Il futuro delle Granfondo?

Ivan

Novellino
21 Settembre 2006
23
2
Visita sito
mah secondo me gare più corte e accessibili tipo "Maratona delle dolomiti" porterebbero più iscritti per il semmplice fatto che la maggior parte delle persone (compreso me) non ha il tempo di allenarsi tanto da afforntare la "Sportfull" per esempio. Credo che il successo di partecipanti sia garantito, come lo testimonia il successo di alcune GF come Roma, Prosecco e altre. Chi vuole fare la gara la può benissimo fare tanto, come insegnano anche le gare professionistiche, non è la lunghezza ad assicurare lo spettacolo e la combattività. Altrimenti alcune gare uno le fa una volta tanto per fare "l'impresa" e poi non le ripete. Discorso a parte forse vale per alcune GF come Sportfull ad esempio che legano il loro nome alla durezza del percorso, ma se andiamo a vedere i classificati del lungo sono 1000-1500 su 3000-4000 partecipanti. Capisco che i più agonisti vogliano ancora le corse massacranti ma sarebbe più giusto pensare un pò a tutti visto che si tratta di gare amatoriali.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.833
8.395
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
le premiazioni e premi non fanno piu' agonismo8anche perche' sono in pochi che prendono e sono in grado di arrivarci)
Se si vuole un minor chilometraggio ....lo si vuole solo perche' avrebbe un costo nettamente minore la manifestazione...avrebbe probabilmente piu' iscritti e meno spese....con le stesse entrate......altroche' tutela per esaltati:rosik:

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
bando alle ciance, io sono uno che fa (faceva :cry:) i lunghi perchè il prezzo del biglietto è lo stesso !!!

anzi vi dirò di +, l'accorciamento incrementerebbe l'agonismo perchè farebbe arrivare i boni a 'na sega come me + vicino ai primi e te l'ommagini poté dì: "deh c'avevo ruzzas o il bimbo cor burca o ciuffo biondo a tiro ma allo scolletto maremma imbulletata 'ane ir mi gruppo ha rallentato !!!"

sarebbe un massacro, tutti crederebbero d'esse gigristi veri

forse lo fanno proprio x questo o-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
250 euro di ruote per un medio alla 9 colli ti par normale? Lo sai quante bottiglie di olio buono e salamini rustici/salsiccette/dolci locali ci si comprano con 250 euro ? E con i suddetti prodotti, sai quanti amatori si fanno contenti?
Quest'anno su strada, ho corso solo la Gf Cesarini di Terni. Ben organizzata, 900 partenti, nemmeno tantissimi. Il primo si è preso un paio delle suddette ruote e appena sceso dal palco (sentito con le mie orecchie) era lì che cercava di piazzarle subito, dopo aver preso anche la coppa (non quella che se magna) e il premio di categoria (altra stupidaggine è lo sdoppiamento dei premi), consistente in un mega cesto alimentare che se lo vai a comprare non viene meno di 100 euro.
Due anni fa, alla gara di Abbadia San Salvatore (MTB ma il discorso è lo stesso), Mirco Balducci (ne avrai sentito parlare essendo toscano come te), è stato premiato per l'assoluta della gara, per il miglior tempo al Gpm, per il miglior tempo nel tratto cronometrato in discesa, per la categoria, per l'assoluta del circuito (3 Regioni era l'ultima gara) e per la categoria del circuito. E' un esempio ricorrente. Potrei fartene altri 1000. Alla prossima gf di Roma, oltre 2000 iscritti al momento, prevedono di premiare solo i primi 3 di cat e i primi 5 assoluti. Circa 60 premiati su oltre 2000 partecipanti a fronte di una iscrizione esosa (al momento 45 euro mi pare). E il problema non sono i premi ? Non concordiamo sul punto o-o
Oramai è un discorso trito e ritrito..... purtroppo! Con la definizione di "amatori" rientrano purtroppo una parte del "peggio" degli ex pro, o ex-do..... Fino a che gli organizzatori non capiranno che 100 di questi contro 1000 o più di altri non sono niente, non cambierà mai niente. Ma fino a che noi veri amatori del pedale, nel senso che quando prendiamo la bici lo facciamo a scapito "sempre" di qualcosa o qualcuno, dicasi lavoro, affetti o famiglia, non metteremo dei paletti non cambierà mai niente. E con questo intendo dire che come aprono le iscrizioni a 9 colli, maratonina delle dolomiti o simili non foste, io qua me ne sto bellamente fuori in anticipo, subito lì a pigiare sul clic, chi organizza si sentirà sempre in una botte di ferro. Ma se per far sentire il nostro dissenso a tutto ciò per un anno ci rifiutassimo di partire a queste manifestazioni potete star certi che quello sucessivo ci farebbero i ponti d'oro dopo il centinaio di partenti dell'anno precedente. Alle gf che sono nate come "amatoriali" non devono partecipare, se non come invitati e rigorosamente come promotori , pro, ex-pro, dilettanti, ex-dilettanti ecc ecc ecc. Che come esempio probante sarebbe come se il "morsicatore" Tyson venissa al combattimento dell'oratorio e non viceversa , dove se io andassi a sfidarlo sarei decisamente idiota. Ma fino a che i regolamenti saranno questi è inutile lamentarsi, dura lex, sed lex........

• Mi piace
Reactions: pecoranera

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Oramai è un discorso trito e ritrito..... purtroppo! Con la definizione di "amatori" rientrano purtroppo una parte del "peggio" degli ex pro, o ex-do..... Fino a che gli organizzatori non capiranno che 100 di questi contro 1000 o più di altri non sono niente, non cambierà mai niente. Ma fino a che noi veri amatori del pedale, nel senso che quando prendiamo la bici lo facciamo a scapito "sempre" di qualcosa o qualcuno, dicasi lavoro, affetti o famiglia, non metteremo dei paletti non cambierà mai niente. E con questo intendo dire che come aprono le iscrizioni a 9 colli, maratonina delle dolomiti o simili non foste, io qua me ne sto bellamente fuori in anticipo, subito lì a pigiare sul clic, chi organizza si sentirà sempre in una botte di ferro. Ma se per far sentire il nostro dissenso a tutto ciò per un anno ci rifiutassimo di partire a queste manifestazioni potete star certi che quello sucessivo ci farebbero i ponti d'oro dopo il centinaio di partenti dell'anno precedente. Alle gf che sono nate come "amatoriali" non devono partecipare, se non come invitati e rigorosamente come promotori , pro, ex-pro, dilettanti, ex-dilettanti ecc ecc ecc. Che come esempio probante sarebbe come se il "morsicatore" Tyson venissa al combattimento dell'oratorio e non viceversa , dove se io andassi a sfidarlo sarei decisamente idiota. Ma fino a che i regolamenti saranno questi è inutile lamentarsi, dura lex, sed lex........
Bravo Hulk,io ho mollato proprio queste gare.......
Non per i tuoi motivi,ma per altri.............
come dici tu,ce ne sono altri 10.000 che mi hanno rimpiazzato.....
io il mio piccolo passo l'ho fatto,e ne sono contento....

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone

Quindi per te eliminare dalle granfondo quella decina di atleti che ha avuto un certo passato agonistico (e qui non mi puoi mettere nello stesso mazzo chi a partecipato al tour de France e chi è giunto fino al dilettantismo) risolverebbe tutti i peroblemi.

Questi signori, sono discorsi triti e ritriti. Chi ha passato 20 anni della sua vita a pedalare e per capacità ha raggiunto il professionismo, una volta che ha lasciato quel mondo, perchè non dovrebbbe più avere la possibilità di gareggiare in bicicletta????
Ti informo che anche coloro che hanno corso il tour, lo hanno corso con le loro gambe, quindi non hanno nessuna sorta di agevolazione a correre nelle granfondo.

Ultima modifica:
1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
. Alle gf che sono nate come "amatoriali" non devono partecipare, ........

