Il contrario di bici su di un binario

buddha

Novellino
4 Giugno 2011
57
8
roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone xenon
la bici e' un Specialized Tarmac sl 5 carbonio ,cerchi profilo basso da 24 roval taglia 52 , io sono alto 1.70 .
La sensazione e' che la bici non e' stabile , sopratutto in discesa , ma la stessa sensazione , anche se minore , ce l' ho anche in pianura ad alte andature.
Avverto delle sbandate ( come avessi cerchi alto profilo e vento laterale ) .Qualcuno sa darmi una spiegazione o al limite un' ipotesi di questo fenomeno.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao! Così, di primo acchito, mi viene da pensare alla ruota/ruote scentrata; dovresti farle girare a vuoto e vedere se girano dritte o meno
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
ruota scentrata o anche serie sterzo con gioco. o ancora più in generale scarso carico all'anteriore. come è settata?dislivello sella/manubrio spessori, lunghezza pipa?
 

buddha

Novellino
4 Giugno 2011
57
8
roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone xenon
ruota scentrata o anche serie sterzo con gioco. o ancora più in generale scarso carico all'anteriore. come è settata?dislivello sella/manubrio spessori, lunghezza pipa?
scusate ho dimenticato di dire la cosa piu' importante, la bici e' nuova di pacca ( quindi escludiamo ruote e serie sterzo ) La pipa in effetti e' secondo me corta ( 80 mm ) , mi sento un po' corto quando sto in presa bassa. Con l'altra bici avevo 100 . Dislivello sella manubrio 7cm , spessori 3cm sotto la pipa.Con lo scarso carico all' anteriore mi hai gia' convinto ;pirlùn^
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
scusate ho dimenticato di dire la cosa piu' importante, la bici e' nuova di pacca ( quindi escludiamo ruote e serie sterzo ) La pipa in effetti e' secondo me corta ( 80 mm ) , mi sento un po' corto quando sto in presa bassa. Con l'altra bici avevo 100 . Dislivello sella manubrio 7cm , spessori 3cm sotto la pipa.Con lo scarso carico all' anteriore mi hai gia' convinto ;pirlùn^
si allora è sicuramente quello..la pipa 80 è inguidabile su bici da strada..con una 100/110 già risolvi per me. anche 3cm di spessori sono parecchi e scaricano l'anteriore
 

buddha

Novellino
4 Giugno 2011
57
8
roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone xenon
si allora è sicuramente quello..la pipa 80 è inguidabile su bici da strada..con una 100/110 già risolvi per me. anche 3cm di spessori sono parecchi e scaricano l'anteriore
IL cambio pipa lo avrei fatto anche se non ci fosse stato questo problema , ma perche' come mi dicevo mi sento un po' corto, sono sicuro che risolvero' anche questa sensazione di poco carico all' anteriore.Grazie 1000
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.505
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
la bici e' un Specialized Tarmac sl 5 carbonio ,cerchi profilo basso da 24 roval taglia 52 , io sono alto 1.70 .
La sensazione e' che la bici non e' stabile , sopratutto in discesa , ma la stessa sensazione , anche se minore , ce l' ho anche in pianura ad alte andature.
Avverto delle sbandate ( come avessi cerchi alto profilo e vento laterale ) .Qualcuno sa darmi una spiegazione o al limite un' ipotesi di questo fenomeno.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
Le sbandate ci sono quando c'è vento? Quando le avverti? Di continuo?
Per avere scarico l'anteriore significa che in sella sei messo come su una mtb, molte gravel hanno l'anteriore più scarico, il manubrio più alto, ma non per questo diventano instabili in discesa, a meno che la taglia sia completamente sbagliata.
Anche la lunghezza ridotta della stem non mi convince del tutto. Certo, la bici diventa più reattiva
Se non il vento, non ho una spiegazione plausibile, oltre allo shimming, che però è facilmente identificabile: la bici va in risonanza come un ponte che crolla sotto i passi di un plotone.
 

buddha

Novellino
4 Giugno 2011
57
8
roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone xenon
Grazie per i consigli, nessun effetto shimmy (non e' il mio caso), nessun problema causato dal vento. Direi che cio' che ha detto l'amico GOLANCE e' la cosa piu' giusta. A giorni mi arriva la pipa da 100 tolgo un cm di spessore e vi sapro' dire. Grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.765
19.031
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie per i consigli, nessun effetto shimmy (non e' il mio caso), nessun problema causato dal vento. Direi che cio' che ha detto l'amico GOLANCE e' la cosa piu' giusta. A giorni mi arriva la pipa da 100 tolgo un cm di spessore e vi sapro' dire. Grazie
Certo che il passaggio da stem 80 mm a uno di 100 è un bel salto (2cm) in più se togli spessore ti allungi ancora di più.
Cmq c'è un fondo di verità sul fatto che la pipa corta porti maggior sensibilità sullo sterzo e questo spesso si ripercuote sulla guidabilità o stabilità del mezzo.. ogni minima variazione di peso sul manubrio significa una leggera sbandata, che poi andare in linea retta è tutto dire con una bdc, provare per credere cercando di restare con le ruote su una linea retta.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.505
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie per i consigli, nessun effetto shimmy (non e' il mio caso), nessun problema causato dal vento. Direi che cio' che ha detto l'amico GOLANCE e' la cosa piu' giusta. A giorni mi arriva la pipa da 100 tolgo un cm di spessore e vi sapro' dire. Grazie
Facci sapere se il problema si risolve.
 

buddha

Novellino
4 Giugno 2011
57
8
roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone xenon
Certo che il passaggio da stem 80 mm a uno di 100 è un bel salto (2cm) in più se togli spessore ti allungi ancora di più.
Cmq c'è un fondo di verità sul fatto che la pipa corta porti maggior sensibilità sullo sterzo e questo spesso si ripercuote sulla guidabilità o stabilità del mezzo.. ogni minima variazione di peso sul manubrio significa una leggera sbandata, che poi andare in linea retta è tutto dire con una bdc, provare per credere cercando di restare con le ruote su una linea retta.
Prima di questa tarmac misura 52 avevo una bianchi nirone mis 53 che montava pipa da 100 e mai avuta la sensazione di bici nervosa ,troppo reattiva. Concordo con te che non pretendo di andare dritto come su di un binario ,come ho scritto sul titolo del Topic , ma quanto meno di non sentire piu' queste sbandate anche in totale assenza di vento.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.765
19.031
.
Visita sito
Bici
mia
Prima di questa tarmac misura 52 avevo una bianchi nirone mis 53 che montava pipa da 100 e mai avuta la sensazione di bici nervosa ,troppo reattiva. Concordo con te che non pretendo di andare dritto come su di un binario ,come ho scritto sul titolo del Topic , ma quanto meno di non sentire piu' queste sbandate anche in totale assenza di vento.
Non mi pare che le geometrie dei 2 mezzi coincidano.. ma forse mi sbaglio perchè non le ho sottomano, di solito specialized ha l'inclinazione sterzo parecchio in piedi e questo la rende pronta ai cambi di direzione ma nervosetta specialmente in velocità.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Nessuno ha menzionato il serraggio della serie sterzo. Potrebbe essere eccessivo, frenandoti i cuscinetti, rendendo la bici instabile sul dritto. Il fatto invece che l'attacco da 80mm renderebbe la bici inguidabile mi sembra davvero una.... Cavolata.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.765
19.031
.
Visita sito
Bici
mia
Nessuno ha menzionato il serraggio della serie sterzo. Potrebbe essere eccessivo, frenandoti i cuscinetti, rendendo la bici instabile sul dritto. Il fatto invece che l'attacco da 80mm renderebbe la bici inguidabile mi sembra davvero una.... Cavolata.
NOn so chi l'abbia scritto ma cmq non la rende inguidabile ma la guida con pipa corta diviene molto più sensibile e la bici è già di per sè un mezzo in equilibrio se poi ci mettiamo del nostro diventa impegnativa.
Ottima osservazione per quanto riguarda i cuscinetti che se troppo sotto pressione possono indurire lo sterzo e si fatica a compensare il disequilibrio di cui sopra.