Il bel rumore dei cricchetti ruota libera

filippetto

Novellino
8 Dicembre 2008
65
0
Genova
www.vallestura.blogspot.com
Bici
cannondale
si vede che è stato messo abbondante grasso nel mozzo, anche nella zona dei cricchetti.
anche le mie sono diventate silenziose dopo l'ultima lubrificazione

....Nel mozzo ci va il grasso possibilmente al litio (quello della shimano va benissimo) ma non sui cricchetti perchè sennò si impastano ed è per quello che poi rimontata è "silenziosa"....ci va solo dell'olio....io uso il Wd 40.o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
....Nel mozzo ci va il grasso possibilmente al litio (quello della shimano va benissimo) ma non sui cricchetti perchè sennò si impastano ed è per quello che poi rimontata è "silenziosa"....ci va solo dell'olio....io uso il Wd 40.o-o

Il WD40 non è un olio: quando evapora il solvente non rimane nulla...

Meglio metterci sui cricchetti un velo di olio buono per catene (finish line wet) oppure del buon olio motore un po' viscoso (non troppo).

Per Chris King, ad esempio, c'è il suo lube dedicato :mrgreen:
 

filippetto

Novellino
8 Dicembre 2008
65
0
Genova
www.vallestura.blogspot.com
Bici
cannondale
Il WD40 non è un olio: quando evapora il solvente non rimane nulla...

Meglio metterci sui cricchetti un velo di olio buono per catene (finish line wet) oppure del buon olio motore un po' viscoso (non troppo).

Per Chris King, ad esempio, c'è il suo lube dedicato :mrgreen:

...Hai ragione Green Dolphin:cry:cry chiedo venia.....uso il wd 40 prima per pulirli un pò e poi utilizzo anche io il finish line.....nella fretta ho saltato un pezzo di operazione.....grazie per avermi correttoo-o
 

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Salve. M'inserisco in questo forum per un motivo opposto a quello in oggetto.
Volevo sapere se qualcuno è in grado di fornirmi un collegamento adatto o fornirmi spiegazioni in merito a come:

* silenziare la ruota libera e liberare l'udito da quello stormo di grilli scatenati!!


Ho sempre usato ruote Ritchey e Shimano c24; anche nella mtb rigorosamente shimano e v'assicuro che la ruota libera fa lo stesso rumore... di quella anteriore!!!

Sarei intenzionato ad acquistare un paio di Mavic R-Sys del 2010 di quelle rosse. Favolose e scorrevoli. Ma se non son sicuro di riuscire a "zittirle" non le compro.
Ho chiesto ai vari esperti del forum informazioni in merito e dei pochi che m'han risposto m'han detto di: lasciar cantare la ruota libera!!!

Ma un sistema per silenziarla senz'altro c'è. Grazie a chi può aiutarmi.
 

filippetto

Novellino
8 Dicembre 2008
65
0
Genova
www.vallestura.blogspot.com
Bici
cannondale
Salve. M'inserisco in questo forum per un motivo opposto a quello in oggetto.
Volevo sapere se qualcuno è in grado di fornirmi un collegamento adatto o fornirmi spiegazioni in merito a come:

* silenziare la ruota libera e liberare l'udito da quello stormo di grilli scatenati!!


Ho sempre usato ruote Ritchey e Shimano c24; anche nella mtb rigorosamente shimano e v'assicuro che la ruota libera fa lo stesso rumore... di quella anteriore!!!

Sarei intenzionato ad acquistare un paio di Mavic R-Sys del 2010 di quelle rosse. Favolose e scorrevoli. Ma se non son sicuro di riuscire a "zittirle" non le compro.
Ho chiesto ai vari esperti del forum informazioni in merito e dei pochi che m'han risposto m'han detto di: lasciar cantare la ruota libera!!!

Ma un sistema per silenziarla senz'altro c'è. Grazie a chi può aiutarmi.

Il sistema di silenziarla non lo conosco ....però ti posso dire che avevo le Mavic Ksyrium Es e il rumore troppo accentuato dei cricchetti non piace neanche a me....e le Mavic di rumore ne facevano anche se rimangono ruote ottime....ma da pochi mesi ho acquistato un paio di ruote Marchisio (precisamente le Superlight) e ti posso assicurare che non c'è paragone in quanto a scorrevolezza, silenziosità, robustezza ecc ecc......il rumore della ruota libera si avverte appena.....e comunque sia eliminarlo non si può secondo me.....fossi in te un salto sul sito Marchisio ce lo farei e valuterei attentamente l'acquisto tra Mavic e Superlight Marchisio.....puoi sempre contattare sia via mail,sia qui sul forum che telefonicamente Davide(Marchisio) che è una persona squisita e cortese che ti saprà consigliare per il meglio.....

[url]http://www.marchisio.eu/ruote-bici/super-light/[/URL]

Spero di esserti stato utileo-o
 

BEACH RIDER

Novellino
3 Settembre 2012
43
2
45
Noicattaro BARI
Visita sito
Bici
BIANCHI BiancoRossa
bene parto col bonifico,
ma quanto dovrebbe chiedermi diciamo un prezzo ragionevole il mecca per montarmele? la anteriore saprei metterla io naturalmente....ma se devo portare la bici tanto vale fare fare tutto a lui....:mrgreen:
 

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Salve. A conti fatti continuerò a tenermi le mie shimano c24 e ritchey protocols su strada e le xtr in mtb.
Se l'odiosissimo rumore non si può eliminare, non prendo nemmeno in considerazione l'acquisto.
Per quanto riguarda le ruote marchisio, mi son sempre piaciute. Però l'assistenza shimano c'è in ogni regione d'Italia, mentre se capita una cavolata con le Marchisio, occorre inviare al centro d'assistenza e ciò comporta spese e disguidi.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
No, non ha ragione. Tutti i corpetti sono compatibili per 9-10 velocità, per l'11 ci vuole un corpetto dedicato (sia per Shimano che Campagnolo). Le ruote con corpetto SOLO per 10v. le ha fatte Shimano e Fulcrum per un anno (2004 o 2005 se non ricordo male), e poi hanno ripreso a fare i corpetti compatibili 9-10v.

....

...
Per Campagnolo il corpetto 10-11V non è compatibile con 9V o inferiori.

Ragazzi, non confondiamo le idee in giro.

Il corpetto Campagnolo "moderno" (dal 1998 ad oggi) monta 9v, 10v ed 11v: profilo, forma e profondità delle scanalature sono rimaste invariate

Per Shimano, il corpetto "tradizionale" (dai primi anni '90 ad oggi) con 9 scanalature basse, puó montare 8v, 9v e 10v.
Viceversa, c'é stato un tipo di corpetto (tra il 2003 ed il 2006) con le scanalature piú profonde, e che poteva montare solo cassette Shimano 10v e null'altro (né 8 o 9v, né Sram di qualsiasi tipo).
Il corpetto Shimano 11v é diverso, piú profondo, infatti per montarvi una cassetta Shimano 10v (ancora non vi so dire se tale corpetto accetta quelle da 8/9v o Sram) va usato uno spaziatore specifico da 1.8mm
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ragazzi prese.....sono più silenziose di un minuto di raccoglimento..........:prega:

In compenso sono delle ottime ruote......spero che come dicono molti dopo qualche 1000 di Km si svegliano.....altrimenti mi compro una trombetta e inizio a strombazzare :mitra:

Ultimamente sia Campagnolo che Fulcrum mettono un grasso di consistenza finissima, per smorzare il rumore dei cricchetti.
Potresti pulirlo con un panno ed usare dell'olio leggero (ma lubrifica ogni paio di migliaia di km)
 

BEACH RIDER

Novellino
3 Settembre 2012
43
2
45
Noicattaro BARI
Visita sito
Bici
BIANCHI BiancoRossa
Ultimamente sia Campagnolo che Fulcrum mettono un grasso di consistenza finissima, per smorzare il rumore dei cricchetti.
Potresti pulirlo con un panno ed usare dell'olio leggero (ma lubrifica ogni paio di migliaia di km)

Ti ringrazio della dritta ,ma io non sarei in grado di farlo dovrei farlo fare dal mecca ma non so se mi manda a quel paese......:rosik::angrymod:
 

sangios77

Novellino
12 Settembre 2011
24
0
Visita sito
Bici
Specialized SL Pro
Ciao a tutti, mi inserisco giusto perché l'altro giorno ho smontato e lubrificato una ruota libera di una ruota Fulcrum Zero. Ho spalmato uno strato di grasso al Teflon lungo la molla e del liquido al teflon della Finish sia all'interno del crichetto che nel settore della ruota zigrinato dove i cricchetti fanno presa. Adesso la ruota é molto silenziosa ma non ho problemi di aggancio o pedalate a vuoto.
Pensate sia comunque meglio togliere un po' di lubrificante? Quali problemi potrei avere se è eccessivo?

Grazie