Il mio programma invernale di rulli e uscite

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Buongiorno a tutti,
rispolvero questo thread per chiedere consigli sul come svolgere al meglio il mio allenamento invernale sui rulli. Premetto che sono un principiante che va in bici (sia bdc che mtb) da meno di 3 anni e che ha sempre fatto pochissimi km e senza mai fare allenamenti strutturati. I miei obiettivi sarebbero migliorare la condizione generale per permettermi di migliorare soprattutto in salita, per esempio mi piacerebbe scalare (senza troppo affanno) il monte Grappa questa estate e volendo anche partecipare a qualche piccola gara/gf di mtb (senza nessun obiettivo competitivo). Vi lascio una bozza di quello che pensavo di fare (inserisco anche novembre per completezza). Secondo voi potrebbe essere un piano sensato?
PS: Col cambio dell'ora poi pensavo di abbandonare i rulli e allenarmi in strada per tutta la settimana, magari cercando di allungare i giri.


SETTIMANA LUNEDI'MARMERGIOVEN SABDOM
NOVEMBRE
1​
60'' palestra70' Z260'' palestra70' Z2uscita libera
2​
60'' palestra80' Z260'' palestra80' Z2uscita libera
3​
60'' palestra90' Z260'' palestra90' Z2uscita libera
4​
60'' palestra60' Z260' Z2uscita di scarico
DICEMBRE
1​
60'' palestra3X10' Z360'' palestra3X10' Z3uscita libera
2​
60'' palestra3X12' Z360'' palestra3X12' Z3uscita libera
3​
60'' palestra3X15' Z360'' palestra3X15' Z3uscita libera
4​
60'' palestra60' Z260' Z2uscita di scarico
GENNAIO
1​
60'' palestra3X15' (13' Z3 + 2' Z4)60'' palestra3X15' (13' Z3 + 2' Z4)uscita libera
2​
60'' palestra3X15' (11' Z3 + 4' Z4)60'' palestra3X15' (11' Z3 + 4' Z4)uscita libera
3​
60'' palestra3X15' (9' Z3 + 6' Z4)60'' palestra3X15' (13' Z3 + 6' Z4)uscita libera
4​
60'' palestra60' Z260' Z2uscita di scarico
FEBBRAIO
1​
60'' palestra3X15' (7' Z3 + 8' Z4)60' Z2lavoro intermittente x6uscita libera
2​
60'' palestra3X15' (5' Z3 + 10' Z4)60' Z2lavoro intermittente x7uscita libera
3​
60'' palestra3X15' (3' Z3 + 12' Z4)60' Z2lavoro intermittente x8uscita libera
4​
60'' palestra60' Z260' Z2uscita di scarico

Grazie per i vostri consigli.
perchè abbandoni la z2?
quando fai Z4 fai Z4/Z2 (o Z1) e non con la Z3, ad esempio stile norvegese 8x8' con 4 di recupero o alternanze in base al volume totale che vuoi fare di z4, comunque farei 1 lavoro a settimana di questo tipo, non 2.
Quando fai Z1 o Z2 puoi aggiungere degli utilissimi sprint 8" e 30".
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico1992

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
41
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
programma troppo sbilanciato verso la qualità; così dopo poche settimane vai in burn out. io farei 4 sessioni di bici, una con le variazioni che hai indicato, e 3 di volume (z2). se la domenica mattina fai 60-70 min sui rulli, poi ti resta comunque tutta la giornata libera, per recuperare e fare altro
Grazie per il tuo parere. Ok quindi per esempio mantenendo una giornata di intervalli il martedì (per esempio incrementando di settimana in settimana il fondo medio) e facendo altre 2 sessioni sui rulli tipo 60 minuti z2 più uscita libera il week end? manterresti comunque la palestra? Specifico che faccio allenamenti di forza con pesi liberi tipo squat e affondi più qualcosina per il core e parte alte.
 

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
41
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
perchè abbandoni la z2?
quando fai Z4 fai Z4/Z2 (o Z1) e non con la Z3, ad esempio stile norvegese 8x8' con 4 di recupero o alternanze in base al volume totale che vuoi fare di z4, comunque farei 1 lavoro a settimana di questo tipo, non 2.
Quando fai Z1 o Z2 puoi aggiungere degli utilissimi sprint 8" e 30".
ok, si allora ridurrò l'intensità portando a uno il numero di lavori di questo tipo. Questi sprint con che intensità li faresti?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ok, si allora ridurrò l'intensità portando a uno il numero di lavori di questo tipo. Questi sprint con che intensità li faresti?
il massimo che riesci per la durata stabilita se recuperi bene (4-5') tra uno e l'altro, se non vuoi recuperare del tutto per lavorare da affaticato un pelo sotto il massimo ma recuperi poco (1-2')...

per il resto del programma ti hanno già dato ottimi suggerimenti...comunque gennaio secondo me ci può stare, anche se forse togliere una seduta in palestra (se fai gambe tutte e due le volte) per aggiungere Z2 e poi in un dei due giorni di carico farei lavori a bassa cadenza...a febbraio invece eviterei la Z3 e farei lavori in Z4 o Z5...poi dipende un pò anche dal ritmo che pensi di tenere al sabato, se il giro libero diventa intenso allora a gennaio come carico ci può stare ma da febbraio/marzo potrebbe essere troppo...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Grazie per il tuo parere. Ok quindi per esempio mantenendo una giornata di intervalli il martedì (per esempio incrementando di settimana in settimana il fondo medio) e facendo altre 2 sessioni sui rulli tipo 60 minuti z2 più uscita libera il week end? manterresti comunque la palestra? Specifico che faccio allenamenti di forza con pesi liberi tipo squat e affondi più qualcosina per il core e parte alte.
sì, io farei: palestra 2x, strada 1x, rulli 3x (1x qualità, 2x volume)
 

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
41
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.
Ricapitolando, allora farò un solo lavoro di qualità sui rulli, 1 uscita strada/mtb nel week end, 2 sessioni palestra (da febbraio solo 1) e 2 di volume in z2 (aggiungendoci anche dei brevi scatti come mi avete consigliato).

Siccome purtroppo ultimamente gli impegni lavorativi sono molti, se dovessi saltare un giorno a vostro parere quale sarebbe il meno importante? Immagino la seduta con i pesi, oppure una rullata in z2?
 

ALBATROSS73

Novellino
9 Maggio 2020
74
18
51
verona
Visita sito
Bici
TREK MADONE 4.7
Per me il prossimo anno sarà il terzo di bici "seria", se seria si può definire, stando sotto i 10000km annui (quest'anno dovrei chiudere sui 9500, il prossimo anno forse meno dati alcuni progetti che ho in mente).

Per i rulli invernali, come per lo scorso inverno, seguirò le tabelle e i programmi di allenamento per Zwift, ma con un approccio diverso in maniera sostanziale.

Lo scorso anno, oltre ai quattro/cinque workout settimanali proposti, che facevo dal lunedì al venerdì, aggiungevo l'uscita nel weekend (spingendo anche lì). Risultato? Facevo qualità, tanta forse anche troppa, non riuscendo però mai a spingere al 100% quando serviva per mancanza di recupero. E a fine marzo metà aprile ero bollito e stanco dei rulli e della bici, con conseguente calo di forma, solo in parte recuperata per luglio
Per questo inverno invece prendo come base i workout proposti dai piani di allenamento di Zwift, nello specifico ora seguo Dirt Destroyer https://whatsonzwift.com/workouts/dirt-destroyer, scegliendo quelli "core" del piano. L'idea è quella di fare due Workout intensi, alternati a due rullate molto easy di recupero (sotto il 70-75% FTP), per poter massimizzare l'efficacia della qualità e poterla recuperare a dovere.
In base a come sarà il meteo, una delle due rullate di recupero potrei sostituirla con qualche uscita di corsa a piedi.

Nel weekend l'idea è quella di variare, con dei weekend dedicati alla bici, altri alla corsa (in piano o trail), altri allo sci da discesa, Skialp, o misti.

In questo modo non (dovrei) ripetere gli errori dello scorso anno, senza sovraccaricarmi ne fisicamente ne mentalmente.
"se seria di può definire ?" direi che per un amatore che lavora avvicinarsi ai 10k è tanta roba....io tra lavoro e famiglia arrivo a 8500 ed è un miracolo