identificazione bicicletta

adrianwall

Novellino
22 Maggio 2012
49
0
Parma
Visita sito
Bici
ignota
Salve a tutti, vorrei un aiuto per capire che bicicletta è questa qui:
guarnitura Crp,
freni Balilla.
Specifico che: la bici ha un foro nel tubo trasversale a destra (probabilmente per il filo della dinamo)
è stata riverniciata ed il colore originale penso sia il rosso cromato ( colore del canotto dello sterzo)
ha il supporto per il cavalletto
il proprietario non ne sa nulla del costruttore e non l 'ha riverniciata lui
nessun adesivo ne incisione a vista nella bicicletta a parte sui pedali e guarnitura
manubrio e cambio (simplex)che non stò a specificare aggiunti dopo.
Mi hanno detto che non è una bici da corsa e che non è italiana ma nessuno ci ha capito niente.
Sapreste dirmi qualcosa ? Allego foto ( abbiate pazienza per il fotografo).

Allegati

• IMG_20141212_123536.jpg
    IMG_20141212_123536.jpg
    112,8 KB · Visite: 193
  • IMG_20141212_123741.jpg
    IMG_20141212_123741.jpg
    125,9 KB · Visite: 157
  • IMG_20141212_123436.jpg
    IMG_20141212_123436.jpg
    90,7 KB · Visite: 151
  • IMG_20141212_123527.jpg
    IMG_20141212_123527.jpg
    93,5 KB · Visite: 147
Ultima modifica:

PinelladeGrandi

Novellino
27 Gennaio 2014
89
3
Visita sito
Bici
Colnago Master, Bianchi CDM 1953, Stelbel, Serena, De Rosa.
La bicicletta molto probabilmente è un'Atala da passeggio modello sportivo alla quale hanno montato un manubrio da corsa. Crp sta per Cesare Rizzato Padova produttore del marchio sopra citato.

adrianwall

Novellino
22 Maggio 2012
49
0
Parma
Visita sito
Bici
ignota
Ok, potreste suggerirmi a quale modello originario fa riferimento? Magari con un post di una foto o solo col nome del modello? La mia impressione e' che si tratti cmq di un modello almeno degli anni 60 -70....esistevano bici sportive negli anno 60?

adrianwall

Novellino
22 Maggio 2012
49
0
Parma
Visita sito
Bici
ignota
Sempre se qualcuno risponde, secondo voi posso cambiare tutto il gruppo del cambio magari con un campagnolo? E i pedali anche?vale il costo intervenire sulla bici con pezzi coevi tenendo conto del tipo di bici? O meglio vien fuori una bella bici da corsa senza spendere un capitale? Specifico che la bici a me piace già così ma ha bisogno di un restauro.

Ultima modifica:

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
687
71
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Sempre se qualcuno risponde, secondo voi posso cambiare tutto il gruppo del cambio magari con un campagnolo? E i pedali anche?

Si può cambiare tutto ma non ne vale la pena,secondo me,principalmente perchè il forcellino posteriore non avrà l'occhiello per l'alloggiamento del cambio corsa,quindi dovresti utilizzare un adattatore,lavoro che cmq ti porta via tempo è sbattimenti che su un telaio sport non farei.

adrianwall

Novellino
22 Maggio 2012
49
0
Parma
Visita sito
Bici
ignota
Aggiungo , ma il simplex che é già montato sulla bici é un cambio corsa? la prima salita che faccio salta tutto? l impressione che ho avuto é che fosse stato montato alla benemeglio, che non fosse il suo. Posto poi la foto precisa.

Ultima modifica:

adrianwall

Novellino
22 Maggio 2012
49
0
Parma
Visita sito
Bici
ignota
Pazientate per la foto sfuocata; cosa ne pensate ? cambio corsa montato su un telaio sport così come viene? dietro alla vite a stella c'è una rondella che fissa la placca del cambio alla forcella.

Allegati

• IMG_20141223_174659[1].jpg
    IMG_20141223_174659[1].jpg
    99,4 KB · Visite: 81

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Aggiungo , ma il simplex che é già montato sulla bici é un cambio corsa? la prima salita che faccio salta tutto? l impressione che ho avuto é che fosse stato montato alla benemeglio, che non fosse il suo. Posto poi la foto precisa.
Il Simplex l'ho usato per un bel po' di tempo qualche annetto fa: non è sicuramente il cambio migliore che abbia usato dato che probabilmente era un modello economico come il tuo. Io metterei la forcella della piastra del cambio parallela con i forcellini e poi lo regolerei con le solite viti. Si puo usare tranquillamente ma bisogna un po' adattarsi per trovare il pignone dato che non è indicizzato: per scalare devi tirare il manettino più del necesssario e una volta ingranato il pignone, rilasciarlo leggermente fino a quando non senti più sferragliare la catena. Immagino che sia una cosa normale per i cambi di bassa qualità.

adrianwall

Novellino
22 Maggio 2012
49
0
Parma
Visita sito
Bici
ignota
Grazie Ravesio, per il cambio non ho avuto problemi, che invece ho con il manubrio: è piuttosto duro, vorrei cambiarlo con un altro non da corsa - dritto o da passeggio tipo condorino - per il resto la bici - compreso il cambio - non gira male. La vernice è da un lato piuttosto brutta, se riesco la rivernicio ma non vorrei spendere un patrimonio, anzi non vorrei spendere affatto.

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Grazie Ravesio, per il cambio non ho avuto problemi, che invece ho con il manubrio: è piuttosto duro, vorrei cambiarlo con un altro non da corsa - dritto o da passeggio tipo condorino - per il resto la bici - compreso il cambio - non gira male. La vernice è da un lato piuttosto brutta, se riesco la rivernicio ma non vorrei spendere un patrimonio, anzi non vorrei spendere affatto.

Ho una Atala sportiva che ha molte affinità con la tua:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=174682&highlight=atala[/URL]
Il manubrio condorino ci sta esteticamente molto bene, (vedi le foto nel link) anche se la piega da corsa secondo me alla resa dei conti risulta più comoda.o-o

adrianwall

Novellino
22 Maggio 2012
49
0
Parma
Visita sito
Bici
ignota
Sulla comodità e sull'estetica mi sembra meglio il manubrio da corsa, bella bici Cancelliere, l'unica cosa che non mi convince è il colore, forse si è sbiadita per la carteggiatura dopo che te l'hanno rubata.:cassius:
Nella mia il il progetto è di smontarla completamente (non ho la chiave per il movimento centrale ne' per lo sterzo) grazie all'aiuto di qualce meccanico, carteggiarla tutta e poi riverniciarla, ma sorgono alcune domande:
- cosa usare per carteggiarla senzo poi andare in pneumologia ricoverati (Trapano con spatola?)
-quanti barattoli di fondo vernice e trasparente servono per finire il lavoro
-posso farlo in un garage con il telaio appeso ad un gancio addosso al muro e una pellicola di carta dietro?
-il garage allunga i tempi di consolidamento della vernice?
;nonzo%Grazie.

Ultima modifica:

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
grazie. non escludo ulteriori aggiunte. (alcune già fatte : adesivi atala sulle forcelle). Un'idea sarebbe anche di colorare di bianco le estremità inferiori delle forcelle. Sarebbe....;nonzo%
Un'idea buona sarebbe quella di abbassare la pipa, pena visita obbligata dal tuo dentista! o-o

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
bella realizzazione.
per la pipa, spesso quelle della UNO hanno un attacco molto lungo. forse è dentro abbastanza. io l'abbasserei più che altro per stare un po più piegato sul manubrio

adrianwall

Novellino
22 Maggio 2012
49
0
Parma
Visita sito
Bici
ignota
Il problema sono i pedali, quando spingo sbatto con il malleolo sull asta della pedivella, sono forse piccoli. Il manubrio non avevo notato che fosse alto, dovró abbassare anche il sellino, per poterla usare anche fuori pista...
:-), sono già piegato anche troppo :-[.
Sapreste indicarmi qualcosa sui telai Coppi? O meglio sapete se produceva anche biciclette sportive e non solo da corsa?

Ultima modifica: