Ma scusa, è così facile. Prendiamo l'esempio dell'Epo. Il non plus ultra del doping. L'Epo non fa altro che aumentare i globuli rossi per portare più ossigeno in circolo. Ci siamo fin qui? La conseguenza qual è? Quella di far aumentare l'ematocrito. Che naturalmente è intorno ai 40, ma se prendi l'Epo sale a livelli non fisiologici, 48, 50, 55, 60.
Se hai il sangue con 55 di ematocrito e non vivi a 2 mila metri di altitudine significa che ti sei dopato. Non mi puoi venire a dire che hai integrato il tuo livello di ossigeno. Il risultato qual è stato? Quello di aumentare le tue prestazioni sportive in maniera artificiosa.
I 20 g. di proteine ti aumentano in maniera artificiosa le prestazioni? Penso di no. Quindi non è doping.
Ma tu mi puoi dire: ma se io vivo in Etiopia a più di 2 mila metri, mi alleno lì e ho il sangue che è pieno come una mongolfiera di ossigeno sono dopato oppure no? No, perché mica puoi scendere al livello del mare per far piacere agli altri, ti pare? Tanto è vero che i pro' del ciclismo vanno a fare stage in altura proprio per questo motivo.
Poi, ognuno di noi fa i conti con la propria coscienza. Se per me mangiare una carbonara è doping, anche se continuo a dire che è una carbonara con uova e pancetta, sempre doping è.