il mezzo può veramente fare la differenza?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.295
6.200
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
A parte le ruote direi che son tutte ns pippe mentali, per dire da due settimane uso il muletto per indisponibilità dell'altra bici, morale sabato ho fatto secondo in una gara in circuito (miglior risultato da quando corro 8 anni) muletto Kuota Kebel con R0 , ammiraglia Canyon Ultimate Clx con Bora tubolare 50mm

In Una circuito addirittura...dove il mezzo conta men che meno...mah

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Da calcoli molto precisi (principio di conservazione dell'energia), ogni chilo in meno, a parità di potenza, vale quasi un minuto ogni 1000m di dislivello.
Quindi parlando solo di peso differenza ce n'è, quanto percettibile non saprei, quanto sia influente rispetto alla buona/cattiva giornata non saprei; però mi sa che 2-3kg di differenza li sentiamo tutti.

• Mi piace
Reactions: ddgracing

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
604
89
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Sapete dove si nota una notevole differenza tra una top ed una entry? Davanti al bar......

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La penso esattamente come te, magari per un professionista le cosa sono diverse, ma per un amatore avere una bici media(diciamo sotto i 8kg) o avere un top di gamma da 6kg non cambia nulla se non la figura che si fa con gli amici!
P.s. almeno io non mi vergogno di dire che su una bici da 2500e e su una da 7500e i miei tempi in qualsiasi condizione non sono cambiati(o cambiati di pochissimo)

• Mi piace

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Da calcoli molto precisi (principio di conservazione dell'energia), ogni chilo in meno, a parità di potenza, vale quasi un minuto ogni 1000m di dislivello.

Perfetto, quindi mi stai dicendo che alla Sportful (oltre 5k di dislivello) quest'anno impiegherò almeno dieci minuti in meno a parità di condizione. Sono più leggero di due chili. Io, non la bici. Tanta roba, considerando che mi ci vorranno 9 ore, se va bene. :))):

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Perfetto, quindi mi stai dicendo che alla Sportful (oltre 5k di dislivello) quest'anno impiegherò almeno dieci minuti in meno a parità di condizione. Sono più leggero di due chili. Io, non la bici. Tanta roba, considerando che mi ci vorranno 9 ore, se va bene. :))):

quello è l’unico peso che fa veramente la differenza

• Mi piace

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
quindi con una bici da 10 kg ed una da 5, riuscite a fare li stessi tempi ?
Allora buttate le ruote alto profilo, manubri integrati e telai aero..

So manco come è fatta una bici da 5 kg. Sulla mia salita di riferimento il mio miglior tempo di quest'anno l'ho fatto col muletto, circa 9 kg in acciaio. Sono 5 secondi esatti in più rispetto al mio pr di sempre, che però avevo fatto a luglio lo scorso anno, con il doppio dei km e "l'ammiraglia" che di kg ne pesa circa 2 in meno.

Lo scorso anno ho avuto in prova una bici da 6 kg. Ruotenin carbonio per tubolare, telaio artigianale (Sarto). Ci ho fatto il pr su una salita qui in zona, ad ottobre. Due settimane fa ho abbassato il tempo di 45'', con la mia bici, ruote alu da 1.8 kg nude che non ho ancora avuto voglia di cambiare visto il meteo...

Per cui boh, francamente io tutte ste differenze non le vedo, per lo meno non mi ci strappo i capelli. Soprattutto le variabili sono talmente tante che imputarle al kg in più o in meno non me la sento... Anche perché coi cm che mi ritrovo, quando sto tirato peso 81/82 kg io, figurati...

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Il problema delle bici "superiori" è che ti costringono ad estenuanti allenamenti e sforzi immani in salita per dimostrare a sé stessi che la differenza è evidente :==
Io non sono ancora riuscito a battere un mio tempo in salita fatto con il muletto da 10,5 kg senza pedali :cry: Quest'anno devo per forza farcela :mrgreen:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.535
11.067
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A parte le ruote direi che son tutte ns pippe mentali, per dire da due settimane uso il muletto per indisponibilità dell'altra bici, morale sabato ho fatto secondo in una gara in circuito (miglior risultato da quando corro 8 anni) muletto Kuota Kebel con R0 , ammiraglia Canyon Ultimate Clx con Bora tubolare 50mm

è perché non avevi paura di rovinare la bici !

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
tu dici?
differenze epocali no però notai differenze.
Per esempio su una salita di circa 4 km con pendenza media al 7% con le trimax da 42 se vado a tutta salgo sui 18, con le fulcrum r0 quella volta che le usai con lo stesso rapporto andavo su 20/21 e mi davano la sensazione di poter spingere di più.
2 sono le cose le cose o stavo in uno stato di grazia o le ruote possono aver fatto un pò di differenza

allora aspetta facciamo due conti:

4km al 7% viene fuori un dislivello di 280 metri. Se li hai percorsi a 20 all'ora, vuol dire che ci hai messo 12 minuti, ovvero 720 secondi.

280/720*3600 = 1400 di vam... e potevi spingere anche di più???

azz, quasi un pro