Il confine tra integrazione e doping

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Questo con l'integrazione non ha nulla a che vedere.
infatti, non cadiamo sempre nella stessa discussione doping etce etc qui parliamo di altro...

cmq rispetto alla tua domanda ti posso assicurare che ci sono integratori leciti lecitissimi , che se prsi sanno darti qualcosa di piu, di piu a cosa è li che bisogna capirci

mai provato la Balanina ??

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
cmq rispetto alla tua domanda ti posso assicurare che ci sono integratori leciti lecitissimi , che se prsi sanno darti qualcosa di piu, di piu a cosa è li che bisogna capirci

No, mai preso niente. Né prima (mai pensato) né dopo, al massimo sali minerali, come già detto, e principalmente in estate.
Integro solo con gli alimenti.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.352
521
Visita sito
No! questo si contesta , mi sembra di capire, che i "talebani" del NO all'integrazione siano contrari al concetto di aiutino, che non venga dal sudore dell'allenamento ...o-o

io non sono Talebano del no all'integrazione. io NON voglio utilizzare integratori se non sono indispensabili perchè il medico ritiene che io abbia qualche carenza. dunque non ne assumo per scelta. ma come ho scritto in precedenza è più un fattore psicologico che altro: sono convinto che se anche ne assumessi, andrei forte come ora (ovvero molto piano). ho amici che ne utilzzano costantemente e non li ritengo "moralmente" dopati. questo è il mio pensiero.
tra l'altro mi fido poco anche delle aziende che li commercializzano (tutte in genere) e temo che siano comunque un problema in più per fegato e reni, che già a causa della sofisticazione (più o meno lecita) alimentare debbono fare gli straordinari.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
E allora cosa chiedi anche se ti dicessi la spirulina, per te sarebbe un personaggio dei fumetti o-o
Avete mai provato con questa :-x:-x:-x ................................................................ non conosco e non voglio conoscere quei prodotti ................................................................... non dovendo vincere nulla credo di non averne bisogno o-oo-oo-o

Allegati

• DSCF1003.jpg
    DSCF1003.jpg
    119,1 KB · Visite: 15

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io non sono Talebano del no all'integrazione. io NON voglio utilizzare integratori se non sono indispensabili perchè il medico ritiene che io abbia qualche carenza. dunque non ne assumo per scelta. ma come ho scritto in precedenza è più un fattore psicologico che altro: sono convinto che se anche ne assumessi, andrei forte come ora (ovvero molto piano). ho amici che ne utilzzano costantemente e non li ritengo "moralmente" dopati. questo è il mio pensiero.
tra l'altro mi fido poco anche delle aziende che li commercializzano (tutte in genere) e temo che siano comunque un problema in più per fegato e reni, che già a causa della sofisticazione (più o meno lecita) alimentare debbono fare gli straordinari.
A parte che il termine "talebano" non è una offesa, lo dicevo nel senso di integralista (beh giusto parlando di integratori :) ). cmq perdonami ma dalle tue parole si evince anzi si conferma che sei talebano, ma riepto senza offesa, se tu NON prendi gli integratori come dici tu, x un fattore psicologico, dandogli un senso di appunto di pensiero integralista, dimostri appunto di esserlo , ma sono sclete mica la devi prendere come una offesa semma ti sentissi offeso.

Poi sulla serietà delle aziende potrei aprire un capitolo grosso come al divina commedia.... ma tu ti fidi del tuo macellaio ?!?!? e perche?!? o-o

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
infatti, non cadiamo sempre nella stessa discussione doping etce etc qui parliamo di altro...

L'integratore "vero" deve integrare qualcosa che, a causa dello sforzo fisico, prima c'era e ora non c'è più.
Quindi, per definizione, non può e non deve darti qualcosa in più di quello che avevi prima.
Per come la penso io, un "integratore" che accorcia i normali tempi di recupero della fatica non è più da considerarsi tale.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
L'integratore "vero" deve integrare qualcosa che, a causa dello sforzo fisico, prima c'era e ora non c'è più.
Quindi, per definizione, non può e non deve darti qualcosa in più di quello che avevi prima.
Per come la penso io, un "integratore" che accorcia i normali tempi di recupero della fatica non è più da considerarsi tale.

Volendo seguir la catena degli eventi ed il loro legame verrebbe che l'integratore integra ciò che il corpo umano utilizza per recuperare dallo sforzo. Anzi, teoricamente agirebbe in modo più corretto di quanto si possa fare con l'alimentazione, perchè non sapresti in realtà cosa mangiare. La differenza in pratica è che mentre sai che per recuperare ti servono proteine ferro sali minerali ecc, non sai esattamente in quali alimenti sono contenuti e in che quantità ti servono.
Il che non è propriamente un accorciamento dei tempi di recupero ma una ricostruzione più corretta di ciò che ti serve per recuperare dallo sforzo.
o-o

P.S. se sono stato contorto ditemelo, accetto senza fiatare ...

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

A parte che il termine "talebano" non è una offesa, lo dicevo nel senso di integralista (beh giusto parlando di integratori :) ). cmq perdonami ma dalle tue parole si evince anzi si conferma che sei talebano, ma riepto senza offesa, se tu NON prendi gli integratori come dici tu, x un fattore psicologico, dandogli un senso di appunto di pensiero integralista, dimostri appunto di esserlo , ma sono sclete mica la devi prendere come una offesa semma ti sentissi offeso.

