ibrida Frera Crosstouring o Bianchi Camaleonte 1

absitnhe

Novellino
28 Aprile 2014
14
0
Bari
Visita sito
Bici
Cinzia Car i70
Ti capisco benissimo, anche se ho visto gente che la bilancia se la portava da casa!

Allora avrei dovuto portarmela anch'io, Frera mi ha risposto indicandomi che il peso è di 14 Kg, ero evidentemente sotto effetto placebo :asd2: :oops:

Io prenderei una gravel, ma non c'ho i soldi

Ho paura a domandarti cosa sia una gravel :roll:

La mia mtb gruppo e ruote xt pesa 11.4

ottimo risultato che conferma come tutto sia possibile anche se nel mio caso l'elaborazione è l'ultimo dei pensieri al momento, comunque grazie molte ancora per i consigli :)

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Allora avrei dovuto portarmela anch'io, Frera mi ha risposto indicandomi che il peso è di 14 Kg, ero evidentemente sotto effetto placebo :asd2: :oops:

Ho paura a domandarti cosa sia una gravel :roll:

ottimo risultato che conferma come tutto sia possibile anche se nel mio caso l'elaborazione è l'ultimo dei pensieri al momento, comunque grazie molte ancora per i consigli :)

Ottimo risultato, insomma, quando l'ho pesata ci sono rimasto un po' male :mrgreen:

Più che per consigliarti l'elaborazione, era per darti un numero reale (inteso misuato e completa di tutto, computerino portaborraccia pedali...) inerente una bici montata media alta gamma.
A sua parziale discolpa c'è la scelta di copertoni decisamente pesanti, dato che con le camere siamo a 1.3kg la coppia e la sella più comoda che leggera.

14 kg dichiarati per 15kg reali è un valore già più credibile.

Una gravel è sostanzialmente una bici da ciclocross, per farla semplice una simil bdc che può montare gomme semi tassellate.

Per capirci, questa è una bici che reale può pesare 11.5kg
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3282

10.6 dichiarati senza pedali, 1kg tra tutto contalo sempre, però costa quasi 2500€

Ti dico queste cose più che altro perchè così le tieni presenti quando qualche negoziante ti cita un peso

Ultima modifica:

absitnhe

Novellino
28 Aprile 2014
14
0
Bari
Visita sito
Bici
Cinzia Car i70
Beh quella Canyon è davvero figa, ma giusto un pelino fuori budget, però capisco esattamente cosa intendi dire. D'altronde i rivenditori devono vendere, solo che non mi aspetto una differenza così eclatante tra quanto dichiarato (dal rivenditore) rispetto al valore realmente dichiarato dalla casa madre :)

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Beh quella Canyon è davvero figa, ma giusto un pelino fuori budget, però capisco esattamente cosa intendi dire. D'altronde i rivenditori devono vendere, solo che non mi aspetto una differenza così eclatante tra quanto dichiarato (dal rivenditore) rispetto al valore realmente dichiarato dalla casa madre :)

A volte le case madri indicano esplicitamente i pesi, altre volte li comunicano solo ai negozianti... vai a capire perchè.

Ma il succo non cambia, mentono sempre :mrgreen:

Per non rimanerci offesi bisogna sempre contare 1kg in più :mrgreen:

absitnhe

Novellino
28 Aprile 2014
14
0
Bari
Visita sito
Bici
Cinzia Car i70
A volte le case madri indicano esplicitamente i pesi, altre volte li comunicano solo ai negozianti... vai a capire perchè.

Ma il succo non cambia, mentono sempre :mrgreen:

Per non rimanerci offesi bisogna sempre contare 1kg in più :mrgreen:

E' un atteggiamento che sopporto poco, preferisco la cruda verità che una piacevole menzogna, questa come filosofia di vita, ma che applico chiaramente anche negli affari quotidiani più spiccioli.

Me ne farò una ragione e farò +1 qualunque cosa mi dicano d'ora in avanti :D

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Secondo me, non dovresti focalizzarti sul peso dichiarato, ma sul montaggio: forcella, gruppo, ruote sono componenti standard, il cui peso puó essere piú facilmente controllato in rete. Una bici che monta componenti di qualitá superiore é quasi sicuramente la piú leggera, dato che la differenza tra un telaio e l'altro della stessa fascia di prezzo é al massimo qualche etto.
Ad sempio, una mountain bike di qualunque marca, dello stesso segmento (suppongo xc) di quella di Fuoco, ma montata Deore peserá di piú.

AGGIUNTA: per quanto riguarda le gravel, sono bici con manubrio da corsa e ruote da mtb, adatte a lunghe percorrenze sia su strada che fuori. Possono somigliare ad una ciclocross, ma sono un'altra cosa.

Ultima modifica:

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Ciao,
Sempre dal sito frera hai visto la URBANTOURING?
La differenze sono piccole, ma tutte nella direzione giusta.
Colore meno monotono,
Forcella rigida pi'u leggera e generalmente pi'u economica
parafanghi,
Saluti

absitnhe

Novellino
28 Aprile 2014
14
0
Bari
Visita sito
Bici
Cinzia Car i70
Grazie ancora a tutti per i consigli, avevo visto anche la urbantouring ma fra le due continuo a preferire la cross (per i parafanghi ci sarebbe anche la soluzione di quelli amovibili a clip) a maggior ragione se come dice Andras la differenza si nota poco nello "sforzo breve ma intenso" :)
Aggiungo che sto monitorando anche eventuali offerte sull'usato nella mia zona e tenendo a freno la scimmia da acquisto (in questo il meteo di questi giorni mi sta dando una mano) e grazie ai vostri consigli sto capendo cosa guardare ;)

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Bene! Se cerchi un usato (ma anche un nuovo su internet) e riesci a tenere a freno la scimmia, hai piú possibilitá di fare un buon affare. Se hai altre domande, o quando ne hai presa una, facci sapere!