Il confine tra integrazione e doping

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ma tu puoi fare anche la dieta degli astronauti: mangiare tutto liofilizzato, ma se non alteri le tue capacità naturali non è doping. È solo un'immonda schifezza.

Azz, a me la barretta agli agrumi piace proprio! :mrgreen: altro che come integratore, una volta on avevo i biscotti e me la sono mangiata a merenda :bua:
Al contrario invece l'integratore per l'acqua. Non riesco a berlo, preferisco un gatorade.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Le proprie capacità naturali uno le conosce con l'allenamento e con l'esperienza. Va da sé che lo stesso individuo se si allenerà a modino andrà molto più forte che se si allena ad minchiam. E magari ci saranno pure incrementi notevoli.
Ma il discorso vale anche per chi si allena a casaccio: se faccio sempre 25 di media in un solito percorso e domani mi prendo qualcosa che mi fa andare a 30 lì non è più merito mio. O si tratta di una coincidenza astrale fortunata oppure mi sono dopato.

Anche se fosse un piatto di spaghetti alla carbonara e ti facessero andare a 20, di più di quello che il tuo organismo farebbe in condizioni naturali, sarebbe doping.
si ma non mi hai spiegato il benchmark che usi per stabilire che stai al massimo delle tue risorse, oppure per una alimentazione deficitaria stai sotto le tue potenzialità fosse questa anche un piatto di amatriciana

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per me personalmente: non lo so. Vado a sensazioni. Non ho mai fatto test in quel senso. Ma non c'è bisogno di misurarsi, secondo me. Con gli anni si impara a capire come si sta.
Poi se uno vuole sapere tutto al millimetro....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per me personalmente: non lo so. Vado a sensazioni. Non ho mai fatto test in quel senso. Ma non c'è bisogno di misurarsi, secondo me. Con gli anni si impara a capire come si sta.
Poi se uno vuole sapere tutto al millimetro....
in soldoni , anzi in pratica se io faccio un giro di 150 km e precauzionalemnte mi prendo 20 gr di proteine del latte, integratore ancora piu naturale del latte stesso penso io (frutto nient'altro dalla filtrazione del sioero del latte) e non mi viene una crisi di fame e di decadimento delle prestazioni dopo 100 km , debbo ritenermi DOPATO ???!?!???

se invece tu dopo 100 km ti fermi e ti fai una eblla colazione allora sei sano e naturale ???? o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Le proteine alterano le tue prestazioni? Intendiamoci, quando dico "alterano" intendo: ti portano da 100 a 120, nel senso di un aumento non naturale, o meglio, non fisiologico della performance? Se è sì allora ti sei dopato.
Se i 20 g. di latte ti servono per non fare soste, sono un sostitutivo della colazione, ma non influiscono nella prestazione, allora si può presumere che ti sei semplicemente alimentato. Non integrato, perché si integra su qualcosa che manca.

Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma scusa, è così facile. Prendiamo l'esempio dell'Epo. Il non plus ultra del doping. L'Epo non fa altro che aumentare i globuli rossi per portare più ossigeno in circolo. Ci siamo fin qui? La conseguenza qual è? Quella di far aumentare l'ematocrito. Che naturalmente è intorno ai 40, ma se prendi l'Epo sale a livelli non fisiologici, 48, 50, 55, 60.
Se hai il sangue con 55 di ematocrito e non vivi a 2 mila metri di altitudine significa che ti sei dopato. Non mi puoi venire a dire che hai integrato il tuo livello di ossigeno. Il risultato qual è stato? Quello di aumentare le tue prestazioni sportive in maniera artificiosa.
I 20 g. di proteine ti aumentano in maniera artificiosa le prestazioni? Penso di no. Quindi non è doping.
Ma tu mi puoi dire: ma se io vivo in Etiopia a più di 2 mila metri, mi alleno lì e ho il sangue che è pieno come una mongolfiera di ossigeno sono dopato oppure no? No, perché mica puoi scendere al livello del mare per far piacere agli altri, ti pare? Tanto è vero che i pro' del ciclismo vanno a fare stage in altura proprio per questo motivo.
Poi, ognuno di noi fa i conti con la propria coscienza. Se per me mangiare una carbonara è doping, anche se continuo a dire che è una carbonara con uova e pancetta, sempre doping è.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma scusa, è così facile. Prendiamo l'esempio dell'Epo. Il non plus ultra del doping. L'Epo non fa altro che aumentare i globuli rossi per portare più ossigeno in circolo. Ci siamo fin qui? La conseguenza qual è? Quella di far aumentare l'ematocrito. Che naturalmente è intorno ai 40, ma se prendi l'Epo sale a livelli non fisiologici, 48, 50, 55, 60.
Se hai il sangue con 55 di ematocrito e non vivi a 2 mila metri di altitudine significa che ti sei dopato. Non mi puoi venire a dire che hai integrato il tuo livello di ossigeno. Il risultato qual è stato? Quello di aumentare le tue prestazioni sportive in maniera artificiosa.
I 20 g. di proteine ti aumentano in maniera artificiosa le prestazioni? Penso di no. Quindi non è doping.
Ma tu mi puoi dire: ma se io vivo in Etiopia a più di 2 mila metri, mi alleno lì e ho il sangue che è pieno come una mongolfiera di ossigeno sono dopato oppure no? No, perché mica puoi scendere al livello del mare per far piacere agli altri, ti pare? Tanto è vero che i pro' del ciclismo vanno a fare stage in altura proprio per questo motivo.
Poi, ognuno di noi fa i conti con la propria coscienza. Se per me mangiare una carbonara è doping, anche se continuo a dire che è una carbonara con uova e pancetta, sempre doping è.
forse sei entrato nella discussione troppo tardi, qui non si parla di doping qui si parla di etica.
Qui si parla che se mi prendo un Polase e sento che vado meglio , sono da considerarsi DOPATO perche non è con la normale nutrizione che ho avuto quel surplus.
Un surplus 100 volte inferiore al vero doping ,ma che cmq è di piu se non avessi preso la polverina polase, x dirne una
Poi se tu non hai mai provato cosa vuol dire integrare, non sai di che surplus parliamo, tu conosci solo quello eclatante del EPO

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
No, la discussione l'ho letta dal principio. E comunque il ragionamento che ho fatto è in tema, perché come fai a considerare dopato uno che prende il Polase? È solo un rabbocco di sali minerali e nulla più.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No, la discussione l'ho letta dal principio. E comunque il ragionamento che ho fatto è in tema, perché come fai a considerare dopato uno che prende il Polase? È solo un rabbocco di sali minerali e nulla più.

e allora non hai letto con attenzione, o io nn ci ho capito nulla, qui si parla se uno eticamente è pulito anche se prende qualcosa qualsiasi cosa , magari il polase è una esagerazione, fuori dalla normale alimentazione o-o

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
e allora non hai letto con attenzione, o io nn ci ho capito nulla, qui si parla se uno eticamente è pulito anche se prende qualcosa qualsiasi cosa , magari il polase è una esagerazione, fuori dalla normale alimentazione o-o

In realtà se ho ben capito il senso della discussione, si chiedeva "soggettivamente" di indicare il proprio confine con il doping e se eticamente l'integrazione (presumo a quale livello) oltrepassasse il confine che ognuno si è dato.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In realtà se ho ben capito il senso della discussione, si chiedeva "soggettivamente" di indicare il proprio confine con il doping e se eticamente l'integrazione (presumo a quale livello) oltrepassasse il confine che ognuno si è dato.

scusa invece io che dico.....;nonzo% se uno che usa il polase è a posto con l apropria coscenza, o se usa x dire la B alanina oppure l 'EPO

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
scusa invece io che dico.....;nonzo% se uno che usa il polase è a posto con l apropria coscenza, o se usa x dire la B alanina oppure l 'EPO

la differenza che vedo io è nell'impostazione (forse non voluta).
Ad esempio
- ti considero eticamente pulito se non bevuto acqua con sali, hai mangiato barrette ecc ecc
- non ti considero eticamente pulito se ti sei sottoposto ad bella integrazione con la carnitina anche se non è doping (in realtà eticamente sei pulito e qualcun altro magari lo considera normale).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la differenza che vedo io è nell'impostazione (forse non voluta).
Ad esempio
- ti considero eticamente pulito se non bevuto acqua con sali, hai mangiato barrette ecc ecc
- non ti considero eticamente pulito se ti sei sottoposto ad bella integrazione con la carnitina anche se non è doping (in realtà eticamente sei pulito e qualcun altro magari lo considera normale).

ma questa limite oppure lista dei prodotti NON dopanti ma eticamente dopanti non la leggo da nessuna parte, nel senso che appunto non essendoci nessuna legge nel lecito per me tutto è lecito nel lecito ...capit no !?!?
ovvero come fai a dire che tu che prendi una barretta contente 20 gr di carbo e 10 gr di proteine sei pulito io che invece le stesse proteine le prendo in polvere sono dopato .
lo stesso discorso se la berretta contiene creatina carnetina o chesso io...

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
ma questa limite oppure lista dei prodotti NON dopanti ma eticamente dopanti non la leggo da nessuna parte, nel senso che appunto non essendoci nessuna legge nel lecito per me tutto è lecito nel lecito ...capit no !?!?
ovvero come fai a dire che tu che prendi una barretta contente 20 gr di carbo e 10 gr di proteine sei pulito io che invece le stesse proteine le prendo in polvere sono dopato .

e infatti ecco il ... "soggettivamente"
Cioè, non c'è niente, quindi il limite te lo dai, ma non puoi imporlo ad altri.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
io infatti avevo iniziato dicendo proprio questo siccome non si puo dare un limite.... per me il limite è quello della wada

Ergo tu ti fermi dove si dovrebbero fermare i professionisti.
Io credo/spero di volermi fermare molto prima perchè per me "eticamente" anche l'integrazione, negli amatori/cicloturisti avanzati, va usata "moderatamente"

P.S. ad esempio la prostituzione non è reato, ma "eticamente" ti prostituiresti?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ergo tu ti fermi dove si dovrebbero fermare i professionisti.
Io credo/spero di volermi fermare molto prima perchè per me "eticamente" anche l'integrazione, negli amatori/cicloturisti avanzati, va usata "moderatamente"

P.S. ad esempio la prostituzione non è reato, ma "eticamente" ti prostituiresti?

diciamo di si, poi in effetti se mi chiedi se mi faccio le punture di vitamine ti dico di no e manco ci penso ...oppure boh 100 gr di caffeina chesso numeri a caso perche forse non so cosa vuol dire integrazione ai masimi livelli , tu ne si qualcosa...

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
diciamo di si, poi in effetti se mi chiedi se mi faccio le punture di vitamine ti dico di no e manco ci penso ...oppure boh 100 gr di caffeina chesso numeri a caso perche forse non so cosa vuol dire integrazione ai masimi livelli , tu ne si qualcosa...

No, non conosco l'argomento. Credo ci voglia un nutrizionista. Su CT del mese scorso c'è un interessante articolo sul giro BIO e sull'alimentazione

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Quindi se l'epo non fosse nella lista wada tu lo prenderesti... Anche se ti accorgessi che ti farebbe migliorare in maniera spropositata. o-o