Poi sulla serietà delle aziende potrei aprire un capitolo grosso come al divina commedia.... ma tu ti fidi del tuo macellaio ?!?!? e perche?!? o-o
No.....
Ha solo posto la sua asticella ETICA molto molto molto in basso, lasciandosi un unico spiraglio "se me li ordina il dottore perchè ne sono carente li prendo".
Anzi, ha posto un criterio di ETICITA' ben più restrittivo (o largo a seconda di come la si voglia vedere), ha posto l'asticella solo per se stesso e non giudica chi ne fa uso (di integratori)

Neanche col doping? Ok, allora scusatemi.
Lo si considera OT perchè L'EPO è dichiarata doping in origine.
Qui si parla di integratori e della misura in cui li si ritiene eticamente leciti o doping.
Nel caso che hai citato (molto interessante per altri aspetti e discussioni aperte in precedenza) "l'integratore" (se lo vogliamo chiamare così) è iscritto in una lista ufficiale, quindi è già di suo non lecito, sia eticamente che legalmente.
o-o

insomma visto che me lo chiedi....:mrgreen:
cioe se mi prendo 20 gr di proteine non è che mi sento un cavallo da corsa, sento che dopo 100km non ho un calo, è un surplus non lo so pro sicuramente non mi sento dopato..o-o
vedi, il concetto è molto semplice.
se una persona dice "chi assume, artificialmente, da 19 grammi di proteine in avanti è un dopato" tu risulti, ai suoi occhi e per la sua linea di confine ETICO un dopato.
se una persona dice "chi assume, artificialmente, da 50 grammi di proteine in avanti è un dopato" tu risulti, ai suoi occhi e per la sua linea di confine ETICO un non dopato.
Il confine etico è quello che uno pone nella sua coscienza.

Ah, dimenticavo, il non assumere/usare una cosa/prodotto non significa necessariamente non conoscerlo e non conoscerne gli effetti.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vedi, il concetto è molto semplice.
se una persona dice "chi assume, artificialmente, da 19 grammi di proteine in avanti è un dopato" tu risulti, ai suoi occhi e per la sua linea di confine ETICO un dopato.
se una persona dice "chi assume, artificialmente, da 50 grammi di proteine in avanti è un dopato" tu risulti, ai suoi occhi e per la sua linea di confine ETICO un non dopato.
Il confine etico è quello che uno pone nella sua coscienza.

Ah, dimenticavo, il non assumere/usare una cosa/prodotto non significa necessariamente non conoscerlo e non conoscerne gli effetti.

ma io il concetto lho capito , figurati, è che a mio avviso è questa varaibilità dell asticella che contesto.
cioè non è giusto, che se tu hai una asticella pari a 0 vedi meno che magari sto a 1 dopato, e magari per caso accanto a me, c'e' un altro la cui asticella sta a 5 x dire, insomma siccome appunto non si puo dare una valore preciso all'etica, io mi son dato una regola ovvero la mia asticella si ferma con la lista wada..(che poi non è neanche cosi perche potrei prendere 100 200 300 gr di proteine, ma non lo faccio, anche perche non so cosa potrebbero darmi di piu, magari un giorno lo scopro e ne prendo 200gr, ma cmq rimango sotto la lista wada, anche perche , e questo è importante, noi questa asticella la alziamo e abassiamo solo sulla base della nosta etica e non con dati scentifici che magari provano che avremmo veramente bisogno di 200 gr...

Faccio un esempio chi sa di voi/noi che ognuno di noi ha bisogno come minimo (ovvero vita pressoche sedentaria) di 1,5 gr di proteine/die ??? chi di voi si fa 10 150 gr di proteine al giorno, attenzione non parlo di 100 150 gr di carne ma di proteine pure ?? chi di voi?

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Posso dire invece che Shinkansennon ha fatto risolto nulla anzi siamo solo tornati dal punto di partenza.

il punto è forse sia x me che x molti è bene riformulare la domanda.

Secondo voi provando un qualsiasi integratore, questi da un beneficio che ognuno di noi poi valuta se fuori dal proprio limite o comunque un beneficio che andando a pane&acqua non si percepisce, lo si reputa un surplus dopante lo si continua a prendre oppure la propria coscenza ci dice NO! è un qualcosa che anche se lecito per me mi spinge oltre le mie capacità. o-o
è un po come dire se mangio la pasta il giorno prima vado più forte,l'integrazione non sarà mai doping semplicemente perche è non ti fa andare più forte altrimenti dovremmo considerare doping anche mangiare durante l'uscita almenocche qualcuno non si sente moralmente colpito di aver dovuto mangiare una baretta per non cadere in crisi

poi se esiste un integratore che ti da un surplus tale da percepirlo bisogna prima di tutto rivedere l'alimentazione

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Il limite etico varia da persona a persona. C'è chi ritiene eticamente accettabile scaricare fosforo bianco sulla striscia di Gaza.
Io manderei a quel paese l'etica che ci fa solo perdere tempo: "doping" libero e senza freni. Ammazzatevi come meglio preferite.