mi ritrovo per le mani un telaio presunto atala e lo vorrei riverniciare di quel bel colore grigio tipico delle atala vintage, qualcuno mi saprebbe dare il codice RAL di codesto colore?
grazie.
Ho sperato anch'io, senza però farmi troppe illusioni, che qualcuno avesse una risposta certa alla tua domanda.
Il grigio era il colore tipico delle Atala, come il verde ramarro per le Legnano ed il celeste per le Bianchi
Ma temo che non esista una tinta "grigio Atala tipico ", e che piuttosto, nel corso dei decenni passati, siano state verniciate sempre di grigio, ma in tante diverse sfumature.
Se può essere utile, ho una Atala grigia anni '70, il mio condorino trasformato da Eroica, che presto o tardi dovrò riverniciare perchè la lotta contro la ruggine si stà facendo sempre più dura.
La vernice è molto sciupata, anche perchè anni addietro mi venne rubato, e lo ritrovai, dopo una serie di vicissitudini, ma tinto di nero a bomboletta per camuffarlo. Il nero non aveva attecchito a fondo sulla vecchia vernice, e fortunosamente sono riuscito a ripulirlo, ma la verniciatura grigia è rimasta quà e là danneggiata.
Il colore è comunque un grigio chiaro, un RAL 7001 grigio-argento, o il molto simile RAL 7040 grigio-finestra (la fotografia, causa riflessi, non rende bene la somiglianza fra la mazzetta RAL e la vernice sul tubo)
Quando la rivernicerò, la rifarò RAL7001
Però ho visto Atala più vecchie, anni '40 o anteguerra, di tonalità grigio decisamente più scuro, con fascie blu.
Forse è questo il colore che hai in mente tu.