Tech Corner Il nuovo sistema scarpa-pedale di Ekoi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.209
5.403
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me non e’ scontato sara’ piu’ semplice camminarci solo perche’ non hanno le tacchette, il problema di camminare con le scarpe da bici è la suola rigida e la mancanza di tasselli in gomma, solo se metteranno questi ultimi saranno camminabili, vedremo.
 

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
145
145
$HOME
Visita sito
Bici
Ekoï (già noti per i loro prodotti rivoluzionari, alcuni dei quali illustrati in questo mio precedente post) ha semplicemente applicato il principio che vuole che ad una riduzione dell’altezza dello stack (altresi' noto come "principio dell'otto volante"*) la potenza applicata al pedale richieda meno sforzo per controllarne la posizione (da cui l’idea di una maggiore superfice d’appoggio): già immagino che la popolarità di questi pedali verrà presto equiparata a quella dei, ad esempio, Bioconform BIUS1 (lo so, andiamo sull’esoterico) :))):

*Si scherza: sappiamo benissimo che pulire e lubrificare la bici con i prodotti di Muc-Off (o qualsiasi altro: primo nome che mi e' venuto in mente) corrisponde ad un guadagno similare :-x
 
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusate, ho letto gli interventi in diagonale, ma nessuno ha posto la questione dell’avanzamento/arretramento? Mi sembra ci sia poco margine.
Come riflessione generale, al momento son dell’idea che passare a questo sistema sia equivalente a passare da un sistema attacco manubrio+piega ad una piega integrata, quindi con pochi, se non nulli, gradi di libertà
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Scusate, ho letto gli interventi in diagonale, ma nessuno ha posto la questione dell’avanzamento/arretramento? Mi sembra ci sia poco margine.
Come riflessione generale, al momento son dell’idea che passare a questo sistema sia equivalente a passare da un sistema attacco manubrio+piega ad una piega integrata, quindi con pochi, se non nulli, gradi di libertà

Dalla foto mi sembra che la regolazione longitudinale sia del tutto simile a quella delle tacchette normali. Se poi hai bisogno di posizioni delle tacchette estreme, prendi altro!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me non e’ scontato sara’ piu’ semplice camminarci solo perche’ non hanno le tacchette, il problema di camminare con le scarpe da bici è la suola rigida e la mancanza di tasselli in gomma, solo se metteranno questi ultimi saranno camminabili, vedremo.
Ma infatti se guardi la foto che ha messo dopo @Ser pecora c'è spazio per mettere dei tasselli quasi quanto su una scarpa da MTB, con comunque il vantaggio rispetto a queste di non avere la tacchetta sporgente o quasi
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
si beh non penso che l'idea sia stravolgere il mercato dall'oggi al domani, oltre al fatto che possono tranquillamente anche "aprire" il sistema ad altri produttori di scarpe se prende piede
A me piace l'approccio del CEO di Ekoi, liquida il beneficio in termini di potenza e si concentra sul fatto che a lui, da appassionato di ciclismo, l'idea gli piace e vuole provare a coltivarla. Chiaramente spero che abbia fatto bene i conti, per cui se non va in porto non gli mandi in crisi l'azienda gandalf!
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Beh, è lo stesso identico problema che ha oggi un qualsiasi produttore di scarpe che vuole rivolgersi ad un mercato il più ampio possibile, non c'è nessuna differenza.
Non è che adottare un tipo di attacchi piuttosto di un altro ti comporta solo per questo di dover esplodere l'offerta.

Per dire, Northwave (marchio che uso io) ha in catalogo una dozzina di modelli diversi, moltiplicati per almeno due varianti di colore, più i modelli specifici per le donne, più i modelli invernali. E non credo ci sia nessun negozio che tenga tutta la gamma di tutti i modelli, taglie e colori, in modo da poterli provare.

Poi, potrebbe concedere agli altri produttori di scarpe l'utilizzo gratuito del brevetto per un periodo, per facilitare la diffusione del sistema (puntando alla vendita dei soli attacchi come core business).
Se vendi solo scarpe (es pianta larga) ti poni l'obbiettivo di vendere X scarpe e a fine anno verifichi,
ma se vendi pedali che possono essere usati solo con le tue scarpe, devi aumentare X, se vuoi entrare nel mercato pedali.
In giro di scarpe Ekoy non ne vedo troppe, quindi di pedali sarà una minima parte di quei "pochi".
Non stai facendo due prodotti svincolati, ad esempio Time, che fa scarpe e pedali, ma puoi usare i suoi pedali con qualsiasi marca di scarpa.