Infatti chi non è più dilettante o professionista ha la possibilità di tesserarsi come amatore.

. , se non come invitati e rigorosamente come promotori , pro, ex-pro, dilettanti, ex-dilettanti ecc ecc ecc.........

mettiamoci anche dentro gli juniores, gli allievi, gli esordienti.
Poi devi dichiarare di lavorare 8 ore al gg, straordinari esclusi.
Devi avere una famiglia (perchè altrimenti saresti avantaggiato).
Infine devi dimostrare di aver scoperto la bici non prima dei 30 anni (pochè chi a 15 anni si rovinava già il sedere su un sellino partirebbe troppo avantaggiato).

Io, veramente non capisco, ora praticamente in ogni maratona, non solo le più importanti, ti ritrovi il masai o il marocchino di turno che rifila 2ore e mezza al signor.rossi. Che c'è di male, è colpa del masai se il sig Rossi ha la pancetta e si è messo a fare jogging a 40anni?

Ultima modifica:

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Basterebbe proibire le sponsorizzazioni personali (sulle maglie nessuna scritta, divieto di apparire in pubblicità specifiche per i tesserati, divieto di assistenza con auto della squadra) e automaticamente non avremmo più pseudo professionisti (non mi riferisco solo ai ciclisti, ma anche alle squadre di supporto). Sponsor ammessi solo per l'evento in generale.

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
Basterebbe proibire le sponsorizzazioni personali (sulle maglie nessuna scritta, divieto di apparire in pubblicità specifiche per i tesserati, divieto di assistenza con auto della squadra) e automaticamente non avremmo più pseudo professionisti (non mi riferisco solo ai ciclisti, ma anche alle squadre di supporto). Sponsor ammessi solo per l'evento in generale.

Così le squadre non saranno nemmeno più in grado di regalare al tesserato la classica maglietta estiva, una volta l'anno, perchè senza sponsor diventa tutto autofinanziamento.

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Così le squadre non saranno nemmeno più in grado di regalare al tesserato la classica maglietta estiva, una volta l'anno, perchè senza sponsor diventa tutto autofinanziamento.

Appunto, il semplice appassionato un completino da 200€ all'anno se lo può permettere! Il concetto è: deve essere il singolo a pagare per correre.

Basta pensare a quanto molti spendono per l'attrezzatura da sci, lo skipass o il carburante... è non è che per questo (giustamente) smettono di sciare!

EDIT: In sintesi:è un professionista chiunque viene pagato per correre, che prenda 10€ di capellino dallo sponsor o 1.000.000€ per 4 anni, non c'è altro modo per "distinguere" un professionista da un amatore (che come dice il termine stesso dovrebbe correre per passione).

Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Quindi per te eliminare dalle granfondo quella decina di atleti che ha avuto un certo passato agonistico (e qui non mi puoi mettere nello stesso mazzo chi a partecipato al tour de France e chi è giunto fino al dilettantismo) risolverebbe tutti i peroblemi.

Questi signori, sono discorsi triti e ritriti. Chi ha passato 20 anni della sua vita a pedalare e per capacità ha raggiunto il professionismo, una volta che ha lasciato quel mondo, perchè non dovrebbbe più avere la possibilità di gareggiare in bicicletta????
Ti informo che anche coloro che hanno corso il tour, lo hanno corso con le loro gambe, quindi non hanno nessuna sorta di agevolazione a correre nelle granfondo.

Infatti chi non è più dilettante o professionista ha la possibilità di tesserarsi come amatore.

mettiamoci anche dentro gli juniores, gli allievi, gli esordienti.
Poi devi dichiarare di lavorare 8 ore al gg, straordinari esclusi.
Devi avere una famiglia (perchè altrimenti saresti avantaggiato).
Infine devi dimostrare di aver scoperto la bici non prima dei 30 anni (pochè chi a 15 anni si rovinava già il sedere su un sellino partirebbe troppo avantaggiato)
Questo non è solo per me, ma anche per parecchi altri frequentatori delle gf. Fermo restando che con i regolamenti attuali non posso dire che non hanno diritto a parteciparvi. Trovo assurdo che chi squalificato dai pro perchè drogato venga a correre tra gli amatori, concorderai con me che è uno schifo. Tra i pro non puoi andare perche " loro" sono "puliti" ( quando escono dalla lavatrice?) ma tra gli amatori domenicali sì. Ergo che dall'esterno dall'equazione esca questa uguaglianza: Amatore=dopato.
Quello che dici riguardo al tour può essere all'1% anche vero, perchè i fatti dimostrano che chi corse il tour e venne poi escluso da sucessive partecipazioni, non lo fece poi proprio senza aiutini, ma ciò non gli impedì di venire a correre tra gli amatori.
Chi non è più dilettante o pro, passa ad ex e non prende la qualifica di amatore. Quindi se vuole gareggiare che trovi chi si prende la briga di organizzare corse per loro. Questo se i regolamenti delle gf fossero seri, ma restando così hanno tutto il diritto di venire a correre coi pedalatori della domenica, ma non è che ci fanno una bella figura.
E tutto questo senza voler minimamente offendere la maggior parte dei dilettanti od ex che vengono alle gf. Ragazzi con cui parecchie volte ho discusso e dimostrano di avere un cervelletto che funziona molto bene, meglio del mio oramai atrofizzato. Ma eticamente parlando la loro presenza alle gf è uguale a quella dei cavoli a merenda.
Vorrei solo vedere cosa succederebbe se all'apertura delle iscrizioni della prossima 9 colli nessun vero amatore si iscrivesse. Ci sarebbe da ridere, da 12000 e passa a ........... 100? Troppo bello. Dopo 20 gg sai che cambiamento a monte data la probabile scarsa bellezza della foto relativa alla partenza.......... opsss o forse al mancaro riempimento delle casse degli organizzatori?
Comunque è inutile che ce la prendiamo troppo serimante tra noi, fino a che non ci sarà un cambiamento epocale nei regolamenti questo è quanto dobbiamo subire. Da parte mia oramai molto meno dato che la diversa giovinezza oramai mi ha raggiunto facendomi diventare molto più isterico ed insofferente verso molte cose, e a volte anche verso le gf, ma che alla fine sono sempre una stupidaggine ripetto a molte altre cose che ti possono capitare.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ho letto l'articolo e le prime pagine della discussione.

Sinceramente non credo sia un problema di percorsi, di durezza, di gran fondo troppo gran e poco fondo, ma di cultura dello sport.
Immaginate se 30-40 anni fa ci fosse stata in Italia una maggiore attenzione all'attività fisica dei ragazzi di allora, e con attenzione intendo proprio maggior peso di questa materia nelle scuole e,per chi è più fortunato, anche in qualche famiglia...Di sicuro ci si troverebbe di fronte a persone che hanno un'idea più chiara e precisa di cosa vuol dire fare sport(in generale) e come praticarlo in modo sano.
Non diamo colpa ai percorsi, almeno a livello amatoriale : chi non se la sente anzi che fare gran fondo, fa le medio fondo che in molti casi corrispondono a gare assai impegnative. Il problema adesso è cosa si intende per "chi non se la sente", e si torna al discorso di sopra.o-o
Togliere le classifiche significherebbe tentare di sopprimere un istinto umano che è quello della competizione, che c'è e ci sarà sempre. Lo ritengo molto stupido come possibile soluzione.
E' ciò che si conosce che ti permette di scegliere in totale libertà...Se non conosci il tuo corpo e vai a fare il lungo della Straducale(per esempio) poi non lamentarti con gli organizzatori se hai rischiato di disidratarti, se sei arrivato fuori tempo massimo, se hai preso una cotta,un colpo di sole o se semplicemente ti sei sentito "svantaggiato" per via del percorso...Fai il medio o il corto.
Scusate l'ultimo pezzo, sono stato troppo "latino". :asd:

ikarenspa

Pignone
17 Luglio 2010
220
1
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
secondo il mio parere, si avrà l'effetto opposto.
immagino già la gf supposta, ossia 150 km con 2000 mt di dislivello.
Risultato??
Molto semplice, velocità di percorrenza alzate di molto, quindi molti più incidenti.
Già lo si vede ora, sprintare per la 340° posizione e cadere rovinosamente a terra, dopo una GF di 105 km e poco meno di 1200 mt di dislivello.
Quindi, occhio!!!
E' la mentalità della gente che è sbagliata, non i percorsi che fa

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
Questo non è solo per me, ma anche per parecchi altri frequentatori delle gf. Fermo restando che con i regolamenti attuali non posso dire che non hanno diritto a parteciparvi. Trovo assurdo che chi squalificato dai pro perchè drogato venga a correre tra gli amatori, concorderai con me che è uno schifo. Tra i pro non puoi andare perche " loro" sono "puliti" ( quando escono dalla lavatrice?) ma tra gli amatori domenicali sì. Ergo che dall'esterno dall'equazione esca questa uguaglianza: Amatore=dopato.
Quello che dici riguardo al tour può essere all'1% anche vero, perchè i fatti dimostrano che chi corse il tour e venne poi escluso da sucessive partecipazioni, non lo fece poi proprio senza aiutini, ma ciò non gli impedì di venire a correre tra gli amatori.
Chi non è più dilettante o pro, passa ad ex e non prende la qualifica di amatore. Quindi se vuole gareggiare che trovi chi si prende la briga di organizzare corse per loro. Questo se i regolamenti delle gf fossero seri, ma restando così hanno tutto il diritto di venire a correre coi pedalatori della domenica, ma non è che ci fanno una bella figura.
E tutto questo senza voler minimamente offendere la maggior parte dei dilettanti od ex che vengono alle gf. Ragazzi con cui parecchie volte ho discusso e dimostrano di avere un cervelletto che funziona molto bene, meglio del mio oramai atrofizzato. Ma eticamente parlando la loro presenza alle gf è uguale a quella dei cavoli a merenda.
Vorrei solo vedere cosa succederebbe se all'apertura delle iscrizioni della prossima 9 colli nessun vero amatore si iscrivesse. Ci sarebbe da ridere, da 12000 e passa a ........... 100? Troppo bello. Dopo 20 gg sai che cambiamento a monte data la probabile scarsa bellezza della foto relativa alla partenza.......... opsss o forse al mancaro riempimento delle casse degli organizzatori?
Comunque è inutile che ce la prendiamo troppo serimante tra noi, fino a che non ci sarà un cambiamento epocale nei regolamenti questo è quanto dobbiamo subire. Da parte mia oramai molto meno dato che la diversa giovinezza oramai mi ha raggiunto facendomi diventare molto più isterico ed insofferente verso molte cose, e a volte anche verso le gf, ma che alla fine sono sempre una stupidaggine ripetto a molte altre cose che ti possono capitare.

Mah, guarda, ci sono ragazzi che solo per aver voluto correre tra i loro pari età nei dilettanti, non possono partecipare alla Fausto Coppi per 5 anni;

peccato che i vincitori delle ultime 2 edizioni fossero 2 ex dopati, 2 ex dopati amatori al 100%.

Per te questo è eticamente giusto???

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
secondo me le motivazioni sono ben altre e si cerca di mascherarle.
organizzare gare + corte significa abbbattere i costi ed anche il fabbisogno di risorse umane a supporto nell'organizzazione.
inoltre invece di proporre giro lungo e giro corto, magari stanno pensando di farne uno solo con ulteriore abbassamento dei costi e riduzione della macchina organizzatrice. inoltre fare un chilometraggio + corto richiamerebbe anche personaggi intimoriti dalle grandi distanze quindi più presenze e + iscrizioni.
un primo passo per eliminare qualche improvvisato sarebbe quello di eliminare il pacco gara. molti vanno solo x quello !!!!!