Ignoranza in Salita .... Cuvignone 4.0

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Va bene 47 minuti. Da Cittiglio? io da quel versante ho un personale di 43/44 minuti. Gestisci bene l'inizio, che come sai gli ultimi 2km sono micidiali. Ora e`un po' che non la faccio, a maggio ho preferito fare fondo per riprendere dopo 2 mesi di rulli. Credo da Cittiglio di averla fatta 60/70 volte. Ciao
l
Yes, ti confermo dal semaforo di Cittiglio
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Yes, ti confermo dal semaforo di Cittiglio
Se vuoi fare il tempo quello e`il versante giusto. Gli altri vanno su a gradoni, da Casalzuigno e da Brissago. Anche da Porto Valtravaglia non e`male ma molto impegnativa, conta che la pendenza media e`dell'11%! Con punte assassine del 16/17%
Se capiti in zona ti consiglio anche: San Michele, dopo Arcumeggia, il Brinzio, Montengrino, Alpe Tedesco e monte San Martino a Cuveglio.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Rapportarsi ai professionisti è un suicidio. Una 20ina di anni or sono lo percorrevo spesso il Cuvignone. Un giorno ci superarono due prof., uno me lo ricordo, tale Francesco Frattini, il secondo ho un vuoto di memoria. Noi 39x25 sbuffanti, loro 39x 3 pignoni posteriori in meno dei nostri salivano ridendo e scherzando. Attualmente non mi sognerei mai di approcciare quella salita. Se voglio farmi del male salgo al S. Monte, ma solo perché abitando a Varese mi rimane più comodo.
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Rapportarsi ai professionisti è un suicidio. Una 20ina di anni or sono lo percorrevo spesso il Cuvignone. Un giorno ci superarono due prof., uno me lo ricordo, tale Francesco Frattini, il secondo ho un vuoto di memoria. Noi 39x25 sbuffanti, loro 39x 3 pignoni posteriori in meno dei nostri salivano ridendo e scherzando. Attualmente non mi sognerei mai di approcciare quella salita. Se voglio farmi del male salgo al S. Monte, ma solo perché abitando a Varese mi rimane più comodo.
Beh dai e`dura ma ci sono un paio di punti in cui spiana. Mai fatto Duno San Martino?
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
No mai fatto. Un po' più in là c'è il S. Michele quello si. Per come approccio il ciclismo ora solo fare il Brinzio è una tortura :-)xxxx
Sul Brinzio che non e`neanche difficile l'anno scorso ho preso una mazzata... al bivio per Castello Cabiaglio mi si e`spenta la luce, non so come sono riuscito a tornare a casa. Roba che la notte sono stato male!
Quando avrai voglia ti consiglio di farlo il San Martino. Pero`solo se stai bene perche`dopo i primi 3km facili ce ne sono sette duri, alcuni tratti sul 15/16%.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Complimenti di sicuro, ma non serve a nulla, solo a cuocersi a puntino, trovatemi un prof che si allena in questo modo, la vedo più una sfida personale, chiaro allenante, ma allo stesso tempo per il fisico non è che sia il massimo, ora va di moda per molti amatori farsi mettere in mostra per queste cose, ma ricordati, molto meglio farlo 2 volte fatte bene come faceva BASSO...oppure come fa un scalatore che abita vicino a casa mia, campione del mondo salita, farlo una volta in 35 minuti.... e non è che la fa 11 volte per arrivare a fare il tempo, si allena con tabelle, ma senza esagerare, anche perchè un EVERESTING lo puoi fare a 20 anni, per che motivo non si sa, comunque l'ha fatto, ben venga, ma non andrà mai comunque a fare un record sul CUVIGNONE non essendo scalatore.
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Complimenti di sicuro, ma non serve a nulla, solo a cuocersi a puntino, trovatemi un prof che si allena in questo modo, la vedo più una sfida personale, chiaro allenante, ma allo stesso tempo per il fisico non è che sia il massimo, ora va di moda per molti amatori farsi mettere in mostra per queste cose, ma ricordati, molto meglio farlo 2 volte fatte bene come faceva BASSO...oppure come fa un scalatore che abita vicino a casa mia, campione del mondo salita, farlo una volta in 35 minuti.... e non è che la fa 11 volte per arrivare a fare il tempo, si allena con tabelle, ma senza esagerare, anche perchè un EVERESTING lo puoi fare a 20 anni, per che motivo non si sa, comunque l'ha fatto, ben venga, ma non andrà mai comunque a fare un record sul CUVIGNONE non essendo scalatore.
Ma infatti l'everesting non e`un allenamento e`un'impresa. La fai (chi puo`), una volta nella vita.
Il Cuvignone comunque e`un ottima palestra, una di quelle salite molto allenabili che si puo`fare in tanti modi.
A tutta, a progressione, puoi fare sfr... la prima volta che l'ho fatto, ho resistito 2km, la seconda ci ho messo 55 min... sabato come ho scritto poco piu`di 42 ma nel mezzo ci sono state altre 60/70 ascese tutte diverse tra loro affrontate in modi diversi. Se no non si migliora.
Per esempio sabato sono partito forte, i primi 2 km 8/9%. Poi ci sono i due in mezzo con punte del 13/14% e li ho gestito senza strafare ma neanche senza mollare troppo ( usato il 27). Dopo spiana e li accellerata, in un paio di punti ho messo il 50. Per la parte finale, la piu`dura, iniziato col 30 per non affaticare troppo le gambe, l'ultimo km sceso sul 27 piu`velocita.