Identificazione modello Colnago anni 90 (credo)

thehobbit

Novellino
27 Luglio 2019
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Bici
Giant Defy
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto nell'identificazione di quale modello di bici sia la Colnago in questione.
E' appartenuta a mio padre (quindi non la venderei mai), ma essendo bisognosa di interventi, vorrei stabilire a quale livello farlo.
1) dargli solamente una ripulita e ingrassata e tenerla come oggetto;
2) come 1 + cambiare cavi/guaine/nastro per usarla;
3) come 2 + riverniciarla perché ha delle parti arrugginite e, cambiando i componenti necessari, riportarla allo stato originale.
Dovrebbe essere stata acquistata fine anni 80/inizio anni 90; guarnitura, cambio posteriore 6V, leve cambio e freni sono Shimano 105. Deragliatore anteriore Campagnolo. Ruote assemblate con cerchi Nisi HR 22 e mozzi apparentemente senza marchio.
Grazie!
Ecco le foto:
IMG_0007.JPG IMG_0008.JPG IMG_0009.JPG IMG_0011.JPG IMG_0012.JPG IMG_0013.JPG
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
non sono un esperto, però la bici la daterei una decina di anni prima, prima metà degli anni '80 al massimo.
il modello potrebbe essere un Super ma, ripeto, non è che me ne intenda un granché.
vista la ruggine, io la sottoporrei ad una cura radicale: smontaggio, sabbiatura, ricromatura e riverniciatura, sempre che la bici abbia un valore affettivo (dal punto di vista del valore economico non credo che ne valga la pena).
 
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alespg

Passista
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scapin eos 3
il 105 6V è in commercio dal 1987. Colnago comunque inviandogli i numeri di telaio (Incisi sul forcellino posteriore lato cambio) risponde(va) con tutte le info.
Comunque, il telaio come dice @bradipus è da sabbiare, ricromare e verniciare. Mi pare che sia stato cromato solo il carro posteriore nella zona del batticatena, ed il resto verniciato.
Ale
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
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Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Non sono un esperto di Colnago quindi non ipotizzo nulla sulla originalità o meno del telaio

Quello che però mi incuriosisce è il deragliatore... trovo infatti poco sensato che Colnago avesse montato una bici completamente Shimano (anche se dici che i mozzi non sono marcati, per cui ulteriore dubbio) con un deragliatore Campagnolo...
Non è che è stata aggiornata e la bici in realtà è antecedente a quanto dichiarato?

Per il resto concordo su chi ti ha suggerito di smontarla completamente (almeno si ha l'occasione per una revisione totale) e farla riverniciare; quella scatola del movimento centrale sembra davvero brutta a vedersi e un intervento fatto da chi ne ha le competenze ti aiuterebbe a conservarla per gli anni a venire, specie se dici che ha un valore affettivo
 

Cancelliere

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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Sui componenti Shimano sono stampigliate 2 lettere che indicano anno e mese di fabbricazione del componente.
La prima lettera indica l'anno; ad es la N =1989, la O=1990, ....
In base alla data più recente, si ha l'indicazione che la bici è stata, evidentemente, montata in una data successiva.
Successiva anche di diversi mesi, forse anche di anni:
Nelle bici Shimano vintage che mi sono finora capitate per le mani, le date dei vari componenti erano comprese in un arco di parecchi mesi, a testimonianza di una giacenza media a magazzino piuttosto lunga: il just in time evidentemente, non era la regola.

Ad essere pignoli. anche il deragliatore da sostituire al Campagnolo, potrebbe essere cercato con una data compresa nel periodo.
Ad occhio, dovrebbe essere un FD-1055-B

La bici, oltre che l'aspetto affettivo, è anche bella, e sicuramente merita un restauro.
Ma se fosse mia, tenterei prima un restauro conservativo:
smontaggio completo, controllo dello stato interno dei tubi guardando dal movimento centrale, ritocco a fondo dei punti rugginosi (se come sembra sono limitati a sotto il movimento centrale), lucidatura delle cromature.
 
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Emiz

Novellino
28 Gennaio 2020
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Specy SL4 Sagan Superstar, Niner Air9 RDO, Specy Stumpjumper FSR EVO
Ciao, non vorrei dire una cavolata, ma mi sembrerebbe una Super dei primissimi anni 80, poi con modifiche Shimano fatte nel corso degli anni.
Se e' cosi', un esemplare ben conservato vale intorno ai 500 euro o poco piu' (purtroppo non vale come una Mexico o una Master). Valore commerciale a parte, io pero' tralascerei il discorso se vale o no la spesa...non ci penserei due volte a risistemarla e perche' no, farci uscire una bella special Neo Retro. Il valore affettivo non ha prezzo, e se restaurata / customizzata sapientemente, viene fuori una special dal fascino unico e di un certo valore. Io in questi gg di quarantena mi sto facendo una cultura sui video di restauro bici. Smonti il telaio, lo fai sabbiare e riverniciare (oppure lo rivernici tu avendo cura di passarci prima un ottimo primer), poi ti trovi un gruppo 10V Campagnolo Veloce ed un set di ruote ad alto profilo (moderne usate, perche' no in carbonio, oppure le Shamal dell'epoca). Altri componenti qua e la nel mercatino / subito /ebay.... La spesa arriva facilmente al migliaio di euro...ma per avere una Colnago di famiglia, risistemata ed aggiornata Neo Retro, io lo sforzo lo farei...
 

thehobbit

Novellino
27 Luglio 2019
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Grazie per le risposte.

non sono un esperto, però la bici la daterei una decina di anni prima, prima metà degli anni '80 al massimo.
il modello potrebbe essere un Super ma, ripeto, non è che me ne intenda un granché.
Quello che però mi incuriosisce è il deragliatore... trovo infatti poco sensato che Colnago avesse montato una bici completamente Shimano (anche se dici che i mozzi non sono marcati, per cui ulteriore dubbio) con un deragliatore Campagnolo...
Non è che è stata aggiornata e la bici in realtà è antecedente a quanto dichiarato?
Potrebbe anche essere che la datazione possa essere antecedente; io all'epoca dell'acquisto sicuramente non ero per niente appassionato di bici, sono andato un po' a memoria.
In effetti, come fa notare @molo70, il mix tra Shimano e Campagnolo è sospetto, per cui potrebbe essere che inizialmente fosse montata Campagnolo (come ho visto su altre bici di quel periodo), poi aggiornata successivamente. Su questo annucio E-Bay (https://www.ebay.it/itm/383171736777) ne ho vista una simile, anche nella colorazione, che viene citata come Mexico.

il 105 6V è in commercio dal 1987. Colnago comunque inviandogli i numeri di telaio (Incisi sul forcellino posteriore lato cambio) risponde(va) con tutte le info.
Questo è quello che vedo sul forcellino posteriore del cambio, può essere a sole due cifre?
IMG_0015.jpeg
A questo punto mi viene anche il dubbio che possa non essere un telaio originale; alcuni segni concordano, come il simbolo Colnago sulla testa della forcella, sulla giunzione tra orizzontale ed obliquo, sotto il movimento centrale. Manca però sia la scritta che il simbolo sui foderi alti al posteriore, oppure la scritta sul batticatena.
Certo è che se non fosse originale, tanto vale tenerla come oggetto ricordo e non spenderci un capitale sopra.
 

Emiz

Novellino
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Non è una Mexico. La Mexico aveva una scanalatura sull’orizzontale sull’obliquo, anticipando un po’ il profilo a croce adottato successivamente sui Master. Non è una copia...Penso sia proprio una Super 6v, prodotta tra la fine dei’70 e l’inizio degli anni ‘80.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
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Io farei una pulizia, una revisione totale e farei eventualmente dei ritocchi locali dove c'è ruggine (mi pare che c'è solo sotto il movimento centrale) in modo da bloccarla.
A mio avviso, se la bici ha valore affettivo, è meglio tenerla conservata.
Considera che rifare una verniciatura identica a quella che c'è non è uno scherzo, e poi devi procurarti o far stampare gli adesivi nuovi.
 

Emiz

Novellino
28 Gennaio 2020
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Specy SL4 Sagan Superstar, Niner Air9 RDO, Specy Stumpjumper FSR EVO
Confermo, e' proprio la Super 6v degli anni '70.
Ho trovato questo interessantissimo confronto qui sul forum, che interessa la stessa bici (spettacolare!):
 

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Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Confermo, e' proprio la Super 6v degli anni '70.
....

proprio anni '70?
col cavo freno posteriore che passa all'interno dell'orizzontale?
e coi cavi cambio sotto il movimento centrale?
e con il ponticello freno con brugola incasssata?
e con la colorazione a più colori sfumati?

c'è qualcosa che non quadra.
 

alespg

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scapin eos 3
per essere originale, penso che lo sia, ha le congiunzioni e la forcella marchiate.... all'interno dei forcellini non c'è niente?
comunque, concordo con @Emiz, una bella riverniciata, montaggio recente e ne viene fuori una signora bici! i pezzi originali tienili, si sa mai che voglia rimontarla originale.
 

thehobbit

Novellino
27 Luglio 2019
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Giant Defy
Confermo, e' proprio la Super 6v degli anni '70.
Ho trovato questo interessantissimo confronto qui sul forum, che interessa la stessa bici (spettacolare!):
In effetti sono abbastanza simili.

proprio anni '70?
col cavo freno posteriore che passa all'interno dell'orizzontale?
e coi cavi cambio sotto il movimento centrale?
e con il ponticello freno con brugola incasssata?
e con la colorazione a più colori sfumati?

c'è qualcosa che non quadra.
Se come dice @Emiz il telaio è stato prodotto negli anni '70, fino ai primi anni '80, non potrebbe aver subito le modifiche in questione?
E questo spiega la presenza di componenti sicuramente più recenti che hanno sostituito gli originali, deragliatore anteriore a parte.

per essere originale, penso che lo sia, ha le congiunzioni e la forcella marchiate.... all'interno dei forcellini non c'è niente?
comunque, concordo con @Emiz, una bella riverniciata, montaggio recente e ne viene fuori una signora bici! i pezzi originali tienili, si sa mai che voglia rimontarla originale.
Quindi meglio telaio vecchio e montaggio recente? Avrei pensato che fosse stato meglio con componenti d'epoca invece...
Qualche consiglio su cosa mettere come gruppo? Anche la piega manubrio?

Grazie infinite!
 

Emiz

Novellino
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proprio anni '70?
col cavo freno posteriore che passa all'interno dell'orizzontale?
e coi cavi cambio sotto il movimento centrale?
e con il ponticello freno con brugola incasssata?
e con la colorazione a più colori sfumati?

c'è qualcosa che non quadra.
Hai ragione, colorazione e cavo interno sono degli anni 80. Però sul modello credo che ci siamo, è la Super.
 

Emiz

Novellino
28 Gennaio 2020
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Specy SL4 Sagan Superstar, Niner Air9 RDO, Specy Stumpjumper FSR EVO
Sulla componentistica, direi Campagnolo (un Veloce 10v per contenere i costi), Deda o 3T d’obbligo sul trittico, l’ideale sarebbe l’attacco integrato in alluminio spazzolato, manubrio e reggisella in carbonio, cerchi Mavic cosmic in carbonio!
 
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Emiz

Novellino
28 Gennaio 2020
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Specy SL4 Sagan Superstar, Niner Air9 RDO, Specy Stumpjumper FSR EVO
Ma in ogni caso vai x gradi e con calma, cercando roba usata. Sulla verniciatura, vista la difficoltà di riprodurre i colori sfumati originali (a meno di non rivolgersi ad uno specialista, con aumento considerevole dei costi), io cercherei una colorazione a tinta unita, magari anche metallizzata, tipo le colnago degli anni 70. Gli adesivi si trovano tranquillamente sulla baia. È importante però scartavetrarlo per bene e passare bene il fondo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
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Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La colorazione è Pananasonic, fine anni ottanta. Il passaggio interno è del Superissimo. La testa forcella è un po' troppo piatta per essere fine anni ottanta, l'asso di fiori sotto la scatola non mi convince del tutto. Questo da telefono, foto troppo piccole.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
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Questa è la Super Sprint, ma ci sono ancora particolari che non mi tornano. La testa forcella, l'asso sotto scatola e la mancanza della scritta Colnago sui forcellini. Potrebbe essere il modello entry level, inferiore al Super, ma non riesco a ricordarmi come si chiamasse.