Secondo me non è così. La domanda di Castyo non è affatto banale e merita di essere approfondita.
Quanti sono gli amatori che si sentono "illibati", pur assumendo sostanze di vario genere, per il solo fatto che queste non compaiono nella lista ufficiale?
È il solito problema: finché c'è qualcuno che decide per me (in questo caso, cosa posso prendere e cosa no), che si preoccupa di me e di migliorare le mie prestazioni (quanti hanno "davvero" idea di che cosa assumono, farmacologicamente parlando?), allora, finché ci sono tutti questi soggetti che decidono per me e mi dicono che è tutto ok, posso ritenermi "in coscienza" a posto e, soprattutto, nessuno può giudicarmi.
allora questa domanda, io la posi circa 3 anni quando per la prima volta provai la Beta alanina, sostanza presente nella carne nel pesce nel pollo in discrete qta, la scenza, o meglio l'industria degli integratori ha permesso che per assumere chesso 1 2 gr di B-alanina non debba mangiare 15 polli e 22 pesci ma appunto una pillola, questo secondo te è doping? dovevo mangiare 15 polli ?
Divìcevo, posi la domanda che siccome la b-alanina mi permetteva delle performance mai provate, chidevo e mi chiedevo se eticamente potesse considerarsi doping? forse si, ma se invece a qualcuno bastasse una cosca dei quei 15 polli x sentire i benefici della balanina ? è dopato anch'egli ?