News Il fatturato di Shimano cala del 25%

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Shimano ha reso noto che le proprie vendite di prodotti legati alle biciclette sono diminuite del 24,8% nei primi tre trimestri dell'anno fiscale, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'utile operativo dell'azienda nel settore delle biciclette è diminuito del 48,8% nello stesso periodo. Il motivo lo spiega la stessa azienda:...
Leggi tutto...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la bolla non si è ancora sgonfiata (se mai lo farà)
c'è una flessione ma siamo ben sopra i livelli di 2 anni fa
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Considerando che Shimano è arrivata ad avere 700 giorni di consegna, mi pare abbastanza ovvio che i magazzini degli importatori siano stracolmi - e di conseguenza anche quelli dei rivenditori.
La bolla sta calando e calerà ancora di brutto: tassi d'interesse alle stelle, con previsioni di qualche altro aumento, e di non calo nel 2024, gas in aumento (ora il TTF viaggia attorno ai 48 euro al mW/h) di conseguenza l'elettricità, il petrolio non aiuta, è sempre li a cavallo dei 90 dollari al barile, l'incertezza economica, l'economia che rallenta, per ora parlano di stagnazione, per fortuna non di recessione, Inoltre, si notino il numero di promozioni sui vari siti di biciclettai o di semplici negozi online per capire che "la paura ce l'hanno".
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Grazie al cavolo mica è sempre natale!!! Gli anni scorsi c'è stato il boom di vendite, tra bonus e covid, ora la pacchia è finita ma tanto coi prezzi in aumento colmeranno in breve tempo l'ammanco di utile.
Io credo che i bonus col boom di vendite entrino ben poco. Ci sono stati in Italia i bonus e verosimilmente andranno spalmati con Sram e in piccola parte Campagnolo. L'Italia è poco più che un mercatino di nicchia per un colosso del genere che vende su scala mondiale. I prezzi inoltre non sono per nulla in aumento della roba Shimano (e nemmeno delle bici). Non negli ultimi 9/12 mesi. La contrazione del mercato sta già agendo sia sui prezzi delle bici che su quelli dei componenti. Alla fin fine Shimano mi sembra stia tornando semplicemente sui livelli pre boom il che è nell'ordine delle cose e non essendosi fatta attrarre dalla moltiplicazione di sedi e di dipendenti per soddisfare subito tutto il boom di domanda e non a caso erano le consegne ad essere iperdilazionate non dovrebbe ora ritrovarsi con chissà quante sedi inutilizzate e non ammortizzate o migliaia di dipendenti da mandare a spasso. Mi sembra di aver letto proprio su questo mag un articolo che appunto riferiva che Shimano non stava andando troppo appresso alla domanda allestendo nuovi centri produttivi che al calare della domanda sarebbero state spese a fondo perduto. Non a caso la carenza di bici era dovuta anche e soprattutto alla mancanza di componenti Shimano con cui allestirle.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.902
6.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non solo, anche previsioni completamente sballate, in particolare per le ebike.
previsioni sbagliate perchè credevano che anche dopo quel periodo nero la cuccagna sarebbe durata ad libitum...poi invece tra la gente "comune" e non solo, un pò è passato l'hype e un pò si rotta le scatole. Almeno è quello che vedo e sento io qua in giro
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Manca un trimestre (inverno): a fine anno saranno sotto il 2020.
Esplosa, non sgonfiata.
si, di sicuro in questi ultimi anni c'è stata una forte spinta ad avvicinarsi a questo sport (forse non tanto al ciclismo su strada ma più al gravel e alla mtb, complice anche il boom ulteriore delle vendite che ha avuto la pedalata assistita). Ora il mercato è oggettivamente saturo, la mia umile previsione è che ci vorrà un po' prima che domanda e offerta si riequillibrino un po', anche il 2024 potrebbe essere un anno "tiepido" per l'industria della bicicletta.
Speriamo che la tendenza dei brand a saltare il passaggio del distributore, e/o a raggrupparsi in grandi gruppi permetta di uscirne bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Mi sembra di aver letto proprio su questo mag un articolo che appunto riferiva che Shimano non stava andando troppo appresso alla domanda allestendo nuovi centri produttivi che al calare della domanda sarebbero state spese a fondo perduto.
Nei settori "tradizionali", in quello delle ebike hanno investito l'impossibile, dato che scontavano anche un forte ritardo rispetto i concorrenti.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Nei settori "tradizionali", in quello delle ebike hanno investito l'impossibile, dato che scontavano anche un forte ritardo rispetto i concorrenti.
Scusami ma i componenti Shimano dei settori tradizionali non sono quasi tutti uguali a quelli delle e-bike? Parlo di freni pastiglie cassette. Invero sono abbastanza ignorante della roba e-bike ma navigando sugli store on line molte cose non mi è sembrato di averle viste divise per bdc/mtb/ebike ma soprattutto per bdc/mtb. Parlo di componenti Shimano.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Scusami ma i componenti Shimano dei settori tradizionali non sono quasi tutti uguali a quelli delle e-bike? Parlo di freni pastiglie cassette. Invero sono abbastanza ignorante della roba e-bike ma navigando sugli store on line molte cose non mi è sembrato di averle viste divise per bdc/mtb/ebike ma soprattutto per bdc/mtb. Parlo di componenti Shimano.

Motori?
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per me è un calo fisiologico che si aspettavano, impossibile ripetere i numeri del 21/22, e se proprio vogliamo trovare delle anomalie, magari si aspettavano un po piu di trascinamento dalle annate il 21/22,e non un calo cosi netto.
Forse la gente non puo piu permettersi una casa una macchina ...e una bici nuova..
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Io tutta questa "crisi" non la vedo proprio. Dal grafico le vendite 2023 sono di poco superiori al 2015 (anno migliore di quelli recenti, escludendo ovviamente il biennio 2021/2022 "drogato" dalla pandemia). Stasera ho portato la mia bdc presso il centro assistenza più vicino (rientravo nel famoso richiamo delle pedivelle), speriamo bene.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Scusami ma i componenti Shimano dei settori tradizionali non sono quasi tutti uguali a quelli delle e-bike? Parlo di freni pastiglie cassette. Invero sono abbastanza ignorante della roba e-bike ma navigando sugli store on line molte cose non mi è sembrato di averle viste divise per bdc/mtb/ebike ma soprattutto per bdc/mtb. Parlo di componenti Shimano.
motori elettronica batterie gestione integrata dei sistemi di2 dall'elettronica di gestione del motore, etc etc...
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ma si i motori. Infatti ho detto quasi tutti i componenti. Ma sui motori io credo anche ora sia stato un buon investimento. ora c'è un impasse del mercato ma non sono quegli investimenti specifici che ora ne contraggono gli utili e quando il mercato riprende quel tipo di investimenti torneranno. L'errore che mi sembra NON hanno commesso è stato quello di incrementare la potenza di fuoco per coprire la domanda di componenti di quel singolo momento con rischio di trovarsi come accaduto ad altri il cerino in mano.
 
  • Mi piace
Reactions: paolone8

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
A me sembra che non abbiano poi sbagliato di tanto le previsioni, almeno per la strada. Hanno accettato ritardi incredibili nelle consegne (e di conseguenza diminuito le vendite) pur di non spendere soldi per aumentare la capacita' produttiva, proprio perche' si prevedeva un fisiologico ribasso. Dopodiche' la congiuntura economica mondiale e' quella che e', certo prevedere gli ultimi 4 anni sarebbe stato impossibile a fine 2019. In ogni caso dopo l'annuncio il prezzo delle azioni e' aumentato del 4%, segno che ci si aspettava di peggio, e Shimano continua a pagare dividendi, segno che grossi problemi in vista non ce ne sono. Tutto cio' in un contesto comunque negativo per i nipponici rispetto alla concorrenza:
-il mercato si sta spostando in settori (certo e-bike, ma anche cambio elettronic/gravel) in cui shimano non potra' mai arrivare alle stesse quote di mercato che aveva nelle bici tradizionali.
-sul fronte operativo, di certo non sono andati bene negli ultimi anni. Ricorderete gli _anni_ di ritardi per il DuraAce wireless, e poi SRAM che ha di fatto minato definitivamente il monopolio Shimano, ed in generale un gap coi concorrenti che si e' ridotto se non azzerato. Per non parlare di un'immagine che tra ritardi e richiami, risulta comunque intaccata.

Insomma, certo non e' un periodo d'oro ma non mi sembra neanche questa colossale crisi per il settore bici.
 
  • Mi piace
Reactions: dammiunabici