Ignoranza in Salita .... Cuvignone 4.0

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Buongiorno, dopo aver visto l'intervista di Ivan Basso in GCN Italia dove diceva che lui per allenarsi faceva il passo del Cuvignone partendo da Cittiglio in 27 minuti per 3 volte, mi sono galvanizzato e ho deciso di provare questa salita, post Covid19.
In base alla mie previsione (utopistiche), al video su yuotube di Cassani "le grandi salite", e dopo aver visto Strava ho pensato di farla in 43 minuti !
Allora questa sono i miei dati raccolti , ( peso 64 kg, BPM in soglia 175-185, età 38 anni):
VAM = 990
WATT = 248
RPM = 78
BPM = 173
VEL = 11,6 km\h
TEMPO 47'46" Che schifo :-(((((
Fatta tutta con il 34-28 raramente ho tentato di inserire il 34-24, l'ho fatta quasi tutta da seduto è una mia caratteristica.
Ora ovunque leggo mi viene consigliato che per migliorare devo tenere RPM più alte ed allenarmi su salite da 20 min con pendenza medie del 6%, fare e rifare il Cuvignone non migliorerebbe il mio tempo, ma mi chiedo il perché questi fatidici 20 min. ? E non 30 min. ? E perché se insisto nel rifare questa salita non miglioro ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma sì che se insisti migliori, ed anche se ci metti 30 minuti invece di 20

e poi vai forte, ci hai messo meno del doppio di Ivan Basso...io quando riesco a fare 2.5 volte il tempo di Pantani sono tutto gasato !
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Kkjak

Pignone
19 Gennaio 2016
277
65
Toano (RE)
Visita sito
Bici
BMC teammachine SLR01
Buongiorno, dopo aver visto l'intervista di Ivan Basso in GCN Italia dove diceva che lui per allenarsi faceva il passo del Cuvignone partendo da Cittiglio in 27 minuti per 3 volte, mi sono galvanizzato e ho deciso di provare questa salita, post Covid19.
In base alla mie previsione (utopistiche), al video su yuotube di Cassani "le grandi salite", e dopo aver visto Strava ho pensato di farla in 43 minuti !
Allora questa sono i miei dati raccolti , ( peso 64 kg, BPM in soglia 175-185, età 38 anni):
VAM = 990
WATT = 248
RPM = 78
BPM = 173
VEL = 11,6 km\h
TEMPO 47'46" Che schifo :-(((((
Fatta tutta con il 34-28 raramente ho tentato di inserire il 34-24, l'ho fatta quasi tutta da seduto è una mia caratteristica.
Ora ovunque leggo mi viene consigliato che per migliorare devo tenere RPM più alte ed allenarmi su salite da 20 min con pendenza medie del 6%, fare e rifare il Cuvignone non migliorerebbe il mio tempo, ma mi chiedo il perché questi fatidici 20 min. ? E non 30 min. ? E perché se insisto nel rifare questa salita non miglioro ?
Mi Sa che c’è qualcosa che non va: Vam e velocità sono coerenti ma i Watt riferiti a quel tempo sono sicuramente sovrastimati.
Con quel tempo i watt non sono più di 215.
Con 248 watt il tempo è sicuramente sotto i 43.
Tenendo buoni peso e tempo, forse il misuratore di potenza non è proprio tarato al meglio... a meno che tu non abbia iniziato a cronometrare dalla rotonda, invece che dal semaforo:-)
 

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Mi Sa che c’è qualcosa che non va: Vam e velocità sono coerenti ma i Watt riferiti a quel tempo sono sicuramente sovrastimati.
Con quel tempo i watt non sono più di 215.
Con 248 watt il tempo è sicuramente sotto i 43.
Tenendo buoni peso e tempo, forse il misuratore di potenza non è proprio tarato al meglio... a meno che tu non abbia iniziato a cronometrare dalla rotonda, invece che dal semaforo:-)
Sera Kkjjak, il misuratore di potenze che ho è un SRM sulla gurnitura, il tempo che è collegato al Garmin, poi scarico tutto in TCX e lo carico su Gonden Cheetan come prima salita mi da il tempo di 47:46, ( su STRAVA mi dava 48 min) ti allego qui i dati. C'è da tenere conto che ho una vecchia Giant TCR del 2011, pesa circa 8,5 km più 2 borracce da 600 ml, e borsello per gli attrezzi, ( circa 2 kg di zavorra). Questo week lo provo a rifare, e provo .
<iframe height='405' width='590' frameborder='0' allowtransparency='true' scrolling='no' src='https://www.strava.com/activities/3497292901/embed/a6c1d98c4fb10c0705540e416ac98d3638a5dbb1'></iframe>
 

Allegati

  • activity_4975575900.zip
    238,5 KB · Visite: 9

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Il consiglio di usare salite con una pendenza inferiore è per me necessario perché ti permette di migliorare con variazioni di rpm e ritmo mentre una salita dura come il cuvignone ti obbliga o quasi ad un unico rapporto indurendoti le gambe. Continuare a farla migliori ma sempre per esperienza personale miglioreresti più rapidamente con altre salite.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Mi Sa che c’è qualcosa che non va: Vam e velocità sono coerenti ma i Watt riferiti a quel tempo sono sicuramente sovrastimati.
Con quel tempo i watt non sono più di 215.
Con 248 watt il tempo è sicuramente sotto i 43.
Tenendo buoni peso e tempo, forse il misuratore di potenza non è proprio tarato al meglio... a meno che tu non abbia iniziato a cronometrare dalla rotonda, invece che dal semaforo:-)
no no, credo sia corretto...l'ho fatto l'anno scorso in 41:30 e ci sono voluti 296 watt (pesavo 65 kg se ricordo bene)...quindi i suoi 248 ci stanno tutti. Misurati con pedali Assioma.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Buongiorno, dopo aver visto l'intervista di Ivan Basso in GCN Italia dove diceva che lui per allenarsi faceva il passo del Cuvignone partendo da Cittiglio in 27 minuti per 3 volte, mi sono galvanizzato e ho deciso di provare questa salita, post Covid19.
In base alla mie previsione (utopistiche), al video su yuotube di Cassani "le grandi salite", e dopo aver visto Strava ho pensato di farla in 43 minuti !
Allora questa sono i miei dati raccolti , ( peso 64 kg, BPM in soglia 175-185, età 38 anni):
VAM = 990
WATT = 248
RPM = 78
BPM = 173
VEL = 11,6 km\h
TEMPO 47'46" Che schifo :-(((((
Fatta tutta con il 34-28 raramente ho tentato di inserire il 34-24, l'ho fatta quasi tutta da seduto è una mia caratteristica.
Ora ovunque leggo mi viene consigliato che per migliorare devo tenere RPM più alte ed allenarmi su salite da 20 min con pendenza medie del 6%, fare e rifare il Cuvignone non migliorerebbe il mio tempo, ma mi chiedo il perché questi fatidici 20 min. ? E non 30 min. ? E perché se insisto nel rifare questa salita non miglioro ?
Non è malaccio come tempo, conta che bisogna vedere che ciclista sei, se scalatore oppure altro, non è semplice migliorare il tempo su questa salita, è sempre un massacro, poi conta tanto l'età, BASSO la faceva in 27 minuti si ma a 24 anni, a 38 cambia tutto, poi se non sei prof...1+1 fa 2.....Io non sono scalatore il mio record è di 50 minuti, pensa che sono già felice come una Pasqua, per molti il PR sarebbe farla sotto l'ora, quindi ritieniti già fortunato. Potrai migliorare si...ma dovrai fare qualche allenamento di potenziamento, farla tutta con il 34 28, è buona ma ci sono tratti dove si può buttare dentro anche il 50 o 52, devi allenare tanto le SFR....salita forza resistenza, con il 34 /24 ci sta alla grande ma anche il 17 o 21 ogni tanto, io salgo con il 36 /28 devo dirti che se avessi un 30 non mi dispiacerebbe, manon essendo scalatore non mi pongo problemi, anche con un 34/30 non farei mai un tempone record, quindi tanto vale che tengo quelli che ho, ti dico solo che in alcuni tratti metto anche il 52....tipo arrivo in VARARO e appena spiana dopo la casa del fungo..e gli ultimi 300metri 52 /27, io ho l'occasione di abitarci proprio a 3 km, e quando capita la si fa spesso in tutti i rapporti immaginabili, pur di fare sforzi a tal punto di arrivare in cima cotto, ma la seconda volta che la si fa, è tutto più regolare.. Il mio amico l'ha fatta tutta una volta dietro macchina con il 53....dietro macchina, hainserito pochi minuti il 36, per rifiiatare un poco a VARARO per un km....poi via tutta con il 53, ma lui è giustificato è ex prof e correva con BASSO, CALIARO MARTINO per ben 300 volte in un anno ha scalato questa vetta...la fortuna di abitare li sotto.... 300 volte MARTINO.jpg 300 volte MARTINO.jpg 300 volte MARTINO.jpg
 

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Non è malaccio come tempo, conta che bisogna vedere che ciclista sei, se scalatore oppure altro, non è semplice migliorare il tempo su questa salita, è sempre un massacro, poi conta tanto l'età, BASSO la faceva in 27 minuti si ma a 24 anni, a 38 cambia tutto, poi se non sei prof...1+1 fa 2.....Io non sono scalatore il mio record è di 50 minuti, pensa che sono già felice come una Pasqua, per molti il PR sarebbe farla sotto l'ora, quindi ritieniti già fortunato. Potrai migliorare si...ma dovrai fare qualche allenamento di potenziamento, farla tutta con il 34 28, è buona ma ci sono tratti dove si può buttare dentro anche il 50 o 52, devi allenare tanto le SFR....salita forza resistenza, con il 34 /24 ci sta alla grande ma anche il 17 o 21 ogni tanto, io salgo con il 36 /28 devo dirti che se avessi un 30 non mi dispiacerebbe, manon essendo scalatore non mi pongo problemi, anche con un 34/30 non farei mai un tempone record, quindi tanto vale che tengo quelli che ho, ti dico solo che in alcuni tratti metto anche il 52....tipo arrivo in VARARO e appena spiana dopo la casa del fungo..e gli ultimi 300metri 52 /27, io ho l'occasione di abitarci proprio a 3 km, e quando capita la si fa spesso in tutti i rapporti immaginabili, pur di fare sforzi a tal punto di arrivare in cima cotto, ma la seconda volta che la si fa, è tutto più regolare.. Il mio amico l'ha fatta tutta una volta dietro macchina con il 53....dietro macchina, hainserito pochi minuti il 36, per rifiiatare un poco a VARARO per un km....poi via tutta con il 53, ma lui è giustificato è ex prof e correva con BASSO, CALIARO MARTINO per ben 300 volte in un anno ha scalato questa vetta...la fortuna di abitare li sotto.... Vedi l'allegato 204310 Vedi l'allegato 204310 Vedi l'allegato 204310
Grazie e complimenti per la foto !! Seguirò i tuoi consigli, non si mai che prima o poi ti incontro in salita e mi sveli tutti i suoi segreti :-)
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Grazie e complimenti per la foto !! Seguirò i tuoi consigli, non si mai che prima o poi ti incontro in salita e mi sveli tutti i suoi segreti :-)
Pochi segreti....vai già più forte di me, se l'hai fatta in 47 mi dai già 3 minuti...:-)xxxx:-)xxxx,sono io che devo dimagrire ..comunque si ti potrei dare consigli sicuro su come affrontarla, visto che se l'hai fatta tutta con il 34/28, usando rapporti giusti dove puoi...secondo me puoi arrivare a limare qualche buon minutino ancora.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Buongiorno, dopo aver visto l'intervista di Ivan Basso in GCN Italia dove diceva che lui per allenarsi faceva il passo del Cuvignone partendo da Cittiglio in 27 minuti per 3 volte, mi sono galvanizzato e ho deciso di provare questa salita, post Covid19.
In base alla mie previsione (utopistiche), al video su yuotube di Cassani "le grandi salite", e dopo aver visto Strava ho pensato di farla in 43 minuti !
Allora questa sono i miei dati raccolti , ( peso 64 kg, BPM in soglia 175-185, età 38 anni):
VAM = 990
WATT = 248
RPM = 78
BPM = 173
VEL = 11,6 km\h
TEMPO 47'46" Che schifo :-(((((
Fatta tutta con il 34-28 raramente ho tentato di inserire il 34-24, l'ho fatta quasi tutta da seduto è una mia caratteristica.
Ora ovunque leggo mi viene consigliato che per migliorare devo tenere RPM più alte ed allenarmi su salite da 20 min con pendenza medie del 6%, fare e rifare il Cuvignone non migliorerebbe il mio tempo, ma mi chiedo il perché questi fatidici 20 min. ? E non 30 min. ? E perché se insisto nel rifare questa salita non miglioro ?
Io fra poco 42 anni, peso quasi simile (60kg) e soglia a 171 bpm, qualcosa non mi torna
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie e complimenti per la foto !! Seguirò i tuoi consigli, non si mai che prima o poi ti incontro in salita e mi sveli tutti i suoi segreti :-)
il Cuvignone è una salita non facile da interpretare, secondo me conta anche molto il fatto di conoscerla bene
fino a vararo va a balzi, sopratutto, gli ultimi km, con strappi duri (13%) e punti dove spiana: per fare il tempo bisogna spingere, ovviamente, dove spiana
da vararo diventa regolare, intorno al 9%, visto che tendi a stare seduto e, immagino, non rilanci in piedi, meglio mettersi del proprio passo e via
comunque 3 settimane fa mi ha passato, sul pezzo quasi finale all'11% , Alessandro Covi del team UAE credo a 25kmh senza neanche sbuffare ... i prof giocano in un altro campionato di un altro pianeta
 

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Pochi segreti....vai già più forte di me, se l'hai fatta in 47 mi dai già 3 minuti...:-)xxxx:-)xxxx,sono io che devo dimagrire ..comunque si ti potrei dare consigli sicuro su come affrontarla, visto che se l'hai fatta tutta con il 34/28, usando rapporti giusti dove puoi...secondo me puoi arrivare a limare qualche buon minutino ancora.
Rifatta Sabato come studio, ho provato a buttare giù il 24 ed il 21 come mi hai consigliato, specialmente sui tratti dove mi sembra meno dura, sempre prima della fontana, ed ho provato ad alzarmi per rilanciare su alcuni tornanti per rilanciare, gli ultimi 3 km però non mi sono alzato più dalla sella, solo alla fine, c'è ancora molta strada ma grazie ai vostri consigli di sicuro il tempo lo abbasso di qualche minutino ;-)
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Rifatta Sabato come studio, ho provato a buttare giù il 24 ed il 21 come mi hai consigliato, specialmente sui tratti dove mi sembra meno dura, sempre prima della fontana, ed ho provato ad alzarmi per rilanciare su alcuni tornanti per rilanciare, gli ultimi 3 km però non mi sono alzato più dalla sella, solo alla fine, c'è ancora molta strada ma grazie ai vostri consigli di sicuro il tempo lo abbasso di qualche minutino ;-)

dividila in pezzi e cerca di ricordati bene altimetria e curve. Rilancia sempre sulla parte finale di ogni pezzo duro. Non puntare subito alla prestazione migliore su tutto ma cerca la prestazione migliore su uno dei 4/5 pezzi in cui l'hai suddivisa. Poi metti assieme 2 pezzi, poi 3.
Io facevo così quando correvo con le moto, e faccio così anche in bici...(in entrambe i casi con modesti risultati ma...mi diverto!)
 
  • Mi piace
Reactions: Big_63 and BlackBug

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Buongiorno, dopo aver visto l'intervista di Ivan Basso in GCN Italia dove diceva che lui per allenarsi faceva il passo del Cuvignone partendo da Cittiglio in 27 minuti per 3 volte, mi sono galvanizzato e ho deciso di provare questa salita, post Covid19.
In base alla mie previsione (utopistiche), al video su yuotube di Cassani "le grandi salite", e dopo aver visto Strava ho pensato di farla in 43 minuti !
Allora questa sono i miei dati raccolti , ( peso 64 kg, BPM in soglia 175-185, età 38 anni):
VAM = 990
WATT = 248
RPM = 78
BPM = 173
VEL = 11,6 km\h
TEMPO 47'46" Che schifo :-(((((
Fatta tutta con il 34-28 raramente ho tentato di inserire il 34-24, l'ho fatta quasi tutta da seduto è una mia caratteristica.
Ora ovunque leggo mi viene consigliato che per migliorare devo tenere RPM più alte ed allenarmi su salite da 20 min con pendenza medie del 6%, fare e rifare il Cuvignone non migliorerebbe il mio tempo, ma mi chiedo il perché questi fatidici 20 min. ? E non 30 min. ? E perché se insisto nel rifare questa salita non miglioro ?
Va bene 47 minuti. Da Cittiglio? io da quel versante ho un personale di 43/44 minuti. Gestisci bene l'inizio, che come sai gli ultimi 2km sono micidiali. Ora e`un po' che non la faccio, a maggio ho preferito fare fondo per riprendere dopo 2 mesi di rulli. Credo da Cittiglio di averla fatta 60/70 volte. Ciao
l
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug