Il buco con la bicicletta intorno

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Altra domanda curiosa........ ma di cosa ti occupi, lavorativamente parlando?

M'hai preceduto, ammetto di essere molto curioso.

Beh, niente di particolarmente attraente o eccitante purtroppo.

Ho uno studio di ingegneria specializzato in progettazione di discariche ed impianti di trattamento rifiuti.
Ma negli ultimi anni, nonostante avremmo disperato bisogno di questa impiantistica, di fatto quasi non se ne costruiscono di nuovi a causa delle debolezza della politica che non è in grado di imporsi.
Tutti sanno che servono ma tutti vogliono che siano realizzati altrove.
Quindi le attività principali sono al momento la bonifica di siti inquinati, la sistemazione di miniere dismesse, la messa in sicurezza di discariche abusive o esaurite.

Tutta roba che non si trova a Taormina o Porto Cervo ovviamente e neanche a Corvara... :mrgreen:
 

Scapozzaguaza

Novellino
5 Dicembre 2022
28
16
59
Bologna
Visita sito
Bici
FRW diamond eigth - Trek Emonda disc -
Beh, niente di particolarmente attraente o eccitante purtroppo.

Ho uno studio di ingegneria specializzato in progettazione di discariche ed impianti di trattamento rifiuti.
Ma negli ultimi anni, nonostante avremmo disperato bisogno di questa impiantistica, di fatto quasi non se ne costruiscono di nuovi a causa delle debolezza della politica che non è in grado di imporsi.
Tutti sanno che servono ma tutti vogliono che siano realizzati altrove.
Quindi le attività principali sono al momento la bonifica di siti inquinati, la sistemazione di miniere dismesse, la messa in sicurezza di discariche abusive o esaurite.

Tutta roba che non si trova a Taormina o Porto Cervo ovviamente e neanche a Corvara... :mrgreen:
Ahahahah ahahahah, curiosità sistemata, io invece sono artigiano e mi occupo di cancelli automatici, sono anch'io in eta quasi pensionabile, ma mi ritaglio sempre due mezze giornate, alla settimana, per la bici
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
A distanza di un mese e mezzo dell'ultima volta sto per uscire a fare un giretto.

Non nascondo una certa emozione.
La quale verrà rapidamente sopraffatta dallo sconforto non appena verificherò che a 20 all'ora in pianura dovrò stare attento che la lingua non si attorcigli ai raggi della ruota anteriore.
Pensa alla Otzi :-P
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dunque:
Al tentativo di riavvio dopo uno stop, che segue un precedente stop, che a sua volta ne segue un altro ecc ecc, si sentono un sacco di cose.

- Si sente che uno stop di un mese e mezzo è devastante, a 62 anni anche di più;
- Si sente che la sovra-produzione di saliva è molto invadente :wacko:
- Si sente che i colliri con beta-bloccanti fanno il loro sporco mestiere e la pompa non ne vuole sapere di salire sopra i 120;
- Si sente che il Garmin bippa il "PR Terminato" che non sei neanche a metà;
- Si sente che mi passa Stefano Pellegrini ed il Varia lo segnala come "veicolo", ma questo ogni tanto succedeva anche prima;
- Si sente una cosa strana, stesse ruote, stesse coperture, stesse pressioni ma sembra che gli avvallamenti e le buche siano più secchi di prima, a 62 anni anche di più;
- Si sente che ci sono dei doloretti articolari che prima non si manifestavano, a 62 anni anche di più1;
- Si sente l'insofferenza in presa bassa, ma quello dipende dalla "trippa in fuorigioco" che si è materializzata negli ultimi mesi. :mrgreen:

Ma si sentono anche altre, poche, ma determinanti cose:

- Si sente il fruscio del vento. Quel fruscio che si sente soltanto in biciletta e che riconosci alla prima pedalata;
- Si sente che ci sono 3 gradi e un vecchio dovrebbe stare accanto al fuoco, ma appena parti non li senti più;

Ma soprattutto si sente quel sottile piacere che si può avvertire soltanto facendo qualcosa che piace veramente e che può essere percepito soltanto da chi ha la fortuna di poter fare veramente qualcosa che gli piace veramente.

Sto cercando di tornare, se ci riesco spero di restare.
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Dunque:
Al tentativo di riavvio dopo uno stop, che segue un precedente stop, che a sua volta ne segue un altro ecc ecc, si sentono un sacco di cose.

- Si sente che uno stop di un mese e mezzo è devastante, a 62 anni anche di più;
- Si sente che la sovra-produzione di saliva è molto invadente :wacko:
- Si sente che i colliri con beta-bloccanti fanno il loro sporco mestiere e la pompa non ne vuole sapere di salire sopra i 120;
- Si sente che che il Garmin bippa il "PR Terminato" che non sei neanche a metà;
- Si sente che mi passa Stefano pellegrini ed il Varia lo segnala come "veicolo", ma questo ogni tanto succedeva anche prima;
- Si sente una cosa strana, stesse ruote, stesse coperture, stesse pressioni ma sembra che gli avvallamenti e le buche siano più secchi di prima, a 62 anni anche di più;
- Si sente che che ci sono dei doloretti articolari che prima non si manifestavano, a 62 anni anche di più1;
- Si sente l'insofferenza in presa bassa, ma quello dipende dalla "trippa in fuorigioco" che si è materializzata negli ultimi mesi. :mrgreen:

Ma si sentono anche altre, poche, ma determinanti cose:

- Si sente il fruscio del vento, quel fruscio che si sente soltanto in biciletta e che riconosci alla prima pedalata;
- Si sente che ci sono 3 gradi e un vecchio dovrebbe stare accanto al fuoco, ma appena parti non li senti più;

Ma soprattutto si sente quel sottile piacere che si può avvertire soltanto facendo qualcosa che piace veramente e che può essere percepito soltanto da chi ha la fortuna di poter fare veramente qualcosa che gli piace veramente.

Sto cercando di tornare, se ci riesco spero di restare.
sono in una situazione simile alla tua.

a causa di tanta sfortuna, sono stato fermo in pratica dal 5 febbraio scorso. sono risalito in sella un mesetto fa.

stessi dolori che senti tu... quasi la sensazione di essere "sulla" bici e non "nella" bici come prima...

nel mio caso anche qualche kg in più che oltre a rallentarmi ulteriormente, mina l'autostima e l'orgoglio quando si reindossano le vecchie divise e ci si guarda allo specchio.

dopo un mese le sensazioni di fatica sembrano addirittura aumentate, i miglioramenti quasi inesistenti, ma come hai scritto tu, c'è quel sottile piacere, ora davvero sottile, ma già sufficiente a farti salire in sella.

quindi nonostante le difficoltà continua per quanto riesci a pedalare. scrivo a te e ovviamente lo dico a me stesso.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.735
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
sono in una situazione simile alla tua.

a causa di tanta sfortuna, sono stato fermo in pratica dal 5 febbraio scorso. sono risalito in sella un mesetto fa.

stessi dolori che senti tu... quasi la sensazione di essere "sulla" bici e non "nella" bici come prima...

nel mio caso anche qualche kg in più che oltre a rallentarmi ulteriormente, mina l'autostima e l'orgoglio quando si reindossano le vecchie divise e ci si guarda allo specchio.

dopo un mese le sensazioni di fatica sembrano addirittura aumentate, i miglioramenti quasi inesistenti, ma come hai scritto tu, c'è quel sottile piacere, ora davvero sottile, ma già sufficiente a farti salire in sella.

quindi nonostante le difficoltà continua per quanto riesci a pedalare. scrivo a te e ovviamente lo dico a me stesso.

Beh.. se ti puo' essere di conforto...
Ok nel mio caso la genetica per quel che riguarda questo sport è stata abbastanza generosa..

Mah.. Per diverse faccende che a metterle in fila una alla volta.. Vien fuori un bel romanzo..
Sono stato fermo circa 40 mesi.... ( tanto che al momento di salire in bici mi chiesi se erao ancora capace di stare in equlibrio....)
Con un fisico la cui tendenza ad ingrassare è sempre stata, tendente alla Sora Lella...
Ecco alla ripresa ero circa 1 Quintale.. e Sono alto come in Nanetto Belga... Fai tu... :shock:
Bene una volta ripreso... Eccoti... che arriva Erpes Zoster al Nervo Ottico.. ( lasciamo perdere causato, da cosa che non finiremo piu'..)
Estate 2022 non ero del tutto certo ci sarebbe stato un Domani.. bici o on bici...
Uscito anche da quello... con tanta pazienza... e non poca sofferenza di KG ora ne mancano alla quenta solo 15-18...:roll:

Per dire, Meglio essere sempre ottimisti che c'è sempre chi stà peggio di te....o-o
 

Scapozzaguaza

Novellino
5 Dicembre 2022
28
16
59
Bologna
Visita sito
Bici
FRW diamond eigth - Trek Emonda disc -
Beh.. se ti puo' essere di conforto...
Ok nel mio caso la genetica per quel che riguarda questo sport è stata abbastanza generosa..

Mah.. Per diverse faccende che a metterle in fila una alla volta.. Vien fuori un bel romanzo..
Sono stato fermo circa 40 mesi.... ( tanto che al momento di salire in bici mi chiesi se erao ancora capace di stare in equlibrio....)
Con un fisico la cui tendenza ad ingrassare è sempre stata, tendente alla Sora Lella...
Ecco alla ripresa ero circa 1 Quintale.. e Sono alto come in Nanetto Belga... Fai tu... :shock:
Bene una volta ripreso... Eccoti... che arriva Erpes Zoster al Nervo Ottico.. ( lasciamo perdere causato, da cosa che non finiremo piu'..)
Estate 2022 non ero del tutto certo ci sarebbe stato un Domani.. bici o on bici...
Uscito anche da quello... con tanta pazienza... e non poca sofferenza di KG ora ne mancano alla quenta solo 15-18...:roll:

Per dire, Meglio essere sempre ottimisti che c'è sempre chi stà peggio di te....o-o
Penso di sapere da cosa è stato causato lo Zoster........ c'è chi lo diceva, dai tempi dei tempi...... meglio chiuderla qua, altrimenti..........
 
  • Mi piace
Reactions: Fill

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
che arriva Erpes Zoster al Nervo Ottico.. ( lasciamo perdere causato, da cosa che non finiremo piu'..)
Penso di sapere da cosa è stato causato lo Zoster........ c'è chi lo diceva, dai tempi dei tempi...... meglio chiuderla qua, altrimenti..........
Scusate se può apparire magari inopportuno e riportarvi a momenti poco piacevoli.. ma sarei curioso di capire quale sarebbe la causa dello zoster.. sempre che la causa sia una sola.
Comunque tanto per dire.. io, secondo i medici, la bici non la dovrei nemmeno guardare ma non voglio fare di questo thread una valle di lacrime :-)xxxx
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.556
12.688
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scusate se può apparire magari inopportuno e riportarvi a momenti poco piacevoli.. ma sarei curioso di capire quale sarebbe la causa dello zoster.. sempre che la causa sia una sola.
Comunque tanto per dire.. io, secondo i medici, la bici non la dovrei nemmeno guardare ma non voglio fare di questo thread una valle di lacrime :-)xxxx
Penso si riferiscano al periodo Covid
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
186
113
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Scusate se può apparire magari inopportuno e riportarvi a momenti poco piacevoli.. ma sarei curioso di capire quale sarebbe la causa dello zoster.. sempre che la causa sia una sola.
Comunque tanto per dire.. io, secondo i medici, la bici non la dovrei nemmeno guardare ma non voglio fare di questo thread una valle di lacrime :-)xxxx
Per l'herpes zoster credo che bisogna aver avuto la varicella (è il virus che la causa che rimane latente nell'organismo) e poi si slatentizza in casi di particolare stress/debolezza.
Credo sia il solito virus del cosiddetto "Fuoco di S.Antonio"
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io ci sto pensando di andare a Tenerife a Giugno, una settimana, vorrei fare il Teide, il problema è fare i giorni successivi o precedenti altri percorsi che non abbiano così tanto dislivello, consigli ??
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.223
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585