Idea smartphone a basso costo come ciclocomputer

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Ciao a tutti,
vi espongo l'idea che mi è venuta in mente, visti i prezzi a mio modo di vedere esagerati dei ciclocomputer gps cartografici, mi è venuta l'idea di acquistare uno smartphone (nuovo o usato) dal costo diciamo entro i 100 euro, con dimensione schermo massimo sui 4", da utilizzare come ciclocomputer con schermo always on.
Secondo voi potrebbe essere una buona idea? Al tutto abbinerei un sensore cardio e uno di cadenza per poi utilizzarlo con una delle molteplici app sullo store.
Eventualmente secondo voi quale modello potrebbe fare al caso mio, considerando che per avere buona autonomia è indispensabile potervi montare una batteria maggiorata, sarebbe inoltre preferibile sia resistente all'acqua.
Non vorrei usare il mio smartphone principale per questo in quanto la dimensione di 5,5 pollici è esagerata da piazzare sul manubrio...

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.587
946
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a tutti,
vi espongo l'idea che mi è venuta in mente, visti i prezzi a mio modo di vedere esagerati dei ciclocomputer gps cartografici, mi è venuta l'idea di acquistare uno smartphone (nuovo o usato) dal costo diciamo entro i 100 euro, con dimensione schermo massimo sui 4", da utilizzare come ciclocomputer con schermo always on.
Secondo voi potrebbe essere una buona idea? Al tutto abbinerei un sensore cardio e uno di cadenza per poi utilizzarlo con una delle molteplici app sullo store.
Eventualmente secondo voi quale modello potrebbe fare al caso mio, considerando che per avere buona autonomia è indispensabile potervi montare una batteria maggiorata, sarebbe inoltre preferibile sia resistente all'acqua.
Non vorrei usare il mio smartphone principale per questo in quanto la dimensione di 5,5 pollici è esagerata da piazzare sul manubrio...

I sensori non sono compatibili con tutti gli smartphone... Io ad esempio ho il Galaxy s3 mini e non ci sono sensori per quel telefono mi risulta! Non è così facile la cosa... Inoltre i telefoni non sono precisi come un ciclocomputer avanzato!
Ma ti serve proprio la cartografia? Perchè se no ti conviene tutta la vita prendere un garmin edge 500!! o-o

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
ciao,
tutto è possibile con la tecnologia applicata allo smartphone,
ma rimane un ripiego.
Non è necessario ormai a parità di costo prendi un ciclocomputer avanzato che è funzionale alle lunche uscite in bici,
io ho provato con più di uno smartphone, da 4 da 5,5 pollici, ed ho sempre avuto il problema della batteria, che ti pianta in asso sul più bello.....:-)

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ciao,
ma rimane un ripiego.
Non è necessario ormai a parità di costo prendi un ciclocomputer avanzato che è funzionale alle lunche uscite in bici,
io ho provato con più di uno smartphone, da 4 da 5,5 pollici, ed ho sempre avuto il problema della batteria, che ti pianta in asso sul più bello.....:-)
Assolutamente....io uso un s5 abbinato a sensori ant+ e app IpBike

Come avere un Garmin 1000 anzi direi meglio

lo uso da più di un anno ho sostituito il mio onorevole Polar cs600x con questo sistema

Se vuoi saperne di più vieni sul 3d di IpBike o guarda su YouTube il mio video

Ciao
Save

inviato da Samsung S5 IpBike Powered

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Per info la batteria mi dura sulle 10 ore senza dati accesi.....per i miei giri lunghi oltre le 10 ore o porto una batteria di riserva (la registrazione viene ripresa da quando di è spento il telefono) oppure basta un qualunque powerbank

Parliamo però di uscite oltre le 10 ore!

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Non ti conviene,a meno che le tue uscite non siano molto corte.
Uno schermo di un qualsiasi smartphone odierno,anche se piccolo,si mangia un sacco di batteria. Di solito le ore di schermo acceso che puoi fare con una carica di batteria sono 4-5,magari anche di più se sali di prezzo coi modelli (ma poi non è più un cellulare low cost).Mettici che nel frattempo tieni acceso il GPS e bluethooth,oltre magari anche alla connessione internet...non ti durerebbe proprio.

Allo stesso prezzo di un cellulare preso per questo solo scopo, conviene prendere un garmin o simile completo di sensori!

