ti ringrazio, buone offerte, ma preferisco fare l'acquisto da un negozio "fisico" ed aver di fronte il venditore...
puoi anche andare in un negozio Olmo; pagherai un po' di più ma pensano loro a sistemarti la bici, ed hai un venditore di fronte
ti ringrazio, buone offerte, ma preferisco fare l'acquisto da un negozio "fisico" ed aver di fronte il venditore...
per dirtene una.....martedi col solito allenamento con i passisti.....si è unito un gruppetto con mtb e facevano allunghi sopra i 50 orari ma con ruote tassellate.....ho fatto una estate con la radon black sin 29, tutto carbonio e slick.
salivo a pochi secondi in meno che con la bdc, ho persino fatto un kom con la mtb
facevo tutti i gg giri da 60/80km con gli stessi tempi che facevo in bdc, ne più ne meno, differenze minime.
la differenza è molto meno di quanto si creda. Chiaro che si parla di una signora mtb ... hardtail carbonio, slick, ... ma di certo la differenza è tutto fuorché abissale
@Dragon77
io frequento abitualmente le zone che dici, quindi forse capisco anche meglio degli altri che tipo di prestazioni puoi avere e differenza del mezzo, forse ti ho pure incrociato qualche volta
Tanto per darti un'idea, la Rosina un buon ciclista la fa dai 6 minuti in giù, ma per "buon ciclista" io intendo uno che faccia almeno 4-5.000 km l'anno, con continuità uscendo almeno 3 volte a settimana e che fisicamente sia a posto.
Idem la Valsugana vecchia, dove con un buon mezzo puoi rilanciare dopo ogni fase ondulata, soprattutto andando verso Cornale, perchè il ritorno è relativamente in discesa rispetto all'andata.
Il Grappa che tu lo prenda da Romano o da Semonzo è pur sempre una salita lunga, io preferirei farla a piedi che con una bici come la tua, dove non hai nè una posizione comoda nè un mezzo leggero da portar su.
Personalmente mi viene spontaneo consigliarti di provare a risparmiare qualche soldino ed alzare il tuo budget ai 1000 euro per cercare un buon usato, ma penso che anche con una entry level da 5-600 euro come le bici del Deca troverai da subito dei vantaggi rispetto alla tua bici.
Poi serve allenamento e costanza, non servono per forza i super giri da centinaia di km (e cmq servono anche quelli) ma poter uscire con regolarità anche per fare tra i 40 ed i 60 km ogni 2 o 3 gg.
L'alternativa è trovare un amico che abbia le tue misure ed una bici da corsa da prestarti anche solo per un giro di qualche km, penso che capiresti da solo la differenza tra la tua bici ed una bdc.
per dirtene una.....martedi col solito allenamento con i passisti.....si è unito un gruppetto con mtb e facevano allunghi sopra i 50 orari ma con ruote tassellate.....
------ultimamente, preparata per domenica scorsa per la salita in Grappa, ho gonfiato a 6 bar (il massimo possibile con i copertoni che ho adesso) le ruote della citybike. sempre chè l'indicazione della mia pompa presa al lidl a poco meno di 8 euro sia affidabile...
fatto ben o male?
per sabato ricontrollo e la tengo a 6.
------
nei copertoni c'e' scritta la pressione da:a , dai un'occhiata .
io peso 89kg e nei miei 700x28 gonfio a 7,5 .
ciao
infatti io aludevo al fatto che.....oltre alla bici ci vuole allenamento.....quelli li,facevano paura solo col rumore che causavano.....Ma davvero credi/credete che con le ruote tassellate la differenza con i copertoncini sia minima?
Avrai trovato un gruppetto di bikers tosti.
Anch'io anni fa sono uscito con un forte ciclista locale che aveva la bdc dal meccanico ed era uscito con noi con la mtb, ed erano caxxi stargli a ruota, ma:
- era più giovane di noi di diversi anni
- sempre nei primi 5 nelle gare locali (sia MTB, che bdc)
- copertoni tassellati, ma con parte centrale piuttosto continua
- pressione molto molto alta.
Poi, per sua ammssione la media era di molto inferiore al suo solito, ed era più stracco del solito.
@ritrizio:
prox volta che credi di incrociarmi (di sicuro mi svernici se andiamo sullo stesso senso ) fammi un fischio che magari ci si beve na birretta dal cornale
infatti io aludevo al fatto che.....oltre alla bici ci vuole allenamento.....quelli li,facevano paura solo col rumore che causavano.....
ultimamente, preparata per domenica scorsa per la salita in Grappa, ho gonfiato a 6 bar (il massimo possibile con i copertoni che ho adesso) le ruote della citybike. sempre chè l'indicazione della mia pompa presa al lidl a poco meno di 8 euro sia affidabile...
fatto ben o male?
per sabato ricontrollo e la tengo a 6.
Certo, ma a parità di allenamento la differenza tra le due tipologie di bici rimane notevole, anche se [MENTION=47842]mag[/MENTION] sostiene il contrario
...(altrimenti non avrebbe senso fare come molti di noi, che possiedono sia la bdc che la mtb.....tanto varrebbe possedere solo la MTB e acquistare una coppia di ruote per MTB con gli slick, o no?)
se hai un fisico e e allenamento da scalatore ti do ragione....ma se sei un cronoman con 2 cosce che sembrano prosciutti di san daniele.....un po menoCerto, ma a parità di allenamento la differenza tra le due tipologie di bici rimane notevole, anche se [MENTION=47842]mag[/MENTION] sostiene il contrario; quando ho scritto "abissale" era ovviamente un aggettivo per sottolineare la grande differenza (che era quello che poi voleva sapere Dragon)
Poi, ripeto, se sulla MTB ci monti degli slick stretti e li gonfi per bene, il gap si riduce di parecchio, ma comunque rimane (altrimenti non avrebbe senso fare come molti di noi, che possiedono sia la bdc che la mtb.....tanto varrebbe possedere solo la MTB e acquistare una coppia di ruote per MTB con gli slick, o no?)
se hai un fisico e e allenamento da scalatore ti do ragione....ma se sei un cronoman con 2 cosce che sembrano prosciutti di san daniele.....un po meno
assolutamente no, non è per nulla notevole a livello di performance.
ancora errato..
Anzitutto un saluto a tutti, da limitrofi Grappa/Asiago.
premetto che non sono nemmeno mai salito su una bici da strada...
il mio vero "sogno" sarebbe una mtb (quindi qui adesso sono "infiltrato" ), non di quelle supercostose, ma almeno "dignitosa" con un buon cambio, buoni freni, buona sospensione anteriore e non troppo pesante.
ma appunto, sto per ora "provando" a capire se mi piace veramente svolgere questo sport da amatore prima di far spese "folli"...
p.s.: non sono un "fenomeno" superpotente e supersportivo...
tuttavia, con il tempo e "passeggiando" con la mia attuale "city bike" completa di parafanghi/portapacchi/fanaleria dal peso complessivo di circa 15 kg (credo di aver rasentato circa 2000 km nel 2015), sto un'attimo rivedendo il mio "sogno"...mi sono infatti accorto che i miei percorsi sono praticamente solo bitumati, e ... mi piace la velocità...
poi ho capito che nonostante la fatica/difficoltà mi piace fare salita (già compiuto per 3 volte la salita del Grappa, ed ormai infinite volte la Rosina per "allenarmi", + qualche volta i tornanti che portano fino a Conco o a Lusiana, verso Asiago -magari utenti pratici dei posti ne san qualcosa di pendenze e difficoltà-).
moltissime volte quando son per strada in piano (quasi sempre) vengo sverniciato da gente in bdc (solitari o in gruppo), io provo a star a ruota ma ci riesco solo per poche centinaia di metri, in rari casi qualche km...
con la mia bici "viaggio" solitamente sui 26/28 km/h in piano senza tanto faticare (3 rapporti anteriori, 7 posteriori), quando sforzo di + riesco a stare sui 32/34 km/h ma per pochi km...
stando a ruota di qualcuno tengo anche i 38 orari, ma appunto per pochissimo...e poi quel qualcuno mi "parte".
per la salita...stendiamo un velo pietoso...riesco a salire, ma con il mio passo e anche con tante fermate (andando in Grappa)...e tutti mi sverniciano, anche chi ha mtb...
faccio un esempio, salita Rosina presa da Valle S.Floriano: impiego sugli 11/12 minuti ad arrivare in cima, velocità minime sugli 8 orari, massime punte a 12/13 orari per pochi metri. qualche volta mi devo fermare a metà salita perchè magari tentando di sforzare arrivo al limite e non ce la faccio +....
il mio problema principale è che per i miei gusti impiego troppo nel trasferimento da casa alle salite...ci perdo almeno 0,5 ore per le + vicine, e 45', anche 1 ora per le altre un pò + lontane. e vorrei inoltre "limare" un pò di tempo ai miei percorsi abituali sui 30/40 km e anche su quelli + lunghi di 70/100 km, in modo da avere + tempo "libero" per altro oltre l'andare in bici...
stavo quindi un attimo considerando di prendere una bdc, magari una proprio da principianti tipo le + economiche vendute al deca, però mi sto chiedendo...il mezzo può veramente fare la differenza?
o è il ciclista che deve avere + fiato/forza sulle gambe ?
aspetto fiducioso consigli dai veterani in campo, e ringrazio fin d'ora :eek: