Il meccanico dice dice di cambiare le CXP 22

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Ho una Specialized Allez Comp 2011 presa di seconda mano con 9000 km fatti.

Dopo 500 km ho notato un gioco sulla ruota posteriore non trascurabile e un rumore di ferraglia sulla anteriore (penso dal mozzo) in discesa a velocità alte.
Avevo pensato che con una regolazione sul mozzo posteriore il meccanico poteva annullare il gioco, mentre sull'anteriore avevo pensato ad una lubrificazione.

Il meccanico mi consiglia di cambiare le ruote, considerando i km fatti, perché i problemi di questo tipo, quando iniziano, ritornano subito.

Al momento monto delle CXP 22 con gruppo del 105. Lui mi ha proposto 200 euro per lo stesso modello.

Ora: cosa fare? Partendo dal fatto che questa spesa è del tutto imprevista. Cambiare? Con le stesse ed economiche ruote? Il prezzo che fa lui va bene? Posso trovare in rete offerte o offertone e montarmele da solo (gli strumenti li ho)?

Peso 87 kg e prediligo le salite. In media cerco di fare 100 km a settimana.
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Perché mi consigli quelle? Sono alle prime armi e vorrei capire.

Le consiglio perchè sono ruote economiche ma costruite molto bene.
Pesano 1,8 kg la coppia e sono ruote adatte all'allenamento e ai km, sono indistruttibili e super affidabili.
Non so poi in che stato veramente si trovano le tue ruote, se ci fidiamo del tuo meccanico che ti consiglia ti cambiarle io prenderei allora un altra coppia, ma sicuramente non le stesse che hai perchè sono ruote di livello basso e assemblate, e sinceramente 200€ credo che sia un prezzo davvero alto.
Detto questo direi di orientarti sulle fulcrum racing 7 che sono le migliori ruote economiche sul mercato che offrono buone prestazioni, affidabilità assoluta e prezzo contenuto e ora nella versione 2015 sono anche belle esteticamente. Sono queste: http://www.lordgunbicycles.com/ruote-fulcrum-racing-7-lg
Online si trovano sui 150€ mentre nei negozi un prezzo onesto è sui 180€
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Le consiglio perchè sono ruote economiche ma costruite molto bene.
Pesano 1,8 kg la coppia e sono ruote adatte all'allenamento e ai km, sono indistruttibili e super affidabili.
Non so poi in che stato veramente si trovano le tue ruote, se ci fidiamo del tuo meccanico che ti consiglia ti cambiarle io prenderei allora un altra coppia, ma sicuramente non le stesse che hai perchè sono ruote di livello basso e assemblate, e sinceramente 200€ credo che sia un prezzo davvero alto.
Detto questo direi di orientarti sulle fulcrum racing 7 che sono le migliori ruote economiche sul mercato che offrono buone prestazioni, affidabilità assoluta e prezzo contenuto e ora nella versione 2015 sono anche belle esteticamente. Sono queste: http://www.lordgunbicycles.com/ruote-fulcrum-racing-7-lg
Online si trovano sui 150€ mentre nei negozi un prezzo onesto è sui 180€

Grazie per la risposta esauriente! o-o
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Ho una Specialized Allez Comp 2011 presa di seconda mano con 9000 km fatti.

Dopo 500 km ho notato un gioco sulla ruota posteriore non trascurabile e un rumore di ferraglia sulla anteriore (penso dal mozzo) in discesa a velocità alte.
Avevo pensato che con una regolazione sul mozzo posteriore il meccanico poteva annullare il gioco, mentre sull'anteriore avevo pensato ad una lubrificazione.

Il meccanico mi consiglia di cambiare le ruote, considerando i km fatti, perché i problemi di questo tipo, quando iniziano, ritornano subito.

Al momento monto delle CXP 22 con gruppo del 105. Lui mi ha proposto 200 euro per lo stesso modello.

Ora: cosa fare? Partendo dal fatto che questa spesa è del tutto imprevista. Cambiare? Con le stesse ed economiche ruote? Il prezzo che fa lui va bene? Posso trovare in rete offerte o offertone e montarmele da solo (gli strumenti li ho)?

Peso 87 kg e prediligo le salite. In media cerco di fare 100 km a settimana.

Scusate, non peso 87 kg ma 78!!! ahahahah
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
per poche decine di euro in più rispetto alle 7 le racing 5 lg (mod. 2015) sono le ruote con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato.
confortevoli, reattive, veloci e a prova di proiettile e inoltre proprio con il mod. 2015 hanno una ottima frenata dovuta probabilmente all'allargamento dei cerchi rispetto alle versioni precedenti.
tra l'altro pesano anche relativamente poco (un pelo sotto i 1.700 gr)
assolutamente consigliate.

