La premessa
Da circa 6 anni faccio 3/4000 km/anno a ritmo blando, fino all'estate scorsa esclusivamente su bici da turismo (cancelli d'acciaio con portapacchi parafanghi dinamomozzo e quant'altro, sui 15 kg per intendersi) talvolta anche bello carico (altri 15 kg di borse).
L'autunno scorso mio figlio (ora 12 enne) ha manifestato il desiderio di pedalare (almeno quando non si va in campeggio) con un mezzo che abbia un peso piu' proporzionato al suo (ora 39kg) e cosi' (approfittando del fatto che la sua lunghezza di gamba permettara' poi di lasciare in eredita' la bici a mia moglie) ha ricevuto una bella bici in carbonio montata tutta ultegra.
Io ne ho approfittato per recuperare il telaio arrugginito della mia prima bici da turismo (thorn sherpa), riverniciarlo e adattarlo da strada togliendo tutto il superfluo, ne e' uscito il mezzo che uso adesso: telaio e forcella in acciaio superrinforzati 3.3kg , cerchi da 26" mavic 717 pneumatici michelin 28mm di larghezza, comandi tiagra trasmissione xt 9v => 11 kg di comfortevolissimo acciaio (un po' ridicola ) che, per l'uso che ne faccio, non ha particolari limiti (beh flette un po' il MC: quando mi alzo sui pedali in certe configurazioni del cambio la catena tocca ciclicamente il deragliatore anteriore)
Saranno quei 4-5 kg in meno, saranno le ruotine piu' leggere, ma rispetto a quando era configurata da viaggio la bici accelera molto di piu'. La cosa sta iniziando a piacermi e visto che la fame vien mangiando (e lo sapevo che sarebbe finita cosi' quando l'ho rimontata da strada ma i pezzi li avevo gia' quindi va bene cosi') se riesco a mettermi anche un po' piu' in forma (serve un obiettivo da raggiungere per convincere la moglie a lasciarmi spendere soldi ) autunno prossimo vorrei passare a un mezzo un po' meno ridicolo e magari anche un po' piu' performante di quello che ho ora.
La richiesta
ho intenzione di aumentare un po' l'intensita' delle mie uscite (ho gia' iniziato e mi sembra che si possa fare) a vedere se riesco a migliorare un po' il mio scarso motore e ho intenzione anche di aumentare la percorrenza ma, tra impegni di lavoro e famiglia dubito di riuscire ad arrivare oltre 7-8000 km/anno. visto che sono e che rimarro' (anche se migliorassi un po') decisamente scarso non ho nessuna esigenza tecnica sulla performance del mezzo che non sia la comodita'
La scelta
Ora la ragione mi dice di spendere altri ~2k euri e prendere una bici come quella che ho preso per mio figlio, una endurance montata ultegra. Ma il cuore mi dice altro: proprio non ho feeling con il carbonio e non sono convinto che a parita' di "telaio da endurance" sia comodo quanto l'acciaio, per non parlare del fatto che non ci so lavorare mentre con gli altri materiali posso fare tutto da solo.
partendo dal minimo sindacale di un peso <=9kg per arrivare idealmente a <=8kg (tutto incluso)
potrei considerare di montarmi un telaio Surly Pacer (bello robusto, comodo, economico ma, ahime' pesantissimo =3kg con la sua forcella d'acciaio) con componenti di medio/alto livello si dovrebbe stare sotto i 9kg e magari mettendo una forcella di carbonio avvicinarsi agli 8 (ma non mi convince molto una forcella di carbonio su un telaio di 2kg). Con questa opzione ho l'impressione che rispetto a quello che ho ora oltre al diametro delle ruote cambi poco da quello che ho ora, che potrebbe anche andare bene perche' per l'uso che ne faccio non mi trovo affatto male, ma non so se ne varrebbe la spesa
potrei andare da un artigiano tipo vetta, barco, ... ditemi voi altri... ed avere un telaio su misura del peso di boh? 1,5-1,6 kg? forcella d'acciaio del peso di boh? 7-800 gr? o forcella di carbonio del peso di 3-400 gr? (questa cosa del carbonio non mi convince molto) ed avvicinarmi (o superare con la forcella in carbonio) al limite *desiderato* degli 8kg
La corrosione
Io sudo in maniera invereconda, sia quantita' che proabilmente nel contenuto corrosivo , in soli 5 anni il telaio thorn (ma anche il deragliatore anteriore, tutti i bulloni nel manubrio svariati cavi freno e deragliatore) si e' arrugginito al punto che ho dovuto farlo riverniciare (ruggine anche dentro ai filetti dei portaborraccia!!). stesso telaio (ma vernice diversa) di mia moglie che non ha subito effetto alcuno.
