Il Lombardia 2021

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
C'è una cosa che non mi spiego, a inizio discesa Ala è partito forte e aveva recuperato qualche secondo, poi hanno staccato sulla testa e quando sono ritornati, Ala era nelle retrovie del gruppetto e Masnada era davanti a menare: in cronaca han detto che era dietro per alimentarsi, ma a me pare strano. Qualcuno ha lumi su questo episodio?
Più probabile che dall’ammiraglia abbiano detto ad Ala di fermarsi.
In fondo Masnada conoscendo a memoria la discesa poteva rientrare. Meglio che ne rientrasse 1 solo che portarsi dietro tutti.
Anche perché se tutto il gruppetto fosse rientrato, poi toccava ancora a Masnada (e, vabbè, Vingegaard) tirare (anche considerando che Ala sarebbe stato tra i più veloci per l’arrivo).

Mia “lettura”, posso sbagliarmi
 

Daitarn IV

via col vento
8 Ottobre 2021
23
30
36
Fermo
Visita sito
Bici
Da corsa
Ma scusate, ma hai la possibilità di vincere un Lombardia, e ti dicono stai fermo, stai fermo?
No, per me dall'ammiraglia non si sarebbero nemmeno permessi di dire al campione del mondo stai fermo, ed anche se si sarebbero permessi lui avrebbe fatto di testa sua. Come fa sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Più probabile che dall’ammiraglia abbiano detto ad Ala di fermarsi.
In fondo Masnada conoscendo a memoria la discesa poteva rientrare. Meglio che ne rientrasse 1 solo che portarsi dietro tutti.
Anche perché se tutto il gruppetto fosse rientrato, poi toccava ancora a Masnada (e, vabbè, Vingegaard) tirare (anche considerando che Ala sarebbe stato tra i più veloci per l’arrivo).

Mia “lettura”, posso sbagliarmi
Però appunto se fossero rientrati c'era la possibilità di giocarsela con Julian
Mentre masnada li poteva solo che fare secondo
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Più probabile che dall’ammiraglia abbiano detto ad Ala di fermarsi.
In fondo Masnada conoscendo a memoria la discesa poteva rientrare. Meglio che ne rientrasse 1 solo che portarsi dietro tutti.
Anche perché se tutto il gruppetto fosse rientrato, poi toccava ancora a Masnada (e, vabbè, Vingegaard) tirare (anche considerando che Ala sarebbe stato tra i più veloci per l’arrivo).

Mia “lettura”, posso sbagliarmi
Non saprei, una volta riunito il gruppetto non c'era motivo di tirare alla morte, i DQS erano in 2 con Masnada in palla e Ala (chi lo sa...), a livello tattico erano in vantaggio, i jumbo uno era cotto e Roglic non si sapeva (ma qualche segnale negativo l'aveva già dato).
Però magari Ala aveva detto di essere cotto e allora ci stava tentare con Masnada...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Secondo me Ala non voleva riportarsi sotto a Pogacar con Roglic alle costole. Se avesse voluto a Poga lo riprendeva in due tornanti, Masnada o non Masnada.
Può essere, però così almeno avrebbe avuto qualche chance di giocarsela: sicuramente è stata una valutazione sbagliata da parte sua dato che Roglic oggi non era al massimo.

Più probabile che dall’ammiraglia abbiano detto ad Ala di fermarsi.
In fondo Masnada conoscendo a memoria la discesa poteva rientrare. Meglio che ne rientrasse 1 solo che portarsi dietro tutti.
Anche perché se tutto il gruppetto fosse rientrato, poi toccava ancora a Masnada (e, vabbè, Vingegaard) tirare (anche considerando che Ala sarebbe stato tra i più veloci per l’arrivo).

Mia “lettura”, posso sbagliarmi
Che Masnada potesse rientrare era abbastanza probabile, forse han deciso così perché era il corridore di casa, però era abbastanza chiaro che in volata fosse sfavorito con Pogaca. Boh, forse Ala non ne aveva oppure ha commesso l'errore di sottovalutare l'attacco di Pogacar dato che era lontano dall'arrivo. Comunque ha vinto sicuramente quello più forte.
 
  • Mi piace
Reactions: Daitarn IV

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Più probabile che dall’ammiraglia abbiano detto ad Ala di fermarsi.
In fondo Masnada conoscendo a memoria la discesa poteva rientrare. Meglio che ne rientrasse 1 solo che portarsi dietro tutti.
Anche perché se tutto il gruppetto fosse rientrato, poi toccava ancora a Masnada (e, vabbè, Vingegaard) tirare (anche considerando che Ala sarebbe stato tra i più veloci per l’arrivo).

