il mezzo può veramente fare la differenza?

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Spinto da questa "provocazione", ieri sera ho deciso di prendere la Gravel, gonfiare le gomme a 5bar, e via a fare anche io il record sulla salita di riferimento, sono 3,38km al 6% per 210m dislivello. Mi sentivo bene in forze, ho tirato più che ho potuto, tutto il segmento in zona 4 e un po' anche 5, che per me è tantissimo. Risultato purtroppo deludente, non ho neanche avvicinato il PR di un mese fa con la bici da strada, che pesa 2kg in meno.
Alla fine la matematica non è un'opinione, 2kg a 200W per 210m fanno circa 21 secondi, solo per il dislivello, e in realtà ce ne ho messi 28 in più, segno che ovviamente c'è anche dell'altro, tipo le gomme g-one da 35. Adesso 30 secondi su 14 minuti sono ininfluenti? forse si, però sicuramente sono qualcosa, e il PR non l'ho fatto, però ho preso la coppa poi in discesa, lì si che il mezzo ha fatto la differenza. :cool:
Il segmento è questo: https://www.strava.com/segments/5479524
con bdc da 8,5kg: tempo 13:36 14,9km/h FC162bpm VAM 928
con gravel da 10,5kg: tempo 14:04 14,4km/h FC165bpm VAM 897

dovevi mettere le stesse ruote, almeno !

cmq se ho capito bene, tra salita e discesa sommando hai fatto un tempo migliore con la gravel...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
dovevi mettere le stesse ruote, almeno !

cmq se ho capito bene, tra salita e discesa sommando hai fatto un tempo migliore con la gravel...
Fossero state compatibili lo avrei fatto! purtroppo sulla gravel ho i perni, penso comunque che in salita la componente dislivello dovrebbe essere predominante.
Sommando salita e discesa vince ancora la bdc, ho riguadagnato solo 10 dei 28 secondi persi. Chiaro che stiamo comunque parlando di poca roba, per pedalare for fun potrei benissimo vendere la bdc e girare solo con la gravel.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Comunque davvero le variabili in gioco sono davvero troppe. Il mezzo conta e non conta fino ad un certo punto. Sicuramente tra una bdc di 6 kg e una di 7 cambiano le mie sensazioni ma le prestazioni quelle restano potrei guadagnare una manciata di secondi in una salita di 10 km ma roba di poco conto.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Beati voi che siete macchine così precise da poter erogare sempre la stessa esatta potenza tanto da accorgervi di differenze di pochi secondi:bua:...io ho delle giornate buone in cui vado piano, altre meno buone dove vado più piano o pianissimo senza logica o motivo apparente...:wacko:.


Come tutti. Tra l'altro, e qui si dimostra quanto siano fallaci le "sensazioni" tanto decantate dai cicloamatori, capita a volte di pensare di avere fatto una uscita notevole per poi essere smentiti da Strava e, al contrario, capita di pensare di essere andati maluccio per poi scoprire di avere pedalato ad un eccellente livello
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nella finezza della competizione conta tutto.
Conta una catena ben lubrificata
Conta un tubolare o copertone gonfiato ad una pressione piuttosto che un'altra
Conta un bloccaggio +o- serrato
Conta un telaio reattivo e leggero, piuttosto che uno gommoso e pesante
Contano le ruote, la raggiatura e la tensionatura di esse
Conta la sensazione che il ciclista ha sulla bici, la comodità che essa fornisce , la chiusura del plesso solare, se riesci a respirare o meno
Conta la larghezza della piega
Contano le scarpe, flessibili o rigide
Conta la posizione della tacchetta, minore leva maggiore spinta
Conta tutto, tutto ciò che metta il cervello nella condizione di essere sicuro che tutto dipenda poi dalla gamba e non dal mezzo
Io preferisco pedalare con bici da 6 Kg
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Come tutti. Tra l'altro, e qui si dimostra quanto siano fallaci le "sensazioni" tanto decantate dai cicloamatori, capita a volte di pensare di avere fatto una uscita notevole per poi essere smentiti da Strava e, al contrario, capita di pensare di essere andati maluccio per poi scoprire di avere pedalato ad un eccellente livello

Credo che un giro in strada sia soggetto a talmente tante variabili che le prestazioni della bicicletta potrebbero restare in secondo piano, ovviamente in caso di confronto sensato.
Penso che nessuno si stupirebbe di avere prestazioni migliori con una F10 piuttosto che con una Graziella.