Questa cosa della corrosione mi fa pensare al titanio, qui andare sul su misura dire che potrebbe non essere alla mia portata economica ma mi pare di aver visto che con ~1200/1800 euri un telaio si potrebbe trovare. Mi chiedo se l'acciaio inox resiste alla corrosione, ma poi per dire non so se le proprieta' dell XCR siano adatte all'uso turistico cui verrebbe destinato.
Conclusione
Questo e' quello che mi frulla per la testa, di tempo ne ho ma so anche che certi artigiani hanno lunghe code di attesa quindi magari meglio cominciare a pensarci.
Limiti di spesa? Non vincolanti, diciamo che starei volentieri sotto i 3k euri per la bici finita ma per un oggetto di valore intrinseco piu' altro posso anche fare uno sforzo ulteriore.
gradite idee, commenti, insulti, spiegazioni, suggerimenti...
PS1 forca in acciaio vs carbonio oltre a peso da una parte e robustezza dall'altra quali altre differenze posso aspettarmi? comfort?
PS2 ho visto che barco fa passare il cavo del freno dietro dentro al tubo orizzontale che vantaggio da, solo estestico?
Da circa 6 anni faccio 3/4000 km/anno a ritmo blando, fino all'estate scorsa esclusivamente su bici da turismo (cancelli d'acciaio con portapacchi parafanghi dinamomozzo e quant'altro, sui 15 kg per intendersi) talvolta anche bello carico (altri 15 kg di borse).
L'autunno scorso mio figlio (ora 12 enne) ha manifestato il desiderio di pedalare (almeno quando non si va in campeggio) con un mezzo che abbia un peso piu' proporzionato al suo (ora 39kg) e cosi' (approfittando del fatto che la sua lunghezza di gamba permettara' poi di lasciare in eredita' la bici a mia moglie) ha ricevuto una bella bici in carbonio montata tutta ultegra.
Io ne ho approfittato per recuperare il telaio arrugginito della mia prima bici da turismo (thorn sherpa), riverniciarlo e adattarlo da strada togliendo tutto il superfluo, ne e' uscito il mezzo che uso adesso: telaio e forcella in acciaio superrinforzati 3.3kg , cerchi da 26" mavic 717 pneumatici michelin 28mm di larghezza, comandi tiagra trasmissione xt 9v => 11 kg di comfortevolissimo acciaio (un po' ridicola ) che, per l'uso che ne faccio, non ha particolari limiti (beh flette un po' il MC: quando mi alzo sui pedali in certe configurazioni del cambio la catena tocca ciclicamente il deragliatore anteriore)
Saranno quei 4-5 kg in meno, saranno le ruotine piu' leggere, ma rispetto a quando era configurata da viaggio la bici accelera molto di piu'. La cosa sta iniziando a piacermi e visto che la fame vien mangiando (e lo sapevo che sarebbe finita cosi' quando l'ho rimontata da strada ma i pezzi li avevo gia' quindi va bene cosi') se riesco a mettermi anche un po' piu' in forma (serve un obiettivo da raggiungere per convincere la moglie a lasciarmi spendere soldi ) autunno prossimo vorrei passare a un mezzo un po' meno ridicolo e magari anche un po' piu' performante di quello che ho ora.
