il mezzo può veramente fare la differenza?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Però è un pò strana la cosa.
A me è capitato di trovarmi ad uscire da solo ed in un tratto finale di un percorso grosso modo pianeggiante dove ci si "tira" di aggregarmi con altri 4-5 ciclisti e di stare io davanti a fare l'andatura e non stavo andando proprio piano (39-40).
Tra questi 4-5 che si erano aggregati ce ne era uno con la mtb da 27,5 che si era messo a ruota e riusciva a mantenerla e solo quando ho aumentato un pò l'andatura (43-44) l'ho cominciato a staccare.
Non è la prima volta che becco questa persona e questa cosa non riesco a spiegarmela e cioè come riesca a tenere quelle andature.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.405
4.916
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Però è un pò strana la cosa.
A me è capitato di trovarmi ad uscire da solo ed in un tratto finale di un percorso grosso modo pianeggiante dove ci si "tira" di aggregarmi con altri 4-5 ciclisti e di stare io davanti a fare l'andatura e non stavo andando proprio piano (39-40).
Tra questi 4-5 che si erano aggregati ce ne era uno con la mtb da 27,5 che si era messo a ruota e riusciva a mantenerla e solo quando ho aumentato un pò l'andatura (43-44) l'ho cominciato a staccare.
Non è la prima volta che becco questa persona e questa cosa non riesco a spiegarmela e cioè come riesca a tenere quelle andature.
Da questo vedi che grosse differenze può fare il mezzo con un ciclista che spinge forte.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Però è un pò strana la cosa.
A me è capitato di trovarmi ad uscire da solo ed in un tratto finale di un percorso grosso modo pianeggiante dove ci si "tira" di aggregarmi con altri 4-5 ciclisti e di stare io davanti a fare l'andatura e non stavo andando proprio piano (39-40).
Tra questi 4-5 che si erano aggregati ce ne era uno con la mtb da 27,5 che si era messo a ruota e riusciva a mantenerla e solo quando ho aumentato un pò l'andatura (43-44) l'ho cominciato a staccare.
Non è la prima volta che becco questa persona e questa cosa non riesco a spiegarmela e cioè come riesca a tenere quelle andature.
Con la doppia o con il 34/10 con la mtb in piano non è cosi difficile tenere i 40km/h soprattutto se a ruota, a me spesso capita tornando verso casa di trovare gente con bdc e mi imbosco li dietro e qualche km su quelle velocità si riesce a fare, io ho una mtb da 29 con il mono.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Per avere un minimo di validità un test deve tenere fisso un parametro, non andare alla ricerca del record. Se si ha il misuratore di potenza si può fare una salita a 200 watt con entrambe le bici e confrontare il tempo, qua il peso minore dovrebbe dare risultati minori. L'ideale sarebbe vedere quanti watt si erogano a parità di battiti su due bici diverse, ma il test deve essere fatto in sequenza sulle due bici dopo adeguato recupero per evitare che si inseriscano variabili esterne, come vento, condizione atletica, digestione, etc. Poi conta la distanza, una bici più rigida, ma scomoda, sarà più prestante sul breve, ma limitante sulle lunghe distanze, etc. Veramente troppe variabili. Il mio pb, è kom per un po' ti tempo, su di una salita di 6 km l'ho ottenuto con le ruote da 1,8 kg dopo un inverno passato a fare intervalli anaerobici di nuoto in piscina, anche con più allenamento ciclistico specifico e stiletto da 1,26kg non ho mai più ripetuto quel tempo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
A dire il vero un test per avere un minimo di validità dovrebbe avere fissi tutti i parametri tranne uno. Il problema è sempre che bene o male l'organismo umano non è lineare, non risponde sempre allo stesso modo come un pezzo di ferro sotto a un tornio, quindi test con un minimo di precisione non se ne possono proprio fare. A meno che non attacchi due motori elettrici identici alle due bici e lasci che le tirino su loro fino incima e poi vedi il tempo.
In assenza di opportunità migliori, io penso che a spanne la stessa persona impieghi più tempo a fare la stessa salita con una bici da 2kg in più, l'unico punto di discussione è su quanto in più, o meglio se è trascurabile o meno, e quello ce lo dice la fisica.
 
  • Mi piace
Reactions: debito

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
A dire il vero un test per avere un minimo di validità dovrebbe avere fissi tutti i parametri tranne uno. Il problema è sempre che bene o male l'organismo umano non è lineare, non risponde sempre allo stesso modo come un pezzo di ferro sotto a un tornio, quindi test con un minimo di precisione non se ne possono proprio fare. A meno che non attacchi due motori elettrici identici alle due bici e lasci che le tirino su loro fino incima e poi vedi il tempo.
In assenza di opportunità migliori, io penso che a spanne la stessa persona impieghi più tempo a fare la stessa salita con una bici da 2kg in più, l'unico punto di discussione è su quanto in più, o meglio se è trascurabile o meno, e quello ce lo dice la fisica.
Se mi dici 2 hg posso darti ragione, ma 2 kg ti assicuro che li senti.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Se mi dici 2 hg posso darti ragione, ma 2 kg ti assicuro che li senti.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Si certo, io sono uno di quelli che sostiene che il peso conta abbastanza da tenerlo in considerazione. Qualche pagina fa avevo postato risultati di calcoli abbastanza precisi, riferiti solo ed esclusivamente al dislivello: per un ciclista che eroga 200W, 1kg vale quasi 1 minuto ogni 1000m di dislivello, questo senza contare attriti, rilanci e altro. E viene dalla fisica, quindi non è oggetto di discussione, ognuno però può decidere quanto gli frega un minuto ogni 1000m. A me personalmente frega nulla, tanto in bici ci passeggio e basta, e sono una chiavica lo stesso, però se mi mettessi a fare qualche granfondo, sicuramente cambierei la mia bdc da 8,5kg con qualcosa che pesi 2kg in meno.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se mi dici 2 hg posso darti ragione, ma 2 kg ti assicuro che li senti.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app


Vuoi dirmi che ti accorgeresti se avessi due borracce piene o vuote? Vuoi dirmi che saresti in grado di valutare differenze di una manciata di watt senza avere misuratore di potenza? Suvvia, se mi dici che tendenzialmente una bici piu' leggera DOVREBBE portarti in cima ad una salita in minor tempo ( ma qui credo contino di piu' una infinità di variabili tra le quali la posizione, lo pneumatico, il tipo di pedalata... variabili per cui il peso diviene praticamente una dell emeno fondamentali) è un conto, se mi dici che te ne accorgi durante la pedalata direi che siamo alla fantascienza.

L'unica cosa che ho visto in effetti peggiorare cronometricamente la prestazione è il monocorona. Sarà che io pedalo necessariamente in un determinato range di rpm (necessariamente significa che se non resto in quel preciso range peggioro e fatico sensibilmente) ma il trovarti qualche volta in situazioni in cui un rapporto è troppo duro ed il successivo è troppo agile o viceversa, non permette di esprimersi al meglio.
Infatti considero il monocorona eccellente per il fuoristrada /gravel ma penalizzante per giri "a tutta".
Non a caso, viene solitamente montato sulle gravel ed adventure che prevedono uscite con priorità diversa dalla massima velocità media possibile.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Vuoi dirmi che ti accorgeresti se avessi due borracce piene o vuote? Vuoi dirmi che saresti in grado di valutare differenze di una manciata di watt senza avere misuratore di potenza? Suvvia, se mi dici che tendenzialmente una bici piu' leggera DOVREBBE portarti in cima ad una salita in minor tempo ( ma qui credo contino di piu' una infinità di variabili tra le quali la posizione, lo pneumatico, il tipo di pedalata... variabili per cui il peso diviene praticamente una dell emeno fondamentali) è un conto, se mi dici che te ne accorgi durante la pedalata direi che siamo alla fantascienza.

L'unica cosa che ho visto in effetti peggiorare cronometricamente la prestazione è il monocorona. Sarà che io pedalo necessariamente in un determinato range di rpm (necessariamente significa che se non resto in quel preciso range peggioro e fatico sensibilmente) ma il trovarti qualche volta in situazioni in cui un rapporto è troppo duro ed il successivo è troppo agile o viceversa, non permette di esprimersi al meglio.
Infatti considero il monocorona eccellente per il fuoristrada /gravel ma penalizzante per giri "a tutta".
Non a caso, viene solitamente montato sulle gravel ed adventure che prevedono uscite con priorità diversa dalla massima velocità media possibile.
A parte che io uso il pm, sul piano forse si nota meno, ma se la strada sale lo noti eccome. Con o senza PM

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Io i kg in più li sento su di me , sulle bici no.
Ho ancora dei pr in salita fatti con la bici di 10kg che non riesco a migliorare... io sono 4kg di più di allora :(
vabbe' ipotizzando che la bici di adesso sia 8kg sei ancora in debito di due kg.

il peso in salita si avverte , specie se la pendenza e' importante. Poi ovvio che se quel giorno uno ha la gamba, va meglio ma sarebbe ancora andato meglio con una bici piu' leggera.

