ciao a tutti, aggiorno questa discussione con le ultime modifiche alla bici: sella full carbon no-brand - ruote Spada Stiletto - vecchio manubrio (vorrei cambiarlo ma aspetto un occasione..).
Rilassatevie, se vi va, fate commenti tecnici e date pure suggerimenti, che sono graditi.
mi sono appena fatto fare un telaio in acciao spirit ( lo sto attendendo ) e mi hanno proposto alucni disegni relativi alle diverse forme delle tubazioni columbus , dopodicheì ho optato , dietro consiglio del tecnico , di avvalermi del tubo sterzo conico . arrivo alla domanda : quel telaio che hai postato , e' , mi pare con le tubazioni tonde , un " vecchio " telaio o lo hai scelto tu con quel tipo di tubi ?
grazie
ciao
È un telaio riverniciato, ma la serie Xcr non penso abbia le opzioni della Spirit, solo tonde.
Secondo me tu cofondi le due serie, anche a livello di prezzi.
L'xcr costa di piu' per il tipo di trattamento chimico al quale e' sottoposto .
Mi permetto di far notare che spesso i trattamenti chimici sono di finitura (galvanica).
La maggior parte degli acciai (martensitici e austenici) sono soggetti a trattamenti termici.
Scusate l'intromissione.
Bruno Rabolini.
mi sono appena fatto fare un telaio in acciao spirit ( lo sto attendendo ) e mi hanno proposto alucni disegni relativi alle diverse forme delle tubazioni columbus , dopodicheì ho optato , dietro consiglio del tecnico , di avvalermi del tubo sterzo conico . arrivo alla domanda : quel telaio che hai postato , e' , mi pare con le tubazioni tonde , un " vecchio " telaio o lo hai scelto tu con quel tipo di tubi ?
grazie
ciao
bella! per il manubrio ti mando mp
Mi permetto di far notare che spesso i trattamenti chimici sono di finitura (galvanica).
La maggior parte degli acciai (martensitici e austenici) sono soggetti a trattamenti termici.
Scusate l'intromissione.
Bruno Rabolini.
ah ah ah ....troppo figo....per me gia' scrivere " chimico " era arabo ( oltre che sbagliato sotto l'aspetto del trattamento del metallo ) , ma adesso con martensistico e austenico so' di essere abbondantemente " indietro " su un sacco di cose.
bene, bravo , ottime notizie.
ciao
Non me ne volere, ma in testa alla mia "wishlist" c'è l'XRF, anche se costa una botta (>20K).
Comunque in un paio di aziende dove faccio consulenze potrebbero prestarmelo: mi piacerebbe saggiare la natura della lega dell'XCR e del nobium. Pura curiosità.
Ciao, Bruno.
cioe' l'xrf e' il nobium aggiunto alla miscela ( scusa il termine) dell'xcr ? e costa cosi' tanto ? pero' , scusa , ma columbus dice che ha rubazioni al Nobium . o non l'ha per niente ed e' solo marketing ?
Scusami, ti ho tratto in inganno. L'XRF (X-Ray Fluorescence) è un analizzatore di metalli e leghe.
Lo usano in aziende dove acquistano considerevoli quantità di inconel, lega non ferrosa al Ni-Cr, che viene utilizzata in meccanica per parti sollecitate ad alta temperatura (turbine d'aereo o valvole in turbine a gas).
Più che il costo considerevole della materia prima, è essenziale saperne la composizione per le specifiche di lavorazione.
Appunto per questo mi piacerebbe saggiare i tubi della Columbus per conoscerne l'esatta composizione (e per semplice curiosità).
Per la cronaca sto effettuando dei test sul nido d'ape in alluminio, mi piacerebbe assemblare un veicolo a propulsione umana (e chissà, magari una bdc ci potrebbe stare).
Questo è uno dei pezzi che ho iniziato a testare:
Il nido d'ape è a celle da 6,4 mm alto 10 mm. in lega 3003 impiallacciato su peraluman da 1 mm con epossidica a bassa viscosità.
Il risultato mi pare discreto, il peso decisamente buono.
E' una tecnologia datata, ma negli anni ottanta-novanta ci costruivano le scocche delle F1.
Si tratterebbe di adattarlo ad una bici. Chissà, tentar non nuoce.
Scusami ancora.
Ciao, Bruno.
il Nobium di Columbus e' e rimane , molto facilmente , ancora un mistero
ciao
Credo che dopo qualche mese e alcune migliaia di km con le Spada Stiletto possa essere utile una riflessione su queste ruote.
La premessa d'obbligo è che, a fronte di alcuni dati piuttosto oggettivi, vi sono ovviamente anche giudizi dettati esclusivamente da sensazioni personali.
Le ruote Spada hanno più o meno rispecchiato le mie aspettative, aspettative maturate leggendo molte pagine di forum scritte da utenti che queste ruote le avevano già usate.
Ho scelto la configurazione classica 24/28, con mozzi "normali". Io sono 62 kg circa e non un mostro di potenza.
Sono ruoto oneste, che si comportano bene in tutte le occasioni, in particolare in salita, vista anche la loro leggerezza. I mozzi mi sembra lavorino egregiamente e la sensazione è di una buona scorrevolezza. In pianura direi si difendono bene, nonostante alcuni pareri siano discordanti su questo punto. Il vento laterale di certo con le Stiletto non è di certo un problema. Da precisare che non ho mai avuto ruote ad alto profilo, quindi il mio giudizio in quest'ultimo caso potrebbe essere viziato.
Le ruote seppur piuttosto rigide personalmente non mi hanno trasmesso la sensazione di essere "granitiche". Sono piuttosto comode col mio telaio, in particolare se gonfiate in modo non troppo elevato. Trovo che anche solo mezzo bar faccia molta differenza. Il canale è piuttosto stretto (un po' in controtendenza) e il montaggio dei copertoncini non è dei più agevoli.
Le trovo adatte a pesi leggeri. Non so, a un amico corpulento onestamente non le consiglierei (seppure indicate per ciclisti fino a 95 kg, sicuramente a ragion veduta).
Un difetto che ho riscontrato è la perdita di centratura frequente al posteriore, a cui ho rimediato mettendo del liquido bloccante sui nipples (lavoro eseguito dal mio meccanico).
A volte, inoltre, i raggi posteriori, credo agli incroci, quando spingo in piedi e inclino la bici, si sente un rumorino come di sfregamento, specie alle basse andature. Seppur il suono non sia rassicurante non mi preoccupa, essendo un esperienza che diverse persone hanno riscontrato e che lo stesso Spada ha chiarito non pregiudichi la funzionalità (per rimediare dovrebbe essere sufficiente mettere del lubrificante agli incroci).
Senza andare per le lunghe, in sintesi, sono piuttosto soddisfatto dell'acquisto e credo che questo prodotto abbia un eccellente rapporto qualità/prezzo. Certamente bisogna essere consapevoli di quel che si acquista. E' sempre una ruota artigianale di peso basso, e per quanto affidabile lo sarà sempre meno di un prodotto industriale, e richiederà più manutenzione.
Confermo infine che il rivenditore è stato piuttosto disponibile, rispondendo a un paio di email che gli avevo inviato per informazioni varie.
Bellissima!!
L'unica cosa che non mi convince è la piega manubrio, per il resto complimenti!!
ci sto pensando, essendo oggi (spero in discesa) circa 62 kg, e amando la salita, propenderei per 28/24 leggere..
vorrei precisare un paio di cose sulle grafiche (l'intenzione non era una valenza eccessivamente politica, anche se coscienti che ci sarebbe inevitabilmente stata):
- il concetto di "rivoluzione" è apartitico, così come la simbologia del "pugno" ha un significato generale di solidarietà, sostegno. E 'utilizzato anche come un saluto per esprimere l'unità, la forza, sfida, o la resistenza. l'origine sembra addirittura rinviare agli Assiri (si veda: https://en.wikipedia.org/wiki/Raised_fist).
- per la frase sul tubo orizzontale "this machine kills fascists" c'è un rimando alla famosa scritta iconografica sulle chitarre del mitico Woodie Guthrie (si faccia ricerca immagini su internet e si veda https://it.wikipedia.org/wiki/Woody_Guthrie )
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