La richiesta
ho intenzione di aumentare un po' l'intensita' delle mie uscite (ho gia' iniziato e mi sembra che si possa fare) a vedere se riesco a migliorare un po' il mio scarso motore e ho intenzione anche di aumentare la percorrenza ma, tra impegni di lavoro e famiglia dubito di riuscire ad arrivare oltre 7-8000 km/anno. visto che sono e che rimarro' (anche se migliorassi un po') decisamente scarso non ho nessuna esigenza tecnica sulla performance del mezzo che non sia la comodita'
La scelta
Ora la ragione mi dice di spendere altri ~2k euri e prendere una bici come quella che ho preso per mio figlio, una endurance montata ultegra. Ma il cuore mi dice altro: proprio non ho feeling con il carbonio e non sono convinto che a parita' di "telaio da endurance" sia comodo quanto l'acciaio, per non parlare del fatto che non ci so lavorare mentre con gli altri materiali posso fare tutto da solo.
partendo dal minimo sindacale di un peso <=9kg per arrivare idealmente a <=8kg (tutto incluso)
potrei considerare di montarmi un telaio Surly Pacer (bello robusto, comodo, economico ma, ahime' pesantissimo =3kg con la sua forcella d'acciaio) con componenti di medio/alto livello si dovrebbe stare sotto i 9kg e magari mettendo una forcella di carbonio avvicinarsi agli 8 (ma non mi convince molto una forcella di carbonio su un telaio di 2kg). Con questa opzione ho l'impressione che rispetto a quello che ho ora oltre al diametro delle ruote cambi poco da quello che ho ora, che potrebbe anche andare bene perche' per l'uso che ne faccio non mi trovo affatto male, ma non so se ne varrebbe la spesa
potrei andare da un artigiano tipo vetta, barco, ... ditemi voi altri... ed avere un telaio su misura del peso di boh? 1,5-1,6 kg? forcella d'acciaio del peso di boh? 7-800 gr? o forcella di carbonio del peso di 3-400 gr? (questa cosa del carbonio non mi convince molto) ed avvicinarmi (o superare con la forcella in carbonio) al limite *desiderato* degli 8kg
La corrosione
Io sudo in maniera invereconda, sia quantita' che proabilmente nel contenuto corrosivo , in soli 5 anni il telaio thorn (ma anche il deragliatore anteriore, tutti i bulloni nel manubrio svariati cavi freno e deragliatore) si e' arrugginito al punto che ho dovuto farlo riverniciare (ruggine anche dentro ai filetti dei portaborraccia!!). stesso telaio (ma vernice diversa) di mia moglie che non ha subito effetto alcuno.
Questa cosa della corrosione mi fa pensare al titanio, qui andare sul su misura dire che potrebbe non essere alla mia portata economica ma mi pare di aver visto che con ~1200/1800 euri un telaio si potrebbe trovare. Mi chiedo se l'acciaio inox resiste alla corrosione, ma poi per dire non so se le proprieta' dell XCR siano adatte all'uso turistico cui verrebbe destinato.
Conclusione
Questo e' quello che mi frulla per la testa, di tempo ne ho ma so anche che certi artigiani hanno lunghe code di attesa quindi magari meglio cominciare a pensarci.
Limiti di spesa? Non vincolanti, diciamo che starei volentieri sotto i 3k euri per la bici finita ma per un oggetto di valore intrinseco piu' altro posso anche fare uno sforzo ulteriore.
gradite idee, commenti, insulti, spiegazioni, suggerimenti...
PS1 forca in acciaio vs carbonio oltre a peso da una parte e robustezza dall'altra quali altre differenze posso aspettarmi? comfort?
PS2 ho visto che barco fa passare il cavo del freno dietro dentro al tubo orizzontale che vantaggio da, solo estestico?