Identificazione modello Colnago anni 90 (credo)

thehobbit

Novellino
27 Luglio 2019
43
25
58
Porto Sant'Elpidio
Visita sito
Bici
Giant Defy
Potrebbe essere un Super fine anni 70 rimaneggiato (fili cambio sotto scatola e passaggio guaina interno) e riverniciato alla fine degli anni 80.
Tuo padre lo aveva comprato nuovo o usato?

Sicuramente usato; tra l'altro, il venditore è ancora in attività. Passato questo periodo potrei provare a contattarlo, per vedere se riesco ad ottenere qualche informazione in più.

In ogni caso, mi pare che si concordi sul fatto che valga la pena dargli una sistemata. Primo passo, lo farò vedere ad un collega ciclista carrozziere, per vedere se si riesce a limitare la zona di intervento causa ruggine alla sola zona sotto il movimento centrale. La colorazione è molto particolare, mi piacerebbe poterla mantenere; rifarla sicuramente sarà parecchio costoso. Altrimenti, se bisognerà rifare tutto il telaio, andrò con un colore a tinta unita, magari metallizzato, e comunque compatibile con quelli dell'epoca.

Grazie ancora per tutti i suggerimenti.
 

buahahah!

Novellino
18 Maggio 2018
47
22
Como
Visita sito
Bici
Guerciotti Jet; Basso Fior di Loto; Colnago Superissimo Decor;
ciao,
se ti può essere di aiuto ne ho avuta una simile, stessi colori e gruppo Shimano 105 7v; sulla parte superiore della scatola del movimento centrale, lato sinistro, era inciso Super Sprint; credo fosse della seconda metà degli anni '80. a differenza della tua il nodo sella era come quello in questa foto; battuta ruota posteriore 126mm.
personalmente la allestirei in modo che sia comoda da pedalare, anche ripristinando il 105; ma dipende dall'uso che ne vuoi fare, dallo stato dei tubi arrugginiti e dalla spesa che vuoi affrontare.
buona giornata.
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    5,3 KB · Visite: 37

thehobbit

Novellino
27 Luglio 2019
43
25
58
Porto Sant'Elpidio
Visita sito
Bici
Giant Defy
ciao,
se ti può essere di aiuto ne ho avuta una simile, stessi colori e gruppo Shimano 105 7v; sulla parte superiore della scatola del movimento centrale, lato sinistro, era inciso Super Sprint; credo fosse della seconda metà degli anni '80. a differenza della tua il nodo sella era come quello in questa foto; battuta ruota posteriore 126mm.
personalmente la allestirei in modo che sia comoda da pedalare, anche ripristinando il 105; ma dipende dall'uso che ne vuoi fare, dallo stato dei tubi arrugginiti e dalla spesa che vuoi affrontare.
buona giornata.
Grazie, avresti qualche foto dell'intera bici?
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
questa è la super sprint ,non è anni 90,risale a fine anni 70 inizi 80 ,lo vedi dalle teste della forcella piatte e squadrate,da metà anni 80 e inizi 90 con la mexico hanno cominciato a farli obliqui ed armonici,anche l'archetto del freno posteriore è anni 70, un tubo dritto e brutto da vedere tipico di quegli anni. Io ho avuto la mexico e la replica dei mondiali di saronni e ti assicuro che erano totalmente diverse,anche il gruppo è di metà anni 80,è un 7V.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Un pò di documentazione, sulla base della identificazione di Gamba_tri:
Questa è la Super Sprint, ma ci sono ancora particolari che non mi tornano. La testa forcella, l'asso sotto scatola e la mancanza della scritta Colnago sui forcellini. Potrebbe essere il modello entry level, inferiore al Super, ma non riesco a ricordarmi come si chiamasse.
La colorazione è Pananasonic, fine anni ottanta. Il passaggio interno è del Superissimo. La testa forcella è un po' troppo piatta per essere fine anni ottanta, l'asso di fiori sotto la scatola non mi convince del tutto. Questo da telefono, foto troppo piccole.

Nel catalogo Colnago 1989, il telaio SuperSprint veniva presentato proprio con la colorazione C05, quella della livrea del team Panasonic-Isostar, 1988- 89 che correva con bici Colnago. Negli anni precedenti, la livrea del team Panasonic era diversa, pur utilizzando la stessa gamma di colori.

Nello stesso catalogo, la bici completa SuperSprint veniva proposta montata anche con Shimano 105, oltre che con Campagnolo Athena o Xenon
vedi:

Nella bici di @thehobbit, confrontandola con foto e descrizione del catalogo, sono evidenti le differenze:
- congiunzioni tubo sterzo verniciate,
- testa di forcella
- attacco dei pendenti al nodo sella.
Viceversa, hanno in comune il passaggio interno del cavo freno.

Peccato sul catalogo non siano visibili dettagli del ponticello freno posteriore e del movimento centrale ( che comunque non doveva essere "microfuso con passaggio cavi incorporato" , perchè non è espressamente citato, come invece nella descrizione del telaio Super)
Chissà cosa intendevano per "tubazione mista SL e Cromor" .
 
Ultima modifica:

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
96
67
Visita sito
Confermo quello che hanno detto i nostri amici del forum, Colnago Super Sprint.......Le Colnago sono dei gioiellini , io ne ho avute, bici spettacolari, adesso ho una Colnago C59 Italia, dire che e' ancora attualissima e spettacolare e dir poco...Fossi al posto tuo la rimetterei tutta a posto, e ci puoi girare benissimo.......
 

thehobbit

Novellino
27 Luglio 2019
43
25
58
Porto Sant'Elpidio
Visita sito
Bici
Giant Defy
Grazie ancora per i vostri contributi.
Quindi, ricapitolando, dovrebbe essere una Colnago Super Sprint, a cavallo tra gli anni '70 e gli '80, colorazione Panasonic prima versione, aggiornata con componenti leggermente più recenti (metà anni '80).

Comunque, ho deciso per un restauro conservativo: è una bici vissuta ed è giusto che i segni si vedano.
Ho già provveduto a:
- lavaggio e pulizia;
- eliminazione quasi totale della ruggine sulle parti cromate (forcella, batticatena e rails sella)
- carteggiatura delle parti corrose dalla ruggine, in attesa di trovare una vernice abbastanza simile per il ritocco:
- pulizia e lucidatura di mozzi, cerchi e raggi (sono tornati praticamente nuovi);
Sono in attesa di ricevere cavi cambio/freni, relative guaine e nastro manubrio nuovo (blu).
Riuscissi a trovare un deragliatore 105 compatibile con il resto del montaggio, potrei rendere omogeneo il gruppo.
Nei prossimi giorni vi aggiornerò sull'avanzamento, tanto di tempo in questi giorni ce n'è... purtroppo
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Grazie ancora per i vostri contributi.
Quindi, ricapitolando, dovrebbe essere una Colnago Super Sprint, a cavallo tra gli anni '70 e gli '80, colorazione Panasonic prima versione, aggiornata con componenti leggermente più recenti (metà anni '80).

Comunque, ho deciso per un restauro conservativo: è una bici vissuta ed è giusto che i segni si vedano.
Ho già provveduto a:
- lavaggio e pulizia;
- eliminazione quasi totale della ruggine sulle parti cromate (forcella, batticatena e rails sella)
- carteggiatura delle parti corrose dalla ruggine, in attesa di trovare una vernice abbastanza simile per il ritocco:
- pulizia e lucidatura di mozzi, cerchi e raggi (sono tornati praticamente nuovi);
Sono in attesa di ricevere cavi cambio/freni, relative guaine e nastro manubrio nuovo (blu).
Riuscissi a trovare un deragliatore 105 compatibile con il resto del montaggio, potrei rendere omogeneo il gruppo.
Nei prossimi giorni vi aggiornerò sull'avanzamento, tanto di tempo in questi giorni ce n'è... purtroppo

Più o meno....
Colorazione Colnago C05, uguale alla livrea Panasonic-Isostar del 1989
Forse Colnago SuperSprint, o comunque media gamma Colnago.
Leggi, o misura col calibro il diametro del tubo reggisella: se il telaio è in tubi SL /Cromor come quella di @buahahah! , deve essere 27,2
Costruita nel ? Forcella originale ? ;nonzo%;nonzo% chissà!