Mia “lettura”, posso sbagliarmi
https://www.oa sport.it/2021/10/giro-di-lombardia-julian-alaphilippe-avevo-buone-gambe-e-mancata-fiducia-il-secondo-posto-di-masnada-e-un-gran-risultato-per-la-squadra/

qua dice che con la squadra hanno deciso di puntare su masnada.
C'è da dire che masnada ha lavorato durante un po' tutta la corsa, quindi un po' di energie le ha perse
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma scusate, ma hai la possibilità di vincere un Lombardia, e ti dicono stai fermo, stai fermo?
No, per me dall'ammiraglia non si sarebbero nemmeno permessi di dire al campione del mondo stai fermo, ed anche se si sarebbero permessi lui avrebbe fatto di testa sua. Come fa sempre.
Bramati non ha detto ad Alaphilippe di star fermo,ha detto che sarebbe stato meglio scendere con Masnada,una volta che pero' Masnada era solo non aveva piu' senso fermarlo...giustamente direi,non hanno certo sbagliato tattica
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Se conta solo la vittoria lasciare Masnada a giocarsi le proprie carte contro Pogacar è stato un errore (per quanto Alaphilippe non garantisse la vittoria), se contano anche i piazzamenti (e per un corridore come Masnada sicuramente un secondo posto al Lombardia è un risultato di grande valore) tutto sommato ci può stare aver corso come hanno corso i DQS, che di fatto si sono garantiti almeno un piazzamento sul podio, con un corridore che si sacrifica tutta la stagione per la squadra.

Per rientrare "onorevolmente" sul compagno (passivo) comunque ad Alaphilippe sarebbe bastato entrare nelle rotazioni del gruppetto, che stava portandosi su Pogacar anche senza l'apporto del francese. Poi giustamente si son fermati perché i DQS entrambi a ruota erano un po' troppo sfacciati...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
con il senno di poi Masnada e Alanphilippe dovevano fare la discesa a tutta, sarebbero rimasti in pochi, poi assieme rientravano su Pogacar. Hanno voluto giocarsela diversamente ma gli è andata male. Comunque se Pogacar si fosse innervosito con Masnada a ruota e dietro avessero tirato regolari magari rientravano poi vinceva Alanphilippe e adesso saremmo qui a dire che geni quelli della Deceuninck.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se conta solo la vittoria lasciare Masnada a giocarsi le proprie carte contro Pogacar è stato un errore (per quanto Alaphilippe non garantisse la vittoria), se contano anche i piazzamenti (e per un corridore come Masnada sicuramente un secondo posto al Lombardia è un risultato di grande valore) tutto sommato ci può stare aver corso come hanno corso i DQS, che di fatto si sono garantiti almeno un piazzamento sul podio, con un corridore che si sacrifica tutta la stagione per la squadra.

Per rientrare "onorevolmente" sul compagno (passivo) comunque ad Alaphilippe sarebbe bastato entrare nelle rotazioni del gruppetto, che stava portandosi su Pogacar anche senza l'apporto del francese. Poi giustamente si son fermati perché i DQS entrambi a ruota erano un po' troppo sfacciati...
Pero' io al posto di Bramati avrei fatto lo stesso....per Msnada un secondo posto al Lombardia a Bergamo e' comunque tanto,poi meritava un premio per il suo essere gregario.
Fermarlo per aspettare Alaphilippe no,perche' non era detto che comunque rientravano e che il francese poi nel caso vinceva..
Se vogliamo l'errore e' stato di Alaphilippe a non seguirlo in discesa,ma magari credeva che chiudessero altri,ma ha sbagliato,perche' erano comunque stanchi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque se Pogacar si fosse innervosito con Masnada a ruota e dietro avessero tirato regolari
Pogacar ha già dimostrato più volte che nonostante l'età.. ha già un grado di maturazione tale che gli consente di leggere la corsa, nonchè gli avversari, in men che non si dica.. ed è anche questo che lo elegge a fenomeno.. non solo per le gambe.
Quando ai 2 delle DQ non mi sono sembrati molto soddisfatti.. qualcosa non è andato come doveva nonostante un secondo posto.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Comunque secondo me Pagacar oggi non era al top della condizione. Quando uno vince lo stesso a l 90% della condizione è un grande.
Quest'anno mi ha impressionato di più la prima settimana de Tour e alla Tirreno la tappa dova ha recuperato circa 3 min a VdP.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque secondo me Pagacar oggi non era al top della condizione. Quando uno vince lo stesso a l 90% della condizione è un grande.
Quest'anno mi ha impressionato di più la prima settimana de Tour e alla Tirreno la tappa dova ha recuperato circa 3 min a VdP.
Condivido. Quello di oggi non era il miglior Pogacar che abbiamo visto nemmeno secondo me.