Identificazione bici metà anni ‘80 e restauro

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
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Specialized SL7 di2
Ho recuperato questa vecchia bici che era di mio papà. L’idea era di rimetterla a posto e magari un giorno partecipare a qualche evento di bici storiche tipo l’eroica. Sono riuscito a risalire a questi componenti:
Pinze freni balilla
Trasmissione huret
Piega manubrio 3ttt mod. Grand Prix
La bici è marchiata Lucchini, storico negozio di Aosta.
Ha senso, magari, cambiare il cambio con un più “prestiogoso”campagnolo e sostituire l’attuale huret?
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molo70

Apprendista Passista
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Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
La bici non è della metà degli anni '80 ma antecedente, lo si nota dal passaggio del cavo del cambio sopra al movimento centrale; dal 1980 (circa) in poi, il cavo passava sotto

Detto questo, visto che la bici era di tuo padre, ha senz'altro senso sistemarla anche solo per un valore affettivo, mantenendo gli stessi componenti per una questione di coerenza con l'anno e perché era nata così; nulla vieta di aggiornarla con componenti migliori, fatto salvo trovare materiale coevo con l'età del telaio
 
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alespg

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scapin eos 3
La bici non è della metà degli anni '80 ma antecedente, lo si nota dal passaggio del cavo del cambio sopra al movimento centrale; dal 1980 (circa) in poi, il cavo passava sotto

Detto questo, visto che la bici era di tuo padre, ha senz'altro senso sistemarla anche solo per un valore affettivo, mantenendo gli stessi componenti per una questione di coerenza con l'anno e perché era nata così; nulla vieta di aggiornarla con componenti migliori, fatto salvo trovare materiale coevo con l'età del telaio
direi anche prima metà degli anni 70' massimo, dal bloccaggio del cavo freno posteriore con le fascette
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
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Mio padre è del 56, si, potrebbe essere metà anni ‘70. Per quanto riguarda il sostituire i componenti intendo sostituirli, nel caso, solo con componenti dell’epoca della bici, no cose troppo moderne. È per quello che chiedevo conferma sull’età della bici. Per ora ho cominciato a pulirla e vedere cosa c’è che va o che non va
 

molo70

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Mio padre è del 56, si, potrebbe essere metà anni ‘70. Per quanto riguarda il sostituire i componenti intendo sostituirli, nel caso, solo con componenti dell’epoca della bici, no cose troppo moderne. È per quello che chiedevo conferma sull’età della bici. Per ora ho cominciato a pulirla e vedere cosa c’è che va o che non va

Intanto dedicati al cambio che vedo avere la molla che non tira (forse per via dello sporco, ma meglio controllare che non sia rotta...)

Sarà necessario fare una ricerca sulle ruote, è impossibile che in quell'epoca ci fossero cerchi con quel carattere di Ambrosio come quello montato al posteriore (e forse è un effetto della foto, ma pare grigio anziché cromato come si usavano al tempo)
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
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Specialized SL7 di2
Ruota posteriore già sostituita intorno al 2000. Oggi ho proprio pulito il cambio posteriore smontandolo e rimontandolo e qualche problema ce l’ha, effettivamente
 

molo70

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Si parte dalla calotta sinistra, prima allentando il controdado poi svitando la calotta

Attento che potrebbero caderti la sfere, metti un recipiente sotto il movimento per non rischiare di perderne nessuna

Dopo aver smontato tutto passi alla calotta destra (che a questo punto sarà l'unico pezzo che ti rimane)
 

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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ottimo! Prevedo grandi smadonnamenti
Grazie

Usa chiavi della misura giusta.

Niente pappagalli o pinze a scatto, o altri sistemi empirici
Perchè una volta sciupati o sboccati i pezzi, non li recuperi.

La calotta di destra in particolare, è di solito il pezzo più difficile da smontare su una bici vintage.
Ma se non devi riverniciare il telaio, ma solo controllare, pulire e ingrassare il movimento centrale, non c'è nessun motivo di farlo.
 
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didy86

Pignone
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Usa chiavi della misura giusta.

Niente pappagalli o pinze a scatto, o altri sistemi empirici
Perchè una volta sciupati o sboccati i pezzi, non li recuperi.

La calotta di destra, in particolare è di solito il pezzo più difficile da smontare su una bici vintage.
Ma se non devi riverniciare il telaio, ma solo controllare, pulire e ingrassare il movimento centrale, non c'è nessun motivo di farlo.
Dici di non smontare niente? Effettivamente non devo riverniciare e la guarnitura non presentava strani movimenti ed oscillazione trasversali. Pensavo di smontarlo solo per pulire e ingrassare
 

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Dici di non smontare niente? Effettivamente non devo riverniciare e la guarnitura non presentava strani movimenti ed oscillazione trasversali. Pensavo di smontarlo solo per pulire e ingrassare
Una bella pulita e grasso fresco, se la bici è stata ferma per anni, è comunque consigliata.

Con la chiave della misura giusta per allentare il controdado1, la calotta 2 dovrebbe venir via anche a mano.
A quel punto sfili il perno, e le sfere (con la raccomandazione di @molo70 di metter sotto un recipiente, perchè le sfere hanno il vizio di rotolare e di nascondersi negli angoli più impensati) e li metti a bagno nel petrolio bianco.

L'interno della scatola del movimento e la calotta di destra li puoi pulire con cencio e petrolio bianco passando da sinistra, senza smontare.

Le calotte dei movimenti centrali a filetto italiano si avvitano e svitano nel verso di rotazione usuale, destrorso, cioè con avvitatura in senso orario. Sulla calotta di destra il verso di avvitatura coincide col verso della pedalata, che quindi tende a serrarlo sempre di più


Ps per pappagallo intendevo dire queste, assolutamente deleterie

1604004416089.png 1604004527688.png
spesso qualcuno chiama papagallo anche le chiavi inglesi regolabili a rullino, che, se di buona qualità possono anche andar bene
1604005296100.png
 

molo70

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Dici di non smontare niente? Effettivamente non devo riverniciare e la guarnitura non presentava strani movimenti ed oscillazione trasversali. Pensavo di smontarlo solo per pulire e ingrassare

Sei sicuro che il movimento funzioni bene?

Vedendo le foto che hai postato io non ne sarei così sicuro, forse è solo un effetto della foto ma il perno mi pare decentrato rispetto al foro della calotta

1604042782670.png

Potrebbero mancare un paio di sfere o essere consumato il perno, è però una condizione che puoi verificare solo smontando tutto e pulendo a dovere; le piste delle calotte e quelle del perno devono risultare lisce, senza nessuna increspatura, pena impuntamenti durante la pedalata

Le sfere devono occupare tutto lo spazio disponibile nella calotta, usa il grasso per farle rimanere attaccate alla calotta destra mentre le inserisci dal foro del perno (controllando se vanno nella posizione corretta guardando dalla parte opposta) se prevedi di non tirarla giù; ci penserà poi il perno una volta inserito a posizionarle lungo tutta la calotta
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
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Specialized SL7 di2
Ora che lo fai notare si, sembra non centrato. Appena arrivo a casa verifico. Prima di smontare facendo ruotare i pedali sembrava che fossero ok, si percepiva solo un leggero attrito che pensavo fosse dovuto allo sporco che sicuramente ci sarà all’interno