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Con 60 euro prendi un bryton 310 quando amazon lo mette in offerta (comunque a prezzo intero ti viene via ad una novanta di euro). È vero non è cartografico, ma se ti serve proprio la cartina ti tieni in tasca il tuo telefono e consulti le mappe in caso di necessità. Risolvi tutti i problemi di batteria, fissaggio sul manubrio, compatibilità sensori ecc ecc

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Assolutamente....io uso un s5 abbinato a sensori ant+ e app IpBike

Come avere un Garmin 1000 anzi direi meglio

lo uso da più di un anno ho sostituito il mio onorevole Polar cs600x con questo sistema

Se vuoi saperne di più vieni sul 3d di IpBike o guarda su YouTube il mio video

Ciao
Save

Ciao,
ho letto, a suo tempo, con interesse il 3d su IpBike,
ma qui si parla di un telefono economico, un s5 non lo è,
io ho provato con quello che avevo, e i risultati sono stati quelli.
Tra uno smartphone da 100 € e un ciclocomputer evoluto tu cosa ti porteresti dietro?
Anche a me l'idea del telefono tuttofare mi alletta, ma non è una scelta economica, anzi....o-o

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
I sensori non sono compatibili con tutti gli smartphone... Io ad esempio ho il Galaxy s3 mini e non ci sono sensori per quel telefono mi risulta! Non è così facile la cosa... Inoltre i telefoni non sono precisi come un ciclocomputer avanzato!
Ma ti serve proprio la cartografia? Perchè se no ti conviene tutta la vita prendere un garmin edge 500!! o-o
Posto che al momento non possiedo nulla comprerei ovviamente sensori bluetooth compatibili con lo smartphone

Inviato dal mio LG G4 con Tapatalk

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
ciao,
ma rimane un ripiego.
Anche con batteria maggiorata? Avevo un Galaxy s2 con batteria da 5000mah e dopo 10 ore di escursione a piedi avevo ancora il 50% con GPS sempre attivo. A parità di costo ci sarebbe da discutere, ci sono diversi smartphone da 4 policies Che si aggirano sui 50/60 euro...

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Ciao,
ho letto, a suo tempo, con interesse il 3d su IpBike,
ma qui si parla di un telefono economico, un s5 non lo è,
io ho provato con quello che avevo, e i risultati sono stati quelli.
Tra uno smartphone da 100 € e un ciclocomputer evoluto tu cosa ti porteresti dietro?
Anche a me l'idea del telefono tuttofare mi alletta, ma non è una scelta economica, anzi....o-o

Sì vero...il discorso è rendere il proprio telefono principale come ciclocomputer

Mi porterei un ciclocomputer evoluto....se si vuole fare come ho fatto io bisogna avere il telefono giusto altrimenti sono solo problemi.....tra batteria impermeabilità etc

Ciao
Save

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Posto che al momento non possiedo nulla comprerei ovviamente sensori bluetooth compatibili con lo smartphone

I componenti bluetooth costano......Però ti vedo convinto,
quindi fai questa scelta e poi ci dirai come ti sei trovato.
Ormai in rete si trova tutto, fai attenzione alla compatibilità
tra dispositivo e componenti.
Hai cercato nel forum?
Ci sono discussioni aperte che hanno già sviluppato l'argomento o-o

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
I componenti bluetooth costano......Però ti vedo convinto,
quindi fai questa scelta e poi ci dirai come ti sei trovato.
Ormai in rete si trova tutto, fai attenzione alla compatibilità
tra dispositivo e componenti.
Hai cercato nel forum?
Ci sono discussioni aperte che hanno già sviluppato l'argomento o-o
Oddio non più degli altri, 30 euro fascia cardio e 30 sensore di cadenza

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Ciao a tutti,
...

Io sino ad ora ho usato un Galaxy SII Plus con app opportuna ma mi sono trovato male per vari motivi.

1) Anche nel mio la batteria mi mollava a metà strada (specialmente con il freddo) e lo ritengo poco piacevole perchè non hai più il telefono per chiamate di emergenza:bua:. Alcune app succhiano peggio di una sanguisuga:-P

2) Quando c'e' sole o luce riflessa lo schermo praticamente è illegibile per mancanza di contrasto. Non vi è mai capitato che vi spediscono una foto e dovete fare ombra con la mano per vederla? Stessa cosa..uno stress;pirlùn^

3) Non tutti i sensori sono compatibili con lo smartphone.

4) L'invio dei dati che molti smartphone usano per aumentare la precisione del GPS consumano soldini:mrgreen:.

Questa è la mia esperienza, poi dipende da quanto esci e comunque come diceva qualche altro utente una cosa è un telefono da 100 Euro una cosa un telefono da 400Euro e con questa cifra ti compri praticamente qualssiasi GPS Cartograficoo-o

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ciao a tutti,

che idea pessima che hai avuto :angrymod:

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
Ciao a tutti,

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss...aps&field-keywords=bryton&sprefix=bry,aps,234

non è cartografico ma per quello puoi usare lo smartphone :-x
e funziona benissimo!!

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.587
946
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Chiaro!! Quello che intendevo dire è che prima devi scegliere bene lo smartphone in funzione della compatibilità con i sensori... Non è sufficiente il blutooth! E dato che non ci sono sensori per ogni telefono (ad esempio per il mio s3 mini non ce ne sono) non è detto che riesci poi davvero a risparmiare!!
Magari ti compri uno smartphone da 100 € che non ha compatibilità con i sensori ed alla fine anzichè risparmiare hai solo buttato via 100 €!! o-o