iBike Newton Power Sport

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Newton VS DFPM
Tempo 3:20
Newton: 105 W (avg)/757 W (max)
DFPM: 103,9 (avg)/763 W (max)

Ottimo risultato, ma penso che il dubbio emerga nell'utilizzo esteso con le diverse condizioni stradali, posizioni etc.
Per intenderci un amico comprò il primissimo P2max, quello senza sensore di temperatura e compensazione, e per l'uso particolare che ne faceva non ebbe mai alcun problema di deriva termica lamentato da molti e poi corretto con le versioni successive.
Quindi un suo parallelo tra diversi strumenti non avrebbe fatto emergere il problema reale che aveva lo strumento in alcune situazioni.

Imho una traccia vallonata tosta dove mi viene da pensare che passi da presa bassa a star sui pedali, è sicuramente più indicativa sulla bontà dei dati.
Se riesci a fare un parallelo così è un dato più indicativo

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Ottimo risultato, ma penso che il dubbio emerga nell'utilizzo esteso con le diverse condizioni stradali, posizioni etc.
Per intenderci un amico comprò il primissimo P2max, quello senza sensore di temperatura e compensazione, e per l'uso particolare che ne faceva non ebbe mai alcun problema di deriva termica lamentato da molti e poi corretto con le versioni successive.
Quindi un suo parallelo tra diversi strumenti non avrebbe fatto emergere il problema reale che aveva lo strumento in alcune situazioni.

Imho una traccia vallonata tosta dove mi viene da pensare che passi da presa bassa a star sui pedali, è sicuramente più indicativa sulla bontà dei dati.
Se riesci a fare un parallelo così è un dato più indicativo

Ti può aiutare questo: 5 ripetute ad 1 min. Passo da posizione alta a quella bassa durante lo scatto breve di 5 sec, per poi tornare in presa alta. La differenza nel picco breve è dovuta al fatto che mentre DFPM misura la potenza totale , quindi anche quella persa nel movimento front/back, side to side tipica dello scatto breve ed intenso, Newton solo quella che determina l'avanzamento della bici, quindi al netto della dispersione. La valutazione della dispersione dei watt può essere eseguita con la funzione opzionale Powerstroke

Allegati

• ripetute.jpg
    ripetute.jpg
    75,7 KB · Visite: 39

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Perché usi DFPM che sta per Direct Force Powermeter senza specificare quale prodotto specifico è stato utilizzato?

Imho su un 1' mi può interessare anche il confronto, ma il punto focale sono i dati su periodi lunghi dove un errore del 3% da poco visibile diventa marchiano.
Un test probante sulla bontà della misurazione è fare 2h o più in percorso tipo Valle Olona (per chi è di MI o VA), con una serie di strappi tosti e anche rettilinei da velocità.
Pure l'SRM può avere dei picchi anomali che si verificano in condizioni particolari a causa dell'utilizzo del magnete esterno, non per nulla in Golden Cheetah esiste funzionalità "fix spikes", ma si può prendere 1' palesemente errato senza che qualsiasi persona onesta possa avere a che dire sul prodotto stesso (costo a parte del nuovo ma non stiamo parlando di questo)

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.138
948
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Perché usi DFPM che sta per Direct Force Powermeter senza specificare quale prodotto specifico è stato utilizzato?

Imho su un 1' mi può interessare anche il confronto, ma il punto focale sono i dati su periodi lunghi dove un errore del 3% da poco visibile diventa marchiano.
Un test probante sulla bontà della misurazione è fare 2h o più in percorso tipo Valle Olona (per chi è di MI o VA), con una serie di strappi tosti e anche rettilinei da velocità.
Pure l'SRM può avere dei picchi anomali che si verificano in condizioni particolari a causa dell'utilizzo del magnete esterno, non per nulla in Golden Cheetah esiste funzionalità "fix spikes", ma si può prendere 1' palesemente errato senza che qualsiasi persona onesta possa avere a che dire sul prodotto stesso (costo a parte del nuovo ma non stiamo parlando di questo)

ehm... guarda che quello schema che ti hanno postato dura 3 ore e venti minuti......;nonzo%

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
ehm... guarda che quello schema che ti hanno postato dura 3 ore e venti minuti......;nonzo%

L'ultimo screenshot era una sezione ridotta.

Quale powermeter, DFPM che dir si voglia, è stato usato?
Altri dati su altimetria e possibilmente traccia GPS è possibile vederli?
Le tracce "raw" dei due file sono eventualmente disponibili?

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Il Newton non traccia il GPS, a meno che non si utilizzi un'app gratuita per Android o per IOS, che io non uso.
I file non possiamo diffonderli, nessuna azienda lo fa.
Il confronto postato ha solo lo scopo di dimostrare che, posto che il DFPM sia assolutamente affidabile (quale sia non importa, ma è certamente affidabile per definizione), dall'esame, per concordanza assoluta di valori, si evince che anche Newton lo è
Allego profilo altimetrico e slope.

Allegati

• Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    31,8 KB · Visite: 26

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
38
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
Ottima spiegazione. Per capire, e riassumere tutte le discussione su questo strumento, mi pare che parliamo di uno 'stimatore' di potenza, piuttosto che di un misuratore. Giusto? Avrei un po' di domande per te o per gli altri utilizzatori :mrgreen:
Io ho tre bici ad esempio, ho un Sigma 9.0, quindi per passare ad un qualunque PM classico, devo comunque dotarmi di un nuovo ciclo computer, Garmin ad esempio, o un qualsiasi con protocollo Ant+. Per dotare quindi le 3 bici di un PM spenderei un botto, e quindi direi che non se ne parla. L'unica alternativa sarebbe il Power Tap, ma in gara mi porterei dietro un peso notevole.
Lo strumento farebbe al caso mio, poiché con 3 kit sensori CAD/vel e tre attacchi, avrei tutto sotto controllo. Ma non ha il Gps, a meno che prendere il Powerstroke e portarsi dietro il cell con gps. Giusto? Ma esattamente il punto debole di questo strumento qual'e? Che stima il dato e non lo misura direttamente? Di che differenza si può parlare in termini di stima? Perché come rapporto costo/utilità mi pare siamo ad alto livello...
Ps: e come affidabilità? Perché noto che gli amici che hanno i classici PM, tutti, e dico tutti, hanno dovuto dare in assistenza gli strumenti, e a qualcuno e' stato sostituito (parlo di Quarq, Stages e Vector...)

ho trovato diversi test comparativi online (di riviste tedesche e inglesi mi pare) in cui provano in contemporanea Newton e SRM e i risultati sono identici

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
38
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
Ci sono diverse "future" aggiuntive rispetto alla versione base. Puoi anche acquistarle via software successivamente se ti dovessero essere utili. Dipende da che strumenti già hai, da come utilizzerai il PM, da che approfondimento di analisi necessiti.

Con il base hai già quasi tutto quel che serve, con il pro aggiungi l'allenamento sui rulli (io lo comprerò via software quest'inverno...), il calcolo di TSS e IF (es, se hai garmin, te li calcola già e di questa future non ne hai bisogno...) e qualche altra cosetta. Con il powerstroke il grosso, anzi, i grossi aggiuntivi sono l'analisi della dispersione di potenza in pedalata (tra gamba dx e sx) e la possibilità di collegare il newton al segnale gps del cell per avere la traccia quando torni a casa.

ps se hai un garmin quest'ultimo legge il newton (tramite ant+) come un qualsiasi misuratore di potenza, quindi avresti anche tutte le informazioni che già hai con garmin (motivo per cui io prendo la versione base...)

perfetto,quindi potrei prendere la versione base e implementare successivamente se ne avessi bisogno.Ma conviene,economicamente,comprare il base e poi aggiornare o spenderò di più ? (esempio : se tra base e pro c'è una differenza di 300€,gli aggiornamenti mi costeranno meno di 300€?)
un dubbio sull'ultima parte del tuo post : quindi te circoli con 2 computer,newton + garmin ? newton ha solo il computer,quindi a cosa ti serve il garmin ? grazie
p.s. sito italiano per comprare newton?

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.138
948
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
perfetto,quindi potrei prendere la versione base e implementare successivamente se ne avessi bisogno.Ma conviene,economicamente,comprare il base e poi aggiornare o spenderò di più ? (esempio : se tra base e pro c'è una differenza di 300€,gli aggiornamenti mi costeranno meno di 300€?)
un dubbio sull'ultima parte del tuo post : quindi te circoli con 2 computer,newton + garmin ? newton ha solo il computer,quindi a cosa ti serve il garmin ? grazie
p.s. sito italiano per comprare newton?

si, giro con i due computer perché ho preso la versione base senza gps, così il garmin500 mi traccia il giro, mi da TSS e IF (la prima feature è della versione powerstroke, le seconda della pro), io il garmin lo avevo già, se non lo avessi avuto avrei preso sicuramente la versione pro ma non la versione powerstroke (il gps me lo sarei tracciato con le mille applicazioni gratuite con android... e della dispersione gamba dx/sx A ME non frega nulla...), i diversi upgrade (che si fanno tutti via software) costano meno o più a seconda di quello che vuoi aggiungere, esempio io aggiungo solo la versione allenamento sui rulli e costa meno che non la versione pro... (funziona che imposti il modello di rullo che hai -occhio a quelli che li hanno troppo vecchi... mandate una mail e chiedete se quel modello è contemplato nell'elenco) ed in base a cad/vel (gli altri parametri sono già impostati dal ibike tramite benchmark terzi) vi dice a quanti watt state andando. Semplice semplice e molto affidabile (soprattutto per allenamenti indoor che tanto sono fatti quasi tutti principalmente in z2..........)

il sito italiano è [url]www.ibikesport.eu[/URL] se vai su fb e cerchi il distributore usa sta facendo sconti sulla versione più completa sponsorizzata tinkoff (sconta 100 euro).

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
38
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
si, giro con i due computer perché ho preso la versione base senza gps, così il garmin500 mi traccia il giro, mi da TSS e IF (la prima feature è della versione powerstroke, le seconda della pro), io il garmin lo avevo già, se non lo avessi avuto avrei preso sicuramente la versione pro ma non la versione powerstroke (il gps me lo sarei tracciato con le mille applicazioni gratuite con android... e della dispersione gamba dx/sx A ME non frega nulla...), i diversi upgrade (che si fanno tutti via software) costano meno o più a seconda di quello che vuoi aggiungere, esempio io aggiungo solo la versione allenamento sui rulli e costa meno che non la versione pro... (funziona che imposti il modello di rullo che hai -occhio a quelli che li hanno troppo vecchi... mandate una mail e chiedete se quel modello è contemplato nell'elenco) ed in base a cad/vel (gli altri parametri sono già impostati dal ibike tramite benchmark terzi) vi dice a quanti watt state andando. Semplice semplice e molto affidabile (soprattutto per allenamenti indoor che tanto sono fatti quasi tutti principalmente in z2..........)

il sito italiano è [url]www.ibikesport.eu[/URL] se vai su fb e cerchi il distributore usa sta facendo sconti sulla versione più completa sponsorizzata tinkoff (sconta 100 euro).

intanto grazie per la cortesia o-o
quindi,visto che a me non interessa la traccia gps,potrei anche prendere la versione base e con 30€ aggiungere l'allenamento sui rulli.anche a me non interessa sapere la dispersione tra gamba sx e dx.ultima domanda : che sono TSS e IF ? armi Jedi ?? :mrgreen:

ah il sito italiano non funziona

Ultima modifica:

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.138
948
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
intanto grazie per la cortesia o-o
quindi,visto che a me non interessa la traccia gps,potrei anche prendere la versione base e con 30€ aggiungere l'allenamento sui rulli.anche a me non interessa sapere la dispersione tra gamba sx e dx.ultima domanda : che sono TSS e IF ? armi Jedi ?? :mrgreen:

ah il sito italiano non funziona

TSS e IF sono indicatori che misurano dati di potenza, per un loro corretto uso il mio consiglio SPASSIONATO è: o studi tanto e bene on line, o ti rivolgi ad un bravo preparatore. Sono condizioni, in matematichese, necessarie e sufficienti per sfruttare appieno lo strumento. In caso contrario non vale la pena spendere dei soldi per un PM... :cry (per farti una mezza idea guarda già qui sul forum la parte relativa all'allenamento con un power meter).

il link è questo, fai un copia incolla e poi clicca su shop e ti reindirizza al negozio on-line

[url]http://www.ibikesports.eu/[/URL]

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
TSS ed IF sono in funzione del valore di FTP di ciascuno.
Ergo senza aver ricavato il dato da apposito test, sono numeri a caso e non servono a nulla.
Se invece conosci il valori esatto, danno una misura esatta dello sforzo fatto per sintetizzare un discorso lungo.

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
A me colpisce sempre come in questo thread, e solo in questo, ci sia una quantità enorme di utenti con un numero bassissimo di post che scrivono fondamentalmente solo qui con un unico argomento (ho comprato ibike, funziona bene, sono contento, ...) e come questi continuino a snocciolare informazioni a supporto del loro acquisto.

Diciamo che questo fatto è alquanto "peculiare".

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
38
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
TSS e IF sono indicatori che misurano dati di potenza, per un loro corretto uso il mio consiglio SPASSIONATO è: o studi tanto e bene on line, o ti rivolgi ad un bravo preparatore. Sono condizioni, in matematichese, necessarie e sufficienti per sfruttare appieno lo strumento. In caso contrario non vale la pena spendere dei soldi per un PM... :cry (per farti una mezza idea guarda già qui sul forum la parte relativa all'allenamento con un power meter).

il link è questo, fai un copia incolla e poi clicca su shop e ti reindirizza al negozio on-line

[url]http://www.ibikesports.eu/[/URL]

studio già abbastanza all'università :mrgreen:
mi segue un noto preparatore,lavora con un team prof spagnolo..

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
38
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
se intendi il front mount è questo
http://store.ibikesports.com/newton...-mount?page_context=category&faceted_search=0

il dual va sull'attacco manubrio ed è questo.
http://store.ibikesports.com/ibike-...-mount?page_context=category&faceted_search=0

se passi da uno all'altro devi ricalibrare l'unità

http://store.ibikesports.com/newton...mputer?page_context=category&faceted_search=0

in basso mi chiede se voglio comprare anche i sensori e che attacco voglio.
ci sono varie scelte : dual,TT,Front dal costo di 25€ e Solo Front dal costo di 10,99€...
però visivamente Solo Front e Front sono identici...