Il limite attuale è l'apporto di carboidrati........ [VIDEO]

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
707
1.164
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Succo del discorso del video è che i ciclisti attuali potrebbero andare ancora più forte, ma per adesso il limite è che non riescono a fargli assimilare oltre un certo quantitativo di carboidrati, video appena uscito su GCN, veramente interessante:

l'avevo già visto domenica, incredibile, a sentire loro, Pogacar e altri si devono "amministrare" mentre vanno, sennò bruciano più di quello che riescono ad assimilare..... :azz

• Mi piace
Reactions: Maverik89 and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.192
12.840
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Una volta il collo di bottiglia era la fornitura di ossigeno.
Evidentemente hanno trovato il modo per cui questo non è più il problema, quindi si passa al successivo.

Era considerato il collo di bottiglia quando andavano in giro praticamente digiuni, poi probabilmente si sono resi conto che il vero problema è riuscire a nutrire chi è in grado di bruciare oltre 1000 cal l'ora per diverse ore.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.192
12.840
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Nel finale spiegano anche che probabilmente dovranno affinare ancora allenamenti e nutrizione e potrebbero re-inserire sessioni di "scarico di carbo", non a cazzum come una volta ma ben calibrati per cercare di aumentare l'efficienza nell'uso dell'energia da parte dell'organismo.

Dovrebbero inventare un carboidrato da 10 cal per grammo :-)xxxx

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Importantissimo video per capire in profondita questa tematica....mi chiedo, se cè qualche studio per migliorare l'efficienza intestinale, la pirma cosa che mi viene in mente e che mi pare sia stata indicata, è l'efficienza probiotica intestinale, e dunque integrare con probiotici ?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.192
12.840
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Importantissimo video per capire in profondita questa tematica....mi chiedo, se cè qualche studio per migliorare l'efficienza intestinale, la pirma cosa che mi viene in mente e che mi pare sia stata indicata, è l'efficienza probiotica intestinale, e dunque integrare con probiotici ?

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.615
3.483
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Evidentemente hanno trovato il modo per cui questo non è più il problema, quindi si passa al successivo.
ma visto che viviamo nell'epoca prevista dal film Idiocracy, nessuno nota questo microscopico fatto... che per qualche motivo oggi riescono a trasportare nel sangue tanto di quell'ossigeno da rendere i carboidrati il fattore limitante.

se una frase del genere fosse stata detta negli anni 2000 tutti avrebbero capto che sotto "c'è il trucco", visto che ora viviamo nell'epoca dell'imbecillità ce lo beviamo come se nulla fosse.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
558
408
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
È stata lungo stupidamente vietata in Italia e permessa all'estero, adesso non è più vietata, simula l'allenamento in altura tuttora utilizzatissimo
si so bene cos'è

mi chiedevo se, uno dei fattori per cui per questi top atleti, la fornitura di ossigeno non fosse più un problema, potrebbe essere la diffusione della camera ipobarica?!?

a rigor di logica se uno la usa tanto abitua il corpo a stare in carenza di ossigeno, quindi quando poi non la usa è come se si ubriacasse di ossigeno, ce n'è in abbondanza, quello che manca diventano appunto gli zuccheri e il collo di bottiglia come viene detto nel video è l'intestino

• Mi piace
Reactions: dromos

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.192
12.840
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
si so bene cos'è

mi chiedevo se, uno dei fattori per cui per questi top atleti, la fornitura di ossigeno non fosse più un problema, potrebbe essere la diffusione della camera ipobarica?!?

a rigor di logica se uno la usa tanto abitua il corpo a stare in carenza di ossigeno, quindi quando poi non la usa è come se si ubriacasse di ossigeno, ce n'è in abbondanza, quello che manca diventano appunto gli zuccheri e il collo di bottiglia come viene detto nel video è l'intestino

Sinceramente, non so quanto sia utilizzata, se fosse così largamente utilizzata magari eviterebbero di andare a passare settimane in posti in culo al mondo per sfruttare l'altitudine, quando puoi tranquillamente simularla nelle comodità di casa tua.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.192
12.840
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
sarebbe utile soprattutto per il volume di ciò che bisogna ingerire, a livello intestinale però parlano di trasportatori dove per le care vecchie maltodestrine rimane il limite di ~60g/h

E appunto per quello, adesso si usa molto l'altro trasportatore che utilizza il fruttosio, e nel video dicono proprio che parte della futura ricerca sarà trovare altri trasportatori....

