Il confine tra integrazione e doping

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Gli integratori non devono servire a niente. Nel senso: fatto 100 il tuo valore ottimale ti riportano a 100, non 110. Se sei pippa o campione avrai prestazioni da pippa o da campione. Punto.

ma come cavolo fai a dirlo....se tu sei il primo a non usarli come fai a dire che NON servono, a me da fastidio questa forma talebana di affrontare il discorso voi non prendete gli integratori no perche facciano male , ma per religione !!!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E come faccio a sapere se mi serve? Se vado meglio (ad es. ho più resistenza alla fatica, meno mal di gambe), vuol dire che mi serve? E' questa l'equazione che mi fa dire che l'integrazione, nel mio caso, è utile?

provali nella giusta maniera, vedi ad esempio che se ti prendi 20 gr di proteine (LATTE AL 100% caXXO) e fatti 100 km poi torni e mi dici se hai trovato o meno benefici , e questo è una.....

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
vi leggo tutti con grande attenzione e con estremo interesse. Le vostre disquisizioni servono ad approfondire la visione che ho di questo mondo e comprendo sempre + le varie sfaccettature che lo caratterizzano. Alla fine di quanto letto mi sorge spontanea una domanda da porre a voi + addentro alla questione: un ho ancora capito cosa posso prende che sia un integratore ma che m'aumenti le prestazioni e che, se per caso vinco (basta anche nei primi 20, assoluti ovviamente) una GF e mi facessero un controllo un uscirebbe niente. Perchè qui parlate un monte di quell'integratore che fa bene e che aumenta la prestazione, che un giorno potrebbe essere inserito nei prodotti vietati ma oggi un è ma un dite di cosa si tratta; bisogna fa i nomi ! i nomi ci vole ! qui chiacchierate un monte ma io un riesco a capì una sega. Grz della collaborazione.
firmato
Un cicloamatore che un vole infrange delle regole.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ho capito se è una domanda retorica....
Certo che NO! non uscirebbe un bel niente perche non sono prodotti dopanti.
(anche perche non è che uno piscia viola, il doping va cercato con analisi mirate, non che esce fuori cosi) e cmq non sono prodotti dopanti anche presi in grosse qta

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C

era x sdrammatizzare un pò ! ero rimasto indietro di 5 pag e sparandomele ho sparato una sciocchezza x alleggerire la tensione.

detto ciò

l'integrazione andrebbe circoscritta e ben identificata, il problema è che u bisinisse porta a far diventare utile ciò che è inutile ed indispensabile ciò che è sufficientemente necessario. Creare il bisogno e l'aspettativa del risultato è il pane di chi fa marketing e quindi noi, che nella stragrande maggioranza dei casi, non siamo in grado di comprenderne gli effettivi benefici, ci adeguiamo e utilizziamo ............. e il fatturato aumenta

è una cruda analisi, ma ritengo che la motivazione dell'imponente uso di integratori in ambito sportivo sia motivato da quanto su detto !

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
conosco 2 grandi cicloamatori (un M5 e un m7), persone con un passato di ciclismo e loro non integrano un bel niente.

sapete cosa mettono in borraccia ?

beverone a base di plasmonn, 3 cucchiai di miele, 3 di nescafè. Pensate che hanno manualmente allargato il beccuccio della borraccia altrimenti il beverone non passa !!! e credetemi, volano !!! uno di loro due, vivendo al nord, tutte le sere un bel grapin

quindi !!!

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Dai del talebano ma dici esattamente le stesse cose che dico io.

Non mi sembra che diciamo le stesse cose. Tu dici, mi pare di aver capito, che: 1-non vanno presi re-e/o integratori, fanno male e nella migliore delle ipotesi non servono a nulla e 2-che non è etico/morale prenderli ed ancora 3-prendendoli si dimostra mentalità da dopati.
Io invece sostengo (a prescindere da ciò che faccio io) che possono essere presi, che la loro utilità o la loro potenziale dannosità non può essere il parametro su cui calcolare la "correttezza" giuridica e/o morale di chi li assume. Che il confine tra doping e tutto il resto DEVE essere individuabile chiaramente, e non può/deve essere rimesso all'apprezzamento di qualcuno. Potrei chiamare la mia teoria teoria reale (res=cosa) in contrapposizione dell'altra che si direbbe teoria eticomorale.
Adesso consentitemi una battuta. L'utilità del ciclismo è ben lungi dall'essere dimostrata..
lo sport del ciclismo è potenzialmente molto più pericoloso dell'assunzione degli integratori... cosa ne uscirebbe???
PS. quando ho usato il termine talebano non era mia intenzione offendere, ma riferirmi ad una cultura che impone norme c.d. etiche (quindi relative e variabili) imposte da chi comanda

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma chi dice che per il tuo fisico devono essere proprio 200 e non, per esempio, 180? (faccio il provocatore ).

ma tu...quando rimane una salsiccia sul piatto, che fai il calcolo delle porteine che hai preso nella giornata e valuti se te la puoi mangiare o meno ??

Cercando dul web ho trovato che un uomo magrolino neceswsità di 60 70 gr di proteine die ( io spevo dipiu, anche su indicazione di davide WNC2 si parlava di 100 150gr) cmq il dato è riferito x una persona sedentaria , una persona attiva bisogna moltiplicare x 1,9 un agonista x 2,5.

insomma dai 100 ai 200 gr.
TU ingerisci 100 gr di proteine die ??????????????? ogni tanto rispondete però

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ecco appunto , vatti a leggere gli ingredienti dei plasmon , dentro non ci sono altro che proteine e minerali ....ma non sono a forma di pillola o in polvere e allora li accettiamo e li diamo , pazzi noi, anche ai nostri bambini DOPATI!!!

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
ma tu...quando rimane una salsiccia sul piatto, che fai il calcolo delle porteine che hai preso nella giornata e valuti se te la puoi mangiare o meno ??
No; se ho fame la mangio altrimenti la lascio per il giorno dopo.
Guarda che a me oggi, per i km che faccio, non frega una mazza di quante proteine ingurgito al giorno.
Ma quando a 20 anni facevo atletica ad alto livello, mi allenavo come un somaro e mangiavo come un maiale senza farmi troppe seghe mentali sulla quantità di proteine assunte o da assumere, né mio padre medico ha mai sollevato il problema di una eventuale necessità di "integrare".
Tutto ciò che riguardava dolori muscolari, stanchezza e fatica nel sopportare in inverno carichi di lavoro impressionanti non è mai stato attribuito ad eventuali carenze proteiche o legate all'alimentazione. Altri tempi? Può darsi; ma forse è proprio qui la differenza.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Non hai capito niente di quello che ho detto.

Nel corso della discussione ho sostenuto:
  1. Non ho mai detto che non servono a niente. Ho detto che quello di cui abbiamo bisogno si trova nell'alimentazione corrente.
  2. Ho detto che non devono servire per aumentare le prestazioni artificialmente. Che è ben diverso. Se lo fanno sono prodotti dopanti.
  3. Ho detto che vorrei vedere quanto influisce l'effetto placebo con l'assunzione di questi prodotti.
  4. Se vai più forte con l'integratore vuol dire che prima non eri al tuo massimo fisiologico, considerato che l'integratore integra ciò che manca. Se invece eri già al tuo massimo, allora vedi il punto 2.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
ecco appunto , vatti a leggere gli ingredienti dei plasmon , dentro non ci sono altro che proteine e minerali ....ma non sono a forma di pillola o in polvere e allora li accettiamo e li diamo , pazzi noi, anche ai nostri bambini DOPATI!!!

no i bambini son buongustai ed uso proprio loro per chiederti: perchè alimentiamo i ns figli con cura e con attenzione, cercando alimenti utili alla loro crescita mentre per noi grandicelli invece di selezionare un regime alimentare accorto ricorriamo agli integratori ?

diciamo che io seguo questo filone: regime alimentare molto equilibrato e funzionale all'attività sportiva; nel caso in cui, a causa di un'intensa attività, l'alimentazione non sia in grado di darmi gli apporti necessari ed il mio fisico manifesti scompensi, forse è il caso di riposarsi un pò, quindi rallento, scelgo un alimentazione adatta ed eventualmente integro magari con la supervisione di qualcuno che ha le conoscenze tecniche x indirizzarmi nella giusta modalità alimentazione/integrazione.

Tantissime persone ingeriscono capsule di folina, ferro, BCAA, glutammina, polveri magiche, pozioni effervescenti a PRESCINDERE

questo penso sia il reale problema.

Che ne pensi ?

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito

Semplice , spostale qua , anzi per rimanere in tema fai un'integrazione di post.

L'autoemotrasfusione è doping , prima non lo era. Quindi si può integrare con vitamine , ferro leciti e anche con prodotti illeciti. Ma è meglio non integrare in nessun modo a meno che uno abbia seri problemi.