il grigio atala

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
mi ritrovo per le mani un telaio presunto atala e lo vorrei riverniciare di quel bel colore grigio tipico delle atala vintage, qualcuno mi saprebbe dare il codice RAL di codesto colore?
grazie.

Ho sperato anch'io, senza però farmi troppe illusioni, che qualcuno avesse una risposta certa alla tua domanda.

Il grigio era il colore tipico delle Atala, come il verde ramarro per le Legnano ed il celeste per le Bianchi
Ma temo che non esista una tinta "grigio Atala tipico ", e che piuttosto, nel corso dei decenni passati, siano state verniciate sempre di grigio, ma in tante diverse sfumature.

Se può essere utile, ho una Atala grigia anni '70, il mio condorino trasformato da Eroica, che presto o tardi dovrò riverniciare perchè la lotta contro la ruggine si stà facendo sempre più dura.
luglio2012 Atala 011.jpg

La vernice è molto sciupata, anche perchè anni addietro mi venne rubato, e lo ritrovai, dopo una serie di vicissitudini, ma tinto di nero a bomboletta per camuffarlo. Il nero non aveva attecchito a fondo sulla vecchia vernice, e fortunosamente sono riuscito a ripulirlo, ma la verniciatura grigia è rimasta quà e là danneggiata.

Il colore è comunque un grigio chiaro, un RAL 7001 grigio-argento, o il molto simile RAL 7040 grigio-finestra (la fotografia, causa riflessi, non rende bene la somiglianza fra la mazzetta RAL e la vernice sul tubo)
DSC08117.JPG DSC08118.JPG
Quando la rivernicerò, la rifarò RAL7001

Però ho visto Atala più vecchie, anni '40 o anteguerra, di tonalità grigio decisamente più scuro, con fascie blu.
Forse è questo il colore che hai in mente tu.

Ultima modifica:

bertos

Novellino
17 Febbraio 2020
53
8
62
brescia
Visita sito
Bici
maino-alan-vitus-bianchi
ti ringrazio cancelliere per l'esaustiva risposta, in effetti sul catalogo dei colori ral mi pareva di trovare delle similitudini con il 7004 grigio finestra ma come sai i colori sul pc non sono fedeli e mi serviva un ulteriore conferma , come la tua atala anche la mia e' degli anni 70 e ci ho messo mesi di ricerche in web per capire che marca fosse visto il penoso tentativo di camuffarla da DANCELLI ( triste destino delle atala??), comunque arrivata in buone mani e a discapito del valore della bici ho deciso di riportarla al suo aspetto iniziale atala.jpg