Però io sono un ciclista "grossolano", la prestazione pura per me ha significato solo fino ad un certo punto.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.626
1.439
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ad esempio. Oppure @Don Perigon il quale affermava di "vedere" la maggior resa aerodinamica :==
Ti riferisci a quella del passaggio interno dei cavi , vero :mrgreen: ? Mi avete fatto venire in mente una vecchia storia . Un bel po' di anni fa , quando ero ancora giovane ciclisticamente , mentre ero in giro a provare i miei primi comandi ergopower , incontrai un signore più anziano (di quelli che "ao' , io ho corso") che in pratica sosteneva che lui i comandi al manubrio non li avrebbe mai montati , perché , oltre ad essere più pesanti (ovvio) , spostavano pure il baricentro più in alto :azz peggiorando la guida :azz:azz:azz . Rientrai pieno di dubbi (ao' , un ciclista anziano che ha corso , qualcosa ne capirà) . Quando raccontai la storia a mio zio (e mio mentore , pure lui aveva corso :mrgreen:) in risposta ricevetti una tale occhiata che un vaffa mi avrebbe fatto meno male , poi pazientemente mi descrisse alcuni degli aspetti più eclatanti della demenza del ciclista gandalf . Inutile dire che incontrai di nuovo quel ciclista ... indovinate che comandi montava :mrgreen: ? Forse è un po' ot ma vabbe' .
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Nella finezza della competizione conta tutto.
Conta una catena ben lubrificata
Conta un tubolare o copertone gonfiato ad una pressione piuttosto che un'altra
Conta un bloccaggio +o- serrato
Conta un telaio reattivo e leggero, piuttosto che uno gommoso e pesante
Contano le ruote, la raggiatura e la tensionatura di esse
Conta la sensazione che il ciclista ha sulla bici, la comodità che essa fornisce , la chiusura del plesso solare, se riesci a respirare o meno
Conta la larghezza della piega
Contano le scarpe, flessibili o rigide
Conta la posizione della tacchetta, minore leva maggiore spinta
Conta tutto, tutto ciò che metta il cervello nella condizione di essere sicuro che tutto dipenda poi dalla gamba e non dal mezzo
Io preferisco pedalare con bici da 6 Kg

la teoria dei " marginal gains " , approvo! o-o
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Beati voi che siete macchine così precise da poter erogare sempre la stessa esatta potenza tanto da accorgervi di differenze di pochi secondi:bua:...io ho delle giornate buone in cui vado piano, altre meno buone dove vado più piano o pianissimo senza logica o motivo apparente...:wacko:.

Lascia stare. Giusto ieri sono andato a fare la "mia" salita, quella su cui giusto la settimana prima ho mancato di 5'' il pr col cancello in acciaio e Veloce 10v. Questa volta avevo l'ammiraglia e ci ho messo un dannatissimo minuto in più, a distanza di sette giorni. Gambe che non giravano, cuore troppo alto, scoppiato nel pezzo più duro. E la bici non mi ha fatto la differenza manco per niente...
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
chiaro che al cronometro che differenze si devono avere, quello che per me cambia è la qualità del giro.
io quando prendo il muletto in alluminio con sora vuoi per questione psicologica vuoi perchè è davvero più pesante della mia bici vuoi perc abitudine sembra proprio che non cammina! oltre al fatto che vibra tutto
cioè nei giri da più di 100 km si torna a casa in maniera diversa tra bici entry level e bici di livello più alto
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Nella finezza della competizione conta tutto.
Conta una catena ben lubrificata
Conta un tubolare o copertone gonfiato ad una pressione piuttosto che un'altra
Conta un bloccaggio +o- serrato
Conta un telaio reattivo e leggero, piuttosto che uno gommoso e pesante
Contano le ruote, la raggiatura e la tensionatura di esse
Conta la sensazione che il ciclista ha sulla bici, la comodità che essa fornisce , la chiusura del plesso solare, se riesci a respirare o meno
Conta la larghezza della piega
Contano le scarpe, flessibili o rigide
Conta la posizione della tacchetta, minore leva maggiore spinta
Conta tutto, tutto ciò che metta il cervello nella condizione di essere sicuro che tutto dipenda poi dalla gamba e non dal mezzo
Io preferisco pedalare con bici da 6 Kg

Vado un attimo Ot ma vorrei capire cosa intendi con "minore leva maggiore spinta" fatto salvo che concordo su tutto il resto.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
chiaro che al cronometro che differenze si devono avere, quello che per me cambia è la qualità del giro.
io quando prendo il muletto in alluminio con sora vuoi per questione psicologica vuoi perchè è davvero più pesante della mia bici vuoi perc abitudine sembra proprio che non cammina! oltre al fatto che vibra tutto
cioè nei giri da più di 100 km si torna a casa in maniera diversa tra bici entry level e bici di livello più alto
Ho anch'io un alluminio Sora molto entry (Triban 5), effettivamente complice anche la diversa sezione dei copertoncini (23 una e quasi 28 reali l'altra) dove c'è l'asfalto con tutte le crepe i gioielli di famiglia non si divertono tanto [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vado un attimo Ot ma vorrei capire cosa intendi con "minore leva maggiore spinta" fatto salvo che concordo su tutto il resto.
Ciao
Parlo della leva che si viene a creare tra calcagno.e punto di spinta sul pedale
Più che riesci nel tollerabile a ridurla meno lavorano i muscoli vicini al ginocchio ed hai un affaticamento minore ed una spinta maggiore
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Ciao
Parlo della leva che si viene a creare tra calcagno.e punto di spinta sul pedale
Più che riesci nel tollerabile a ridurla meno lavorano i muscoli vicini al ginocchio ed hai un affaticamento minore ed una spinta maggiore
Ciao e grazie per la risposta.
Quindi le tacchette andrebbero arretrate il più possibile (ovviamente nel tollerabile appunto) per avere il piede avanzato in fase di spinta... questo porta a lavoare in misura maggiore il quadricipite esterno se ho ben compreso (e sicuramente anche la parte alta ivi compreso il grande gluteo) tutto giusto ??
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao e grazie per la risposta.
Quindi le tacchette andrebbero arretrate il più possibile (ovviamente nel tollerabile appunto) per avere il piede avanzato in fase di spinta... questo porta a lavoare in misura maggiore il quadricipite esterno se ho ben compreso (e sicuramente anche la parte alta ivi compreso il grande gluteo) tutto giusto ??
Giusto. Io me ne sono accorto , a parte la meccanica che non smentisce se ben ci pensi, quando arretrai le tacchette di 5 mm, pedalavo molto di punta convinto che fosse il verso giusto.
Abbassai la sella e arretrai le tacchette. Avevo sempre male al quadricipite femorale, dopo di che sparì completamente e non ho più avuto quel problema
Ricorda e chiudo scusandomi l'OT, che anche l'altezza conta , devi sentire sempre la pedalata piena e mai avere la sensazione di essere alto, anche dopo 100km
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per avere un minimo di validità un test deve tenere fisso un parametro, non andare alla ricerca del record. Se si ha il misuratore di potenza si può fare una salita a 200 watt con entrambe le bici e confrontare il tempo, qua il peso minore dovrebbe dare risultati minori. L'ideale sarebbe vedere quanti watt si erogano a parità di battiti su due bici diverse, ma il test deve essere fatto in sequenza sulle due bici dopo adeguato recupero per evitare che si inseriscano variabili esterne, come vento, condizione atletica, digestione, etc. Poi conta la distanza, una bici più rigida, ma scomoda, sarà più prestante sul breve, ma limitante sulle lunghe distanze, etc. Veramente troppe variabili. Il mio pb, è kom per un po' ti tempo, su di una salita di 6 km l'ho ottenuto con le ruote da 1,8 kg dopo un inverno passato a fare intervalli anaerobici di nuoto in piscina, anche con più allenamento ciclistico specifico e stiletto da 1,26kg non ho mai più ripetuto quel tempo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: debito