Secondo me dipende dagli impegni e da come sei abituato (è diverso se sei un ciclista da 40.000km annui ed abituato a 5 allenamenti a settimana o un ciclista da 4.000 km abituato a 3 allenamenti).
Ti riporto la mia esperienza:
Un anno non potevo allenarmi il martedì ed il giovedì, avevo impostato l'inizio della mia settimana così: lunedì scarico, martedì niente, mercoledì carico.
L'anno in cui invece potevo allenarmi il martedì, il lunedì lo dedicavo agli altri impegni e caricavo direttamente il martedì.
Se la domenica avevo fatto uno sforzo troppo elevato, esempio granfondo molto impegnativa o un mega giro, il martedì prevedevo un impegno più o meno moderato, in base alle mie sensazioni.
Ritengo comunque più allenante fare una domenica un po' più soft e poter caricare già il martedì e non rimanere impallato metà settimana per colpa del giro domenicale. Poi ogni tanto qualche "sgarro" la domenica ci sta e da soddisfazioni, ma, secondo me, deve essere comunque inserito in un periodo di forma. Io se compio un Giro eccessivamente impegnativo a gennaio ne risento per una settimana e magari mi ammalo pure!
Poi ognuno è diverso e nel ciclismo è essenziale imparare a conoscersi e capirsi.
ciao ciao