Il costo delle bici: facciamo il punto della situazione

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Anche io sono per valorizzare l'usato. anche perche finanziariamente i prodotti che si sposano alle mie esigenze sono tutti fuori budget e in merito all'acquisto dovrei scendere a compromessi e poi so che me ne pento. ma.... del montaggio fai da te ? Ho una klein quantum pro .ho comprato telaio e tutti.i componenti usati e poi l'ho montata a tempo perso durante l'inverno. Cercando e senza.fretta sono riuscito a trovare ottimi componenti ad ottimi prezzi. a conti finiti e' stata un affare ed e' un vero gioiellino .... secondo me questa e' una opzione da prendere in considerazione anche perche si trovano telai con sconti del 30/40% ovviamente se si e' un po elastici sul brand e sui colori e se si bada al sodo. Ad agosto mi sono fatto ingolosire da una creek anno 2010 ferma.in negozio bellissima scontatissima taglia m . la.compro poi ci.spendo altri 300€ per provare inutilmente ad adattarla ai miei 188 cm poi mi sono arreso e l'ho messa sul mercatino .... ecco considerando che.mi do ancora del coglione questa e' una opzioneda non prendere assolutamente in considerazione
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sono 1 tranquillo signore di mezza età : mai mangiato in un ristorante cinese , figuratevi se mi ci compro una bici da un cinese :-x:-x:-x ................................................... sono prodotte tutte lì : OK !!! :angrymod::angrymod::angrymod: ..................................................... ma io compro quelle con Nome e Cognome :cassius::cassius::cassius:

L'abbiamo già detto un milione di volte ma un conto è ingegnerizzate in Europa o negli Usa e poi prodotte in Cina e un conto è progetto e costruzione lì. Sono due realtà ben diverse.
I prodotti Apple sono ingegnerizzati a Cupertino, ma prodotti alla Foxconn, in Cina. Nessuno si è mai sognato di mettere in dubbio la qualità Apple.
 

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
L'abbiamo già detto un milione di volte ma un conto è ingegnerizzate in Europa o negli Usa e poi prodotte in Cina e un conto è progetto e costruzione lì. Sono due realtà ben diverse.
I prodotti Apple sono ingegnerizzati a Cupertino, ma prodotti alla Foxconn, in Cina. Nessuno si è mai sognato di mettere in dubbio la qualità Apple.

cosa vorresti dire? che gli ingegnieri eurostatunitensi sono meglio degli ingegnieri cinesi?
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
ma xche' in cina oltre a copiare si progetta, questa mi giunge nuova.
Quelle persone hanno volontà e determinazione che nemmeno immaginiamo ;nonzo%
Mi dispiace che ancora c'è tanta gente che si ostina a non vedere queste cose.
E se non apriamo gli occhi ci stritolano(anche se lo stanno già facendo):bua:
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quelle persone hanno volontà e determinazione che nemmeno immaginiamo ;nonzo%
Mi dispiace che ancora c'è tanta gente che si ostina a non vedere queste cose.
E se non apriamo gli occhi ci stritolano(anche se lo stanno già facendo):bua:

allora aggiornati
merida sulla quale correra' la lampre mi sembra cinese o sbaglio? non voglio difendere i tarocchi cinesi, non sono un cinesista, ma da qui a dire che sono solo dei copioni e che non hanno ingegneri e tecnologia per fare una bici ce ne passa

merida non è taiwanese ;nonzo%

io non disdegno i prodotti cinesi (il computer dal quale sto scrivendo è stato costruito sicuramente in cina ed è perfettamente funzionante) ma sino ad oggi la cina per mio modo di vedere è stata unicamente un occasione di manifattura contoterzista a basso costo da parte delle aziende estere. Poi nel momento in cui mi dimostrate oggettivamente che vi sono prodotti TOTALMENTE made in Cina che siano tecnologicamente e qualitativamente avanzati rispetto ai nostri made in Italy/Germany/USA ect. poi se ne puo' discutere.
 

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
merida non è taiwanese ;nonzo%

io non disdegno i prodotti cinesi (il computer dal quale sto scrivendo è stato costruito sicuramente in cina ed è perfettamente funzionante) ma sino ad oggi la cina per mio modo di vedere è stata unicamente un occasione di manifattura contoterzista a basso costo da parte delle aziende estere. Poi nel momento in cui mi dimostrate oggettivamente che vi sono prodotti TOTALMENTE made in Cina che siano tecnologicamente e qualitativamente avanzati rispetto ai nostri made in Italy/Germany/USA ect. poi se ne puo' discutere.

si merida e' taiwanese ma i taiwanesi sono cinesi
un prodotto made in cina che sia superiore tecnologicamente a un prodotto italy-usa- deutschland? il treno piu' veloce del mondo
ma stiamo andando moooolto ot
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Oggi è uscito questo bell'articolo che spiega perché abbiamo la tendenza a spendere più del dovuto: http://d.repubblica.it/argomenti/2013/01/04/news/soldi_neurologia-1442860/?ref=HRERO-1

Secondo me molto riduttivo, non credo che chi nel forum ha acquistato bdc da 5000eu l'abbia fatto perchè sa che ci sono delle CIPOLLINI da 12000 eu.
Ci sono persone che vogliono anche attirare l'attenzione degli altri, farsi notare avendo l'ultimo modello uscente, credo che molto spesso dipenda dal rapporto che vogliono avere con gli altri più che con se stessi
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
Vorrei fare il punto della situazione sui prezzi odierni delle biciclette, visto che è un tema molto attuale.
Premetto che il mio punto di vista è quello di un utente medio, abbastanza informato, ma pur sempre di una persona che vede da fuori il mercato, e conosce ben poco del suo interno, nello specifico i processi industriali, la progettazione, il costo delle materie prime, e così via.

A mio parere stiamo cavalcando già da alcuni anni la follia che è nata per giustificare i prezzi, ormai fuori misura, delle bici odierne, che vengono
vendute a prezzi che superano listini di scooter, motociclette e piccole
automobili, che hanno dalla loro motivi ben più validi per richiedere le cifre del mercato attuale.
Non trovo giustificazioni oggettive per i prezzi che si vedono in giro, la si può vedere da qualunque prospettiva, ma il fatto è che la bicicletta rimane un oggetto semplicissimo, tubo sterzo, triangolo centrale, e i 4 tubi del carro posteriore.
Non ci sono componenti complessi, non c'è peso merceologico, non c'è lavorazione articolata, nemmeno il materiale ormai è una giustificazione, gli stessi tubi a base dei telai delle bici, sono una delle forme più semplici con cui vengono prodotti i metalli (o compositi).
Ed ecco che si arriva a cercare di dare una spiegazione ai 3000-4000 euro ed oltre, per un telaio di una bici, asimmetria, spessori differenziati, tecnologie e sigle dai nomi più fantasiosi, ma sempre di una bici stiamo parlando.
A questo aggiungiamo la delocalizzazione dei processi produttivi, che come ben sappiamo, abbatte di molto il livello dei costi.
Di concreto (anche se poi non lo è) vedo solamente la forza del marchio a determinare il prezzo finale, anzi alcune volte non è nemmeno quello, e questo vale sia per i telai che per i componenti.

Insomma, vorrei qualche conferma o qualche smentita, specialmente da chi conosce bene il settore, e può far luce su qualche aspetto che i più non conoscono, sarebbe confortante sapere perchè si paga 3000 euro un telaio e 100 euro una fascetta del deragliatore o un portaborraccia.
di solito le aziende destinano alla publicita' il 3/4 % del fatturato+ la progettazione+la struttura che ormai nella maggiorparte dei casi e dedicata alla commercializazzione in quanto la produzione e delocalizzata vedi paesi asiatici etc..poi c'e' l'immagine che ha saputo dare di se. comunque metti tutto quello che vuoi il prezzo di 4/5000e piu' euro per un telaio non e giustificato.
bisogna dire pero' che e' la domanda che determina il mercato. fino a quando ci sara'chi li compra, questo e. domanda: perche'una sella comprata in cina peso 120 gr carbonio 16 euro - non tarocco ma marchio cinese- stesse caratteristiche in italia 300/400 euro? e solo il costo della manodopera o quello che voglio guadagnare?la caratteristica del venditore e comprare a meno possibile e vendere al prezzo piu' alto che puo' quindi non si puo' criminalizzare
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
merida non è taiwanese ;nonzo%

io non disdegno i prodotti cinesi (il computer dal quale sto scrivendo è stato costruito sicuramente in cina ed è perfettamente funzionante) ma sino ad oggi la cina per mio modo di vedere è stata unicamente un occasione di manifattura contoterzista a basso costo da parte delle aziende estere. Poi nel momento in cui mi dimostrate oggettivamente che vi sono prodotti TOTALMENTE made in Cina che siano tecnologicamente e qualitativamente avanzati rispetto ai nostri made in Italy/Germany/USA ect. poi se ne puo' discutere.

la cina non e piu' quella di 30/40 anni fa. meditate , meditate
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
merida non è taiwanese ;nonzo%

io non disdegno i prodotti cinesi (il computer dal quale sto scrivendo è stato costruito sicuramente in cina ed è perfettamente funzionante) ma sino ad oggi la cina per mio modo di vedere è stata unicamente un occasione di manifattura contoterzista a basso costo da parte delle aziende estere. Poi nel momento in cui mi dimostrate oggettivamente che vi sono prodotti TOTALMENTE made in Cina che siano tecnologicamente e qualitativamente avanzati rispetto ai nostri made in Italy/Germany/USA ect. poi se ne puo' discutere.

fermiamo qualche punto: telaio 470 usd piega 43 usd ruote 350usd cuscinetti ceramica sella 30 usd. non tarocco ma marchio loro.ultegra r 8000 acquistato in italia.
pagate tutte le tasse importazione iva e quantaltro costera' intorno ai 1700 euro. qualcuno puo' spiegarmi la differenza?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
la cina non e piu' quella di 30/40 anni fa. meditate , meditate

io non andrei tanto lontano visto che hai quotato un mio post di 5 anni fa' :mrgreen::mrgreen:

fermiamo qualche punto: telaio 470 usd piega 43 usd ruote 350usd cuscinetti ceramica sella 30 usd. non tarocco ma marchio loro.ultegra r 8000 acquistato in italia.
pagate tutte le tasse importazione iva e quantaltro costera' intorno ai 1700 euro. qualcuno puo' spiegarmi la differenza?

la differenza la devi chiedere ai costruttori, vi sono telai c.d. "open mould" che alla fine sono tali e quali ad alcuni brandizzati ovvero vengono acquistati e viene solamente applicata la marca e sono identici a quelli acquistati in Cina, altri (la maggior parte) vengono si fatti in china/taiwan, ma seguono specifiche proprie delle aziende commissionarie.
 
Ultima modifica: