Il mio programma invernale di rulli e uscite

B

bb02

Guest
Otitmo chiarissimo, me lo segno, e inizio a pensare a cosa fare nella fasi poi dei mesi 2022.
Come diario per la pianficazione qualcuno usa final surge? vedo che è gratuita, non ho capito a quante funzioni si rinuncia rispetto a Training Peaks che peràò costa 120 euro l'anno...
ciao, lei lo usa final surge come si trova, è completamente gratuito, per creare gli allenamenti è come training peaks facile. nella libreria con training peaks in versione free si possono stare 4 o 5 allenamenti creati in final surge quanti ? grazie
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
ciao, lei lo usa final surge come si trova, è completamente gratuito, per creare gli allenamenti è come training peaks facile. nella libreria con training peaks in versione free si possono stare 4 o 5 allenamenti creati in final surge quanti ? grazie
ciao ancora non ho iniziato ad usarlo, l'account da atleta è gratuito poi ti devi comprare i piani di allenamento sulla piattaforma.

Ps. - diamoci del tu...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.986
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ciao ancora non ho iniziato ad usarlo, l'account da atleta è gratuito poi ti devi comprare i piani di allenamento sulla piattaforma.

Ps. - diamoci del tu...
Ho dato un occhiata veloce, mi sembra ci si possa creare gli allenamenti e caricarli sul dispositivo.
Sai se ci sono limiti al numero di allenamenti?
Se si possono creare varie cartelle per gestire la stagione ecc?
Non mi interessano i piani da acquistare, se si potessero però superare i limiti della versione free di TrainingPeaks sarebbe ottimo.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ho dato un occhiata veloce, mi sembra ci si possa creare gli allenamenti e caricarli sul dispositivo.
Sai se ci sono limiti al numero di allenamenti?
Se si possono creare varie cartelle per gestire la stagione ecc?
Non mi interessano i piani da acquistare, se si potessero però superare i limiti della versione free di TrainingPeaks sarebbe ottimo.
Come ti accennavo ci devo ancora mettere mano, mi sono registrato e l'interfaccia mi sembra carina.
Non penso ci siano limiti al numero di allenamenti che puoi caricare ma mi pare che si tratti sempre e solo di un diario, poi l'allenamento lo svolgi con un altro programma.
Quando vado avanti poi ti saprò dire di più,purtroppo ho un periodo a lavoro abbastanza denso che non mi lascia il tempo libero necessario per mettermi a fare la programmazione fatta come si deve.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.986
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Come ti accennavo ci devo ancora mettere mano, mi sono registrato e l'interfaccia mi sembra carina.
Non penso ci siano limiti al numero di allenamenti che puoi caricare ma mi pare che si tratti sempre e solo di un diario, poi l'allenamento lo svolgi con un altro programma.
Quando vado avanti poi ti saprò dire di più,purtroppo ho un periodo a lavoro abbastanza denso che non mi lascia il tempo libero necessario per mettermi a fare la programmazione fatta come si deve.
Se ho un pò di tempo ci darò un occhiata anch'io, nel caso aggiorno ;)
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Sto iniziando a sfogliare la bibbia di Friel (facilmente reperibile anche in biblioteca) e mi sono reso conto che non ha senso fare tutta la qualità che ho messo nel programma originale.
Al momento mi limito a fare delle rullate in Z1 e uscire in pianura cercando di restare in Z2 per un paio di mesi, sto cercando di mettere giù un "programma" più sensato ma ci vorrà un po di tempo, il libro è molto completo e richiede una consultazione attenta.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Sto iniziando a sfogliare la bibbia di Friel (facilmente reperibile anche in biblioteca) e mi sono reso conto che non ha senso fare tutta la qualità che ho messo nel programma originale.
Al momento mi limito a fare delle rullate in Z1 e uscire in pianura cercando di restare in Z2 per un paio di mesi, sto cercando di mettere giù un "programma" più sensato ma ci vorrà un po di tempo, il libro è molto completo e richiede una consultazione attenta.
Io ora lo sto rileggendo, dopo la prima lettura e sottolineatura a modo di testo universitario ora lo devo rileggere per capirne bene i concetti
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Sempre nel rispetto delle mie premesse (mai fatto qualità, vado in bici da un anno e mezzo) e non ho intenzione di seguire troppo le tabelle quando riprenderò ad andare in strada.
Mi sono preparato questo canovaccio per coprire il periodo da ora a marzo (cambio dell'orario).

1636474895114.png

Vedo già alcune criticità:
1) fare rulli per un ora in una zona fissa senza fare lavori, la noia è tanta
2) all'inizio ero partito facendo troppa troppa qualità tutta mescolata, non è che ora ne ho messa troppo poca?
3) specialmente nei giorni in cui faccio Z1 o Z2 fissa, potrebbe essere utile almeno una giornata mettere degli intervalli in Z3?

Grazie
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.929
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sempre nel rispetto delle mie premesse (mai fatto qualità, vado in bici da un anno e mezzo) e non ho intenzione di seguire troppo le tabelle quando riprenderò ad andare in strada.
Mi sono preparato questo canovaccio per coprire il periodo da ora a marzo (cambio dell'orario).

Vedi l'allegato 312290

Vedo già alcune criticità:
1) fare rulli per un ora in una zona fissa senza fare lavori, la noia è tanta
2) all'inizio ero partito facendo troppa troppa qualità tutta mescolata, non è che ora ne ho messa troppo poca?
3) specialmente nei giorni in cui faccio Z1 o Z2 fissa, potrebbe essere utile almeno una giornata mettere degli intervalli in Z3?

Grazie
l'idea di base non mi sembra affatto male ma così al volo direi che nelle prime 4 settimane aggiungerei della Z2 in 2 giorni, tipo martedì e giovedì o venerdì...il resto grossomodo ci può stare...al limite piuttosto che Z3 aggiungerei qualche (3+3 ripetute) sforzo breve (30"-1') e intenso (Z4 o Z5) nelle giornate di Z1, giusto per movimentare un pelo la cosa e tenere "acceso" il motore...

ps: il tutto detto da un autodidatta come te che ha iniziato da poco più di 2 anni
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sempre nel rispetto delle mie premesse (mai fatto qualità, vado in bici da un anno e mezzo) e non ho intenzione di seguire troppo le tabelle quando riprenderò ad andare in strada.
Mi sono preparato questo canovaccio per coprire il periodo da ora a marzo (cambio dell'orario).

Vedi l'allegato 312290

Vedo già alcune criticità:
1) fare rulli per un ora in una zona fissa senza fare lavori, la noia è tanta
2) all'inizio ero partito facendo troppa troppa qualità tutta mescolata, non è che ora ne ho messa troppo poca?
3) specialmente nei giorni in cui faccio Z1 o Z2 fissa, potrebbe essere utile almeno una giornata mettere degli intervalli in Z3?

Grazie
Non so quanto durino gli allenamenti, ma se durano solo un'ora, se R significa Rulli e S significa Strada (e immagino sia più di un'ora), quando fai Z1 spara ogni 10-15 minuti un 5-10 secondi a 300% FTP, sostanzialmente al massimo.
Personalmente ritengo che la Z1 serva solo a un recupero/defaticamento e ha più senso il lunedì dopo l'uscita probabilmente più impegnativa della domenica. Invertirei gli allenamenti del lunedì al martedì.
Fare Z1 altri giorni mi pare inutile, considerato che è solo un'ora (se ho inteso bene) la farei in Z2.
Infine mi pare che manchi la periodizzazione: hai correttamente messo una riga alla settimana 4, ma poi la quarta settimana la fai uguale alle precedenti. Aumenta il carico progressivamente per le tre settimane e scarica la quarta.
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B. and cbr70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.986
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sempre nel rispetto delle mie premesse (mai fatto qualità, vado in bici da un anno e mezzo) e non ho intenzione di seguire troppo le tabelle quando riprenderò ad andare in strada.
Mi sono preparato questo canovaccio per coprire il periodo da ora a marzo (cambio dell'orario).

Vedi l'allegato 312290

Vedo già alcune criticità:
1) fare rulli per un ora in una zona fissa senza fare lavori, la noia è tanta
2) all'inizio ero partito facendo troppa troppa qualità tutta mescolata, non è che ora ne ho messa troppo poca?
3) specialmente nei giorni in cui faccio Z1 o Z2 fissa, potrebbe essere utile almeno una giornata mettere degli intervalli in Z3?

Grazie
Come già detto da qualcuno vedo tanta Z1, troppa secondo me, e non si vede l'alternanza carico/scarico fondamentale per crescere di condizione.
Ma, soprattutto, il fatto che il tutto finisca ad aprile e non ci sia intenzione di continuare su quella strada trovo che renda inutile pianificare questi primi mesi.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.276
4.720
.
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti,
Sperando di fare cosa gradita pubblico una ipotesi di programma invernale combinando rulli e uscite su strada.
Sarebbe bello raccogliere diversi contributi in modo da confrontarci e magari trovare allenamenti nuovi e stimolanti.

Inizio con:
Condizione attuale Vado in bici da un anno e mezzo, ho fatto 10'000 km - chiuderò l'anno con 8'000 km su strada. Iniziato da un mese a fare rulli e usare il cardio.
Obiettivo Migliorare la condizione attuale

Programma settimanale
4 sedute sui rulli da circa 50' da lunedì a venerdì, un giorno di pausa variabile secondo le esigenze familiari
1 uscita settimanale su strada "lunga", secondo meteo e esigenze familiari

Dettaglio del programma
TipologiaDurata (minuti)TabellaLink tabella di ispirazione
giorno 1
rulli
SFR5310' riscaldamento
6 x 3' SFR + 3' recupero
7' defaticamento
https://www.daccordicycles.com/wp-content/uploads/2020/03/ta_SFR.pdf
giorno 2
rulli
Cadenza537' riscaldamento
2 blocchi piramidale 90-100-110-115-120-max-120-115-110-100-90
3' @ 90rpm
3' @ 100rpm
2' @ 110rpm
1' @ 115 rpm
30" @ 120 rpm
15" @ max
30" @ 120 rpm
1' @ 115 rpm
2' @ 110 rpm
3' @ 100rpm
3' @ 90rpm
7' defaticamento 80 - 90 rpm
https://www.daccordicycles.com/wp-content/uploads/2020/03/ta-cadenza.pdf
giorno 3
rulli
Russian Steps5410' riscaldamento
3 blocchi
15" max - 45" rec
30" max - 30" rec
45" max - 15" rec
60" max - 60" rec
45" max - 15" rec
30" max - 30" rec
15" max - 45" rec
5' recupero
5' defaticamento
https://www.daccordicycles.com/wp-content/uploads/2020/03/ta_russian_steps.pdf
giorno 4
rulli
Intervalli sweet spot5110' riscaldamento
2 x 5' 85%-90% soglia - 1' recupero
5 x 3' 85%-90% soglia - 1' recupero
9' defaticamento
https://www.daccordicycles.com/wp-content/uploads/2020/03/ta-intervalli-sweetspot.pdf
sabato o domenican.1 Uscita fuori2-4 ore1000-1500 m dsl ogni 100 km
Se non prevedi competizioni, nel periodo invernale eviterei di far lavorare il cuore ad alte intensità.

Sembra più un programma strutturato per un frequentatore di un corso di spinning.

Il lungo della domenica lo farei incrementale settimana per settimana, sempre in previsione di qualche GF.

Con un programma del genere, raggiungi in un mese un buon livello per le tue potenzialità, ma non vedrai progressi nel tempo non avendo costruito le basi.
 
  • Mi piace
Reactions: C.Luca

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Come già detto da qualcuno vedo tanta Z1, troppa secondo me, e non si vede l'alternanza carico/scarico fondamentale per crescere di condizione.
Ma, soprattutto, il fatto che il tutto finisca ad aprile e non ci sia intenzione di continuare su quella strada trovo che renda inutile pianificare questi primi mesi.
Da aprile in poi vado su strada e farò in prevalenza uscite libere, metterò dei lavori un paio di volte alla settimana ma non ho intenzione di seguire un programma strutturato perché soprattutto mi voglio divertire.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.986
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Da aprile in poi vado su strada e farò in prevalenza uscite libere, metterò dei lavori un paio di volte alla settimana ma non ho intenzione di seguire un programma strutturato perché soprattutto mi voglio divertire.
Continuo a non capire l'utilità di un piano seguito solo per i primi mesi della stagione.
Niente da ridire sul fatto che tu voglia solo uscire e divertirti, ci mancherebbe altro, ma allora fallo anche in inverno.
Abbonamento a zwift, fai le sessioni che più ti divertono e ad aprile passi su strada a fare lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: C.Luca

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Rispondo nuovamente con qualche suggerimento punto per punto. Visto che siamo a novembre, quindi con ampio margine per la programmazione davanti fai in tempo a mettere a punto il programma di allenamento.

Sempre nel rispetto delle mie premesse (mai fatto qualità, vado in bici da un anno e mezzo)

Questo significa che hai potenzialmente mooooolto margine di miglioramento, cosa che è certamente incentivante e gratificante. Quindi a maggior ragione deve essere scelto un programma corretto e sostenibile.

e non ho intenzione di seguire troppo le tabelle quando riprenderò ad andare in strada.
Ritengo tu non sia in qualche categoria giovanile dove l'allenamento talvolta è realmente fatica e sacrificio, fai bene a non diventare schiavo delle tabelle, ma analogamente non devi nemmeno fare un programma e poi non cercare di seguirlo.
Non smettere di andare su strada, se puoi vai su strada, è più divertente e piacevole. Il bello dei rulli è che soprattutto in inverno li fai quando vuoi, alle 6 del mattino o alle 8 di sera, tanto non puoi uscire per buio e freddo, ma in una bella giornata se hai un paio d'ore di luce a disposizione perché chiudersi in casa sui rulli?
D'altro canto, come hanno già detto altri, se segui un programma fino ad aprile perché non seguirlo anche dopo? Certamente non lo stesso, programmane un altro, con obiettivi diversi, ma almeno che sia periodico, che preveda variazioni di ritmo, ecc.ecc.

Anche a me molto spesso piace godermi il giro e andare a sensazioni, ma questo lo faccio nei giri il sabato o la domenica, dove sostanzialmente "raccolgo" quanto seminato in allenamento. Anche se non hai in previsioni gare, è sempre bello fare un passo alpino, un luuuungo in pianura, ecc interpretando a divertimento e verificare che uno abbia migliorato rispetto a prima. Bansta anche arrivare a casa meno stanchi pur avendo impiegato lo stesso tempo

Mi sono preparato questo canovaccio per coprire il periodo da ora a marzo (cambio dell'orario).

Non so se abiti a Cortina/PonteDiLegno/Livigno, dove il ghiaccio se ne va dalle strade ad aprile, ma ci sono splendide giornate tiepide già a febbraio. Parti con un programma più corto. Da oggi per 12 settimane e arrivi a fine gennaio. Poi rivedi.

Vedo già alcune criticità:
1) fare rulli per un ora in una zona fissa senza fare lavori, la noia è tanta
La stessa cosa la dievo io la prima volta che ci sono salito. Però, pur mantenendo la stessa zona (Z2), stamattina alle 6 ho fatto 1h40m di rulli con questo schema:
15 min riscaldamento 55%ftp, con rpm da 75 e 100, sia in progressione sia a blocchi. Seguivo una musica ritmata
20x 1min con una gamba sola 85rpm, alternando le gambe ogni minuto 45-50%ftp (è una gamba sola!)
15min 90 rpm con entrambe le gambe 73%
10x 1min a 120 rpm in sella + 2min recupero a 65 rpm fuorisella entrambe 73%ftp
10min finali 95-100rpm a 55%ftp

Il tempo è volato. Chiaro che se metti il pilota automantico 90rpm 70%ftp costante, meglio che ti guardi il dottorzivago che è meno noioso!


2) all'inizio ero partito facendo troppa troppa qualità tutta mescolata, non è che ora ne ho messa troppo poca?
Hai messo troppa Z1.
Butto lì un altro antinoia: se un giorno proprio non hai voglia non fare l'allenamento, oppure fai un fartlek: metti una musica ritmica molto varia (su youtube trovi il monto e l'universo), e la interpreti come vuoi, sella, fuorisella, scatti, rpporto duro, agile, ecc. Se lo fai bene riesci a stare nella zona che vuoi.

3) specialmente nei giorni in cui faccio Z1 o Z2 fissa, potrebbe essere utile almeno una giornata mettere degli intervalli in Z3?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: C.Luca

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Grazie tante a tutti dei preziosi suggerimenti, rispondo sotto puntualmente in modo da poter "lasciare qualcosa" agli altri lettori.

io la faccio piu' semplice , non riuscirei a seguire in modo rigoroso delle tabelle
inverno : tanta tanta Z2 . con sessioni HIIT ( lavori , blocchi specifici) in proporzione al periodo.
:)


Continuo a non capire l'utilità di un piano seguito solo per i primi mesi della stagione.
Niente da ridire sul fatto che tu voglia solo uscire e divertirti, ci mancherebbe altro, ma allora fallo anche in inverno.
Abbonamento a zwift, fai le sessioni che più ti divertono e ad aprile passi su strada a fare lo stesso.

Il principio in cui mi allenerei non è diverso da quello di @cbr70. Nel periodo estivo andrei a sentimento come ora + un paio di lavori settimanali.
@bianco70 Nel periodo invernale la tabella e la qualità mi servono per distrarmi dalla noia del rullo, se avessi zwift probabilmente farei quello che suggerisci tu.

Con un programma del genere, raggiungi in un mese un buon livello per le tue potenzialità, ma non vedrai progressi nel tempo non avendo costruito le basi.

Provo un attimo a dare un idea del mio livello, sono alla portata sia giri da 170 km con 3000m DSL che piattoni da 200km.
Non ho in mente di fare l'ultracyclist, per cui dopo 6-7 ore scendo volentieri dalla sella :mrgreen:

Non smettere di andare su strada, se puoi vai su strada, è più divertente e piacevole. Il bello dei rulli è che soprattutto in inverno li fai quando vuoi, alle 6 del mattino o alle 8 di sera, tanto non puoi uscire per buio e freddo, ma in una bella giornata se hai un paio d'ore di luce a disposizione perché chiudersi in casa sui rulli?

Sicuramente quando avrò tempo e modo per andare in strada quello sarà l'allenamento preferito, l'ho impostato tutto sui rulli perchè in questo modo è sempre fattibile. Le sedute non di qualità in strada sono sicuramente più piacevoli.
Del rullo mi piace molto l'efficienza, poter condensare un allenamento di qualità in 50 minuti mi fa molto comodo.

D'altro canto, come hanno già detto altri, se segui un programma fino ad aprile perché non seguirlo anche dopo? Certamente non lo stesso, programmane un altro, con obiettivi diversi, ma almeno che sia periodico, che preveda variazioni di ritmo, ecc.ecc.
Provo a mettere giù un paio di lavori a settimana anche nel programma

Il tempo è volato. Chiaro che se metti il pilota automantico 90rpm 70%ftp costante, meglio che ti guardi il dottorzivago che è meno noioso!
Ecco questa è una delle cose assolutamente da evitare, l ho fatto ieri per la prima volta e davvero è stato molto noioso.

Hai messo troppa Z1.
Immaginavo, adesso vedo di riportare in alto il tiro.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Provo a mettere l'ultima versione del mio programma di allenamento, che credo sia abbastanza definitivo
Alcune indicazioni per leggerlo:
  1. Ho cercato di seguire i principi di incremento del volume allenante e periodizzazione delel grandezze di allenamento
  2. Su SFR l'incremento è sul numero di esecuzioni, per la cadenza è sulla durata degli intervalli, su HIIT 20-40 è sul numero di blocchi da 5 ripetizioni, sulle partenze da fermo è sul numero di esecuzioni.
  3. In tutte le sedute ci sono 10' riscaldamento Z1 + 10' defaticamento finali in Z1
  4. Il mantra è stato: 2 sedute qualità sempre sui rulli + 1 recupero Z1 e una di ritmo in Z2 su strada quando possibile
1636710565623.png

Se a qualcuno può essere utile pubblico anche l'esecuzione dei vari allenamenti, altrimenti non vorrei intasare il topic.

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Provo a mettere l'ultima versione del mio programma di allenamento, che credo sia abbastanza definitivo
Alcune indicazioni per leggerlo:
  1. Ho cercato di seguire i principi di incremento del volume allenante e periodizzazione delel grandezze di allenamento
  2. Su SFR l'incremento è sul numero di esecuzioni, per la cadenza è sulla durata degli intervalli, su HIIT 20-40 è sul numero di blocchi da 5 ripetizioni, sulle partenze da fermo è sul numero di esecuzioni.
  3. In tutte le sedute ci sono 10' riscaldamento Z1 + 10' defaticamento finali in Z1
  4. Il mantra è stato: 2 sedute qualità sempre sui rulli + 1 recupero Z1 e una di ritmo in Z2 su strada quando possibile
Vedi l'allegato 312718

Se a qualcuno può essere utile pubblico anche l'esecuzione dei vari allenamenti, altrimenti non vorrei intasare il topic.

Grazie
Scusa se ribadisco quanto già detto qualche messaggio indietro, ma la periodizzazione su 4 settimane è semplicemente un fatto grafico, cioè la linea in grassetto perché mi paiono tutte uguali all'interno dello stesso periodo.

Non riesco a immaginare cosa siano le "partenze". Come le intendo io sono 0-50km/h ... ci arrivo nelle prime 3 ... poi è 0-Tutta senza guardare il contakm,. Forse non è il caso di farle a inizio stagione.

Inoltre, l'HIIT, se è solo scritto come HIIT ma concretamente inteso come IT allora ok, e lo puoi fare tra la Z1 e la Z3. Se invece è concretamente un HIIT, stiamo parlando di Z5 e oltre. Magari limitati a degli sprint a tutta fino all'acido lattico, roba da 8-10 secondi per me. Il cuore non fa in tempo a salire che sono già in ampio recupero..

Opinioni personali, s'intende.
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Scusa se ribadisco quanto già detto qualche messaggio indietro, ma la periodizzazione su 4 settimane è semplicemente un fatto grafico, cioè la linea in grassetto perché mi paiono tutte uguali all'interno dello stesso periodo.

Non riesco a immaginare cosa siano le "partenze". Come le intendo io sono 0-50km/h ... ci arrivo nelle prime 3 ... poi è 0-Tutta senza guardare il contakm,. Forse non è il caso di farle a inizio stagione.

Inoltre, l'HIIT, se è solo scritto come HIIT ma concretamente inteso come IT allora ok, e lo puoi fare tra la Z1 e la Z3. Se invece è concretamente un HIIT, stiamo parlando di Z5 e oltre. Magari limitati a degli sprint a tutta fino all'acido lattico, roba da 8-10 secondi per me. Il cuore non fa in tempo a salire che sono già in ampio recupero..

Opinioni personali, s'intende.

La periodizzazione la faccio incredementando il carico ogni 4 settimane, effettivamente per un mese mantengo gli stessi carichi.
Le partenze sono partenze da fermo, rapporto lungo e dare il massimo per 10 pedalate per gamba, una ogni 3 minuti. Faccio due blocchi da 5-7-10 partenze. Partendo dalla Z1 arrivo in Z3 quando già sto recueprando.
L'HIIT lo farei con degli intervalli 20-40.

Gli allenamenti in Z1 e Z2 cerco di farli variando la cadenza tra 60 e 110 rpm

Se non ha molto senso mischiare forza-cadenza e HIIT-forza nelle varie settimane potrei dedicarmi ogni mese a una sola variabile facendo solo forza, solo cadenza, solo HIIT. Sempre declinati in esercizi differenti