[url]http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=2593&idc=16&ids=1[/URL]
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
per le tue vecchie ruote, sarebbe da capire bene che problema hanno. e' probabile che siano a coni e sfere e che le sfere siano da cambiare con una spesa di una decina di euro. potrebbero esserci da cambiare anche i coni. in questo caso credo che con una 30ina di euro saresti a posto.
se invece sono rovinate le piste dei mozzi sono da buttare.
se ti fidi del meccanico, cambia ruote e prendi un paio di fulcrum racing 5.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, mozzi a coni e sfere sono quasi eterni, non vedo perchè cambiare ruote quando con della semplice manutenzione puoi continuare a pedalare tranquillo, un conto è volere ruote più leggere (costose) un conto cambiarle con ruote che non sono affatto meglio delle attuali, che poi con pochi km nelle gambe son comunque soldi sprecati perchè non hai neanche la sensibilità per apprezzare ruote migliori.

Il gioco sulla posteriore si sistema in 30 secondi con le chiavi per registrare i coni.
Lo sferragliare all'anteriore bisogna vedere, ma potrebbe tranquillamente essere che giri su mozzo non lubrificato, guarda ho cercato a caso su un motore di ricerca:

http://www.bikeitalia.it/revisione-dei-mozzi-coni-sfere/

buon lavoro.
F
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Ciao, mozzi a coni e sfere sono quasi eterni, non vedo perchè cambiare ruote quando con della semplice manutenzione puoi continuare a pedalare tranquillo, un conto è volere ruote più leggere (costose) un conto cambiarle con ruote che non sono affatto meglio delle attuali, che poi con pochi km nelle gambe son comunque soldi sprecati perchè non hai neanche la sensibilità per apprezzare ruote migliori.

Il gioco sulla posteriore si sistema in 30 secondi con le chiavi per registrare i coni.
Lo sferragliare all'anteriore bisogna vedere, ma potrebbe tranquillamente essere che giri su mozzo non lubrificato, guarda ho cercato a caso su un motore di ricerca:

http://www.bikeitalia.it/revisione-dei-mozzi-coni-sfere/

buon lavoro.
F

Io la pensavo esattamente come te. Pensavo che con una spesa di 30-40 euro me ne sarei uscito. Invece sta botta. Tra l'altro questo non è il mio meccanico; in realtà non ho mai avuto un meccanico, perché è la mia prima bdc.
Da solo me la cavo e mi piace smanettare, pertanto adesso studio la situazione.
Inoltre io non avevo e non ho intenzione di spendere soldi per alleggerire le ruote o usare materiali migliori. Avevo progettato tra qualche anno, quando avrei iniziato a capire qualcosa sull'importanza dei materiali. Per adesso pedalo e mi sta bene.

Comunque, ti ringrazio per il link che mi hai passato. E' il momento di studiare la situazione e di passare all'azione.
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Io la pensavo esattamente come te. Pensavo che con una spesa di 30-40 euro me ne sarei uscito. Invece sta botta. Tra l'altro questo non è il mio meccanico; in realtà non ho mai avuto un meccanico, perché è la mia prima bdc.
Da solo me la cavo e mi piace smanettare, pertanto adesso studio la situazione.
Inoltre io non avevo e non ho intenzione di spendere soldi per alleggerire le ruote o usare materiali migliori. Avevo progettato tra qualche anno, quando avrei iniziato a capire qualcosa sull'importanza dei materiali. Per adesso pedalo e mi sta bene.

Comunque, ti ringrazio per il link che mi hai passato. E' il momento di studiare la situazione e di passare all'azione.

bravo.
vedrai che la manutenzione dei mozzi a coni e sfere e' tutto sommato semplice e divertente. o almeno.. io mi ci diverto ed e' un bel gioco di sensibilita' trovare il punto perfetto per i coni.
controlla solo che le piste dei mozzi non siano segnate (dovresti vedere l'acciaio smangiato come da un tarlo). se non lo sono, vai con un bel cambio delle sfere e una bella ingrassata.
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
se sono a sfere, io farei smontare mozzi pulire e grassare, c'è chi gira ancora con mozzi anni 50.....o quelli si sono distrutti (perché magari erano stretti di troppo ed ha consumato la pista) oppure il meccanico fa il furbetto
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Per mancanza di tempo ho dovuto trascurare il lavoro da fare.

