Il confine tra integrazione e doping

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Fai confusione sui termini e procedure
l'autoemotRasfusione non aggiunge sangue.... Semplicemente sostituisce quello impoverito dagli allenamenti

Poi fai confusione pure fra reintegrazione ( ripristino ) e integrazione ( aumento )

Comunque sia credo che quando parliamo di integrazione solo in minima parte ci riferiamo ai sali ( manco ci avevo pensato !) ma a quella miriade di putta,nate che ingurgitiamo con una capsula o un ciuciotto

Scusa ma cosa sono quella miriade di puttanate che ingurgitiamo con capsula o un ciuciotto?(non tutti per la verità)Oltre ai gel non conosco altro,illuminami grazie;nonzo%

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Se può servire alla discussione voglio evidenziare che l'uso e l'abuso di farmaci leciti e consentiti senza una chiara motivazione terapeutica è stato considerato illecito disciplinare e sanzionato.
Quindi non solo moralmente discutibile ma anche violazione disciplinare.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Forse vi è sfuggito che l'intervento è rivolto a chi ha paragonato l'autoemotrasfusione all'integrazione.
Per il resto ho solo richiamato all'argomento del topic.
Tra l'altro la discussione si sta duplicando in quanto nel topic dove si parla di doping tra gli amatori adesso si parla di integrazione e qua si parla anche di doping.
Che facciamo? la chiudiamo e ne continuiamo solo una delle due?
Ditemi voi, io ci metto 3 click

Al fine di evitare di essere nuovamente 'moderato' anche qui, vorrei che gentilmente ci si chiarisse il termine 'si parla'... Perchè nei post richiamati da questo sopra riportato si 'digitava' la parola doping....
Ad ogni buon conto, imho, integrare, reintegrare, rimpinzarsi, non ha nulla a che vedere con il doparsi. Vi può essere un abuso nelle dosi, si, ma ciò non può far sconfinare nel....posso?...DOPING. Le considerazioni morali, etiche e salutiste possono indurci a riflettere, ma non possono spostare il confine tra ..ridaglie....:mrgreen::mrgreen: e proteine &c. Per il semplice motivo che se non si ritiene che il confine sia quello stabilito dalla norma ( e pur con la sua cattiva formulazione, la norma oramai è unanimemente intesa nel senso che sono vietate solo le pratiche e le sostanze 'in lista') e si possano introdurre altri tipi di limiti ...(a parte problemi giuridici su cui non mi dilungo) OGNUNO potrà dire la sua, fino ad arrivare a concezioni ....'talebane'

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Al fine di evitare di essere nuovamente 'moderato' anche qui, vorrei che gentilmente ci si chiarisse il termine 'si parla'... Perchè nei post richiamati da questo sopra riportato si 'digitava' la parola doping....
Ad ogni buon conto, imho, integrare, reintegrare, rimpinzarsi, non ha nulla a che vedere con il doparsi. Vi può essere un abuso nelle dosi, si, ma ciò non può far sconfinare nel....posso?...DOPING. Le considerazioni morali, etiche e salutiste possono indurci a riflettere, ma non possono spostare il confine tra ..ridaglie....:mrgreen::mrgreen: e proteine &c. Per il semplice motivo che se non si ritiene che il confine sia quello stabilito dalla norma ( e pur con la sua cattiva formulazione, la norma oramai è unanimemente intesa nel senso che sono vietate solo le pratiche e le sostanze 'in lista') e si possano introdurre altri tipi di limiti ...(a parte problemi giuridici su cui non mi dilungo) OGNUNO potrà dire la sua, fino ad arrivare a concezioni ....'talebane'

Mi sembra un discorso stile Trapattoni....... :-)

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Se può servire alla discussione voglio evidenziare che l'uso e l'abuso di farmaci leciti e consentiti senza una chiara motivazione terapeutica è stato considerato illecito disciplinare e sanzionato.
Quindi non solo moralmente discutibile ma anche violazione disciplinare.

Anche da noi è in vigore la sharia allora.
Non che sia favorevole a tale uso, ma la norma va riscritta chiaramente.
Cosa si intende per illecito disciplinare?

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ho letto l'art. 117 del regolamento di disciplina, e la sanzione da te citata la trovo comunque una forzatura. '..violazione di norme di etica sportiva..' quali sono i confini? Comunque qui si parla di integratori, non di farmaci, non fare il trollo-o

Puoi fermarti all'art. 1.
Puoi andare tranquillamente dal tuo medico e farti prescrivere aminoacidi, vitamine ed altro che tu definisci integratori. risparm e cumparisc

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Il confine etico, attorno al quale ruota tutta questa discussione, tra integrazione lecita e moralmente illecita è indeterminato per definizione, tutto sommato anche a noi stessi.
Alcuni non prendono niente (o quasi niente) per paura di oltrepassarlo, altri prendono tutto (o quasi tutto) purché non compaia nella lista wada. Nessuno ha in realtà un'idea precisa su sostanze e relative quantità che il proprio fisico ha la necessità di reintegrare dopo uno sforzo intenso.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Puoi fermarti all'art. 1.
Puoi andare tranquillamente dal tuo medico e farti prescrivere aminoacidi, vitamine ed altro che tu definisci integratori. risparm e cumparisc
per amminoacidi vitamine e anche alro non c'e' bisogno della prescrizione medica...

Allora se vogliamo parlare di etca in ambito integratori, per favore almeno veniamo preparati e capiamo bene e conosciamo bene di quello che discutiamo, altrimenti è inutile approfondire il discorso a adirittura svilupparlo in ambito filosofico e etico.

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Credo che conti molto anche la testa della persona ma personalmente non ritengo l'integratore una strada verso il doping, nel senso che a mio avviso sono due cose ben distinte. La prima in genere è un supplemento o complemento ad una dieta, che dovrebbe essere equilibrata il più possibile, ma in alcune circostanze potrebbe avere dei deficit e quindi integriamo.
In uno sportivo il reintegro è in linea di principio utile perchè porta a riequilibrare il deficit e a non causare ulteriori danni, chiaro è che non si può essere in una situazione di deficit costante..altrimenti finirei nell'abuso/dipendenza da integratori che forse è anche peggio.
Personalmente qualche integratore di sali minerali soprattutto in estate lo uso, anche perchè sudo in maniera indicibile :mrgreen:

Il doping prevede l'uso di farmaci al solo scopo di alterare la prestazione sportiva quindi è un modo per ottenere un vantaggio rispetto agli altri, pertanto tale comportamento è illecito e va punito, possibilmente duramente.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Il confine etico, attorno al quale ruota tutta questa discussione, tra integrazione lecita e moralmente illecita è indeterminato per definizione, tutto sommato anche a noi stessi.
Alcuni non prendono niente (o quasi niente) per paura di oltrepassarlo, altri prendono tutto (o quasi tutto) purché non compaia nella lista wada. Nessuno ha in realtà un'idea precisa su sostanze e relative quantità necessarie che il prorpio fisico ha la necessità di reintegrare dopo uno sforzo intenso.

In riferimento all'ultima frase mi trovi d'accordo,presumo che la maggior parte di noi vada a spanne,si rischia di ingurgitare e fare il surplux di una sostanza e magari restare con il deficit riguardo un'altra,così il danno è doppio e l'integrazione deleteria.:cry

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Credo che conti molto anche la testa della persona ma personalmente non ritengo l'integratore una strada verso il doping, nel senso che a mio avviso sono due cose ben distinte. La prima in genere è un supplemento o complemento ad una dieta, che dovrebbe essere equilibrata il più possibile, ma in alcune circostanze potrebbe avere dei deficit e quindi integriamo.
In uno sportivo il reintegro è in linea di principio utile perchè porta a riequilibrare il deficit e a non causare ulteriori danni, chiaro è che non si può essere in una situazione di deficit costante..altrimenti finirei nell'abuso/dipendenza da integratori che forse è anche peggio.
Personalmente qualche integratore di sali minerali soprattutto in estate lo uso, anche perchè sudo in maniera indicibile :mrgreen:

Il doping prevede l'uso di farmaci al solo scopo di alterare la prestazione sportiva quindi è un modo per ottenere un vantaggio rispetto agli altri, pertanto tale comportamento è illecito e va punito, possibilmente duramente.
Il punto e' proprio questo.....
Prendere qualcosa ( qualsiasi cosa ) allo scopo di alterare la prestazione sportiva e' doping
E Non dimentichiamo che doping non e' sinonimo solo di farmaco e nemmeno di sostanza vietata ma proprio di riconosciuta validita' nell'alterare le prestazioni
Se domani venisse provato scentificamente che mangiando una banana questa fa andare piu forte.... che di banane il ns fisico puo fare assolutamente a meno... E che abusandone potrebbero far pure male.( sono tre elementi correlati nella valutazione ) Le banane finirebbero in lista Wada !!!!!!!!

