Il mio titanio {Lynskey Helix}

bradipus

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micronauta

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Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Intanto benvenuto nel club del "nobile metallo".
Questo è un telaio con forme ardimentose: per come la vedo io è una scelta coraggiosa, di quelle cioè che devono proprio piacere... In ogni caso, complimenti.

Per l'equipaggiamento non saprei consigliarti, io sono una con gusti banali e noiosi... Potresti allestirla nella maniera più lineare del mondo (gruppo Dura Ace, trittico e forcella Ritchey WCS...), oppure osare e buttarti sull'estroso (che so, serie sterzo e mozzi Chris King anodizzati in colori strani, freni KCNC idem...), tanto per restare in tema con le inusuali forme dei tubi.

A te la scelta... Buon divertimento!
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
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Cletta

Sono perfettamente in linea con Micronauta....con un telaio del genere c'è da sbizzarrirsi..per questo secondo me va detto quelle che sono le nostre preferenze nel montaggio e poi il nostro amico fa come meglio crede....

ps king non fa colori strani....il problema è che la sua anodizzazione crea dipendenza...
 

Lord Gunny

Novellino
22 Luglio 2008
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Rikulau Reynolds 953, Lynskey R450, Lynskey R460 disc
Eccomi qua.

Allora:


Anzitutto grazie mille per i consigli.

Ti posso dire che per le ruote in parte son gia' a posto, ho gia' delle ottime Shamal Ultra (prese qui sul mercatino usate) con cui mi trovo molto bene. (e gia' montate Campy )

Per quanto riguarda il gruppo, anch'io pensavo ad un Campagnolo Record/Super record, usato visto il prezzo bello alto del nuovo. Se riuscissi a trovarlo usato, non avrei dubbi su cosa mettere. In alternativa Chorus.

Per la sella riciclo sicuramente quella che ho sull'attuale bianchi, una SMP carbon, ormai mi trovo iper comodo con quella e trovo fastidioso il passaggio ad altre selle, soprattutto se di materiale o forma diversa :D

Bellissimo telaio...complimenti per la scelta!

Grazie


Su forcella ero orientato anch'io su Enve. Mi sembra di capire che la 1.0 sia solamente piu' leggera della 2.0 giusto? Chiedo perché ho visto anche che la differenza e' di 300 dolla . Se e' solo per il peso, vado diretto sulla 2.0.

Aah, quei tubi tutti storti ! Montala bene e divertiti !

Sull'allestimento purtroppo non posso aiutarti visto che la mia vecchia Bianchi Mego Pro Ti monta componentistica ben più economico .




L'ho valutato ma mi e' stato sconsigliato da chi mi ha venduto il telaio, in quanto il reggisella Lynskey ha 0 mm di arretramento.
In compenso ho adocchiato un Kent Eriksen con 14mm di arretramento, sempre in Ti.

Ma l'eventuale reggisella in Ti, porterebbe anche benefici dal punto di vista della comodita' rispetto ad uno in carbonio o alluminio, oppure e' solo una questione estetica?


I Pmp quanto arretramento hanno?
 
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Lord Gunny

Novellino
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Perchè un Record 10v UT pensi che ad una bici così farebbe schifo? A me l'idea del contrasto, anzi meglio dire dell'incontro tra telaio made in Usa e componenti made in Italy stuzzica parecchio.....

Era proprio quello che volevo fare.


All'inizio ero alla ricerca del telaio in Ti ita...avevo trovato un Bianchi S9 matta stupendo, purtroppo era un 58... Avevo trovato anche 2 della mia misura (55) ma....uno e' stato venduto subito (a 700 euro...stranamente e' sparito in un giorno ), l'altro era in vendita come bici completa, solo che il prezzo mi pareva un tantino esagerato...

Cosi ho tradito il tricolore per il lynskey, ma se fosse possibile almeno per il gruppo vorrei stare sul Made in Italy.
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
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S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Il telaio l'ho visto in fiera a Padova e mi ha incuriosito parecchio, a me piace.
Ci vedrei bene forcella e trittico Enve (o Ritchey WCS se si vuole risparmiare) e un bel Shimano Dura Ace 9000.
In mp mi puoi dire dove l'hai comprato e il prezzo?
Ecco una foto scattata in fiera...
 

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walterlugs

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La mia è solo una questione filosofico-ciclistica...non ho nulla (anzi!) contro Shimano...la serie 7800, quella che mi pare si riferiscano gli altri forumendoli, è senza dubbio una delle più riuscite anche se la guarnitura può non piacere (la famosa "motosega") e poi ha il vincolo di essere stata prodotta solo in versione 53-39, cosa da non sottovalutare se ami girare compact. Da un punto di vista puramente estetico invece penso che, se dovessi scegliere shimano andrei di serie 7900 oppure addirittura 9000 perchè il contrasto grigio "canna di fucile" col titanio secondo me viene meglio rispetto al tutto silver del 7800. Con campy invece l'accoppiata titanio, nero e carbonio è l'optimum estetico secondo me....
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
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Cletta

Se non erro ne fanno di vari tipi mi pare che vadano da un minimo di 20 ad un max di 25-28...poi dipende dal diametro che ti serve...immagino Lynskey necessiti di un 31,6. Dal loro catalogo on line mi pare di capire, partendo dalle sigle, che ne fanno uno da 14 e uno da 27. Circa la maggior comodità del reggisella in ti....rispetto ad uno in carbonio non penso ci sia alcunchè di umanamente percepibile...prima c'è la ruota posteriore, la gomma, il carro......e la sella!

http://www.pmpbike.net/image/CatalogoPMP_ita_part2.pdf

Riguardo la forcella Enve...io la 1.0 l'ho presa in mano dal mio amico Darren Crisp...lui non favorisce molto il montaggio con questa forcella....
 
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Lord Gunny

Novellino
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Ti ringrazio per la risposta. Si, lynskey solitamente necessita di un 31,6. I modelli Helix di quest'anno invece mi pare 27,2.
Quindi e' una questione alla fine puramente estetica, differenze percepibili nulle.

Buona a sapersi anche riguardo la forcella, avevo provato a cercare la Enve 1.0...oltre a trovarne poche, il prezzo era veramente alto...quasi 600 dolla. E per non aver nessun sostanziale miglioramento, se non per il peso, direi che il gioco non vale la candela.
Enve 2.0 andra' benissimo
 
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BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
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Complimenti per il telaio , lynskey una garanzia di qualita', i tubi ad elica sembra abbiano un perche' tecnico non piaceranno ai puristi ma vista dal vivo fanno effetto e la differenziano dalle altre. Scelta forcella enve 2 perfetta come il campagnolo record anche secondo me il contrasto titanio del telaio carbonio rende e la linea classica della guarnitura ci sta' .Scommetto che la amerai ancora di piu' provandola....facci sapere.
http://www.bikeradar.com/gear/category/bikes/road/product/review-lynskey--helix-10-frame-only-35341
 
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