Comunque ho indagato meglio e forse (dico forse) potrebbe essere un problema dei cricchetti dei mozzi. Ho visto altri con sintomi simili.

Sapete dove posso acquistare su internet dei cricchetti per mavic cxp 22? Non riesco a trovarli.

Inoltre... Ho sfilato lo sgancio rapido, e senza l'ausilio di chiavi o altro sono riuscito a sfilare il perno centrale passante, ritrovandomi le sfere dei cuscinetti in entrambi i lati, scoperti. È normale? Tra l'altro le sferette me le sono ritrovate tutte in basso, raggruppate. È la prima volta che vedo un cuscinetto di mozzo di bici dal vivo, pertanto non so cosa aspettarmi però le sfere erano adagiate in una zona in basso e l'ingobro assiale del cuscinetto sembra essere eccessiva al punto che ci entrano due sfere, una accanto all'altra. Comunque appena posso faccio delle foto per chiarire questo concetto che a parole viene difficile da descrivere.
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Ok... Cercherò di capire marca e modello del mozzo, sapete come si fa?

Per la domanda che volevo porre:
In pratica nel mozzo ci sono dei cricchetti, che forse si chiamo dog, molle, non so... Comunque seguendo questa guida:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=126188

In un altro punto del forum un tizio chiedeva di acquistare questi pezzi e veniva suggerito questo:
http://www.amazon.com/Mavic-Pawls-For-Road-Wheels/dp/B006NY8NIS
Ma al momento non sono disponibili su amazon.
la cosa migliore e' fare un paio di foto ai mozzi.
dopo le foto si cerca di capire il problema. il fatto che gli assi se ne siano venuti cia cosi' senza far nulla e tu ti sia trovato le sfere in mano non e' per nulla normale.
comunque, fai un paio di foto e postale.
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Allora, ho indagato la questione e aggiorno il caso precisando alcune imprecisioni che ho detto.

Avevo detto che il rumore veniva dall'anteriore, invece viene dal posteriore.

Ho aperto tutto il mozzo, senza però riuscire a svitare la ruota libera perché non avevo la chiave a brugola adatta (da 11 non bastava).

Comunque ad una accurata esamina e pulizia, tutti i componenti erano intatti, a partire dai coni, senza alcun graffio, immacolati. Sfere ok pure.
Il fatto che ho trovato tutto allentato, con sfere fuori posto è semplice. Chi mi ha venduto la bici, nella sua ultima pulizia (se l'ha fatta lui o il meccanico non lo so) ha avuto l'idea di inserire il perno al contrario, invertendo di fatto il cono destro da quello sinistro! Infatti così è praticamente impossibile riuscire ad avvitare il controdado perché la ruota libera impedisce l'inserimento di nessuna chiave. Adesso è tutto lubrificato e pulito. Il gioco che avevo non c'è piu.
Oggi testo la bici sperando che sia sparito quel rumore. Se dovesse sparire allora è colpa del montaggio al contrario che non era stretto bene, che ha portato allo spostamento delle sfere.

Se non è questo allora il problema è nella ruota libera.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ho una Specialized Allez Comp 2011 presa di seconda mano con 9000 km fatti.

Dopo 500 km ho notato un gioco sulla ruota posteriore non trascurabile e un rumore di ferraglia sulla anteriore (penso dal mozzo) in discesa a velocità alte.
Avevo pensato che con una regolazione sul mozzo posteriore il meccanico poteva annullare il gioco, mentre sull'anteriore avevo pensato ad una lubrificazione.

Il meccanico mi consiglia di cambiare le ruote, considerando i km fatti, perché i problemi di questo tipo, quando iniziano, ritornano subito.

Al momento monto delle CXP 22 con gruppo del 105. Lui mi ha proposto 200 euro per lo stesso modello.

Ora: cosa fare? Partendo dal fatto che questa spesa è del tutto imprevista. Cambiare? Con le stesse ed economiche ruote? Il prezzo che fa lui va bene? Posso trovare in rete offerte o offertone e montarmele da solo (gli strumenti li ho)?

Peso 87 kg e prediligo le salite. In media cerco di fare 100 km a settimana.

non vedo il motivo di sbattere via i cerchi solo perchè hai i cuscinetto rovinati! mi stupisco come certe persone debbano per forza inchiappettare il prossimo, cambia meccanico primo, e cambia i cuscinetti che ci fai altri 10000 km!!!!(secondo il ragionamento del tuo meccanico se io sfondo i cuscinetti di una ruota da 1600 euro la butto???????:mrgreen::mrgreen: