il mezzo può veramente fare la differenza?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
La bici può darti un 5% in più il resto spetta a te.

Minch', sto sbagliando tutto! Insomma, pratico MTB e BDC da 27 anni e non ho capito nulla. Per fortuna che c'é mag che ci delucida:mrgreen::mrgreen:
Io la differenza tra MTB e BDC, in fatto di scorrevolezza, la sento eccome, anche abissale.....ma deve essere solo un'impressione, allora...

Se partiamo dalla affermazione sopra, che condivido pienamente, affermare che anche un 5% (caso limite e non contemplato dalla mia affermazione visto che parlavo di mtb top, slick, full carbon, ruote carbon, ...) di differenza, l'aggettivo "abissale" è tutto fuorchè applicabile.

Se tu noti tanta differenza tra mtb e bdc (e non ho ragione di dubitarlo, anzi nesono certo) è perché hai probabilmente una mtb non in condizioni adeguate o di qualita adeguata a fare strada. Se hai per esempio un enduro, una hard in alluminio/acciaio, con gruppo pesante, ruote pesanti, gmme tassellate e pesanti, ecc ecc è chiaro che la differenza è enorme, ma non è ciò che dicevo io, e varrebbe anche se tu avessi una bdc in acciaio del lidl.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Se partiamo dalla affermazione sopra, che condivido pienamente, affermare che anche un 5% (caso limite e non contemplato dalla mia affermazione visto che parlavo di mtb top, slick, full carbon, ruote carbon, ...) di differenza, l'aggettivo "abissale" è tutto fuorchè applicabile.

l.

Ho scritto successivamente che avevo enfatizzato scrivendo "abissale"; non facciamo le pulci alle singole parole, please.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho scritto successivamente che avevo enfatizzato scrivendo "abissale"; non facciamo le pulci alle singole parole, please.

scusa ma non sono pulci, è sostanziale, sei un utente esperto come pochi, fai il moderatore e quindi dovresti capire il senso di OT vs IT

Il post di apertura era sulla differenza tra le bici e la prima e secchissima risposta è stata la tua che diceva "Tra una MTB e una bici da corsa c'é una differenza abissale"
Mi pare che non sia fare le pulci nel contestare la tua affermazione ma sia essere assolutamente in topic, anche perché parliamo di un principiante che chiede consiglio e riceve una risposta dal suo punto di vista molto autorevole.

Cmq mi pare normale e rassicurante che io e te non si sia d'accordo, ultimamente eravamo già stati d'accordo su troppa roba :))):
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
scusa ma non sono pulci, è sostanziale, sei un utente esperto come pochi, fai il moderatore e quindi dovresti capire il senso di OT vs IT

Il post di apertura era sulla differenza tra le bici e la prima e secchissima risposta è stata la tua che diceva "Tra una MTB e una bici da corsa c'é una differenza abissale"
Mi pare che non sia fare le pulci nel contestare la tua affermazione ma sia essere assolutamente in topic, anche perché parliamo di un principiante che chiede consiglio e riceve una risposta dal suo punto di vista molto autorevole.

Cmq mi pare normale e rassicurante che io e te non si sia d'accordo, ultimamente eravamo già stati d'accordo su troppa roba :))):

Un mio conoscente (vicino di casa) dopo anni di MTB (solo con slick) si è deciso, qualche mese fa, ad acquistare una bdc usata.
Per lui la differenza è stata "abissale" (testuali parole, giuro).
Se lo dice lui....:mrgreen:
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
ti ringrazio, buone offerte, ma preferisco fare l'acquisto da un negozio "fisico" ed aver di fronte il venditore...
Il negozio è fisico te lo garantisco( l'ho visitato più volte). In realtà è la famosa fabbrica Olmo che ha sede a Celle Ligure in Liguria ed ha negozi sparsi in Italia.
Non so dove abiti ma io valuterei un viaggetto o cercare un rivenditore Olmo dalle tue parti,poi fai tu, io non lavoro per Olmo.
Ciao
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
..poi la verità la sapremmo se Dragon passerà alla Bdc; in questo caso ci potrebbe dire lui stesso quanta sarà la differenza

Io sono appena passato da MTB 29 a BDC: la differenza e' stata notevole.
Pero' sono passato da una MTB da 1300e a una BDC da 1400e e non sono superman :)

Ci sta che se sei bello tosto e esci con la MTB carbon da 5000e settata da bitume va' come una BDC da ~1200e, pero' hai speso il quadruplo e non e' il caso di un dilettante che gia' e tanto se e' messo bene per la destinazione d'uso principale.

Ma come e' stato detto il problema con la MTB e' che se vuoi girare per tanto tempo / tanti Km ti distruggi, la BDC e' piu' comoda e mi permette di uscire piu' spesso per tratti lunghi.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io sono appena passato da MTB 29 a BDC: la differenza e' stata notevole.
Pero' sono passato da una MTB da 1300e a una BDC da 1400e e non sono superman :)

Ci sta che se sei bello tosto e esci con la MTB carbon da 5000e settata da bitume va' come una BDC da ~1200e, pero' hai speso il quadruplo e non e' il caso di un dilettante che gia' e tanto se e' messo bene per la destinazione d'uso principale.

Ma come e' stato detto il problema con la MTB e' che se vuoi girare per tanto tempo / tanti Km ti distruggi, la BDC e' piu' comoda e mi permette di uscire piu' spesso per tratti lunghi.

esattamente
inoltre i prezzi delle mtb in proporzione sono nettamente più elevati
Con 1400 eu ti prendi già una bella bdc, carbonio. molto vicino ai top di gamma sia come performance che come pesi nonostante il prezzo sia accessibile
con 1300eu ti prendi una mtb di bassissima fascia, alluminio, ruote pesantissime, gruppo pesantissimo, ...

con una mtb hard da 5000eu, con 29 e slick, le cose cambiano eccome, quasi bdc
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
esattamente
inoltre i prezzi delle mtb in proporzione sono nettamente più elevati
Con 1400 eu ti prendi già una bella bdc, carbonio. molto vicino ai top di gamma sia come performance che come pesi
con 1300eu ti prendi una mtb di bassissima fascia, alluminio, ruote pesantissime, gruppo pesantissimo, ...

con una mtb hard da 5000eu, con 29 e slick, le cose cambiano eccome, quasi bdc
Paolo,io ho una discreta saltafossi Telaio in alluminio con forca Fox reba e ruote mavic con copertoncini tassellati dal peso complessivo di 11,5 Kg(quindi non proprio leggerissima) e su strada mi diverto a tirare i pipponi (roba da 36 di media e non di più :mrgreen:)ovvio che non è reattiva come una bcd ma una volta avviata fa il suo sporco lavoro :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Paolo,io ho una discreta saltafossi Telaio in alluminio con forca Fox reba e ruote mavic con copertoncini tassellati dal peso complessivo di 11,5 Kg(quindi non proprio leggerissima) e su strada mi diverto a tirare i pipponi (roba da 36 di media e non di più :mrgreen:)ovvio che non è reattiva come una bcd ma una volta avviata fa il suo sporco lavoro :mrgreen:

non mi devi convincere ... sul dritto si sente ancora meno la differenza, magari paghi nei rilanci, ti prendi le sberle se uno ti scatta in faccia o allunga, ma se devi fare il passo cambia poco.
Chiaro che se vai per monti le cosa cambiano e la tua salta fossi con la reba te la senti attaccata ai maroni. Ma assolutamente si.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
non mi devi convincere ... sul dritto si sente ancora meno la differenza, magari paghi nei rilanci, ti prendi le sberle se uno ti scatta in faccia o allunga, ma se devi fare il passo cambia poco.
Chiaro che se vai per monti le cosa cambiano e la tua salta fossi con la reba te la senti attaccata ai maroni. Ma assolutamente si.
OT:
ma che menga di ore sono li da te? :mrgreen:
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ma come e' stato detto il problema con la MTB e' che se vuoi girare per tanto tempo / tanti Km ti distruggi, la BDC e' piu' comoda e mi permette di uscire piu' spesso per tratti lunghi.

Se volete porto la mia esperienza...
vado in bici da parecchio, e da anni ho una mtb decente (una trek 26 front in alluminio, forcella reba, ruote mavic, sui 13 chili scarsi).
quest'autunno mi son assemblato una bdc assolutamente paragonabile come montaggio e prezzo (una wilier evasion in alluminio/carbonio, ruote mavic open pro, gruppo a 9v con la compact, sui 9,5kg)

Bene, facendo lo stesso giro, spingendo con la stessa intensità, con la mtb (gomme tassellate estive gonfiate a 2,7bar) sto intorno ai 25 km/h di media. Con la bdc sto intorno ai 29.

Devo dissentire però sul discorso comodità: la posizione della mtb è intrinsecamente piu comoda, se non si cerca di fare il tempo della bdc. E ovviamente i colpi provenienti dalle nostre disastrate strade si sentono meno, oltre a permettere di guidare con meno patemi d'animo. In sostanza, se dovessi fare la passeggiata una mtb sarebbe più rilassante di una bdc.
 

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
Ciao, anche io provengo da tanti anni di mtb, ultimamente ho acquistato una bici ibrida (ruote da strada e manubrio flat) senza troppe pretese, pagata 400 euro e peso 10,5 kg, ho fatto questa scelta proprio perche dalle mie zone mancano i percorsi da affrontare con una mtb! Devo dire che la differenza si sente parecchio, il giro su strada è molto più scorrevole, piacevole e veloce, tuttavia è vero anche che il minimo dissesto stradale si sente eccome data l'assenza di ammortizzatori e gomme più piccole! Se devi acquistare una nuova bici e sai che affronterai percorsi prevalentemente stradali ti consiglio vivamente una bdc (anche con manubrio flat).
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
899
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Rispondo per esperienza personale, quando qualche anno fa passai da una bici ibrida con ammortizzatore front e coperture stradali da circa 13 kg di peso all'attuale bici da corsa da 8,5 kg.

Ebbene nelle medesime condizioni fisiche sulle stesse salite tipo Roncola e Selvino il mio tempo si abbassò di circa il 10% o poco più.