Il confine tra integrazione e doping

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Tempo fa ho letto di come molti integratori vitaminici (supradin, multicentrum etc) avessero quantità di vitamine ed altro superiore a quanto indicato sulla confezione, in alcuni casi si arrivata al 400% della rda.
Comunque la sensibilità è diversa da persona a persona...inutile fare filosofia.
A livello regolamentare la wada parla chiaro, a livello morale...non c'è un metro di misura.
L'importante è essere a posto con se stessi o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tempo fa ho letto di come molti integratori vitaminici (supradin, multicentrum etc) avessero quantità di vitamine ed altro superiore a quanto indicato sulla confezione, in alcuni casi si arrivata al 400% della rda.
Comunque la sensibilità è diversa da persona a persona...inutile fare filosofia.
A livello regolamentare la wada parla chiaro, a livello morale...non c'è un metro di misura.
L'importante è essere a posto con se stessi o-o
sai che la maggior parte delle vitamine o minerali che sarebbero in surplus le espelliamo con le urine,
Dunque la supradin ci da il 400% in piu di prodotto , accidenti son furbi....

devo andare a riprendere delle tabelle dove parlavano di eventuali problemi di sopradosaggio dei minerali , parliamo di 4000% una cosa cosi....ovvero 400 volte il peso di tuta la confezione di supradin...

Sembra che ora la gente per suicidarsi usa prendere una confezione interea di minerali e vitamine :mrgreen::mrgreen:o-oo-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Il problema secondo me è che ci si concentra troppo sull'abuso (sbagliato per definizione) e poco sull'uso.
Oppure ci si arrocca su definizioni etimolgiche di doping, secondo cui tutto alla fine è doping.
E non se ne viene più fuori.

Concludo ricordando un antico adagio popolare che rende l'idea della negatività dell'abuso: "L'abuso dell'uso del buso porta al disuso dell'uso del buso" o-o
concordo o-o
aggiungendo che l'integrazione può essere non corretta, inutile e/o dannosa, ma il doping è altro.
Per fare un parallelo con il cd. doping tecnologico... Il motorino nella bici è doping, le LWObermayer e l'11v elettromeccanico su telaio limato con la cartavetro per essere aero, cosa sono??

posso sostituire i fastidiosi panini ricchi di grassi di acqua e di altro... con una baretta proteica ?!? o sono considerato dopato !!!
Sarebbe inutile una barretta proteica durante lo sforzo :mrgreen:o-o
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21946154

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
concordo o-o
aggiungendo che l'integrazione può essere non corretta, inutile e/o dannosa, ma il doping è altro.
Per fare un parallelo con il cd. doping tecnologico... Il motorino nella bici è doping, le LWObermayer e l'11v elettromeccanico su telaio limato con la cartavetro per essere aero, cosa sono??

[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21946154[/URL]

Mangiati il panino che almeno ti serve se l'uscita è lunga... :mrgreen::mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21946154[/URL]

durante uno sforzo continuativo, oltetutto in caso di acidosi, i muscoli rischiano di andare in autocatabolismo, oltre al fatto che nello spettro degli amminoacidi presenti nelle proteine sono peresnti anche amminoacidi utili lo sforzo atletico
arginina glutammina etc etc fidati dopo 4 5 ore di lavoro a voglia se servono le proteine

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
durante uno sforzo continuativo, oltetutto in caso di acidosi, i muscoli rischiano di andare in autocatabolismo, oltre al fatto che nello spettro degli amminoacidi presenti nelle proteine sono peresnti anche amminoacidi utili lo sforzo atletico
arginina glutammina etc etc fidati dopo 4 5 ore di lavoro a voglia se servono le proteine

Ma nel durante? ;nonzo%

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
domenica sono stato in bici 7, non considerando le pause, in patrica sono uscite alle 07 e sono rientrato alle 2 passate...secondo te avevo bisogno di integrare ? immagino si, e secondo te dopo 4 ore oltre al resto un po di proteine possono servire? secondo me (e secondo anche gli studi) Si...

Aspettiamo, perchè io non ne sono cosi convinto che mentre pedali il catabolismo sia fermato dall'assunzione delle proteine! :cassius:

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
E' naturale che se rientri a casa e ti fai 5 uova al tegamino per mettere giu proteine e fermare il catabolismo ora che vengano digerite, sintetizzate dal fegato e utilizzate come anticatabolici passa minimo 2 ore ed intanto il catabolismo è andato avanti.
Se ti butti giù 4 bcaa è tutto più veloce e facile...un conto è l'uso un contro è l'abuso.
Sovradosaggio di vitamine [url]http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/01/10/vitamine-attenti-al-sovradosaggio.html[/URL]

so che la testata non è scentifica ma cmq leggete, se vi và.
Ripeto l'uso moderato non penso uccida nessuno, ma onestamente se ad una gf mi becco qualcuno che segue strategie alimentari tipo 40 gel, 30 barrette di 3 tipi diversi...beh gli consiglierei di prendere appuntamento da un buon psicologo.

Il giusto stà nel mezzo...se io mi mangio un panino finchè pedalo poi vado a biogas ed ho lo stomaco che continua a brontolare.
Ho trovato delle barrette FAVOLOSE fatte di soli cereali e frutta...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E' naturale che se rientri a casa e ti fai 5 uova al tegamino per mettere giu proteine e fermare il catabolismo ora che vengano digerite, sintetizzate dal fegato e utilizzate come anticatabolici passa minimo 2 ore ed intanto il catabolismo è andato avanti.
Se ti butti giù 4 bcaa è tutto più veloce e facile...un conto è l'uso un contro è l'abuso.
Sovradosaggio di vitamine http://ricerca.repubblica.it/repubb.../01/10/vitamine-attenti-al-sovradosaggio.html[url]http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/01/10/vitamine-attenti-al-sovradosaggio.html[/URL]

so che la testata non è scentifica ma cmq leggete, se vi và.
Ripeto l'uso moderato non penso uccida nessuno, ma onestamente se ad una gf mi becco qualcuno che segue strategie alimentari tipo 40 gel, 30 barrette di 3 tipi diversi...beh gli consiglierei di prendere appuntamento da un buon psicologo.

Il giusto stà nel mezzo...se io mi mangio un panino finchè pedalo poi vado a biogas ed ho lo stomaco che continua a brontolare.
Ho trovato delle barrette FAVOLOSE fatte di soli cereali e frutta...
Se ti prendi le porteine che dopo 2 3 oer vedrai come ti tornano utili l'ultime due ore di uscita lunga....+
ma cavolo provetele poi parlate, lo dico perche si sentono ...
e ti dirò di piu mio fratello, che non è uno sportivo assiduo come me, anni fa fece gli europei di vela, e mi chiese consiglio x qualcosa di veloce e nutriente, io gli diedi un paio di barette proteiche...torno a casa entusista di come apputno dopo 2 3 sessioni di gare gli fossero servite quelle barrette.
oltre alla comodità alla sintesi e alla spesa, c'e' anche un discorso apputno di un apporto migliore e veloce... o-o

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Se ti prendi le porteine che dopo 2 3 oer vedrai come ti tornano utili l'ultime due ore di uscita lunga....+
ma cavolo provetele poi parlate, lo dico perche si sentono ...
e ti dirò di piu mio fratello, che non è uno sportivo assiduo come me, anni fa fece gli europei di vela, e mi chiese consiglio x qualcosa di veloce e nutriente, io gli diedi un paio di barette proteiche...torno a casa entusista di come apputno dopo 2 3 sessioni di gare gli fossero servite quelle barrette.
oltre alla comodità alla sintesi e alla spesa, c'e' anche un discorso apputno di un apporto migliore e veloce... o-o

ogni tanto passo e ti leggo...
e continuo in ogni tua a sentire che "gli integratori si possono prendere (anzi... in tali casi sembra tu dica che SI DEVONO prendere.. ) perchè, se non si abusa, non fanno male

ma allora ti chiedo

se l'epo non fosse (come di fatto non era 30 anni fa..) vietata...
e presa in piccole dosi e per brevi periodi, non facesse male (taluni dicon cosi..) la prenderesti ? ;nonzo%

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Ma non dire :cac: !
Prendo solo integratori 100% vegetali e naturali!
Spero che stavi scherzando....

allora chi mangia 'foglie' di coca (100% vegetali e naturali) non è un drogato mentre chi tira una striscia 'sintetizzata' si?
o ancora..
chi si fa di maria (sempre 100% vegetale e naturale...) in guatemala è un santo perchè la non è vietata... mentre chi si fa una canna in italia è un delinquente ?

• Mi piace
Reactions: alessandr

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
ogni tanto passo e ti leggo...
e continuo in ogni tua a sentire che "gli integratori si possono prendere (anzi... in tali casi sembra tu dica che SI DEVONO prendere.. ) perchè, se non si abusa, non fanno male

ma allora ti chiedo

se l'epo non fosse (come di fatto non era 30 anni fa..) vietata...
e presa in piccole dosi e per brevi periodi, non facesse male (taluni dicon cosi..) la prenderesti ? ;nonzo%

Se io fossi una bella gnocca, verresti a letto con me?
Dai, ragionando per assurdo non si va da nessuna parte! L'epo è vietata e quindi la questione non si pone.

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
allora chi mangia 'foglie' di coca (100% vegetali e naturali) non è un drogato mentre chi tira una striscia 'sintetizzata' si?
o ancora..
chi si fa di maria (sempre 100% vegetale e naturale...) in guatemala è un santo perchè la non è vietata... mentre chi si fa una canna in italia è un delinquente ?

Idem come sopra.

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
o ancora..
Però gli integratori che prendo io non sono ne farmaci e nemmeno illegali.
Cazzo, delle fottute vitamine B prese da malto o simili.... non saranno mica sostanze doppanti?! Scommetto che se mi fanno tutti i tes antidoping che esistono al mondo sono più limpido dell'acqua di sorgente.
Ma questi BCAA sono solo degli aminoacidi esenziali che costituiscono le proteine. In pratica le cellule dei muscoli dopo un sforzo intenso hanno bisogno di questi amminoacidi per la loro rigenerazione, ma se ti mangi una bistecca appena tornato, che contiene proteine e quindi questi amminoacidi, la digerisci e li sintetizzi dopo molte ore, mentre più semplicemente ingerisci qualche pastiglietta di questo "doping" e tutto si velocizza senza nemmeno appesantire il fegato.
Non è doping 5-6 pastiglie di BCAA, l'EPO è doping che ti alza l'emoglobina e te la porta a valori limite e anche risciosi per la salute.
Non mi potete confondere l'integrazione con il doping!
Io faccio una dieta molto equilibrata, varia e sana, ma se in un mese tra lavoro e bici, specialmente con il caldo estivo prendo degli integratori naturali (no supradin) dove so di aver carenza, non me lo potete considerare doping!

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Va beh....
Vedo che e' inutile
Non volete capire che qua non si parla di barare ovvero
prendere qualcosa che non e' lecito.. (. Perche sarebbe come dire che se fosse lecito uno potrebbe farsi di epo )
ne prendere qualcosa perche non fa male se non ne abusi ( perche, ripeto, neppure molte delle sostanze vietate se prese saltuariamente e moderatamente fanno male )
Ne,peggio ancora prendere qualcosa perche 'il mio fisico ne ha bisogno' ( cosa sentita a ben altro livello e per ben piu gravi colpe )

Il fatto e' che si prende comunque qualcosa per cercare di andare piu forte ( se no, a parte tutte le scuse 'autoconvincenti' di cui sopra, uno non lo farebbe )

E questo per me e' , anche se nella sua forma piu blanda...... Doping

Parola di....
Ex dopato :mrgreen:

Passo e chiudo o-o