Il confine tra integrazione e doping

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Bisogna vedere se ti sei alimentato correttamente, non solo prima di partire, ma anche nei giorni precedenti. Forse tu pensi di essere a 100 invece sei solo a 90 e i 20 g. di proteine ti riportano a 100. Quindi non c'è nulla di male: hai integrato una tua mancanza fisica.
Non scarterei nemmeno l'effetto placebo. Tu magari sei a 100, prendi i 20 g. di proteine e vai meglio, non perché le proteine hanno fatto effetto, ma solo perché tu ti senti più sicuro, avendo assunto un alimento che non ha nessun effetto su di te.

Diverso è il discorso dell'Aspirina e dell'Aulin. Prenderli prima della prestazione, sapendo che ne avrai bisogno, senza sapere se ne avrai davvero bisogno, anche se non è vietato è molto molto discutibile. È doping all'amatriciana.
beh potrebbe essere un buona analisi, pero questo non mi fa cmq "sentire in colpa" per l'uso degli integratori, se preferisco integrare le mie eventuali mancanze alimentari con un altra forma alimentare, la cosa non mi dispiace

su Aulin e aspirina o cmq medicinali , già mi sono espresso non li considero integratori perche non integrano ma casomai nascondono...

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Bisogna vedere se ti sei alimentato correttamente, non solo prima di partire, ma anche nei giorni precedenti. Forse tu pensi di essere a 100 invece sei solo a 90 e i 20 g. di proteine ti riportano a 100. Quindi non c'è nulla di male: hai integrato una tua mancanza fisica.
Non scarterei nemmeno l'effetto placebo. Tu magari sei a 100, prendi i 20 g. di proteine e vai meglio, non perché le proteine hanno fatto effetto, ma solo perché tu ti senti più sicuro, avendo assunto un alimento che non ha nessun effetto su di te.

Diverso è il discorso dell'Aspirina e dell'Aulin. Prenderli prima della prestazione, sapendo che ne avrai bisogno, senza sapere se ne avrai davvero bisogno, anche se non è vietato è molto molto discutibile. È doping all'amatriciana.

Insieme all'aspirina e all'aulin , io ci metterei anche il maalox , cosi' sono più sicuro:mrgreen:

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
su indicazione di zatteo...
riporti qui una frase (mia) presa da discussione inziata nel forum "doping fra gli amatori" in risposta a Senna977 sul tema "integratori doping si o no"

vediamo che ne esce :mrgreen:

"ragazzo mio..
doping non sta per uso di prodotti vietati
ma uso (o abuso) di sostanze con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico
ergo...
se prendi qualcosa perchè pensi ti serva per andare più forte ti stai dopando
si non fosse..
non lo prenderesti

NOTA BENE : carnitina, creatina e aminoacidi ne prendo pure io. conscio che seppur a livello 0,0001... in qualche modo.... mi sto dopando :cry"

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
riporti qui una frase (mia) presa da discussione inziata nel forum "doping fra gli amatori" in risposta a Senna977 sul tema "integratori doping si o no"

"ragazzo mio..
ma uso (o abuso) di sostanze con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico
ergo...
si non fosse..
non lo prenderesti

NOTA BENE : carnitina, creatina e aminoacidi ne prendo pure io. conscio che seppur a livello 0,0001... in qualche modo.... mi sto dopando :cry"

si vero lho letta anch'io questa risposta, non ho voluto rispondere proprio x non creare il doppione.....
che dire mettiamola cosi una cosa è il doping vero e proprio e acclarato e una cosa è il pensiero l'etica dopante, probabilmente chi cerca qualcosa in piu non ha mai oltrepassato la linea perche non gli se è mai presentata l'occasione....

Discorso diverso per me, e spero x molti, io la linea non l'oltrepasso perche credo nello sport e nella mia etica e coscenza, questo pero non vuol dire che provare qualcosa che ti da di piu lecitamente ti fa sentire dopato, io la penso che è solo qualcosa che prima non avevo e adesso ho, ripeto e che è lecito.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

"ragazzo mio..
ergo...
si non fosse..
non lo prenderesti

Questa situazione la si può vedere anche da un punto opposto, ovvero:
fai un'attività che chiede l'utilizzo di risorse al tuo corpo. E se il tuo corpo utilizza le risorse che ha per la prestazione sportiva, potrebbe poi diventarne carente per il restante suo fabbisogno normale. E crearti problemi di salute.

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Questa situazione la si può vedere anche da un punto opposto, ovvero:
fai un'attività che chiede l'utilizzo di risorse al tuo corpo. E se il tuo corpo utilizza le risorse che ha per la prestazione sportiva, potrebbe poi diventarne carente per il restante suo fabbisogno normale. E crearti problemi di salute.

Riporto anche qui
Vada per i sali... Le vitamine.... E pure il ferro !!!
Ma di glutamina taurina creatina etc etc chi e' veramente carente ?
E poi se sposiamo la tesi del reintegro fisico totale dovremmo anche considerare illecito ( perche vietato ) ma comprensibile uno come ricco' che tiene via il sangue buono ( suo ) per reiniettarselo quando ( sempre il suo ) e' delibitato

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
si vero lho letta anch'io questa risposta, non ho voluto rispondere proprio x non creare il doppione.....
che dire mettiamola cosi una cosa è il doping vero e proprio e acclarato e una cosa è il pensiero l'etica dopante, probabilmente chi cerca qualcosa in piu non ha mai oltrepassato la linea perche non gli se è mai presentata l'occasione....

Discorso diverso per me, e spero x molti, io la linea non l'oltrepasso perche credo nello sport e nella mia etica e coscenza, questo pero non vuol dire che provare qualcosa che ti da di piu lecitamente ti fa sentire dopato, io la penso che è solo qualcosa che prima non avevo e adesso ho, ripeto e che è lecito.

Perfettamente d'accordo
Ma io parlo di integrazione come doping discutibile anche se ovviamente piu che lecito

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Oh.....si sta parlando di integrazione......
La domanda è "Secondo la tua etica (ciclista amatoriale) quando ritieni che prendere degli integratori sia da considerare doping? Oltre quale soglia?"
L'integratore non è doping in quanto apporta all'organismo (sia esso di sportivo/a che di sedentario/a) ciò che gli viene a mancare a causa di una alimentazione sbilanciata/non corretta (non lo dico io, c'è su wikipedia alla voce integrazione alimentare).
Poi, ogni persona è libera (secondo la sua linea di condotta ed interpretazione etica) di porre l'asticella dove vuole.
Mettere da parte il proprio sangue per tempi "di vacche magre" non è una integrazione in quanto il tuo organismo non ha bisogno di sangue aggiuntivo (salvo che non si sia in preda ad una emorragia).
Naturalmente questo è il mio punto di vista (tranne quello che è oggettivo come terminologia).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La domanda è "Secondo la tua etica (ciclista amatoriale) quando ritieni che prendere degli integratori sia da considerare doping? Oltre quale soglia?"
L'integratore non è doping in quanto apporta all'organismo (sia esso di sportivo/a che di sedentario/a) ciò che gli viene a mancare a causa di una alimentazione sbilanciata/non corretta (non lo dico io, c'è su wikipedia alla voce integrazione alimentare).
Poi, ogni persona è libera (secondo la sua linea di condotta ed interpretazione etica) di porre l'asticella dove vuole.
Mettere da parte il proprio sangue per tempi "di vacche magre" non è una integrazione in quanto il tuo organismo non ha bisogno di sangue aggiuntivo (salvo che non si sia in preda ad una emorragia).
Naturalmente questo è il mio punto di vista (tranne quello che è oggettivo come terminologia).
ma questa infatti si chiama non integrazione , ma DOPING, la pratica dell'autoemotrasfusione è sancita dal protocollo WADA sull doping , dunque di che parli ? o-o

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito

Non è solo un punto i vista , è doping.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
E poi se sposiamo la tesi del reintegro fisico totale dovremmo anche considerare illecito ( perche vietato ) ma comprensibile uno come ricco' che tiene via il sangue buono ( suo ) per reiniettarselo quando ( sempre il suo ) e' delibitato

ma questa infatti si chiama non integrazione , ma DOPING, la pratica dell'autoemotrasfusione è sancita dal protocollo WADA sull doping , dunque di che parli ? o-o

Non è solo un punto i vista , è doping.
Forse vi è sfuggito che l'intervento è rivolto a chi ha paragonato l'autoemotrasfusione all'integrazione.
Per il resto ho solo richiamato all'argomento del topic.
Tra l'altro la discussione si sta duplicando in quanto nel topic dove si parla di doping tra gli amatori adesso si parla di integrazione e qua si parla anche di doping.
Che facciamo? la chiudiamo e ne continuiamo solo una delle due?
Ditemi voi, io ci metto 3 click

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Forse vi è sfuggito che l'intervento è rivolto a chi ha paragonato l'autoemotrasfusione all'integrazione.
Tra l'altro la discussione si sta duplicando in quanto nel topic dove si parla di doping tra gli amatori adesso si parla di integrazione e qua si parla anche di doping.

ma no questa è una cosa Integrazione ed etica laltra è doping in ambito amatoriale
cose ben distinte...., porta di qua...o-o

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito

E no....
Il mio paragonare l'AUTO emotrasfusione all'integrazione era per rispondere a chi diceva che se con l'allenamento si perdono certe sostanze e' lecito reintegrarle per riportare il fisico allo stato originale
Che e' esattamente quel che ci prefigge reiniettandosi ( senza trattarlo perche in tal caso..e' altra cosa) il proprio sangue prelevato in stato di salute ottimale

Bada ben bada ben bada ben
nOn dico che questo sia ne lecito ( e' espressamente vietato ) ne moralmente accettabile
E' solo un esempio, molto estremo, e tale resta, quindi per cortesia non dite " e' assurdo paragonare le due cose" ... Lo so anche io
Quello su cui volevo porre l'accento io e' sul 'gesto' = prendere qualcosa pensando che in qualche modo possa aiutarci ad andar piu forte ( o recuperare prima) E' a mio avviso una forma di doping

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Qual'è il confine tra integrazione e doping?
Oggi leggo di prodotti che "limitano"la produzione di acido lattico, sicuramente non saranno presenti nella lista delle sostanze dopanti ma...qual'è il vostro confine "etico" tra integrazione normale e doping?

E no....
Il mio paragonare l'AUTO emotrasfusione all'integrazione era per rispondere a chi diceva che se con l'allenamento si perdono certe sostanze e' lecito reintegrarle per riportare il fisico allo stato originale
Che e' esattamente quel che ci prefigge reiniettandosi ( senza trattarlo perche in tal caso..e' altra cosa) il proprio sangue prelevato in stato di salute ottimale

Bada ben bada ben bada ben
nOn dico che questo sia ne lecito ( e' espressamente vietato ) ne moralmente accettabile
E' solo un esempio, molto estremo, e tale resta, quindi per cortesia non dite " e' assurdo paragonare le due cose" ... Lo so anche io
Quello su cui volevo porre l'accento io e' sul 'gesto' = prendere qualcosa pensando che in qualche modo possa aiutarci ad andar piu forte ( o recuperare prima) E' a mio avviso una forma di doping
In alto ti riporto il post originale.
Integrare = Introdurre nell'organismo sostanze che, a causa di una alimentazione non corretta, non sono adeguatamente introdotte.
Applicando il concetto allo sport (e banalizzando la cosa), quando mi alleno sudo e quindi consumo sali minerali che reintegro con l'assunzione di "sali minerali".
Quando mi alleno sudo e NON perdo sangue che NON ho bisogno di reintegrare.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
ma no questa è una cosa Integrazione ed etica laltra è doping in ambito amatoriale
cose ben distinte...., porta di qua...o-o
Da come sta evolvendo la discussione (ho richiamato all'attenzione della domanda originale già un paio di volte tra ieri e oggi) non sembra che siano così distinte le cose.

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
In alto ti riporto il post originale.
Integrare = Introdurre nell'organismo sostanze che, a causa di una alimentazione non corretta, non sono adeguatamente introdotte.
Applicando il concetto allo sport (e banalizzando la cosa), quando mi alleno sudo e quindi consumo sali minerali che reintegro con l'assunzione di "sali minerali".
Quando mi alleno sudo e NON perdo sangue che NON ho bisogno di reintegrare.

Fai confusione sui termini e procedure
l'autoemotRasfusione non aggiunge sangue.... Semplicemente sostituisce quello impoverito dagli allenamenti

Poi fai confusione pure fra reintegrazione ( ripristino ) e integrazione ( aumento )

Comunque sia credo che quando parliamo di integrazione solo in minima parte ci riferiamo ai sali ( manco ci avevo pensato !) ma a quella miriade di putta,nate che ingurgitiamo con una capsula o un ciuciotto

Ultima modifica:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.463
3.252
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
a parte che quando parliamo di integrazione parliamo di integrare uscite di 4 5 610 ore in bici e poi perdonami ma i GEL x esempio ma di cosa sono fatti di plutonite, o altre sostanze esoteriche di provenienza occulta e soprattuo chimica?? sono zuccheri semplicemnte zuccheri , se guardi qualsiasi prodotto confezionato ella "normale" aliemntazione vdrai che dentro c'e' glucosio, ovvero il gel
se poi invece mettiamo sotto accusa i BCAA sono cmq estratti da fonti naturali molto piu naturali della bistecca...e potrei andae avanti cosi x tutto.
il guarana. :afraid: :afraid: è una pianta, la caffeina altrettanto.
Ma dicosa dobbiamo avere paura...

Invece il punto posto è un altro....
se a fronte di un qualsiasi integratoe il nostro corpo reagisce positivamente dandoci veramente qualcosa in piu, pur sapendo che non è doping, noi eticamente lo consideriamo tale ?????
anche la cocaina è una pianta e l'arsenico si trova in natura... che discorso è? :wacko:
credo che il limite sia facilmente distinguibile:
ciò che ti aiuta a ristabilire i parametri fisiologici dopo uno sforzo, è integrazione
ciò che punta ad innalzare artificialmente i valori, è doping

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
anche la cocaina è una pianta e l'arsenico si trova in natura... che discorso è? :wacko:
credo che il limite sia facilmente distinguibile:
ciò che ti aiuta a ristabilire i parametri fisiologici dopo uno sforzo, è integrazione
ciò che punta ad innalzare artificialmente i valori, è doping
la cocaina è frutto di elaborazioni chimiche con ammoniaca e altri elementi, da questo procediemnto esce fuori la cocaina.
invece in america latina mangiano x anni e anni le foglie di coca, certo non sono salutari pero si campa bene x anni

e poi la cocaina è doping che ragionamenti...