Il nuoto come allenamento invernale?

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
Salve,
con l'avvicinarsi dell'inverno in settimana non potrò avere più molte occasioni per pedalare.. visto che l'idea della palestra non mi attira, avevo pensato di fare nuoto libero.. me la cavo bene in acqua e conto di fare 2-3 Km ad allenamento.. per 2 allenamenti settimanali
Già lo scorso anno ho provato ma benefici per quanto riguarda l'attività ciclistica non ne ho avuti (apparte il fiato). Quest'anno avevo pensato di aumentare esercizi con le sole gambe... voi che mi consigliate? qualcuno di voi usa il nuoto come alternativa a rulli, spinnig e via dicendo?

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
Salve,
con l'avvicinarsi dell'inverno in settimana non potrò avere più molte occasioni per pedalare.. visto che l'idea della palestra non mi attira, avevo pensato di fare nuoto libero.. me la cavo bene in acqua e conto di fare 2-3 Km ad allenamento.. per 2 allenamenti settimanali
Già lo scorso anno ho provato ma benefici per quanto riguarda l'attività ciclistica non ne ho avuti (apparte il fiato). Quest'anno avevo pensato di aumentare esercizi con le sole gambe... voi che mi consigliate? qualcuno di voi usa il nuoto come alternativa a rulli, spinnig e via dicendo?

Penso che il nuoto faccia sempre e solo bene, peccato che la piscina sia ancora più noiosa della palestra (non sono un gran nuotatore, però 60 vasche potrei farle, ma che palle!). Dipende certamente dalle esigenze di allenamento: per quanto mi riguarda alternerei podismo (Cassani nel libro ne parla bene, io trovo che sia uno sport utile ma traumatico per chi non è giovane) e nuoto. Il tennis? Stressante anche dal punto di vista psichico. L'essenziale è trovare qualcosa che diverta almeno un po', altrimenti si lascia presto.

Maury25

Pignone
28 Luglio 2010
120
6
Genova
www.facebook.com
Bici
Cerati
Ho praticato nuoto per anni, ho fatto anche qualche gara da ragazzino .
è un gran bello sport, non mi appassiona quanto la bicilcetta, ma per l'inverno potrebbe essere un buon rimedio per staccare un pò dai pedali... in quanto nè corsa e nè palestra mi hanno mai attirato più di tanto.
Comunque io in bici continuerò ad andarci anche di inverno, perchè ho appena cominciato e la voglia di migliorare e fare sempre di più non ha certamente raggiunto l'apice, tutto il contrario o-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Salve,

Avrai benefici dal nuoto, soprattutto a livello di "scioglimento" delle articolazioni e di tutte le altre parti del corpo indolenzite dall'esercizio della pedalata se praticherai soprattutto il dorso e gli scivolamenti sempre sul dorso.
Io in genere vado con una certa frequenza in piscina nei 15-20 giorni in cui faccio il piccolo pit-stop dall'attività ciclistica e devo dire che ho sempre molto apprezzato questa fase dell'anno proprio perché mi dà l'occasione di fare uno sport diverso e complementare che mi porta anche benefici per la schiena soprattutto.
Naturalmente la stessa utilità la si riscontra se uno riesce ad andare in piscina anche durante il periodo di allenamento.
Per l'inverno, considerata anche la zona dove stai, hai pensato ai rulli ?

• Mi piace
Reactions: straker

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Lo scorso anno ho praticato nuoto nel periodo invernale, il primo mesetto l'ho passato a rendere più efficiente la tecnica (praticamente imparare a nuotare in maniera decente), poi fino a marzo ho frequentato regolarmente 2 volte a settimana, a volte 3. E' un ottimo esercizio cardiovascolare, ma a mio avviso non allena affatto la muscolatura necessaria a pedalare, ma questo può essere visto come un vantaggio per chi d'inverno vuole recuperare e staccare un po' dalla bici mantenendo un discreto stato di forma. Comunque trovo il nuoto noioso, e ha il problema logistico per me, di dovermi spostare per raggiungere la piscina e sottostare ad orari vincolati. Personalmente il lavoro maggiore d'inverno lo faccio con la bici sul rullo.

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
59
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Il nuoto è lo sport che mi ha avvicinato al ciclismo , mi spiego meglio dopo anni e dico anni di inattività fisica dal punto di vista sportivo , ho cominciato per motivi terapeutici la pratica della ginnastica in acqua passando per lo stretching , lo scivolamento in acqua sul dorso con imbragatura per arrivare al nuoto a dorso vero e proprio ,e grazie all'elasticità che ho aquistato ho deciso di fare un tentativo con la bici , piano piano prima con la mountain bike per passare poi alla bici da corsa vera e propria . Mi sto approcciando al quarto anno di piscina andandoci tre volte la settimana ( da settembre a giugno ) ed al secondo inverno in bici ....La domanda era se il nuoto serve ? La mia personale risposta è si o-o Tantissimo

Un salutone Ermes

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Salve,

Mah! io credo che possa far bene a livello di mobilita' generale e sulla capacita' cardiovascolare ma i gruppi di muscoli utilizzati differiscono da quelli del ciclismo .
Sedute di rulli o spinbike sono piu' mirate a mantenere la ''gamba'' ed esercizi in palestra per la forza garantiscono piu' efficacia , poi se non ne hai voglia e ti piace nuotare allora è un altro discorso.
Io ad esempio in inverno faccio due sedute di rulli piu' una uscita in strada il fine settimana e due sere in palestra praticando arti marziali che mi permettono di mantenere una ottima elasticita' muscolare sia delle gambe che del tronco (troppo spesso vedo gente in bici afflitta da mille tipi di dolori soprattutto quando spinge in salita) inoltre certi lavori richiedo impegni cardiaci molto simili a quelli del ciclismo anche se impegnano muscoli diversi.

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)

si ci ho pensato, il problema è che so già in partenza che finiranno in un angolo a prendere polvere...:wacko:
poi.. se devo pedalare, preferisco andare fuori, ovviamente quando si può..

hai considerato il running...?? io lo preferisco al nuoto..

Running? boh.. non so perchè ma non mi ispira molto... ;nonzo%
come sopra, se devo uscire preferisco farlo in bici...
la piscina mi permetterebbe andare sul tardi, quando sarei libero, cioè verso le 7-8 di sera..

comunque mi pare di capire che molti di voi abbiano trovato il nuoto un buon allenamento per tenersi in forma ma non per allenarsi...

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Avrai benefici dal nuoto, soprattutto a livello di "scioglimento" delle articolazioni e di tutte le altre parti del corpo indolenzite dall'esercizio della pedalata se praticherai soprattutto il dorso e gli scivolamenti sempre sul dorso.
Io in genere vado con una certa frequenza in piscina nei 15-20 giorni in cui faccio il piccolo pit-stop dall'attività ciclistica e devo dire che ho sempre molto apprezzato questa fase dell'anno proprio perché mi dà l'occasione di fare uno sport diverso e complementare che mi porta anche benefici per la schiena soprattutto.
Naturalmente la stessa utilità la si riscontra se uno riesce ad andare in piscina anche durante il periodo di allenamento.
Quoto in toto o-o

fabiog1974

Pedivella
24 Novembre 2009
313
3
concordia sagittaria
Visita sito
Bici
cannondale team liquigas campagnolo record 11
io ho praticato il nuoto per molti anni,poi sono salito in bici e per un certo nr. di anni ho praticato entrambi gli sports,soprattutto il nuoto nel periodo invernale....ora da un paio di stagioni invernali non lo pratico più predilendo di più la bici anche d'inverno, ma devo dire che il nuoto invernale mi manca e credo che quest'inverno lo riprenderò almeno un paio di volte a settimana e la domenica uscita in bdc o mtb....perchè i benifeci in termini di elasticità fisica e scioglimento zona cervicale sono impareggiabili.