Poi, visto che tanta gente mette magari un misurino di maltodestrine in una borraccia a casa per tutta l'uscita e crede di aver fatto chissà cosa, direi che questi video sono altamente istruttivi

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
558
408
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Sinceramente, non so quanto sia utilizzata, se fosse così largamente utilizzata magari eviterebbero di andare a passare settimane in posti in culo al mondo per sfruttare l'altitudine, quando puoi tranquillamente simularla nelle comodità di casa tua.
https://www.gazzetta.it/Ciclismo/07...-sportivo-non-sono-piu-doping-in-italia.shtml
Ricordiamo le parole di Stefano Oldani, il ciclista vincitore della tappa di Genova al Giro d'Italia 2022, che correva nella formazione belga di Van der Poel: "I miei compagni hanno preparato il Giro in Spagna nelle stanze ipobariche, io sono dovuto andare ad allenarmi in quota sul Teide alle Canarie". Consideriamo che in Spagna, proprio nella zona in cui si allenano tutte le squadre dei professionisti, si sono sviluppate in questi anni specifiche strutture alberghiere con camere ipobariche:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.789
4.380
Visita sito
Bici
Pinifarina
argomento molto interessante, soprattutto su eventuali "colli di bottiglia".

nel mondo amatoriale il limite è ancora il caro vecchio ossigeno e il suo trasporto, proprio come i prof fino a qualche anno fa e tutti gli atleti di endurance nell'ultimo secolo.

in pratica servono globuli rossi e mitocondri.

I prof oggi invece hanno il problema di trasportare carboidrati ovvero di ossigeno ne arriva fin troppo...

il mio ragionamento è semplice logica: cosa ha permesso ai prof attuali di avere più ossigeno disponibile?

escluderei le tende o camere ipobariche e o ipossiche perché sono decenni che abbiamo studi sugli effetti della parmanenza in altura.

anche le tecniche di allenamento le escluderei...

insomma qualcosa è successo, ma non sappiamo cosa.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
argomento molto interessante, soprattutto su eventuali "colli di bottiglia".

nel mondo amatoriale il limite è ancora il caro vecchio ossigeno e il suo trasporto, proprio come i prof fino a qualche anno fa e tutti gli atleti di endurance nell'ultimo secolo.

in pratica servono globuli rossi e mitocondri.

I prof oggi invece hanno il problema di trasportare carboidrati ovvero di ossigeno ne arriva fin troppo...

il mio ragionamento è semplice logica: cosa ha permesso ai prof attuali di avere più ossigeno disponibile?

escluderei le tende o camere ipobariche e o ipossiche perché sono decenni che abbiamo studi sugli effetti della parmanenza in altura.

anche le tecniche di allenamento le escluderei...

insomma qualcosa è successo, ma non sappiamo cosa.
ma perche stiamo dicendo che necessariamente hanno bisogno di piu ossigeno ?, i fattori sono 3 watt ossigeno e carbo, non è detto che il consumo di ossigeno fino ad oggi stava gia al massimo, aumentando i watt , possono anzi devono usare piu ossigeno ma che era gia a di loro disposizione, solo che ora hanno aggiunto piu carburante appunto i carbo.

Ultima modifica:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.789
4.380
Visita sito
Bici
Pinifarina
ma perche stiamo dicendo che necessariamente hanno bisogno di piu ossigeno ?, i fattori sono 3 watt ossigeno e carbo, non è detto che il consumo di ossigeno fino ad oggi stava gia al massimo, aumentando i watt , possono anzi devono usare piu ossigeno ma che era gia a di loro disposizione, solo che ora hanno aggiunto piu carburante appunto i carbo.

non è proprio così, nel senso che i watt sono il prodotto finale dato dalla "lavorazione" di ossigeno e carboidrati.

da sempre si è cercato di produrre più watt, ma fino a pochi anni fa non si poteva andare oltre per colpa del "poco" ossigeno.

Il dato di partenza è questo, e lo dimostra senza ombra di dubbio l'uso di doping ematico.

aggiungendo ossigeno ecco che arrivavano più watt.

se mangiavi un gel in più non arrivava un watt in più... e infatti si limitavano al massimo le calorie proprio perché oltre certi limiti di watt non si poteva proprio andare e si doveva quindi lavorare di fino sul rapporto watt per kg.

oggi quei limiti nel ciclismo non esistono più.
in altri sport di endurance invece valgono sempre le "vecchie" regole.

la mia è una semplice osservazione. altrimenti per 60 anni abbiamo speso inutilmente soldi e tempo sul doping ematico quando bastava "assorbire" di più zuccheri, senza avere i rischi legati al doping (al massimo una sosta a bordo strada...).

ovviamente la mia è una semplificazione estrema del discorso, infatti ci sono altri aspetti che potrebbero essere determinati e che non vengono citati, tipo l'acido lattico.