il problema e' che se si fanno gare un minuto potrebbe sembrare nulla in una corsa di 3-4 ore . purtroppo invece potrebbe essere tantissimo perchè se si perde il gruppetto .... si perdono tanti ma tanti minuti.

se invece si va per stare con gli amici e non si e' competitivi od orgogliosi , meglio non spendere uno sproposito per 1 kg di differenza . secondo me
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
vabbe' ipotizzando che la bici di adesso sia 8kg sei ancora in debito di due kg.

il peso in salita si avverte , specie se la pendenza e' importante. Poi ovvio che se quel giorno uno ha la gamba, va meglio ma sarebbe ancora andato meglio con una bici piu' leggera.

il problema e' che se si fanno gare un minuto potrebbe sembrare nulla in una corsa di 3-4 ore . purtroppo invece potrebbe essere tantissimo perchè se si perde il gruppetto .... si perdono tanti ma tanti minuti.

se invece si va per stare con gli amici e non si e' competitivi od orgogliosi , meglio non spendere uno sproposito per 1 kg di differenza . secondo me
Oggi sula Gazza l'allenatore di Froome ha scritto che montava il pacco ultegra, per avere il 32 ( du-race solo 30) e quindi saliva con 75 gr in più su pendenze importanti anzi estreme .... Froome ha poi vinto.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
A parte che io uso il pm, sul piano forse si nota meno, ma se la strada sale lo noti eccome. Con o senza PM

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app


Dunque senza PM saresti in grado di cogliere differenze di pochi watt? Ovvero sai se stai salendo a 280 o 288 watt? Sei in grado di percepire se hai la borraccia piena o vuota?
Continuate a parlare di differenze che si notano ma, francamente, se pedalando in soglia o fuori, faticando, vi rendete conto se la borraccia è vuota o piena, davvero al CICAP c'e' un premio in denaro notevole; perchè di doti paranormali si tratta.

:eek:xxxx
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Dunque senza PM saresti in grado di cogliere differenze di pochi watt? Ovvero sai se stai salendo a 280 o 288 watt? Sei in grado di percepire se hai la borraccia piena o vuota?
Continuate a parlare di differenze che si notano ma, francamente, se pedalando in soglia o fuori, faticando, vi rendete conto se la borraccia è vuota o piena, davvero al CICAP c'e' un premio in denaro notevole; perchè di doti paranormali si tratta.

:eek:xxxx
Anche perchè bastano 3 o 4km/h di vento (che non si sentono) e il tempo sulla salita è bello diverso.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Esatto.
A questo punto devo dedurre che i nostri amici siano in grado di percepire anche venti intorno ai due/tre nodi, epurandoli dal vento apparente.
Altro che tattici di coppa america..
Purtroppo la nostra è solo invidia della loro spiccata sensibilità!
Io mi accorgo del millimetro di differenza di posizione della sella, ma se mi aggiungi 1kg... se ne accorge solo il cronometro (eccome se ne accorge!).
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Oggi sula Gazza l'allenatore di Froome ha scritto che montava il pacco ultegra, per avere il 32 ( du-race solo 30) e quindi saliva con 75 gr in più su pendenze importanti anzi estreme .... Froome ha poi vinto.
Scusami la deformazione ingegneristica, purtroppo non riesco a farne a meno.
75gr per i 1200 metri dello zoncolan, stimando una potenza media di 400W, che penso sia vicina a quella reale, quanto valgono come tempo?
energia supplementare spesa = massa * g * dislivello = 0,075kg * 9,81 * 1200 = 882,9 Joule (non sono niente, 1 Joule è pochissimo)
questa energia è pari alla potenza media diviso il tempo, quindi il tempo = 882,9 Joule / 400W = 2,2 secondi

Ecco dimostrato che 75 grammi significano veramente molto poco, magari con 2kg il discorso era molto diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Esatto.
A questo punto devo dedurre che i nostri amici siano in grado di percepire anche venti intorno ai due/tre nodi, epurandoli dal vento apparente.
Altro che tattici di coppa america..
Io non lo "sento" se non forse una leggera sensazione di avere ancora qualche cosa di inespresso nelle gambe, ma il cronometro a fine salita lo evidenzia.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io non lo "sento" se non forse una leggera sensazione di avere ancora qualche cosa di inespresso nelle gambe, ma il cronometro a fine salita lo evidenzia.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ah ok, allora torniamo a quello che stiamo dicendo dal primo messaggio, la bici conta se a te interessa la manciata di secondi che ti fa risparmiare col suo peso.
Ps. A me interessa!
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1