Il Nivolet è sempre il Nivolet

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
senti quanto fa il contakm to-nivolet-to?

Da casa mia (quartiere Campidoglio), tirando sù dritto per Borgaro - Caselle - Front - Cuorgnè, fino alla cima del Nivolet sono 101 km. Moltiplica per due... o-o

Tra l'altro martedì sono stata sfortunata perchè al ritorno ho trovato la strada bloccata a San Maurizio Canavese causa trattore carico di covoni di paglia che ha preso fuoco :shock:. La ricerca di una strada alternativa per rientrare mi ha fatto aggiungere 20 km buoni di caldo soffocante e acqua delle fontanelle dal gusto schifoso... :bua:
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Ragazzi stavo pensando di fare questo giretto...

[url]http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Strada+Statale+Numero+460%2FSS460&daddr=Strada+sconosciuta+to:Strada+Statale+460%2FSS460+to:45.480415,7.142487&geocode=FTQFtQIdRvBzAA%3BFXgGtgIdPHtwAA%3BFaJ0tQIdQx5vAA%3B&hl=it&mra=mi&mrcr=2&mrsp=3&sz=14&sll=45.468197,7.159309&sspn=0.037139,0.054331&ie=UTF8&ll=45.448571,7.362213&spn=0.297217,0.696259&z=11[/URL]

Ovviamente andata e ritorno.

Domande:

1)Sapreste dirmi se ci sono impedimento particolari?
tipo strade a scorrimento veloce o cose del genere?

2) c'è da mangiare una volta arrivati
sul colledel nivolet? essendo a metà strada
sarebbe bene mangiarsi un panino...

3) se andassi questo weekend (sabato o
domenica) qualcuno verrebbe con me?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

Impedimenti direi proprio di no, a parte i limiti delle tue gambe. :mrgreen: E' un programmino piuttosto ambizioso. L'ascesa al Nivolet è già di per sè estremamente impegnativa, aggiungerci nella stessa giornata anche il lago di Teleccio è da veri duri: non l'ho mai fatto, ma le pendenze viste sulla carta fanno davvero rizzare i capelli... [URL]http://www.salite.ch/8950.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tudfojqz7h7kbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
:impic: :pork: :afraid: :shock: :sbianca: :prega:

Io ti consiglierei di fare PRIMA il Nivolet, poi rientrando SE ti avanzano energie e presenza di spirito affronti il Teleccio. Ah, un altro consiglio: dopo Ceresole finiscono gli avamposti di civiltà e le possibilità di approvvigionarsi di acqua e cibo (una volta scollinato il Nivolet dovresti scendere fino ai rifugi che si vedono giù in Val d'Aosta per mangiare qualcosa, ma poi dovresti sorbirti la salita aggiuntiva al rientro...), quindi ti consiglio doppia borraccia ed eventualmente approfittare dei bar della graziosa località turistica per rifornirti di panini, cioccolata e quant'altro. ;-)

Buona fortuna! o-o
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Ragazzi stavo pensando di fare questo giretto...



Ovviamente andata e ritorno.

Domande:

1)Sapreste dirmi se ci sono impedimento particolari?
tipo strade a scorrimento veloce o cose del genere?

2) c'è da mangiare una volta arrivati
sul colledel nivolet? essendo a metà strada
sarebbe bene mangiarsi un panino...

3) se andassi questo weekend (sabato o
domenica) qualcuno verrebbe con me?

nessun impedimento
prima e dopo il colle ci sono rifugi dove puoi mangiare (personalmente preferisco scendere fino a Ceresole per mangiare)
questo WE non posso

....buone pedalate!!!
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Impedimenti direi proprio di no, a parte i limiti delle tue gambe. :mrgreen: E' un programmino piuttosto ambizioso. L'ascesa al Nivolet è già di per sè estremamente impegnativa, aggiungerci nella stessa giornata anche il lago di Teleccio è da veri duri: non l'ho mai fatto, ma le pendenze viste sulla carta fanno davvero rizzare i capelli... [URL]http://www.salite.ch/8950.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tudfojqz7h7kbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
:impic: :pork: :afraid: :shock: :sbianca: :prega:

Io ti consiglierei di fare PRIMA il Nivolet, poi rientrando SE ti avanzano energie e presenza di spirito affronti il Teleccio. Ah, un altro consiglio: dopo Ceresole finiscono gli avamposti di civiltà e le possibilità di approvvigionarsi di acqua e cibo (una volta scollinato il Nivolet dovresti scendere fino ai rifugi che si vedono giù in Val d'Aosta per mangiare qualcosa, ma poi dovresti sorbirti la salita aggiuntiva al rientro...), quindi ti consiglio doppia borraccia ed eventualmente approfittare dei bar della graziosa località turistica per rifornirti di panini, cioccolata e quant'altro. ;-)

Buona fortuna! o-o

io farei il controrio....con le pendenze che ho il teleccio meglio togliersi subito il dente!!
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
io farei il controrio....con le pendenze che ho il teleccio meglio togliersi subito il dente!!

Ma il Nivolet secondo me è decisamente più prestigioso come obiettivo, inoltre è più lungo e più alto come quota, per cui IMHO conviene raggiungerlo prima di mezzogiorno e poi filare via (sapete com'è, in estate le nuvole in montagna hanno il brutto vizio di fare degli scherzetti al pomeriggio... :bua:).
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Ma il Nivolet secondo me è decisamente più prestigioso come obiettivo, inoltre è più lungo e più alto come quota, per cui IMHO conviene raggiungerlo prima di mezzogiorno e poi filare via (sapete com'è, in estate le nuvole in montagna hanno il brutto vizio di fare degli scherzetti al pomeriggio... :bua:).

verissimo!!
la cosa è comunque fattibile.....giro fatto il 29/07/2007 partenza da casa (nella piana) alle ore 7 ....alle 9.30 ero al teleccio (con il grosso vantaggio che a quell'ora si fa tutta la salita all'ombra!!) e alle 12.15 ero al nivolet.
...certo non sono stato molto a guardarmi in giro e a godermi il panorama...
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
verissimo!!
la cosa è comunque fattibile.....giro fatto il 29/07/2007 partenza da casa (nella piana) alle ore 7 ....alle 9.30 ero al teleccio (con il grosso vantaggio che a quell'ora si fa tutta la salita all'ombra!!) e alle 12.15 ero al nivolet.
...certo non sono stato molto a guardarmi in giro e a godermi il panorama...


Vero, ma non tutti giriamo su questi tempi in salita (ahimè)! :oops:
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
verissimo!!
la cosa è comunque fattibile.....giro fatto il 29/07/2007 partenza da casa (nella piana) alle ore 7 ....alle 9.30 ero al teleccio (con il grosso vantaggio che a quell'ora si fa tutta la salita all'ombra!!) e alle 12.15 ero al nivolet.
...certo non sono stato molto a guardarmi in giro e a godermi il panorama...

opps correggo al nivolet erano quasi le 13.00
alle 12.15 ho fatto una pausa al lago sotto il colle per uno spuntino!!
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Grazie mille ragazzi!!

@Micronauta:
così come te quando esco da solo
in "modalità avventura" mi godo il
paesaggio pedalando a ritmo blando.
In questo modo spendo lentamente le mie
energie e posso fare dislivelli impegnativi
che in modalità gara o allenamento
sono proibitivi!

Se ci vado (avrei un'altra alternativa
dalle parti dello Stelvio) posterò qualche foto.

A presto.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
io farei il controrio....con le pendenze che ho il teleccio meglio togliersi subito il dente!!


Infatti io ho fatto il Teleccio alle 7 del mattino con il fresco e poi il Nivolet, dici bene perchè sul Nivolet se sei cotto ci sali lo stesso, piano ma ci sali, al Teleccio se sei cotto o non ne hai più sganci il piedino e ti saluto.

Anche io dopo avere fatto due anni fa il nivolet, sto pensando per questa estate alla doppietta con il lago del teleccio..secondo me si può fare


Vedi sopra, fatti da casa lo stesso giorno...+ di 200 km e alla fine sono poco più di 3000 metri di dislivello è addirittura rilassante come uscita :mrgreen:
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Conto di salire al Nivolet mercoledì prossimo ( 28 luglio )

L'anno scorso sono rimasto fregato da una descrizione sbagliata sul sito salite.ch ( ora corretta ). Ho preso la strada vecchia, poi sono entrato nel tunnel e poi cercavo l'uscita per proseguire sempre sulla vecchia strada a DESTRA.

Invece mi risulta che sia ingresso che uscita nel tunnel siano a sinistra.

A che distanza, più o meno ?

Questa volta vorrei farla tutta la strada vecchia e non solo la prima parte...


Se qualcuno mercoledì non avesse nulla di meglio da fare...

E poi ho scoperto ora questo Teleccio...

Chissà mai...magari al ritorno...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Conto di salire al Nivolet mercoledì prossimo ( 28 luglio )

L'anno scorso sono rimasto fregato da una descrizione sbagliata sul sito salite.ch ( ora corretta ). Ho preso la strada vecchia, poi sono entrato nel tunnel e poi cercavo l'uscita per proseguire sempre sulla vecchia strada a DESTRA.

Invece mi risulta che sia ingresso che uscita nel tunnel siano a sinistra.

A che distanza, più o meno ?

Questa volta vorrei farla tutta la strada vecchia e non solo la prima parte...


Se qualcuno mercoledì non avesse nulla di meglio da fare...

E poi ho scoperto ora questo Teleccio...

Chissà mai...magari al ritorno...

potrei esserci pure io
 

scalatore dentro

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2008
1.556
18
cascina (PISA)
Visita sito
Bici
parkpre 990/ orbea orca
Sconsiglio di fare il Teleccio dopo il Nivolet... potrebbe restarvi indigesto...

anche se non ti avevo letto , non ho fatto il teleccio anche se la tentazione era tanta. cosi ciò la scusa per ritornare in piemonte.
ma quanto è bello il nivolet nonostante la giornata freschina ne è valsa veramente la pena di fare 800km per arrivare in paradiso. nel mio personale graduatoria dei colli a sorpassato il fauniera.
due foto
[url]http://picasaweb.google.com/scalatore.dentro/Nivolet2612[/URL]#
o-o
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Oggi sono salito anch'io sul colle... Sono passato dalla strada vecchia, pensavo fosse messa peggio. Con una risistemata sarebbe perfetta come pista ciclabile per evitare il tunnel.

Giornata fredda, al rifugio Savoia c'erano 8° alle 13,30, e molto ventosa, prima del Serrù un vento contro pazzesco...

Comunque è andata!

Ps concordo con Scalatore dentro, un colle come il Nivolet non può non essere segnalato...