Il confine tra integrazione e doping

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sai dirmi esattamente quanto potassio perdi in 2 ore di rulli?
No. Solitamente, nonostante quel che bevo (almeno 1 L d'acqua in due ore) e quel che mangio durante (una mela divisa in 8 spicchi), il calo ponderale dopo due ore è fra i 2 e i 3 Kg (cioè liquidi) a seconda della temperatura. Sui rulli non ci faccio agilità.
Ho estremizzato parlando del potassio, ma non si perde solo quello. Svariati altri sali minerali che devono a loro volta essere integrati. Una bustina di polase (o del generico che costa meno) è certamente una cosa più mirata, pratica e specifica. Che poi anche l'abuso di quella non faccia bene è pacifico. Non lo ritengo un abuso, 2/3 bustine a settimana dopo l'allenamento sui rulli per circa 3/4 mesi l'anno escluse le settimane di scarico. Fermo rimanendo che il Polase integra, NON sostituisce l'alimentazione.
p.s. se una banana contiene 401 mg, per sapere quanti ne contengono 48, si moltiplica per 48, non per 100
siccome è impossible, stabilire un limite.
Esiste il metodo si chiama lista anti-doping della wada e del CONI, il resto è LECITO
Ma qui si parlava del limite etico non di quello lecito. Quello lecito lo dà la Wada, quello etico purtroppo no...se non altro per tutte quelle sostanze che sono gravemente dopanti e che la Wada ancora non conosce.....sai quanti anni ci son voluti per inserire l'Epo tra le sostanze vietate? ma era doping anche prima.

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
62
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Allora, presa letteralmente, la domanda non ha senso.
Ma qui dentro siamo sicuri che tutti sappiano, o siano consapevoli, che quando assumono delle sostanze per integrare non si stiano in realtà eticamente dopando?

Questo è il nocciolo della questione.

Sì, in fondo quasi tutti cercano dei privilegi nell'integrazione, sul discorso etico non mi pronuncio, comunque, non facciamo troppo i bimbetti che cadono dalle nuvole, di ciclisti ne frequantiamo a decine, se non di più, e quanti di loro si dopano alla grande per arrivare tra i primi cento in una GF? Diciamo che chi è senza peccato scagli la prima pietra, poi, non si generalizza mai, ovvio.

Io sono per la legalizzazione delle droghe, così si abbattono tabù e organizzazioni mafiose, pensa il doping...chi se lo vuole sparare faccia pure, l'etica non esiste, tanto, anche facendo moralismo, chi si dopa ci sarà sempre.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Mi sembra un'apologia al Doping....guarda che molti, anzi moltissimi, non si dopano; e c'è anche chi compra qualche integratore e poi li fa scadere perchè si dimentica di assumerli....se così non fosse, meglio abbandonare uno Sport che non ha più niente da dire

Ultima modifica:

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
62
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani

No, non vuole essere un'apologia al doping, stesso discorso con le droghe, le legalizzerei ma mica mi drogo, idem per il doping. Se un individuo non vuole cedere alle tentazioni non lo farà mai e di patologie sociali che rovinano molte persone ce ne sono molte, vedi obesità, alcolismo, ecc....allora vietiamo tutto? Fui nel volontariato e potrei raccontare storie incredibili, cosa che non faccio per diversi motivi, ma solo una in particolare: un signore, con gravi problemi psichici e di obesità fu letteralmente controllato dall'asl al punto che gli bloccarono lo stipendio in banca perchè, a detta dell'asl, egli mangiava in continuazione e avendo anche problemi di diabete, si sarebbe ucciso, bene, non servì a nulla, anzi, peggiorarono la situzione dal momento che fu fuori controllo e ingrassò di più.

Questo è il mio pensiero, non pretendo di trovare consensi e non mi interessa, ma ricordo che rispetto il pensiero di tutti.

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote

Il discorso vale anche per altri elementi. Se potessimo mediare le nostre posizioni onestamente entrambi saremmo d accordo con l altro. Possono servire gli integratori ma servirebbero di meno se si cercasse di non sentirli necessari. Grazie per la correzione del calcolo, mio errore, il risultato non cambia nel senso estremizzato del conto: 48 banane sono troppe :)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Si giusto, e dunque, la propria etica che ci consiglia , o meglio che parametri bisogna prendere per considerarci dopati ?
tu con 2 bustine di polase magari già pensi di trasgerdire, io magari chesso con 100 gr di creatina penso ancora di stare nel lecito....
e questo non vuol dire che io sia piu dopato di te...
magari le tue 2 bustine ti fanno andare a 1000, molto di piu magari si una normale alimentazione....e allora sei un dopato!

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote

Sono pero due ambiti diversi. Legalizzare Una droga per uso personale ha a che fare con la libertà personale mentre legalizzare un doping ha a che fare con delle regole, quelle di una competizione , falsate. Un conto è farsi una canna sul divano la sera, in conto sorpassare uno in salita durante una gf.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
il guarana. :afraid: :afraid: è una pianta, la caffeina altrettanto.
Il guaranà è una pianta.....sì...in realtà è il frutto di una pianta....
la caffeina è una pianta....no.....è una sostanza contenuta nel caffè, che è il frutto di una pianta....

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Mi fa molto piacere vedere come questa discussione abbia ottenuto successo e altri spunti e punti di vista che prima non consideravo.i
Io ho fatto il giro del lago di garda bevendo 2 litri d'acqua e mangiando 2 barrette di frutta (anche due panini con bresaola ma è l'ultima volta considerando che andavo a gas metano al ritorno). Fondo lungo Z2, media circa 28,5km/h circa e sono un paracarro. NB: percorso di 177km partendo da casa.
Quello che voglio dire è che spesso ci attacchiamo troppo alla barretta, al gel, all'integratore...basta guardare i numerosi siti che vendono integratori...c'è di tutto e di più.
Ho chiesto alla mia gastroenterologa se era possibile integrare ferro, lei stessa mi ha detto che è una cosa che si fa solo dopo aver avuto gli esiti delle analisi del sangue e solo se necessario, in quanto il nostro corpo NON è progettato per eliminare eventuali depositi (eccessi) di ferro.
Ragazzi....la salute!

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Io credo che si stia un po esagerando con questi integratori...
Va bene prendere il polase per i sali, va bene le proteine in polvere per integrare l'alimentazione, ma arrivare ad abusi di ramificati (pochi quando servono ci può anche stare), creatina, carnitina e chi più ne ha più ne metta solo per cercare di finire la GF la Domenica e fare il figo con gli amici mi sembra veramente esagerato.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Gli integratori dovrebbero servire all'organismo quando c'è una richiesta dello stesso e l'alimentazione convenzionale non riesce a coprire in tempi brevi la domanda,eticamente,per la nostra salute e per la legge siamo a posto,dopo possiamo assumere integratori leciti per avere un surplus atletico vero o presunto,eticamente non ci siamo,per la nostra salute neanche,anche se le conseguenze negative dovrebbero essere limitate,per la legge siamo ancora a posto.Il confine mi sembra una linea assai sottile dal punto di vista etico,le controindicazioni fisiche invece sono direttamente proporzionali allo spessore di questa linea. Concetto chiaro? boh! devo aver assunto qualcosa di strano stasera!

Reactions: matroma92

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote

+1

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
in maniera diversa hai ribadito il mio concetto di qualche pagina fa,la penso esattamente come te

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
siamo OT ma credimi benvengano solo quelli che hai descritto integratori per fare il figo la domenica e finire la gf...
Ciao Roby ............................................... mai creduto alle polverine magiche dei mille tipi in circolazione :angrymod::angrymod::angrymod: ..................................................... comunque nei periodi di maggior carico qualche integratore cosiddetto leggero lo uso anche io ( polase , supradin , cebion e similari ) abbinati a tanta alimentazione corretta

Reactions: minaroby

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Parlando, ad una pausa per riempire le borraccie, su una ciclabile con un signore di 60 anni mi disse con tutta tranquillità che appena torna a casa da una pedalata si prende una bella aspirina perchè senno alla sera gli fanno male le gambe e deve andare a ballare con la signora :asd::asd::asd: