Il cuore sale poco in soglia...stanco o allenato?!?

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
ok per tutto ma non ho capito una cosa...il rapporto da 1,1 a 4,4g di carbo per Kg di peso nel pre gara intendi dire nei pasti precedenti e quindi sommando la cena e la colazione oppure solo a colazione?!? pesando 70Kg, dovrei assumere circa (ipotizzando il rapporto massimo) 285g di carbo....ma tutti a colazione?!? oppure come? intendo dire se devo essere in griglia alle 7,30 per la DSB, quando assumere tutti quei carbo?!?

Intendo il pasto pre-gara.
Ovviamente la quantità da assumere varia in base:
- abitudini alimentari
- ora del pasto prima dell'inizio della gara
- caratteristiche personali

In particolare è bene preferire cibi facilmente digeribili evitando i grassi, a favore dell'assunzione di carboidrati a basso/moderato indice glicemico
Il rapporto massimo fa riferimento a pasti consumati oltre le 4/6 ore prima della gara, in genere per chi è impegnato in gare la mattina e si alza circa 3h prima del via possono avere un buon riscontro ~2/2.5g/kg.
Inoltre, nel/nei giorno/i che precedono la gara riequilibrare i macronutrienti a favore di un apporto > di cho favorirebbe la prestazione in gara. (link)

Ovviamente sta poi a ciascuno trovare la "sua" misura. :)
 

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Intendo il pasto pre-gara.
Ovviamente la quantità da assumere varia in base:
- abitudini alimentari
- ora del pasto prima dell'inizio della gara
- caratteristiche personali

In particolare è bene preferire cibi facilmente digeribili evitando i grassi, a favore dell'assunzione di carboidrati a basso/moderato indice glicemico
Il rapporto massimo fa riferimento a pasti consumati oltre le 4/6 ore prima della gara, in genere per chi è impegnato in gare la mattina e si alza circa 3h prima del via possono avere un buon riscontro ~2/2.5g/kg.
Inoltre, nel/nei giorno/i che precedono la gara riequilibrare i macronutrienti a favore di un apporto > di cho favorirebbe la prestazione in gara. (link)

Ovviamente sta poi a ciascuno trovare la "sua" misura. :)

Grazie, tutto molto chiaro ed interessante...metterò in pratica quanto prima!
 

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
scusa quindi per esempio per un peso di 65 kg considerando 2.5g/kg dovrei mangiare una quantità di 162.5 grammi di pasta per esempio 3 h prima oppure la quantità corrispondente in carboidrati che penso sia differente?
Intendo il pasto pre-gara.
Ovviamente la quantità da assumere varia in base:
- abitudini alimentari
- ora del pasto prima dell'inizio della gara
- caratteristiche personali

In particolare è bene preferire cibi facilmente digeribili evitando i grassi, a favore dell'assunzione di carboidrati a basso/moderato indice glicemico
Il rapporto massimo fa riferimento a pasti consumati oltre le 4/6 ore prima della gara, in genere per chi è impegnato in gare la mattina e si alza circa 3h prima del via possono avere un buon riscontro ~2/2.5g/kg.
Inoltre, nel/nei giorno/i che precedono la gara riequilibrare i macronutrienti a favore di un apporto > di cho favorirebbe la prestazione in gara. (link)

Ovviamente sta poi a ciascuno trovare la "sua" misura. :)
 

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
I crampi possono avere una molteplicità di cause.

Riguardo all'impostazione della stagione avrei fatto molto diversamente.

L'alimentazione pre ed in gara probabilmente non è stata ottimale. Considera un apporto nel pregara da 1,1 a 4,4g di carboidrati /Kg (a seconda della distanza del pasto dall'inizio dell'attività) e un apporto in gara di ~40/60g di carboidrati/ora.

Il sovrallenamento dipende da una molteplicità di fattori (stress da allenamento - programmazione errata della stagione - , lavoro, famiglia). Alcuni "campanelli d'allarme" sono apatia, irritabilità, riduzione della performance, stato di salute debilitato, misurazione dei battiti appena sveglio con valori diversi. Ovviamente si tratta di casi generali, poi nello specifico ciascuno risponde e gestisce a modo suo.
Ciò che serve è il riposo, con tempi diversi che vanno da atleta ad atleta, monitorando stato di salute generale (battiti, pressione) e alternando uscite di scarico a ritmo blando a giorni di riposo, per poi andare a riprendere gradualmente l'attività.

un'unica domanda/parere...durante l'uscita è meglio prediligere le barrette ed i gel specifici oppure dei panini al latte con miele e prosciutto possono andare? intendo dire, le barrette ed i gel, entrano davvero in circolo prima del "cibo vero" o è solo placebo?!?
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
scusa quindi per esempio per un peso di 65 kg considerando 2.5g/kg dovrei mangiare una quantità di 162.5 grammi di pasta per esempio 3 h prima oppure la quantità corrispondente in carboidrati che penso sia differente?

Il riferimento è ai carboidrati.
Considera che ho indicato due valori estremi sulla base di esperienza/feedback ricevuti. Inoltre si può variare (non solo pasta) con alimenti a basso/moderato indice glicemico.

un'unica domanda/parere...durante l'uscita è meglio prediligere le barrette ed i gel specifici oppure dei panini al latte con miele e prosciutto possono andare? intendo dire, le barrette ed i gel, entrano davvero in circolo prima del "cibo vero" o è solo placebo?!?

La composizione di molte barrette/gel in commercio contiene per buona parte glucosio/fruttosio/maltodestrine che sono ad assorbimento rapido.
Nel caso specifico il miele (ma anche il pane) rappresentano una buona alternativa. Inoltre è importante capire prima: come ti trovi?
Non ultima la possibilità di "farsi le barrette in casa".
 

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Il riferimento è ai carboidrati.
Considera che ho indicato due valori estremi sulla base di esperienza/feedback ricevuti. Inoltre si può variare (non solo pasta) con alimenti a basso/moderato indice glicemico.



La composizione di molte barrette/gel in commercio contiene per buona parte glucosio/fruttosio/maltodestrine che sono ad assorbimento rapido.
Nel caso specifico il miele (ma anche il pane) rappresentano una buona alternativa. Inoltre è importante capire prima: come ti trovi?
Non ultima la possibilità di "farsi le barrette in casa".

digerire li digerisco bene, anzi...però il mio timore è che riempiano lo stomaco e la mente, perchè è più gratificante il cibo vero delle barrette, però che poi entrino pigramente in circolo ;nonzo%
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
digerire li digerisco bene, anzi...però il mio timore è che riempiano lo stomaco e la mente, perchè è più gratificante il cibo vero delle barrette, però che poi entrino pigramente in circolo ;nonzo%

Come scrivevo, miele (e pane) dovrebbero garantire un assorbimento abbastanza rapido.Il come ti trovi è riferito alla performance: se vi sono eventuali (ed importanti) flessioni oppure se l'apporto fornito è sufficiente da garantire una buona continuità :)
 

Elirue

Novellino
27 Novembre 2012
40
1
Visita sito
Bici
ridley
Salve, vorrei sapere se esiste un modello sperimentato che consente i stimare il risultato cronometrico potenziale a partire dal risultato ottenuto con una data frequenza cardiaca media e conoscendo la frequenza di soglia. Nel caso specifico ho percorso in solitaria il sella ronda con un tempo di 2 h 45 m con una frequenza media di 124 bpm.(0vviamente questo dato include anche le discese). Considerato che la frequenza di soglia si aggira sui 170 bpm, mi interessa sapere se appunto con questi dati posso stimare il miglioramento sul tempo di 2h 45m in relazione al valore di soglia indicato.