Identificazione Colnago super

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Dalle numerose foto che ho consultato in sti giorni potrei ipotizzare che sia del '73/'74 e mi spiego meglio:
il telaio è identico ad alcuni visti datati dai proprietari 1974 come questi due per esempio

[url]http://www.flickr.com/photos/9157103@N05/4062884192/in/set-72157622581196779/[/URL]
[url]http://www.wooljersey.com/gallery/v/PIcchio-Special-Rigidio/1974-Colnago-Super/[/URL]

e quindi attacchi saldati per i manettini cambio, assenza passacavi freno posteriore, forcella col logo sulla testa...
Alcune cose però mi lasciano perplesso e cioè:
1. in alcuni i rinforzi interno forcella sono incisi con 2 cerchi e in alcuni col fiore e basta ma immagino che sia proprio a cavallo di quegli anni che abbiano sostituito quel tipo di incisione.

2. Ne ho visti alcuni stimati del '73 che però avevano i manettini del cambio a fascetta e ciò mi fa pensare che fossero più del '72 come questo [url]http://www.43bikes.com/colnago.html[/URL]

3. La mia forcella è un po' atipica per la presenza di 3 cerchi all'interno nei rinforzi in luogo dei classici 2, ma avevo già letto che ogni tanto le facevano così, e per quei due pallini incisi nella parte bassa ed esterna della congiunzione.

E' perciò giusto datarlo 1973 questo telaio?

Direi '73-'74.
Non badare troppo ai cerchietti sul rinforzo forcella,hanno cambiato fusioni diverse volte nel corso degli anni.

gianfe

Novellino
8 Maggio 2009
38
4
Ancona
Visita sito
Bici
Marastoni
Dici Gianfe? Ma allora gli attacchi del cambio saldati? Non erano a fascetta nel 71/72?

Ho un colnago del 67 con attacchi saldati e passacavi saldati, indicatore di un intervento successivo. Stessa cosa su altri telai che sto finendo sempre dello stesso periodo.
Il fatto che questo telaio abbia le decal dei Super seconda metà anni 70 potrebbe significare che il telaio abbia subito un restyling come l'aggiunta degli attacchi e poi sia stato riverniciato applicando decal del periodo. Anche al telefono ti dissi che quelle decal mi insospettivano :)

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Anche nel telaio artigianle di mio babbo del '74 in effetti alla riverniciatura furono messi i passacavi ed i perni dei manettini saldobrasati,prima era tutto a fascetta.
Gli adesivi anche a me sembrano comunque più recenti.

S

slotcar55!

Guest
Concordo con gianfe nella datazione 71/72
non credo precedente per via della forma della testa forcella che precedentemente mi pare fosse diversa
I telai che tu hai mostrato nelle foto dei link , sono posteriori al tuo in quanto mancano dei "fiori" su molte congiunzioni , mi sembra che colnago marcasse tutte le congiunzioni solo fino all 71 /72 ............. macol tempo o imparato a non dare mai niente per sicuro al 100 % :-)

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Quella di Sante in effetti dovrebbe essere fine '70-primissimi '80 per il passaggio dei cavi sottoscatola e la testa piatta,l'altra sembra in ogni caso di prima del '75 per la mancanza degli occhielli della guaina posteriore sull'orizzontale.
Per il montaggio della grigia sicuramente e solamente Nuovo Record,per l'altra anche il Super Record.

ecco...io ho fatto il bastian contrario ;)

Dite che questa piega sia adatta al periodo inizio '70? A me sembra in acciaio perchè sembra come se la cromatura sia sfogliata nella parte alta della piega ma non vorrei dire una cagata.

esattamente identica alla mia!