Daccordissimo per il restauro conservativo o-o

Per il deragliatore, su ebay è appena partita una asta con prezzo base e spese di spedizione ragionevoli.
E' datato PA (=gennaio 1991), forse un pò più recente del tuo gruppo.
Per curiosità, che sigle e date hanno i componenti del tuo gruppo?
 
  • Mi piace
Reactions: thehobbit

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Per il deragliatore, su ebay è appena partita una asta con prezzo base e spese di spedizione ragionevoli.
E' datato PA (=gennaio 1991), forse un pò più recente del tuo gruppo.
Per curiosità, che sigle e date hanno i componenti del tuo gruppo?
Ops! ;pirlùn^;pirlùn^
E' il tipo F, a saldare, e per il tuo telaio ci vorrebbe anche la fascetta SM-AD-15 per tubo 28,6 !
1586753192208.png
Allora meglio direttamente il tipo B, a fascetta
 
  • Mi piace
Reactions: thehobbit

thehobbit

Novellino
27 Luglio 2019
43
25
58
Porto Sant'Elpidio
Visita sito
Bici
Giant Defy
Leggi, o misura col calibro il diametro del tubo reggisella: se il telaio è in tubi SL /Cromor come quella di @buahahah! , deve essere 27,2
Si, il diametro del reggisella è 27,2
E' datato PA (=gennaio 1991), forse un pò più recente del tuo gruppo.
Per curiosità, che sigle e date hanno i componenti del tuo gruppo?
Sulla guarnitura c'è una sola lettera, la O, può essere 1990?
Ops! ;pirlùn^;pirlùn^
E' il tipo F, a saldare, e per il tuo telaio ci vorrebbe anche la fascetta SM-AD-15 per tubo 28,6 !
Vedi l'allegato 199549
Allora meglio direttamente il tipo B, a fascetta
Grazie, ce n'è anche uno qui sul mercatino, ma l'inserzione è vecchia e non so se è ancora disponibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

buahahah!

Novellino
18 Maggio 2018
47
22
Como
Visita sito
Bici
Guerciotti Jet; Basso Fior di Loto; Colnago Superissimo Decor;
ciao,
se ti interessa avere una bici comoda senza spendere un capitale, sempre tenendo conto dell'uso che ne vuoi fare, potresti considerare anche aggiunte di componenti più recenti; la Guarini in foto è montata con Shimano 105 7v, ho cambiato leve freno e manubrio e penso di usarla in vacanza (...o meglio pensavo di usarla in vacanza...); con la Basso, che ha la battuta posteriore di 130mm, ho potuto mettere un gruppo recente (Shimano DuraAce 10v, usato), mantenendo l'aspetto classico ma con assortimento di rapporti più moderno.
buona giornata.
 

Allegati

  • DSC01214.JPG
    DSC01214.JPG
    335,8 KB · Visite: 20
  • DSC01216.JPG
    DSC01216.JPG
    384,5 KB · Visite: 21
  • DSC00765.JPG
    DSC00765.JPG
    495,8 KB · Visite: 18
  • DSC00775.JPG
    DSC00775.JPG
    420,1 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: thehobbit

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Si, il diametro del reggisella è 27,2

Sulla guarnitura c'è una sola lettera, la O, può essere 1990?

Grazie, ce n'è anche uno qui sul mercatino, ma l'inserzione è vecchia e non so se è ancora disponibile.

Reggisella 27,2= confermato che è in tubi "buoni" o-o
Che sia proprio un vecchio Super? modificato per passaggio cavi interno e sotto il movimento, e riverniciato nel 1990? e in quella occasione montato con un nuovo gruppo Shimano?