Non conosco NW (e neppure Ekoy), ma Sidi fa anche scarpe pianta larga, ma non per i modelli "di punta", se volesse vendere i suoi pedali a chi compra il modello di scarpe "di punta" dovrebbe ampliare la gamma, per questo m viene da dire che Ekoy dovrebbe aumentare il numero di modelli per poter accontentare tutte le fasce di prezzo su molte tipologia di piede

Ekoy non dovrebbe convincermi a comprare solo le scarpe, ma anche i pedali, quindi, per me, dovrebbe essere più aggressiva di chi vende solo scarpe, poi le analisi di mercato le fanno loro, il budget pure...

ovviamente imho
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.209
5.403
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se vendi solo scarpe (es pianta larga) ti poni l'obbiettivo di vendere X scarpe e a fine anno verifichi,
ma se vendi pedali che possono essere usati solo con le tue scarpe, devi aumentare X, se vuoi entrare nel mercato pedali.
In giro di scarpe Ekoy non ne vedo troppe, quindi di pedali sarà una minima parte di quei "pochi".
Non stai facendo due prodotti svincolati, ad esempio Time, che fa scarpe e pedali, ma puoi usare i suoi pedali con qualsiasi marca di scarpa.

Non conosco NW (e neppure Ekoy), ma Sidi fa anche scarpe pianta larga, ma non per i modelli "di punta", se volesse vendere i suoi pedali a chi compra il modello di scarpe "di punta" dovrebbe ampliare la gamma, per questo m viene da dire che Ekoy dovrebbe aumentare il numero di modelli per poter accontentare tutte le fasce di prezzo su molte tipologia di piede

Ekoy non dovrebbe convincermi a comprare solo le scarpe, ma anche i pedali, quindi, per me, dovrebbe essere più aggressiva di chi vende solo scarpe, poi le analisi di mercato le fanno loro, il budget pure...

ovviamente imho
Il concetto in realtà è molto più semplice per me.

SE (e sottolineo SE) fanno questo pedale che poi usano i pro e che permette di ridurre molto lo stack e trovano un campione che gli fa da sponsor comunicando che lo stack così ridotto è la manna dal cielo per trasmettere la potenza ai pedali, vedrai che le scarpe le vendono, insieme ai pedali, anche se sono scomode. Poi magari vendono la licenza ad altri produttori, oppure ampliano la gamma, decideranno loro, ma tutto sta nel SE iniziale, quello può sbloccargli il business.

Non ricordo quale squadra pro ha Ekoi come sponsor, che comunque è un marchio top, e non so se generlmente i pro sono vincolati dallo sponsor anche per le scarpe oppure se ognuno usa le sue.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Non ricordo quale squadra pro ha Ekoi come sponsor, che comunque è un marchio top, e non so se generlmente i pro sono vincolati dallo sponsor anche per le scarpe oppure se ognuno usa le sue.

Ekoi sponsorizza Israel, Cofidis, Arkea, Lotto e Burgos, ma non lo definirei proprio un marchio "top". Puntano piuttosto molto sul prezzo.
Di scarpe ne fanno un tot: https://www.ekoi.com/it-ch/42-chaussures e non credo sia un problema farne altre con la pianta larga o stretta.
Tra l'altro fino a non molto tempo ne avevano anche un modello che si facevano fare da Verducci
img-5313.jpeg


I pro possono avere sia contratti di squadra che personali. Dipende dalle squadre e dagli atleti.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.209
5.403
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ekoi sponsorizza Israel, Cofidis, Arkea, Lotto e Burgos, ma non lo definirei proprio un marchio "top". Puntano piuttosto molto sul prezzo.
Di scarpe ne fanno un tot: https://www.ekoi.com/it-ch/42-chaussures e non credo sia un problema farne altre con la pianta larga o stretta.
Tra l'altro fino a non molto tempo ne avevano anche un modello che si facevano fare da Verducci
img-5313.jpeg


I pro possono avere sia contratti di squadra che personali. Dipende dalle squadre e dagli atleti.
Non conosco bene i loro prodotti, sono andato a guardare la gamma sul sito, mi sembra che abbiano una valanga di modelli, anche troppi forse, dalle entry level a una da quasi 300€,
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.901
9.565
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ekoi sponsorizza Israel, Cofidis, Arkea, Lotto e Burgos, ma non lo definirei proprio un marchio "top". Puntano piuttosto molto sul prezzo.
Di scarpe ne fanno un tot: https://www.ekoi.com/it-ch/42-chaussures e non credo sia un problema farne altre con la pianta larga o stretta.
Tra l'altro fino a non molto tempo ne avevano anche un modello che si facevano fare da Verducci
img-5313.jpeg


I pro possono avere sia contratti di squadra che personali. Dipende dalle squadre e dagli atleti.
Concordo.Ekoi è un buon marchio ma certamente non un marchio top. Il 99% dei loro prodotti, spesso venduto con sconto del 50 o anche più %, vale i soldi che si spendono per il prodotto in offerta, certamente non quello per il prezzo di listino.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
  • Mi piace
Reactions: carab

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
dilettanti allo sbaraglio
mi pare ovvio che l'uci, come le federazioni di altri sport, vieti di usare prototipi in gara, altrimenti sarebbe una jungla

Non lo vieta... devi solo fare richiesta e devi dimostrare che sarà in produzione entro 12 mesi, proprio come dichiarava il boss di Ekoi. Probabilmente si saranno fumati la richiesta ufficiale o non avranno atteso l'ok!