hop07

Novellino
29 Agosto 2019
5
1
Milano
Visita sito
Bici
Schwinn Rocket 1
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un aiuto per datare il telaio di questa vecchia bici.
Sotto il movimento centrale compare la scritta "Cinelli S.C. Made in Italy 5 55". (come da foto allegata)
Il cambio e i cerchi sono "Campagnolo", mentre corone, deragliatore, freni e pedivelle sono "Gipiemme".
A che anni risale il telaio ?
Può avere senso secondo voi un restauro conservativo di tutta la bici?

Grazie, aspetto vostra risposta.
 

Allegati

  • P8290073.JPG
    P8290073.JPG
    309,5 KB · Visite: 74
  • P8290069.JPG
    P8290069.JPG
    249,2 KB · Visite: 62
  • P8290079.JPG
    P8290079.JPG
    165,6 KB · Visite: 65
  • Mi piace
Reactions: mario.pirovano

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
A giudicare dalla pipa e dai pedali mi pare che qualcuno ci avesse già provato una ventina d'anni fa... certo che le foto non aiutano: poche, con poca luce, quella catena giù che fa pensare più ad un cadavere che ad una bici d'epoca... qualche foto in più? particolari, congiunzioni, snodo sella, ruote ecc...
 

hop07

Novellino
29 Agosto 2019
5
1
Milano
Visita sito
Bici
Schwinn Rocket 1
A giudicare dalla pipa e dai pedali mi pare che qualcuno ci avesse già provato una ventina d'anni fa... certo che le foto non aiutano: poche, con poca luce, quella catena giù che fa pensare più ad un cadavere che ad una bici d'epoca... qualche foto in più? particolari, congiunzioni, snodo sella, ruote ecc...

Si avevo pensato anch'io, pur essendo completamente inesperto, che ci fossero componenti recenti. Allego altre foto più dettagliate e spero di qualità migliore.
 

Allegati

  • P8290077.JPG
    P8290077.JPG
    151,5 KB · Visite: 49
  • P8290068.JPG
    P8290068.JPG
    174,9 KB · Visite: 48
  • P8290076.JPG
    P8290076.JPG
    175,5 KB · Visite: 46
  • P8290060.JPG
    P8290060.JPG
    393,2 KB · Visite: 45
  • P8290065.JPG
    P8290065.JPG
    246,8 KB · Visite: 46
  • P8290055.JPG
    P8290055.JPG
    193,7 KB · Visite: 46
  • P8290056.JPG
    P8290056.JPG
    196,9 KB · Visite: 44
  • P8290074.JPG
    P8290074.JPG
    235 KB · Visite: 45
  • P8290063.JPG
    P8290063.JPG
    142,8 KB · Visite: 44

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.567
22.118
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non è detto che sia una Cinelli... diversi costruttori artigiani dell'epoca utilizzavano le scatole del movimento centrale Cinelli per costruire le proprie bici.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Premesso che è sempre complicato valutare il costo di un restauro noto che la bici ha qualche punto di ruggine bello evidente

Bisognerebbe capire se si estende anche sotto la vernice o se è limitato a quanto si vede; purtroppo, fosse il primo caso, la bici andrebbe trattata completamente per evitare il diffondersi delle parti ammalorate e, a meno che la bici non abbia un valore affettivo, non credo valga la pena accanirsi su quel telaio, pur carino che sia
Inoltre è montata con un mix di pezzi che ne fa ulteriormente decadere il valore totale (freni gipiemme, cambio campagnolo 980, sterzo shimano 600...) e sarebbe necessario recuperare un gruppo completo per avere un mezzo che possa fare la sua figura

Volessi invece lasciarla montata così com'è, andrebbero sicuramente sostituite tutte le parti soggette ad usura per poter utilizzare una bici in tutta sicurezza (tubolari, fili freni e cambio, guaine, pattini freni, catena, nastro manubrio) previa verifica, come dicevo, dello stato strutturale del telaio
 

hop07

Novellino
29 Agosto 2019
5
1
Milano
Visita sito
Bici
Schwinn Rocket 1
Premesso che è sempre complicato valutare il costo di un restauro noto che la bici ha qualche punto di ruggine bello evidente

Bisognerebbe capire se si estende anche sotto la vernice o se è limitato a quanto si vede; purtroppo, fosse il primo caso, la bici andrebbe trattata completamente per evitare il diffondersi delle parti ammalorate e, a meno che la bici non abbia un valore affettivo, non credo valga la pena accanirsi su quel telaio, pur carino che sia
Inoltre è montata con un mix di pezzi che ne fa ulteriormente decadere il valore totale (freni gipiemme, cambio campagnolo 980, sterzo shimano 600...) e sarebbe necessario recuperare un gruppo completo per avere un mezzo che possa fare la sua figura

Volessi invece lasciarla montata così com'è, andrebbero sicuramente sostituite tutte le parti soggette ad usura per poter utilizzare una bici in tutta sicurezza (tubolari, fili freni e cambio, guaine, pattini freni, catena, nastro manubrio) previa verifica, come dicevo, dello stato strutturale del telaio

Grazie per le risposte,
Qualora la ruggine fosse solo superficiale e quindi fosse sensato considerare di utilizzare il telaio, di che anni potrebbe essere ? Per eventualmente pensare di sistemarla montando gruppo completo e componentistica coeva al telaio.

Se invece l'unica soluzione sensata è quella di lasciarla montata come è adesso, trascurando quindi qualsiasi valenza "storica", concordo che sia necessario una completa revisione e sostituzione delle parti per pedalare in sicurezza.
 

hop07

Novellino
29 Agosto 2019
5
1
Milano
Visita sito
Bici
Schwinn Rocket 1
non è detto che sia una Cinelli... diversi costruttori artigiani dell'epoca utilizzavano le scatole del movimento centrale Cinelli per costruire le proprie bici.
grazie per l'indicazione
Facendo un pò di ricerche su internet, avevo notato varie somiglianze costruttive con i telai Cinelli e pensavo che la scrittura "s.c." stesse per "supercorsa" , per questo motivo ho scritto nel titolo telaio Cinelli.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Grazie per le risposte,
Qualora la ruggine fosse solo superficiale e quindi fosse sensato considerare di utilizzare il telaio, di che anni potrebbe essere ? Per eventualmente pensare di sistemarla montando gruppo completo e componentistica coeva al telaio.

Se invece l'unica soluzione sensata è quella di lasciarla montata come è adesso, trascurando quindi qualsiasi valenza "storica", concordo che sia necessario una completa revisione e sostituzione delle parti per pedalare in sicurezza.

Secondo me è una seconda metà anni '80 (passaggio fili cambio sotto il MC, passaggio guaina posteriore saldato, forcellini corti)