Dovrebbero essere 2 lettere, la 0 comunque stà per l'anno 1990, perche i mesi arrivano solo alla L.
Questa è la tabella:
Shimano 1976-2005 marcatura data sui  componenti.jpg

quello sul mercatino è marcato OH= agosto 1990 (vedi marcatura sul retro della gabbia)
 
Ultima modifica:

thehobbit

Novellino
27 Luglio 2019
43
25
58
Porto Sant'Elpidio
Visita sito
Bici
Giant Defy
Eccomi qua con un aggiornamento: dopo aver pulito e lavato la bici, ho provveduto ad eliminare la ruggine dal telaio con spugnetta abrasiva e carta vetrata. Idem per le cromature, la forcella è venuta piuttosto bene, il batticatena era un po' più rovinato, ma comunque è accettabile.
Un amico carrozziere ha provveduto a riverniciare le parti rovinate, riuscendo a riprodurre abbastanza bene il colore originale; ho limitato il ritocco al blu, gli altri colori li ho lasciati con i loro segni del tempo. Con 30€ me la sono cavata.
Qui sul mercatino ho preso il deragliatore anteriore Shimano 105, così da uniformare tutto il gruppo (20€ spedito); l'ho così sostituito al Campagnolo che c'era montato sopra.
Ho ripulito i cerchi, mozzi e raggi con la spugnetta abrasiva, lucidati poi con il Sidol: sono tornati praticamente come nuovi.
Nuove guaine, cavi freno e cambio, e un nastro manubrio nuovo (28€), e questo è il risultato: che ne dite?
IMG_0016.JPG IMG_0017.JPG IMG_0018.JPG IMG_0019.JPG IMG_0020.JPG IMG_0021.JPG IMG_0022.JPG IMG_0024.JPG IMG_0025.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: ivanobe

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Eccomi qua con un aggiornamento: dopo aver pulito e lavato la bici, ho provveduto ad eliminare la ruggine dal telaio con spugnetta abrasiva e carta vetrata. Idem per le cromature, la forcella è venuta piuttosto bene, il batticatena era un po' più rovinato, ma comunque è accettabile.
Un amico carrozziere ha provveduto a riverniciare le parti rovinate, riuscendo a riprodurre abbastanza bene il colore originale; ho limitato il ritocco al blu, gli altri colori li ho lasciati con i loro segni del tempo. Con 30€ me la sono cavata.
Qui sul mercatino ho preso il deragliatore anteriore Shimano 105, così da uniformare tutto il gruppo (20€ spedito); l'ho così sostituito al Campagnolo che c'era montato sopra.
Ho ripulito i cerchi, mozzi e raggi con la spugnetta abrasiva, lucidati poi con il Sidol: sono tornati praticamente come nuovi.
Nuove guaine, cavi freno e cambio, e un nastro manubrio nuovo (28€), e questo è il risultato: che ne dite?
Ne dico che ne è venuto fuori proprio un bel lavoro ! Complimenti o-o

Bravo bel lavoro, io ,visto che hai sostituito guaine a nastro manubrio, avrei tenuto i fili fuori ( sempre se in origine erano esterni)
Grazie, sarebbe piaciuto anche a me metterli fuori, ma in origine erano così, e l'uscita del cavo è forzatamente lungo il manubrio, o almeno credo...

Sia che in origine fosse un telaio Colnago Super fine anni '70 ristrutturato, riverniciato e rimontato Shimano 105 nel 1990 ;nonzo%,
oppure che fosse un SuperSprint (un pò anomalo) originale del 1990-91;nonzo% ,
i cavi freno sotto nastro sono proprio tipici di quel periodo fine '80 inizi '90 gandalf
e quindi sicuramente sono coerenti con il resto della bici.

Comunque con quelle leve ( originali 105!) il passaggio fuori nastro non sarebbe tecnicamente fattibile
 
  • Mi piace
Reactions: thehobbit