Il Gravel è il nuovo golf?

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
La storia si ripete.
A fine anni 80 la novita' erano le MTB e molti stradisti anche professionisti sono passati a correre in fuoristrada dominando il campo e allungando la carriera agonistica. Con le Gravel agonistiche e' normale che poi arrivano anche corridori professionisti. La stessa cosa e' successa con le granfondo. Con la nuova disciplina ci sara' sempre chi prediligerà il Gravel "prima maniera" e quelli piu agonisti. Temo pero' che alle aziende interessano i numeri e per vendere ci sara' una evoluzione agonistica dei mezzi con la "necessità" di avere sempre l'ultima novità "che non si può farne a meno"
Immagino che il paragone con il golf è che "il gravel fa figo"
anche le fixed facevano figo specie con la red hook... ma non credo siano il caso delle gravel
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
Immagino che il paragone con il golf è che "il gravel fa figo"

Non tanto quello, ma che rappresenta comunque una scelta per un target benestante che ora ricicla buona parte della propria attrezzatura per dotarsi di componenti e abbigliamento "specifici" da gravel.
L'espressione si rifà alla frase "il ciclismo è il nuovo golf" che era in voga qualche anno fa, per indicare come il ciclismo non sia più uno sport "povero" o per poveri, ma anzi ormai uno sport per borghesia medio-alta (che obiettivamente è un fatto).
 
20 Dicembre 2009
132
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
...a parte il fatto che le nostre strade sono sempre peggio, credo che Il Gravel potrebbe sgonfiarsi per il semplice fatto che non abbiamo i percorsi adatti per praticarlo.
Ho un amico negli USA, in Arizona, che alla Colnago C60 ha affiancato una Moots gravel, e con gli sterrati che trova ovunque, praticamente usa solo quella.
Qui da noi se non vivi in Toscana, difficilmente puoi trovare percorsi su cui divertirti.
Tanto vale usare una MTB sui soliti sentieri.

...e comunque l’importante è pedalare, strada, gravel, MTB, fisso...per me vale tutto !
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
...a parte il fatto che le nostre strade sono sempre peggio, credo che Il Gravel potrebbe sgonfiarsi per il semplice fatto che non abbiamo i percorsi adatti per praticarlo.
Ho un amico negli USA, in Arizona, che alla Colnago C60 ha affiancato una Moots gravel, e con gli sterrati che trova ovunque, praticamente usa solo quella.
Qui da noi se non vivi in Toscana, difficilmente puoi trovare percorsi su cui divertirti.
Tanto vale usare una MTB sui soliti sentieri.

...e comunque l’importante è pedalare, strada, gravel, MTB, fisso...per me vale tutto !

Concordo, a meno di derive verso monstercross con gomme e rapporti da MTB da noi le gravel sono un po' limitate, o meglio si possono usare ma ci vuole manico e tanta sopportazione di botte sassi ecc che rendono i percorsi molto più vivibili in MTB
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Io ho apprezzato molto il programma "alternative racing" di EF con Morton (che ha fatto anche un ITT sul Colorado Trail e non solo gravel). Sapete se quest'anno esisterà ancora questo programma?
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
...a parte il fatto che le nostre strade sono sempre peggio, credo che Il Gravel potrebbe sgonfiarsi per il semplice fatto che non abbiamo i percorsi adatti per praticarlo.
Ho un amico negli USA, in Arizona, che alla Colnago C60 ha affiancato una Moots gravel, e con gli sterrati che trova ovunque, praticamente usa solo quella.
Qui da noi se non vivi in Toscana, difficilmente puoi trovare percorsi su cui divertirti.
Tanto vale usare una MTB sui soliti sentieri.

...e comunque l’importante è pedalare, strada, gravel, MTB, fisso...per me vale tutto !
Ma dove vivete? Nel senso col gravel ci vai ovunque a meno che non siano sentieri alpini estremi dove la MTB è d obbligo (ma anche lì vorrei vedere nel dettaglio)
Con la gravel ci si va veramente ovunque mica solo sulla ghiaia...mulattiere, single track, strade sfondate, boschi, ciottolato...spesso è molto più scorrevole e divertente di una MTB in tutti questi scenari. La frase "tanto vale farsi la MTB" non ha molto senso, tutto qua.
Fidatevi comunque che è molto più divertente una gravel di una bdc pura, ecco perché molti la comprano. Poi al solito cosa che sanno pure i sassi ormai, ci si piazza delle gomme puramente stradali e non si perde assolutamente niente in fatto di prestazioni su asfalto rispetto a una bdc.
Più il fatto che non sei costretto a stare tutto il tempo su asfalto in balia dei dementi motorizzati.

O magari sono tutte balle e il famoso demone del marketing mi ha incatenato
:)))::)))::))):
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
646
403
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Per come la vedo io, se voglio asfalto bdc, se voglio sterro mtb, la gravel? Na cagata pazzesca.... Poi il mondo è grande e giusto che altri la pensino diversamente, anzi se sviluppano più il gravel meglio,,così le bdc non avranno novità ogni 6mesi per invogliarti a cambiare modello.....
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma dove vivete? Nel senso col gravel ci vai ovunque a meno che non siano sentieri alpini estremi dove la MTB è d obbligo (ma anche lì vorrei vedere nel dettaglio)
Con la gravel ci si va veramente ovunque mica solo sulla ghiaia...mulattiere, single track, strade sfondate, boschi, ciottolato...spesso è molto più scorrevole e divertente di una MTB in tutti questi scenari. La frase "tanto vale farsi la MTB" non ha molto senso, tutto qua.
Fidatevi comunque che è molto più divertente una gravel di una bdc pura, ecco perché molti la comprano. Poi al solito cosa che sanno pure i sassi ormai, ci si piazza delle gomme puramente stradali e non si perde assolutamente niente in fatto di prestazioni su asfalto rispetto a una bdc.
Più il fatto che non sei costretto a stare tutto il tempo su asfalto in balia dei dementi motorizzati.

O magari sono tutte balle e il famoso demone del marketing mi ha incatenato
:)))::)))::))):

Che ci si vada magari è vero, che ti diverti come in MTB e che ci fai le stesse cose anche no
 

fenomeno68

Pedivella
17 Settembre 2014
364
298
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao, io non ho mai provato una Gravel, ma ho una MTB ed uso quella, chiaramente ci sono già personaggi modaiolo e facoltosi che hanno Gravel da 2500/3000 euro, buon per loro nel senso che se ne avessi la possibilità l'avrei comprata pure io, in acciaio o alluminio ,un ragazzo della mia zona ha una Specialized Diverge e a volte monta le ruote stradali e quindi ne fa un uso doppio, quindi è da valutare a seconda delle zone dove uno vive, certamente una delle cose positive è l'assenza di traffico.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Per come la vedo io, se voglio asfalto bdc, se voglio sterro mtb, la gravel? Na cagata pazzesca.... Poi il mondo è grande e giusto che altri la pensino diversamente, anzi se sviluppano più il gravel meglio,,così le bdc non avranno novità ogni 6mesi per invogliarti a cambiare modello.....


Anche per me, il gravel non è altro che il ciclocross impacchettato, imbellettato e presentato a dovere.
Il nulla più assoluto. Sono riusciti a convincere a comprare una bici che va' bene per fare sentieri ai 10 all'ora ed al tempo stesso asfalto e velocità; ovvero due cose all'opposto. Ed il bello è che con quello che costa una gravel puoi comprare tranquillamente una bdc ed una mtb.

Onore comunque a chi è riuscito a trasmettere un messaggio del genere. Il gravel è il suv delle bici. :mrgreen:
 
20 Dicembre 2009
132
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
Ma dove vivete? Nel senso col gravel ci vai ovunque a meno che non siano sentieri alpini estremi dove la MTB è d obbligo (ma anche lì vorrei vedere nel dettaglio)
Con la gravel ci si va veramente ovunque mica solo sulla ghiaia...mulattiere, single track, strade sfondate, boschi, ciottolato...spesso è molto più scorrevole e divertente di una MTB in tutti questi scenari. La frase "tanto vale farsi la MTB" non ha molto senso, tutto qua.
Fidatevi comunque che è molto più divertente una gravel di una bdc pura, ecco perché molti la comprano. Poi al solito cosa che sanno pure i sassi ormai, ci si piazza delle gomme puramente stradali e non si perde assolutamente niente in fatto di prestazioni su asfalto rispetto a una bdc.
Più il fatto che non sei costretto a stare tutto il tempo su asfalto in balia dei dementi motorizzati.

O magari sono tutte balle e il famoso demone del marketing mi ha incatenato
:)))::)))::))):

...io vivo in Brianza, ai piedi delle Prealpi...presente il Triangolo Lariano ?
Ho anche la fortuna di avere parecchio verde attorno.
Ma di strade offroad da percorrere con una bici da corsa con ruote maggiorate divertendomi veramente non ne trovo facilmente, meglio le mie MTB o le mie BDC.
Ben per te che hai strade e capacità di affrontarle, buon divertimento :eek:xxxx
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Anche per me, il gravel non è altro che il ciclocross impacchettato, imbellettato e presentato a dovere.
Il nulla più assoluto. Sono riusciti a convincere a comprare una bici che va' bene per fare sentieri ai 10 all'ora ed al tempo stesso asfalto e velocità; ovvero due cose all'opposto. Ed il bello è che con quello che costa una gravel puoi comprare tranquillamente una bdc ed una mtb.

Onore comunque a chi è riuscito a trasmettere un messaggio del genere. Il gravel è il suv delle bici. :mrgreen:
Con quello che costa una gravel??? Perche costa piu di una bdc o una mtb? Non mi risulta. Ci sono gravel da 1000 e gravel da 5-6000€. E un tipo di bici nulla di piu nulla di meno...Immagino che per te le bmx o le fixed non hanno senso...
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23 and Bubba99

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ma dove vivete? Nel senso col gravel ci vai ovunque a meno che non siano sentieri alpini estremi dove la MTB è d obbligo (ma anche lì vorrei vedere nel dettaglio)
Con la gravel ci si va veramente ovunque mica solo sulla ghiaia...mulattiere, single track, strade sfondate, boschi, ciottolato...spesso è molto più scorrevole e divertente di una MTB in tutti questi scenari. La frase "tanto vale farsi la MTB" non ha molto senso, tutto qua.
Fidatevi comunque che è molto più divertente una gravel di una bdc pura, ecco perché molti la comprano. Poi al solito cosa che sanno pure i sassi ormai, ci si piazza delle gomme puramente stradali e non si perde assolutamente niente in fatto di prestazioni su asfalto rispetto a una bdc.
Più il fatto che non sei costretto a stare tutto il tempo su asfalto in balia dei dementi motorizzati.

O magari sono tutte balle e il famoso demone del marketing mi ha incatenato
:)))::)))::))):

vivo a Lugano e la gravel è praticamente inutilizzabile, perché le sterrate sono troppo scassate o ripide. Dove invece apprezzo la gravel è nel piattume lagunare veneto, lì si che ci sono delle belle strade sterrate da percorrere.
Concordo in toto che la gravel, in Italia, è godibile in regioni ben precise, con colline dolci o piattoni dotati di sterrati ben tenuti. A ridosso delle Alpi non hanno senso, molto meglio una MTB o una BDC.
 

Forza spal 73

Novellino
17 Dicembre 2017
21
40
50
Ferrara
Visita sito
Bici
Cervelo s3 disc
E' veramente avvilente leggere così tante scemenze scritte tutte in una volta figlie di preconcetti assurdi e ignoranza.
Onore agli Stati Uniti (purtroppo...) o chi per loro, che hanno saputo, ancora una volta, proporre un prodotto nuovo in grado di ampliare l'offerta ciclistica.
Da convintissimo stradista, dopo abbondanti vent'anni di solo asfalto, da Settembre 2019 pedalo su di una Cannondale Slate (circa 2000 euro la spesa sostenuta) da molti considerata una eccellente bicicletta gravel. Stanco morto dei soliti giri con le solite persone ai soliti ritmi elevati, ho deciso di farmi la stagione invernale esclusivamente su questo mezzo. Abito a Ferrara, quindi sola pianura, salite zero a parte ponti o cavalcavia. Mai e poi mai avrei pensato di divertirmi così tanto utilizzando una bicicletta. Con incredibile sorpresa ho scoperto che proprio di fianco alle strade che per anni ho percorso con la bdc, ci sono decine e decine di km di strade bianche, sentieri e quant'altro che sono perfetti per la mia Slate. La utilizzo con pedali da strada, non ho alcun abbigliamento specifico o da figo, la posizione in sella e' la stessa che ho sulla bdc e, oltre a vivere la bici in maniera diversa, ottengo un eccellente allenamento che mai avrei con la "Specialissima" dal momento che fango, ghiaia o foglie bagnate ti aiutano parecchio a migliorare l'abilita' di guida. In un giro di 70 km alterno sempre le strade bianche all'asfalto in percentuale 60/40 in modo da non perdere mai del tutto il mio "terreno" di origine.
Quindi non c'è solo la Toscana: probabilmente, anche a casa vostra, ci sono percorsi adatti al gravel e, se non ci sono, fatevene una ragione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Appartengo anche io alla schiera di quelli che o mtb o bdc. Magari abitassi in America avrei una idea diversa, dove gli sterratoni pianeggianti meglio si adattano a una bici che di fatto è un ibrido. In ogni caso la maggior parte delle cose che fai con la mtb con la gravel sono forzate, alcune sono impossibili da fare con una gravel.
 
Ultima modifica: