il "34" quando?

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Sì, ma consumi più ossigeno. Dipende dalle tue caratteristiche: ti cade prima la gamba o il fiato durante le salite lunghe?
Guarda, in salita direi prima la gamba. Nell'ultima uscita dopo 47 Km ho iniziato una salita di 5,6Km media 5%, come vedi nemmeno troppo impegnativa e fin qui tutto bene, anzi!......solo che al 75esimo Km ho sentito le gambe svuotarsi....ho fatto colazione un'ora prima di uscire con 2 Pre Sport Enervit, una crostatina al cacao e un bicchiere di succo d'ananas, a metà strada ho dato due "morsiconi" ad una barretta......subito dopo la salita ho cominciato a tenere in bocca una pastiglia ogni 15/20 minuti di Enervit GT Sport, ma alla fine
Sicuramente dovrò allenarmi molto sulle distanze medio lunghe e cmq, forse, anche il periodo centra!. Quel tragitto l'avevo già fatto a fine
settembre ed ero tornato a casa stanco si, ma non semi distrutto.
Ecco perchè chiedevo se era il caso arrivare fino alla salita con il 34

4

450stralis450

Guest
quoto al 100% è molto soggettivo, io infatti cerco di curare maggiormente l'agilità giusto per aumentare il fiato ed abituare la gamba alla pedalata in modo che quando faccio potenziamento ed aumento la massa muscolare ho i giri di pedalata nelle gambe (è un sistema che uso io giusto o sbagliato che sia finora ho trovato solo benefici)

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Il mio obiettivo ora è quello di capire se "mulinando" la gamba si preserva....a parità di velocità.....Kmh.....

si preserva fin quando vai a velocità sostenibili nell'ambito delle 110 max 120 rpm. Oltre, seppur l'impegno muscolare resta ridotto, entra in gioco il la neuro-trasmissione che va fortemente sotto stress. In pratica prolungando l'esercizio a rivoluzioni troppo alte, soprattutto se non ci si è abituati, si incorre nell' over training con possibilità di tendiniti e quantaltro.

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
OK raga!. Questo pomeriggio ho provato, IMPEGNANDOMI, a fare un giro tutto col "34" "16".....allego una foto del resoconto.
Allora; sensazioni ottime!, considerando che è stata la primissima volta che ho utilizzato così a lungo il "34", inoltre non ho "completamente" recuperato dall'ultima uscita, leggere in testa a questo 3D, non ultimo questa mattina mi sono alzato alle 5 per andare a lavorare quindi non il massimo per uno che si accinge a saltare in sella!.
Il tragitto è stato quasi tutto in pianura con un tratto di circa 15KM in falso piano, leggermente a salire, qui con il "34" "16" mi sembrava di "andare in discesa", avevo quella sensazione come se le gambe "scappassero", mi giravano da sole superando le 102 circa RPM, non so se mi sono spiegato.....insomma, superavo con troppa facilità le 100RPM e senza forzare, almeno così mi sembrava.
A tornare poi non ne parliamo, le gambe frullavano troppo , anche dopo aver buttato giù un'altro dente, ero leggermente in discesa, solo per un piccolissimo tratto ho tirato su il "50"....ma poi ho risettato il cambio come all'inizio giro.
Che dire....allenamento sicuramente da rifare ed integrare nelle varie uscite settimanali. Ho potuto toccare con mano come effettivamente saper gestire il "34" sia cosa buona e saggia, tenendo conto anche delle ottime velocità che si riescono a raggiungere, effettivamente i 30KMh si possono toccare tranquillamente, avevo ancora il "15" da "giocarmi" (il "13" no perchè l'incrocio estremo non mi piace) certo se si va in gruppo bisogna impostare l'uscita diversamente, ma se si è soli o in due o tre credo si possa fare.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno suggerito un allenamento impostato in questa maniera, diciamo che ora non mi resta che perseverare

Allegati

• Agilità.jpg
    80,7 KB · Visite: 31

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Mah, mi sembra la solita discussione sui rapporti.
Se vuoi stare agile e andare ad una certa velocità dovrai usare un rapporto che sviluppi tot. metri.
Che sia un 53-30, un 34-16, un 50-17 non cambia proprio niente.
Piuttosto curerei l' alimentazione, praticamente non hai mangiatonulla prima dell' uscita e poi le tavolette della enervit dubito che servano ralmente a qualcosa.

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
Grazie Markus!. Cavoli credevo di aver mangiato a sufficienza!!....cercherò tra le discussioni "Alimentazione" qualcosa di utile per me....ma questo è un'altro discorso