Cmq il mio intervento RIPETO non era finalizzato a dire questo si e quello no ( e quella delle banane ovviamente una provocazione..... Come il discorso sull autotrasfusione ) ma al dire che praticamente il 90 % di noi e" a rischio ( o diciamo pure 'tentazione') doping
in quanto gia lo e' il solo gesto ( che facciamo.... ) di cercare in qualcosa che non e' nella normale alimentazione ( prima di usare la bici mai nemmeno saputo cosa era un bcaa e tantomeno la carnitina o la creatina ) un 'extra'... E per di piu, come leggo in molti post, giustificandolo come una NECESSITA' aggiuntiva del ns fisico da 'atleti' !!!!!!

Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
per amminoacidi vitamine e anche alro non c'e' bisogno della prescrizione medica...

Allora se vogliamo parlare di etca in ambito integratori, per favore almeno veniamo preparati e capiamo bene e conosciamo bene di quello che discutiamo, altrimenti è inutile approfondire il discorso a adirittura svilupparlo in ambito filosofico e etico.

Se l'ho scritto vuol dire che forse, forse, forse, forse .... potrebbe anche essere così.
Una flebo di aminoacidi costa pochissimo rispetto a quello che costano. Ho persino sentito dire che qualcuno la beve e puzza di m...a.

Sepica poi non ho detto che per acquistare questi prodotti è obbligatoria la prescrizione medica ma ho detto che puoi andare dal tuo medico e farti prescrivere questa tipologia di integratori che potrai acquistare senza usufruire del SSN.
Il ferro, come le vitamine, le proteine ed altro lo trovi al supermercato ma te lo può prescrivere anche il medico.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il punto e' proprio questo.....
Prendere qualcosa ( qualsiasi cosa ) allo scopo di alterare la prestazione sportiva e' doping
E Non dimentichiamo che doping non e' sinonimo solo di farmaco e nemmeno di sostanza vietata ma proprio di riconosciuta validita' nell'alterare le prestazioni
Se domani venisse provato scentificamente che mangiando una banana questa fa andare piu forte.... che di banane il ns fisico puo fare assolutamente a meno... E che abusandone potrebbero far pure male.( sono tre elementi correlati nella valutazione ) Le banane finirebbero in lista Wada !!!!!!!!

Cmq il mio intervento RIPETO non era finalizzato a dire questo si e quello no ( e quella delle banane ovviamente una provocazione..... Come il discorso sull autotrasfusione ) ma al dire che praticamente il 90 % di noi e" a rischio ( o diciamo pure 'tentazione') doping
in quanto gia lo e' il solo gesto ( che facciamo.... ) di cercare in qualcosa che non e' nella normale alimentazione ( prima di usare la bici mai nemmeno saputo cosa era un bcaa e tantomeno la carnitina o la creatina ) un 'extra'... E per di piu, come leggo in molti post, giustificandolo come una NECESSITA' aggiuntiva del ns fisico da 'atleti' !!!!!!
Però ammetterai che dire che questo o quello integratore è qualcosa di diverso dalla sana alimentazione è pur questo un errore....
cioe torno a dire se mi prendo 20 gr di proteine , prorpio da quei secchi che uno vede per i bodybuilder , che al limiet la vernice dovrebbe esserci dentro.... per poi fare un blend di sotanze e uno pensa ma guarda tu che cavolo si prende quello......
Ma per poi scoprire che quellla "zozzeria" non è altro che la parte piu NOBILE del latte che a casa tua non arriva !!! ecco dove adesso la sana alimentazione ????

Altro esempio ma tu (generico) gridi allo scandalo anche quando vedi una mamma che allatta il proprio figlio con il altte in polvere (pensa che è anche peggio dei bibitoni di prima !!) ??? gli gridi dopato di mexxx ??? lo acandalo magari è sul prezzo di quel latte , e non enll assuzione dello stesso :mrgreen:
ecco dimostrato che la sana alimentazione o noramle alimentazione bisogna ancora definirla bene ....o-o