il battito non sale oltre i 170

DISPENDIOSO71

Novellino
10 Settembre 2010
15
2
Visita sito
Bici
kuota kom
problema simile quando esco con un gruppo di persone che vanno a livello gara sono sempre alto con i battiti intorno ai 170 175. Anche io circa 16 anni che vado in bici circa 4 gare all anno. tre uscite a settimana di circa 90 km compreso domenica.
ho 39 anni battiti a riposo 52 54 peso 77 kg 1,73 altezza. fisico di quelli robusti. mio peso forma 70 kg. Saranno i 7 chili in piu?
Sta di fatto che quando la strada si impenna oltre il 5% arrivo a toccare i 185 battiti e mi imballo col risultato di dovermi staccare dal gruppo. Non recupero neanche troppo in fretta ed ho notato che rispetto alla maggior parte dei miei amici ho circa 10 12 battiti in piu'. Il problema e che all'incirca 4 anni fa non era cosi'. Avevo recupero piu' immediato ed i battiti salivano con meno fretta riuscendo avvolte a toccare anche i 200 senza imballarmi le gambe, col risultato che in salita mela cavavo piuttosto bene anche con peso elevato. Che nervi!! oggi in allenamento volevo prendere la bici e scassarla in mille pezzi !!! alcune volte sembra che invece di andare avanti con la forma , vai indietro!!! In pianura non mi imballo e posso tirare io avanti anche per dieci km di seguito con battiti sempre intorno ai 177 alcune volte metto in difficolta anche gente che di solito e' fortissima. mah!!!

Ultima modifica:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
problema simile quando esco con un gruppo di persone che vanno a livello gara sono sempre alto con i battiti intorno ai 170 175. Anche io circa 16 anni che vado in bici circa 4 gare all anno. tre uscite a settimana di circa 90 km compreso domenica.
ho 39 anni battiti a riposo 52 54 peso 77 kg 1,73 altezza. fisico di quelli robusti. mio peso forma 70 kg. Saranno i 7 chili in piu?
Sta di fatto che quando la strada si impenna oltre il 5% arrivo a toccare i 185 battiti e mi imballo col risultato di dovermi staccare dal gruppo. Non recupero neanche troppo in fretta ed ho notato che rispetto alla maggior parte dei miei amici ho circa 10 12 battiti in piu'. Il problema e che all'incirca 4 anni fa non era cosi'. Avevo recupero piu' immediato ed i battiti salivano con meno fretta riuscendo avvolte a toccare anche i 200 senza imballarmi le gambe, col risultato che in salita mela cavavo piuttosto bene anche con peso elevato. Che nervi!! oggi in allenamento volevo prendere la bici e scassarla in mille pezzi !!! alcune volte sembra che invece di andare avanti con la forma , vai indietro!!! In pianura non mi imballo e posso tirare io avanti anche per dieci km di seguito con battiti sempre intorno ai 177 alcune volte metto in difficolta anche gente che di solito e' fortissima. mah!!!

Questo non centra nulla con l esempio del post.
Nel tuo caso in salita ti stacchi perchè pesi 7 KG in più di prima inoltre le pulsazioni sono alte nn credo che tu debba pretendere di arrivare a 200.
Fa un test di soglia e ti metti il cuore in pace

DISPENDIOSO71

Novellino
10 Settembre 2010
15
2
Visita sito
Bici
kuota kom
centra con questo post e poi ho scritto che 4 anni fa anche con peso in piu' non andavo cosi' male. gentilmente leggete bene il messaggio.
ho gia' detto che prima anche con battiti alti non mi imballavo e riuscivo a stare col gruppo con fatica ma senza particolari problemi.
centra col posto perche' si sta parlando di pulsazioni che potrebbero sembrare un po' strane in rapporto alla prestazione

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
centra con questo post e poi ho scritto che 4 anni fa anche con peso in piu' non andavo cosi' male. gentilmente leggete bene il messaggio.
ho gia' detto che prima anche con battiti alti non mi imballavo e riuscivo a stare col gruppo con fatica ma senza particolari problemi.
centra col posto perche' si sta parlando di pulsazioni che potrebbero sembrare un po' strane in rapporto alla prestazione

No perchè l'utente che ha scritto il post si lamentava che le sue pulsazioni non vanno oltre i 170 bpm e ha un gran mal di gambe, sintomo CHIARISSIMO di affaticamento.
Il tuo problema invece sembra proprio essere l'opposto, diminuzione di livello di allenamento generale e aumento di peso.

laduralegge

Novellino
15 Aprile 2010
16
0
Visita sito
Bici
colnago
ciao ragazzi, oggi 3 giorno senza bici :cry anche perchè piove ,da giorni,le gambe quando vado ad indurirle sembra sentire meno dolore,però quando salgo le scale si sente ancora....ho comprato supradyn e polase sport serve a qualcosa ?consigliate di prenderlo anche adesso per recuperare o solo quando vado in bici?ps oggi se il tempo esce una pedalatina di 30 km a 20 orari posso farla in pianura??????

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Per rientrare a tema del post: prova durante le tue uscite a monitorare il comportamento dei bpm mettendoli in relazione allo sforzo che fai....cioè: se "cali i denti" del rapporto (per dirla in gergo ;) ), affronti una pendenza, fai uno scatto, ecc....Solitamente quando si è furi forma i battiti tendono ad aumentare di parecchio in poco tempo ed al contrario il recupero poi è relativamente lento....Aggiungo inoltre che il peso fa tanto, anzi tantissimo nel ciclismo, soprattutto per le salite...Lì c'è poco da fare: bisogna render conto all'accelerazione di gravità che aumenta con l'aumentare del peso del ciclista....Impietosa con tutti :cry:!
Poi volevo aggiungere che secondo me (ma è un mio pensiero) fare riferimento a come andavi in bici 4 anni fa....può essere fuorviante per te...prchè cmq in 4 anni il corpo cambia sotto tanti punti di vista, e soprattutto quello atletico....cioè non parliamo di mesi...ma anni.

Ibrid62

Pignone
15 Settembre 2010
103
1
Roma
Visita sito
Bici
Coppi Wing
Ciao volevo portare la mia esperienza e capire cosa mi succede...
Faccio un minimo di presentazione, ho 49 anni mai fatto sport di nessun tipo solo un po di bici da adolescente, sono alto 1.80 per 69 kg vado in bici da settembre e ho percorso circa 4000 km
Domenica sono uscito come mio solito con un gruppo di amici dopo un po di km di riscaldamente ho provato a forzare nella prima salitella arrivando con i battiti a 180 il recupero è stato veloce è chiaro a 180 avevo il fiato corto ma ho notato poi nel corso dell'uscita che arrivando spesso a 160 battiti non provavo più quella sensazione di fiato corto e gambe dure che provavo qualche settimana fa.
È forse sintomo di miglior allenamento? I miei compagni mi hanno detto che 160 sono un po altini ma io stavo bene respiravo benissimo e andavo anche bene
Un saluto a tutti :)

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Faccio un minimo di presentazione, ho 49 anni mai fatto sport di nessun tipo solo un po di bici da adolescente, sono alto 1.80 per 69 kg vado in bici da settembre e ho percorso circa 4000 km
Domenica sono uscito come mio solito con un gruppo di amici dopo un po di km di riscaldamente ho provato a forzare nella prima salitella arrivando con i battiti a 180 il recupero è stato veloce è chiaro a 180 avevo il fiato corto ma ho notato poi nel corso dell'uscita che arrivando spesso a 160 battiti non provavo più quella sensazione di fiato corto e gambe dure che provavo qualche settimana fa.
È forse sintomo di miglior allenamento? I miei compagni mi hanno detto che 160 sono un po altini ma io stavo bene respiravo benissimo e andavo anche bene
Ti consiglio cmq di fare un test di soglia... Inoltre cerca di monitorare i batti che hai durante tutte le uscite che fai, in quanto non è che sono sempre uguali, specialmente quelli minimi e massimi. ;)

kerykos

Novellino
20 Ottobre 2010
34
0
www.thebay.gigacenter.it
Bici
Specialized sl pro
Se stavi bene e non avevi fiato corto, o la temperatura era molto piu bassa del solito, o evidentemente hai un miglioramento di allenamento. Però sarebbe giusto fare un test per verificare la tua soglia.