Il Gravel è il nuovo golf?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La maggior parte dei telai delle bdc, permettono l'uso di copertoni da 28 max, alcuni arrivano a 30

Vero se parliamo di bici con freni tradizionali. Difatti le ciclocross montavano i cantilever. Ora con i dischi non è più così e ci sono bici da strada che possono montare gomme anche più grandi.

ok, ma sul mercato, il settore gravel è esploso negli ultimi anni, mica si parlava di gravel 20 anni fa. non esisteva nemmeno il settore commerciale "gravel" , nè sui forum nè nei negozi online....

se tu dici che esistono da 100 anni e ce le hanno spacciate per nuove, allora sono dei geni, hanno fatto un miracolo commerciale.. ci spacciano per nuovo ciò che nuovo non è.

comunque, che io sappia, le bici da ciclocross sono un po' diverse, anche nelle geometrie, essenzialmente pensate per l'agonismo

Sulle geometrie non è che ci siano poi differenze così abissali e se prendi 20 "gravel" di marchi diversi troverai anche tra di loro differenze così come le trovi tra le bici da strada. Con le ciclocross ci fai esattamente le stesse cose, magari sarà meno indicata se ci vuoi fare cicloturismo con giri da 200km mentre sarà più adatta se ci vai nei sentieri di montagna. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Vero se parliamo di bici con freni tradizionali. Difatti le ciclocross montavano i cantilever. Ora con i dischi non è più così e ci sono bici da strada che possono montare gomme anche più grandi
Quali modelli di bdc stradali possono montare copertoni maggiori dei 30/32?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Quali modelli di bdc stradali possono montare copertoni maggiori dei 30/32?

Di sicuro la Trek Domane visto che ce l'ha un mio amico. Mi pare fino a 38. La Synapse addirittura ha la predisposizione per i parafanghi ma non so fino a che misura di coperture ci stanno. Oramai molte cosiddette Endurance con i dischi posseno montare gomme più generose. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Concordo, a meno di derive verso monstercross con gomme e rapporti da MTB da noi le gravel sono un po' limitate, o meglio si possono usare ma ci vuole manico e tanta sopportazione di botte sassi ecc che rendono i percorsi molto più vivibili in MTB
Dipende da regione a regione. A me non piace il fuoristrada (ne mtb ne gravel) ma, ad esempio, in Toscana con una gravel hai percorsi virtualmente illimitati, e son percorsi DAVVERO adetti a una gravel, dovei ti fai km di strade bianche tra le colline miste a tratti di collegamento in asfalto.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Dipende da regione a regione. A me non piace il fuoristrada (ne mtb ne gravel) ma, ad esempio, in Toscana con una gravel hai percorsi virtualmente illimitati, e son percorsi DAVVERO adetti a una gravel, dovei ti fai km di strade bianche tra le colline miste a tratti di collegamento in asfalto.
Tu dici? Io pensavo che fossero tutti campi da golf.
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Di sicuro la Trek Domane visto che ce l'ha un mio amico. Mi pare fino a 38. La Synapse addirittura ha la predisposizione per i parafanghi ma non so fino a che misura di coperture ci stanno. Oramai molte cosiddette Endurance con i dischi posseno montare gomme più generose. o-o
fino a 38 il modello nuovo (2020) fino a 35 il modello precedente, anche la domane ha la predisposizione per i parafanghi, non per nulla sono le Trek più vendute oltralpe, qui da noi solo Emonda o Madone (scherzo io ho la Domane!!)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
fino a 38 il modello nuovo (2020) fino a 35 il modello precedente, anche la domane ha la predisposizione per i parafanghi, non per nulla sono le Trek più vendute oltralpe, qui da noi solo Emonda o Madone (scherzo io ho la Domane!!)
Comunque è una delle poche, forse l'unica che passa i 30/32
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dipende da regione a regione. A me non piace il fuoristrada (ne mtb ne gravel) ma, ad esempio, in Toscana con una gravel hai percorsi virtualmente illimitati, e son percorsi DAVVERO adetti a una gravel, dovei ti fai km di strade bianche tra le colline miste a tratti di collegamento in asfalto.
Torniamo sempre lì, ci vogliono percorsi adatti e possibilmente ben tenuti, sicuramente la Toscana così come gran parte della pianura Padana sono buoni territori da gravel, tante altre regioni no o comunque sarebbero molto limitati rispetto a quanto ci si può divertire in MTB, qui verso il lago di Garda i percorsi li avrei anche, ma sarebbero quelli da MTB tagliando i pezzi più divertenti e finendo comunque fra pietraie( quindi anche no) oppure le cicloturistiche con una gravel abbastanza stradale che non sarebbe male se uno vuole andare tranquillo ed evitarsi il traffico
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Quali modelli di bdc stradali possono montare copertoni maggiori dei 30/32?

pero con un 32 ben scanalato ci vai in fuoristrada, eccetto proprio le sassaie, intendo strade bianche, no?
io ho un 28 ogni tanto faccio tratti di sterrato di collegamento, senza grossi problemi, chiaro sterrato ben battuto
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
pero con un 32 ben scanalato ci vai in fuoristrada, eccetto proprio le sassaie, intendo strade bianche, no?
io ho un 28 ogni tanto faccio tratti di sterrato di collegamento, senza grossi problemi, chiaro sterrato ben battuto

Io sul mio Caad ho una coppia di ruote con i Gravelking da 28 e ci vado tranquillamente sulle strade bianche. o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
pero con un 32 ben scanalato ci vai in fuoristrada, eccetto proprio le sassaie, intendo strade bianche, no?
io ho un 28 ogni tanto faccio tratti di sterrato di collegamento, senza grossi problemi, chiaro sterrato ben battuto

Ci fai strade bianche, il fuoristrada è un'altra cosa
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Torniamo sempre lì, ci vogliono percorsi adatti e possibilmente ben tenuti, sicuramente la Toscana così come gran parte della pianura Padana sono buoni territori da gravel, tante altre regioni no o comunque sarebbero molto limitati rispetto a quanto ci si può divertire in MTB, qui verso il lago di Garda i percorsi li avrei anche, ma sarebbero quelli da MTB tagliando i pezzi più divertenti e finendo comunque fra pietraie( quindi anche no) oppure le cicloturistiche con una gravel abbastanza stradale che non sarebbe male se uno vuole andare tranquillo ed evitarsi il traffico

Assolutamente, ci vogliono percorsi adatti e con adatti non intendo come dovresti fare nelle tue zone, fare percorsi MTB tagliando le parti dure.
Ti parlo di percorsi davvero gravel che, se fatti con una MTB ti rompi le palle, forse più adatti a una bdc endurance con ruote adeguete che non a una MTB. La classica strada bianca che si immerge nelle campagne. In toscana ce ne sono davvero tante.
Poi, secondo me, lo sprito gravel dovrebbe essere quello di "faccio una bella girata, scopro posti nuovi e vedo panorami stupendi" e non guardare assolutamente alla prestazione, altro motivo per cui è un mondo che non mi attrae. Non faccio gare ma competere con me stesso e migliorare i miei tempi mi da molte motivazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Giant TCR e defy
Scott addict se non sbaglio
Trek domane
E tante altre soprattutto categoria Endurance
Tra i modelli da te citati, a parte la Domane, solo la Defy può montare coperture altre 32 (35), Tcr e addict no, almeno così è scritto nelle caratteristiche, io sinceramente nella categoria Endurance che superano i 32 non ne vedo molte, poi magari mi sbaglio