Il Lunedì e il Martedì... cosa fate?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Secondo me dipende dagli impegni e da come sei abituato (è diverso se sei un ciclista da 40.000km annui ed abituato a 5 allenamenti a settimana o un ciclista da 4.000 km abituato a 3 allenamenti).
Ti riporto la mia esperienza:
Un anno non potevo allenarmi il martedì ed il giovedì, avevo impostato l'inizio della mia settimana così: lunedì scarico, martedì niente, mercoledì carico.
L'anno in cui invece potevo allenarmi il martedì, il lunedì lo dedicavo agli altri impegni e caricavo direttamente il martedì.
Se la domenica avevo fatto uno sforzo troppo elevato, esempio granfondo molto impegnativa o un mega giro, il martedì prevedevo un impegno più o meno moderato, in base alle mie sensazioni.
Ritengo comunque più allenante fare una domenica un po' più soft e poter caricare già il martedì e non rimanere impallato metà settimana per colpa del giro domenicale. Poi ogni tanto qualche "sgarro" la domenica ci sta e da soddisfazioni, ma, secondo me, deve essere comunque inserito in un periodo di forma. Io se compio un Giro eccessivamente impegnativo a gennaio ne risento per una settimana e magari mi ammalo pure!
Poi ognuno è diverso e nel ciclismo è essenziale imparare a conoscersi e capirsi.
ciao ciao

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Ciao a tutti, domanda flash:
dopo il Giro (con la G maiuscala) della domenica, come impostate le giornate seguenti di lunedì e martedì?

Io faccio così:
Lunedì scarico (un'ora)
Martedì riposo totole

Perchè lo chiedi ?
Ti trovi male oppure hai bisogno di conferme, sul forum ho letto di persone che preferiscono il lunedì altre al martedì quindi darti una soluzione di cosa è meglio è molto dura.
Solo x curiosità da mercoledì come imposti la settimana.

Personalmente preferisco il martedì, perchè sono devastato dal lunedi e la bici neanche la guardo :mrgreen:, se devo fare un'ora ci metto più tempo a vestirmi che altro quindi al martedì 2 ore in agilità.
Lunedì se la famiglia lo permette faccio stretching e ginnastica.
CIao

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Il mercoledì cerco di fare forza: o ripetute o cmq giro col 52. Poi, chiaro, dipende dal periodo.
Mercoledì forza
Giovedì agilità
Venerdì riposo
Sabato max 2 ore senza esagerare
Domenica gruppo
Lunedì scarico
Martedì riposo

Ecco, questo il giro completo.

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
lun scarico
martedì carico con allenamenti brevi e intensi (se il recupero dalla domenica è sufficiente)
nei periodi agonistici e pre-agonistici

lunedì scarico
martedì riposo con unico carico il mercoledì
nei periodi in cui si molla un pò con l'allenamento, generalmente luglio e agosto

lunedì riposo
martedì riposo... a seguire uscite blande con qualche richiamo il venerdì
nelle settimane di scarico

lunedì fondo
martedì fondo
in autunno

questo in teoria... la pratica la fa la voglia, la compagnia, la stanchezza, il meteo ecc

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.